Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
quesiti vari
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ercole
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 78

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 2:37 pm    Post subject: quesiti vari Reply with quote

Salve a tutti...

So che non e' bene aprire un 3ad così generico, ma avevo un po' di domande sparse e piuttosto che aprire un 3ad per ognuna ho preferito far tutto in un colpo solo.

Banco alle ciance... veniavo alle cose serie... domande a raffica

UTILITY

GAVEMAN
premesso che questa GUI mi piace assai... la cosa che non gradisco e' che per il mio master DVD che supporta velocità di scrittura da (1x a 8x)... GRAVEMAN mi da solo la possibilità di impostare velocità di scrittura pari a 1x o a MAX... qualcuno di voi mi sa dire se c'e' modo di comunicargli che mi piacerebbe masterizzare a 4x o 2x per esempio???

MULTIMEDIA

.PVA FILES
dato che sono felice possessore di una scheda per acquisizione da satellite e ne faccio smisurato uso sono oramai pieno di files PVA che finora ho sempre gestito sotto winzozz, ma dato che sto cercando di abbandonarlo volevo sapere con che programmi sono in grado di gestire i files in questione

sotto win facevo piu' o meno questo
- PVA Strumento per demuxare in mpv e mp2
- MPEG Schxxxx per rimuovere pubblicità o parti non interessanti
- VirtualDub per encodare in AVI

quali soft alternativi esistono sotto lino???

altra cosa sempre sui PVA... ho provato a riprodurli con mplayer... VIDEO perfetto... AUDIO pessimo (esattamente l'opposto che accade con Media Player Classic sotto WIN)

avete qualche idea in proposito? esistono soft specifici per la riproduzione di tali file? (non credo... mplayer puo' tutto)

NETWORKING

il mio portatile e' settato perche' al boot cerchi di ottenere un indirizzo IP tramite DHCP (con timeout impostato a 5 secondi) via LAN

quando non sono attaccato col cavo vorrei che provasse a fare lo stesso sfruttando il wireless

praticamente vorrei uno script che se non ha preso l'indirizzo l'eth0 mi faccia un /etc/init.d/net.eth1 start

suggerimenti?

VARIE ED EVENTUALI

sapete dirmi se esiste un qualche tool per testare la configurazione di PROCMAIL??? un modo veloce per generare mail e vedere se metchano o meno con i criteri specificati. idee???

Ok... per il momento grazie dell'attenzione... confido nelle vostre risposte
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 9:54 pm    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

Ercole wrote:

So che non e' bene aprire un 3ad così generico, ma avevo un po' di domande sparse e piuttosto che aprire un 3ad per ognuna ho preferito far tutto in un colpo solo.


Io avrei preferito che ne aprissi uno per argomento come specificato nelle policy del forum.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 10:18 pm    Post subject: Reply with quote

1) non conosco graveman .. ma c'è k3b (per le qt e kdelibs) e xcdroast (per gtk) sono entrambi con aspetto grafico intuibile ma molto potenti...(fanno quello che cerchi tra l'altro)
2) Prova a riemergiare o ad aggiornare le Win32 DLL codecs (io con mplayer li vedo e sento benissimo) con win32codecs-20050216
con le use flags di quicktime e real
Code:
USE="+quicktime +real" emerge win32codecs
[ebuild   R   ] media-libs/win32codecs-20050216  +quicktime +real 12,580 kB

per la conversione da pva a mpeg2 o avi c'è sicuramente transcode ma non lo sò usare bene....
3) che driver wireless usi ? ipw2200?
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
Ercole
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 78

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 11:16 am    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

gutter wrote:
Io avrei preferito che ne aprissi uno per argomento come specificato nelle policy del forum.


me ne scuso, ero convinto di far meno confusione in questo modo
:(

CarloJekko wrote:
1) non conosco graveman .. ma c'è k3b (per le qt e kdelibs) e xcdroast (per gtk) sono entrambi con aspetto grafico intuibile ma molto potenti...(fanno quello che cerchi tra l'altro)


Sono affezionato di GRAVEMAN e anche se a volte uso XCDROAST, preferivo il primo... ma se non si puo' fare... pazienza! Oh vado di riga di comando o mi affiderò la tuo suggerimento!
;)

