Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aggiornare kde
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 11:56 am    Post subject: Aggiornare kde Reply with quote

Ciao a tutti, ho una domanda forse stupida da porre al forum... vorrei aggiornare kde, ma ora sono presenti in portage sia la 3.4.0 sia la 3.4.1 tutte e due masked mi conviene aggiornare con l'opzione ACCEPT_KEYWORDS="~x86" aggiornare alla 3.4.1 o lavorare con package.mask e aggiornare alla ultima *-3.4.0-r ?

O la 3.4.1 può dare conflitto con la 3.4.0?

Spero che si capisca la mia domanda. So che sono stato un po' contorto.
Grazie 1k
Andrea
Back to top
View user's profile Send private message
Lestaat
Guru
Guru


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 412
Location: Perugia

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 1:47 pm    Post subject: Re: Aggiornare kde Reply with quote

bandreabis wrote:
Ciao a tutti, ho una domanda forse stupida da porre al forum... vorrei aggiornare kde, ma ora sono presenti in portage sia la 3.4.0 sia la 3.4.1 tutte e due masked mi conviene aggiornare con l'opzione ACCEPT_KEYWORDS="~x86" aggiornare alla 3.4.1 o lavorare con package.mask e aggiornare alla ultima *-3.4.0-r ?

O la 3.4.1 può dare conflitto con la 3.4.0?

Spero che si capisca la mia domanda. So che sono stato un po' contorto.
Grazie 1k
Andrea


una volta istallata la 3.4 è forse meglio che passi alla 3.4.1 che è sicuramente meglio.
A parte questo l'uso di ACCEPT_KEYWORD è da considerarsi desueto, si usano i file package.unmask e package.keywords.
Trovi tutta le info necessarie con
Code:

info emerge


PS
lol mi sembro fedeliallalinea
Back to top
View user's profile Send private message
Hrk
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 May 2003
Posts: 90
Location: Rome, Italy

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 3:14 pm    Post subject: Re: Aggiornare kde Reply with quote

bandreabis wrote:
Ciao a tutti, ho una domanda forse stupida da porre al forum... vorrei aggiornare kde, ma ora sono presenti in portage sia la 3.4.0 sia la 3.4.1 tutte e due masked mi conviene aggiornare con l'opzione ACCEPT_KEYWORDS="~x86" aggiornare alla 3.4.1 o lavorare con package.mask e aggiornare alla ultima *-3.4.0-r ?

O la 3.4.1 può dare conflitto con la 3.4.0?

Spero che si capisca la mia domanda. So che sono stato un po' contorto.
Grazie 1k
Andrea


Beh, considerato che il team di KDE ha rilasciato il 3.4.0 due mesi fa (!) e che ha rilasciato anche il 3.4.1 quasi due settimane fa... io non avrei dubbi, ed infatti già da una settimana non li ho più... visto che mi sono messo KDE 3.4.1!!!

Quello che ti consiglio di fare è quanto segue: inizia da startkde...
Code:

emerge kde-base/kdebase-startkde -av

E quando ti dice che una delle dipendenze (e te ne dice il nome) è bloccato:
Code:

echo "NOMEPACCHETTO ~x86" >> /etc/portage/package.keywords


Mi ci è voluto taaaaanto tempo (a scrivere gli echo!) e almeno una ventina di pacchetti sono finiti nel package.keywords, ma alla fine ho KDE 3.4.1 funzionante e "snello".

I vari pacchetti che vorrai si porteranno dietro le loro dipendenze, ma non c'è "TUTTO" per far funzionare kde. Quello che ti consiglio è di tirarti dentro startkde, poi ricordarti di:
Code:

kwin
kicker
konq-plugins
nsplugins

che ti forniscono (rispettivametne) il Window Manager, la taskbar, tutta una serie di plugin di konqueror, il supporto ai plugin di Netscape (lo vuoi il flash, vero? ;-))

E poi tirati dentro tutto quello che può esserti utile (kmail, kopete [anche se succhia di brutto], ksnapshot, kuickshow, juk/amarok, ...)

