View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
RockMan n00b

|
Posted: Fri Jun 10, 2005 9:50 pm Post subject: [Semi-OT] Test Hard disk |
|
|
Salve a tutti!
Intanto mi presento, sono Marco dalla Sicilia, uso GNU/Linux da un paio di anni e sono passato da un paio di mesi a gentoo dopo un massiccio aggiornamento hardware .
Lavoro in un negozio rivenditore hardware, ed ho comprato un HD da 160 GB smontato da un pc con qualche problema.
Prima di cancellare il contenuto di backup del precedente 80 GB, quali sono i test piu' affidabili ed estenuanti che vi vengono in mente? Ho gia' lasciato badblocks in modalità read/write per un pomeriggio intero (mi pare abbia fatto 3/4 pass) e ricopiato interamente 2/3 volte partizioni root e dati, sembra comportarsi bene...
Purtroppo non posso testare con le utility della casa madre, perche' serial ata (sembra che hd sata + il mio chipset e questa utility non vadano molto d'accordo..), volevo provare un test smart ma non riesco a patchare il kernel per le libata (troppe differenze col vanilla)
Ciao a tutti!
Marco |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Fri Jun 10, 2005 10:09 pm Post subject: |
|
|
DA USARE SOLO DOPO AVER IMPARATO TUTTA LA RELATIVA DOC A MEMORIA!!!
http://mhdd.com/
Analizza a fondo lo stato dell'HD e permette di fare cose VERAMENTE PORCHE con gli HD.
Ovviamente a voi la gloria se riuscirete ed il dolore se fallirete, io faccio come ponzio, me ne lavo le mani
Considerate che avete per le mani tritolo puro, nn fate esperimenti ma attenetevi strettamente a quanto scritto.
Se volete creare il floppy di boot avrete bisogno del più diffuso OS per piattaforma x86 in ambiente home/office, ma c'è anche una ISO per CD. Avete biosgno di almeno un proc pentium. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
 |
RockMan n00b

|
Posted: Sat Jun 11, 2005 7:18 am Post subject: |
|
|
Ottimo tool, grazie per l'info!
Solo mi sfugge una cosa... lo smart self test dov'e'? Vedo solo la sezione per le informazioni smart.. a meno che non sia inserito nel test "Scan full disk"
Grazie! |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Jun 11, 2005 9:55 am Post subject: Re: [Semi-OT] Test Hard disk |
|
|
RockMan wrote: | Salve a tutti!
Intanto mi presento, sono Marco dalla Sicilia, uso GNU/Linux da un paio di anni e sono passato da un paio di mesi a gentoo dopo un massiccio aggiornamento hardware .
|
Benvenuto siamo conterranei
Hai provato a dare una lettura a:
http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_SATA
ed in particolar modo all'ultimo punto? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
RockMan n00b

|
Posted: Sat Jun 11, 2005 10:38 am Post subject: Re: [Semi-OT] Test Hard disk |
|
|
gutter wrote: |
Benvenuto siamo conterranei
|
Grazie 10^3, 'mpare ;
Si, e come ho detto prima, applicare le patch su un kernel che non sia quello previsto genera alcuni errori e fuzzy.. magari ci provo quando esce il 2.6.12 sul vanilla.
Comunque ho trovato il test smart, quindi direi apposto
Ciao |
|
Back to top |
|
 |
stonedz n00b

|
Posted: Sat Jun 11, 2005 2:01 pm Post subject: |
|
|
ciao ti posso consigliare questo piccolo how to scritto da me sulla tecnologia S.M.A.R.T.
http://www.stonedz.org/blog/archives/2005-03-29T18_24_49.html
spero possa esserti di aiuto.
Poi puoi dare un occhiata al comando badblocks che potrebbe darti informazioni aggiuntive. _________________ Once divided there's nothing left to substract |
|
Back to top |
|
 |
|