CarloJekko wrote:
2) Prova a riemergiare o ad aggiornare le Win32 DLL codecs (io con mplayer li vedo e sento benissimo) con win32codecs-20050216 con le use flags di quicktime e real


provo e poi ti faccio sapere
:D

CarloJekko wrote:
per la conversione da pva a mpeg2 o avi c'è sicuramente transcode ma non lo sò usare bene....


transcode e' da un pezzo che dico che me lo voglio studiare... mi sa che sia arrivato il momento... e invece per quanto riguarda l'editing hai qualche consiglio??? si tratta solo di tagliare degli spezzoni... nulla d+
:wink:

CarloJekko wrote:
3) che driver wireless usi ? ipw2200?


esatto!
8O
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 11:39 am    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

Ercole wrote:

NETWORKING

il mio portatile e' settato perche' al boot cerchi di ottenere un indirizzo IP tramite DHCP (con timeout impostato a 5 secondi) via LAN

quando non sono attaccato col cavo vorrei che provasse a fare lo stesso sfruttando il wireless

praticamente vorrei uno script che se non ha preso l'indirizzo l'eth0 mi faccia un /etc/init.d/net.eth1 start

suggerimenti?


non mi ricordo chi...
aveva proposto una cosa molto interessante a mio avviso per risolvere il problema in modo elegante.

Mettere in bridging le schede di rete e lanciare dhcpcd sull'interfaccia del bridge (br0)

sarebbe da provare :)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Ercole
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 78

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 11:50 am    Post subject: Reply with quote

La cosa e' molto interessante... vedo di fare ricerche in merito!
;)
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 1:11 pm    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

Ercole wrote:
e invece per quanto riguarda l'editing hai qualche consiglio??? si tratta solo di tagliare degli spezzoni... nulla d+
:wink:

prova avidemux è fortissimo, ma credo che agisca solo sull'avi ed altri formati... quindi credo che devi fare prima la conversione
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
Ercole
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 78

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

In effetti avevo provato a dare in pasto ad AVIDEMUX i miei mpv e mp2, ma non li ha graditi... adesso proverò prima a convertire e poi editare!
;)
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t


Joined: 29 May 2004
Posts: 689
Location: Paris/France

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 1:31 pm    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

xchris wrote:
Ercole wrote:

NETWORKING

il mio portatile e' settato perche' al boot cerchi di ottenere un indirizzo IP tramite DHCP (con timeout impostato a 5 secondi) via LAN

quando non sono attaccato col cavo vorrei che provasse a fare lo stesso sfruttando il wireless

praticamente vorrei uno script che se non ha preso l'indirizzo l'eth0 mi faccia un /etc/init.d/net.eth1 start

suggerimenti?



non mi ricordo chi...
aveva proposto una cosa molto interessante a mio avviso per risolvere il problema in modo elegante.

Mettere in bridging le schede di rete e lanciare dhcpcd sull'interfaccia del bridge (br0)

sarebbe da provare :)




La cosa a mio avviso piu' semplice ed elegante in questi casi e' usare ifplug:
Code:
nick-book nick # emerge -pv ifplugd

These are the packages that I would merge, in order:

Calculating dependencies ...done!
[ebuild   R   ] sys-apps/ifplugd-0.28  -doc 0 kB

Total size of downloads: 0 kB


In sostanza e' un demone che attiva/disattiva AUTOMAGICAMENTE i device di rete non appena riconosce che ad esempio vi e' un cavo attaccato alla ethernet, o ADDIRITTURA quando si entra in una zona con un router wireless attivo....a me funge...
Provare per credere...:wink:
_________________
I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 1:48 pm    Post subject: Reply with quote

si nick :)

pero' il bridge e' + bello da implementare :D

ciao ;)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Ercole
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 78

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 2:14 pm    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

nick_spacca wrote:
La cosa a mio avviso piu' semplice ed elegante in questi casi e' usare ifplug:
Code:
nick-book nick # emerge -pv ifplugd

These are the packages that I would merge, in order:

Calculating dependencies ...done!
[ebuild   R   ] sys-apps/ifplugd-0.28  -doc 0 kB

Total size of downloads: 0 kB


In sostanza e' un demone che attiva/disattiva AUTOMAGICAMENTE i device di rete non appena riconosce che ad esempio vi e' un cavo attaccato alla ethernet, o ADDIRITTURA quando si entra in una zona con un router wireless attivo....a me funge...
Provare per credere...


questo simpatico demone non lo conoscevo proprio... non vedo l'ora di testarlo... non appena di rientro dall'jammin festival
:twisted:
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t


Joined: 29 May 2004
Posts: 689
Location: Paris/France

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 3:47 pm    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

Quote:
questo simpatico demone non lo conoscevo proprio... non vedo l'ora di testarlo... non appena di rientro dall'jammin festival
:twisted:


Il demone e' carino.....TU NO :evil: :wink: :lol:
_________________
I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 8:05 pm    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

xchris wrote:

Mettere in bridging le schede di rete e lanciare dhcpcd sull'interfaccia del bridge (br0)


Interessante non lo sapevo.