E buon KDE 3.4.1, rispetto al 3.3.2 è una meraviglia. :-)
Back to top
View user's profile Send private message
Lestaat
Guru
Guru


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 412
Location: Perugia

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 3:20 pm    Post subject: Reply with quote

Non vorrei dire un eresia ma non serve tutto sto traffico....
basta un semplice
Code:

emerge kde


se non hai smascherato il pacchetto inizierà col dirti che il primo pacchetto che deve istallare è mascherato e si ferma l'emerge.
Tu farai l'echo come suggerito da Hrk e rifai emerge kde....
e si ripete il tutto col secondo pacchetto mascherato..
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

tra l'altro con la soluzione suggeritati da Lestaat terrai anche notevolmente più in ordine il tuo file world, cioè non verranno aggiunte a questo file tutte le varie dipendenze, ma solo i pacchetti che hai espressamente voluto installare

Byez
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 5:02 pm    Post subject: Reply with quote

Una domanda, in quanti e quali pacchetti è diviso kde 3.4.1? Sono gli stessi di kde 3.4.0?
Il mio problema è capire se aggiornare 3.4.0 a kde 3.4.1 sia concettualmente come passare da kde 3.3 a kde 3.4 cioè avere due versioni installate. E se così fosse, ci potrebbero essere delle interferenze e/o problemi? (ma rileggendo i Vs. post mi pare di capire che che la risposta è negativa).

La mia idea sarebbe quella di aggiornare con:
Code:
echo "NOMEPACCHETTO ~x86" >> /etc/portage/package.keywords

i pacchetti di kde che ho emergeato nella versione 3.4.0, magari modificando package.keywords di conseguenza se delle dipendenze bloccano l'installazione.

Mi sembra (ma data la mia poca dimestichezza con emerge magari sto sbagliando) in pratica il metodo che mi suggerite.

Sono qui per imparare.

Inoltre cosa sono i pacchetti "-meta"?

Thanks
Andrea
Back to top
View user's profile Send private message
fabius
Guru
Guru


Joined: 29 Nov 2004
Posts: 525

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
Inoltre cosa sono i pacchetti "-meta"?

http://www.gentoo.org/doc/en/kde-split-ebuilds.xml
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

Ah ecco, ora ricordo... dovevo cercare nel forum lo so... ma visto che c'ero.....:)

Se volessi utilizzare i pacchetti splittati ora che ho installato quelli monolitici, come posso fare? Devo reistallare tutto kde da capo? Dal link che mi hai dato non capisco bene.

PS questo è il documento in italiano.
http://www.gentoo.org/doc/it/kde-split-ebuilds.xml
Back to top
View user's profile Send private message
Hrk
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 May 2003
Posts: 90
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 7:21 am    Post subject: Reply with quote

Lestaat wrote:
Non vorrei dire un eresia ma non serve tutto sto traffico....
basta un semplice
Code:

emerge kde



Se l'eresia era il mio post, la differenza tra il mio suggerimento ed il tuo sta nel quantitativo di programmi installati. Col tuo sistema viene installato tutto KDE, con tanto di kde-edu, kde-games, etc etc etc. Col mio installi solo quello che vuoi.

De gustibus: a me dava fastidio avere il menù avvio di KDE con un centinaio di voci, quando poi ne usavo al massimo una dozzina... ma proprio al massimo! :-)

A seconda delle esigenze e desideri, un approccio vale l'altro. Ormai KDE lo conoscevo, quindi sapevo quali pacchetti mi servissero (vedi kwin o kmix che non erano in dipendenze strette nelle split ebuilds)
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 7:46 am    Post subject: Re: Aggiornare kde Reply with quote

Lestaat wrote:
lol mi sembro fedeliallalinea

[OT]Non so quanto possa essere un complimento per te :P . Prima forse e' meglio che mi conosci[/OT]

Comunque esiste uno script di fonderia per mettere tutti i pacchetti kde-split nei vari packages.*
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 12:49 pm    Post subject: Reply with quote

8O Cosa può essere?....8O

Mentre in una console sto aggiornando kde alla versione 3.4.1 su una seconda console non mi funziona più la E maiuscola se uso CapsLock ma solo se uso shift+e.... che può essere?

Per preoccuparmi devo aspettare di riavviare o devo andare in "Kernel Panic" già da ora?

Io aspetto a disperarmi.... aspetto un segno da parte del forum!

Grazie
Andrea
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 2:38 pm    Post subject: Reply with quote

No, non si è risolto riavviando... ora da console la E maiuscola non funziona ma da kde è tutto OK.

Che può essere?

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sun Jun 12, 2005 10:36 am    Post subject: Reply with quote

Visto che questo problema della E maiuscola non centra più con la domanda iniziale, ho aperto un altro topic solo per quest'ultimo problema.

Grazie
Andrea
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum