View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
RockMan n00b

|
Posted: Fri Jun 10, 2005 9:50 pm Post subject: [Semi-OT] Test Hard disk |
|
|
Salve a tutti!
Intanto mi presento, sono Marco dalla Sicilia, uso GNU/Linux da un paio di anni e sono passato da un paio di mesi a gentoo dopo un massiccio aggiornamento hardware .
Lavoro in un negozio rivenditore hardware, ed ho comprato un HD da 160 GB smontato da un pc con qualche problema.
Prima di cancellare il contenuto di backup del precedente 80 GB, quali sono i test piu' affidabili ed estenuanti che vi vengono in mente? Ho gia' lasciato badblocks in modalità read/write per un pomeriggio intero (mi pare abbia fatto 3/4 pass) e ricopiato interamente 2/3 volte partizioni root e dati, sembra comportarsi bene...
Purtroppo non posso testare con le utility della casa madre, perche' serial ata (sembra che hd sata + il mio chipset e questa utility non vadano molto d'accordo..), volevo provare un test smart ma non riesco a patchare il kernel per le libata (troppe differenze col vanilla)
Ciao a tutti!
Marco |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Fri Jun 10, 2005 10:09 pm Post subject: |
|
|
DA USARE SOLO DOPO AVER IMPARATO TUTTA LA RELATIVA DOC A MEMORIA!!!
http://mhdd.com/
Analizza a fondo lo stato dell'HD e permette di fare cose VERAMENTE PORCHE con gli HD.
Ovviamente a voi la gloria se riuscirete ed il dolore se fallirete, io faccio come ponzio, me ne lavo le mani
Considerate che avete per le mani tritolo puro, nn fate esperimenti ma attenetevi strettamente a quanto scritto.
Se volete creare il floppy di boot avrete bisogno del più diffuso OS per piattaforma x86 in ambiente home/office, ma c'è anche una ISO per CD. Avete biosgno di almeno un proc pentium. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
 |
RockMan n00b

|
Posted: Sat Jun 11, 2005 7:18 am Post subject: |
|
|
Ottimo tool, grazie per l'info!