Si imparano sempre cose nuove :D
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 10:35 am    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

Ercole wrote:

GAVEMAN
premesso che questa GUI mi piace assai... la cosa che non gradisco e' che per il mio master DVD che supporta velocità di scrittura da (1x a 8x)... GRAVEMAN mi da solo la possibilità di impostare velocità di scrittura pari a 1x o a MAX... qualcuno di voi mi sa dire se c'e' modo di comunicargli che mi piacerebbe masterizzare a 4x o 2x per esempio???


Ora in portage esiste anche Gnomebaker, provalo lo trovo carino e ha una interfaccia per me pulita e sobria... :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Ercole
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 78

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 12:34 pm    Post subject: Reply with quote

CarloJekko wrote:
2) Prova a riemergiare o ad aggiornare le Win32 DLL codecs (io con mplayer li vedo e sento benissimo) con win32codecs-20050216
con le use flags di quicktime e real
Code:
USE="+quicktime +real" emerge win32codecs
[ebuild   R   ] media-libs/win32codecs-20050216  +quicktime +real 12,580 kB


Ho riemerso con le USE da te consigliate... ma purtroppo il problema rimane... l'audio e' strapieno di click... circa uno ogni due/tre secondi
:(

Adesso voglio provare a passarlo in pasto a TRANSCODE, ma non vorrei che l'output fosse un avi con lo stesso problema... vi farò sapere
;)
Back to top
View user's profile Send private message
Ercole
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 78

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 12:36 pm    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

nick_spacca wrote:

La cosa a mio avviso piu' semplice ed elegante in questi casi e' usare ifplug:
Code:
nick-book nick # emerge -pv ifplugd

These are the packages that I would merge, in order:

Calculating dependencies ...done!
[ebuild   R   ] sys-apps/ifplugd-0.28  -doc 0 kB


In sostanza e' un demone che attiva/disattiva AUTOMAGICAMENTE i device di rete non appena riconosce che ad esempio vi e' un cavo attaccato alla ethernet, o ADDIRITTURA quando si entra in una zona con un router wireless attivo....a me funge...
Provare per credere...


L'ho provato... che dire... e' proprio quello che stavo cercando... e' bastato cambiare un paio di parametri nei settings... ed ora funge proprio come speravo... GRAZIE DELLA SEGNALAZIONE!
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t


Joined: 29 May 2004
Posts: 689
Location: Paris/France

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 2:03 pm    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

Ercole wrote:
(...)

L'ho provato... che dire... e' proprio quello che stavo cercando... e' bastato cambiare un paio di parametri nei settings... ed ora funge proprio come speravo... GRAZIE DELLA SEGNALAZIONE!


Di nulla....tra l'altro io l'ho trovato nel forum....quindi ringrazia tutti gli utenti :wink:
_________________
I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Back to top
View user's profile Send private message
Ercole
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 78

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 11:06 pm    Post subject: Re: quesiti vari Reply with quote

DranXXX wrote:
Ercole wrote:

GAVEMAN
premesso che questa GUI mi piace assai... la cosa che non gradisco e' che per il mio master DVD che supporta velocità di scrittura da (1x a 8x)... GRAVEMAN mi da solo la possibilità di impostare velocità di scrittura pari a 1x o a MAX... qualcuno di voi mi sa dire se c'e' modo di comunicargli che mi piacerebbe masterizzare a 4x o 2x per esempio???


Ora in portage esiste anche Gnomebaker, provalo lo trovo carino e ha una interfaccia per me pulita e sobria... :wink:


ho provato anche questo... mi sono subito affezionato... funziona esattamente come speravo... ancora una volta... segnalazione utilissima!
;)
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sun Jun 12, 2005 9:26 am    Post subject: Reply with quote

Figurati! Come ho già detto in un altro forum tra Gentooers bisogna aiutarsi, è lo spirito di collaborazione che porta avanti tutti i progetti OpenSource!

:lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum