View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
nikolis Apprentice
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 12:08 pm Post subject: CCACHE SIZE |
|
|
ciao, che valore devo dare? CCACHE SIZE = 512M o 1G o 2G? e perchè!!
Grazie |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 12:46 pm Post subject: |
|
|
giuro non l'ho mai impostato... cos'è? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 2:20 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
nikolis wrote: | ciao, che valore devo dare? CCACHE SIZE = 512M o 1G o 2G? e perchè!!
Grazie |
Qui è ben documentato.
Un valore tipico è 2G. Da quando ho dedicato alla cache una partizione reiser4, mi va benissimo 1G.
@ Ic3M4n: se non conosci il problema, non intervenire immediatamente, a meno che tu non abbia un interesse preciso a riportare in alto il thread. In genere, un post senza risposte è controllato più attentamente dai moderatori. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 2:47 pm Post subject: |
|
|
Quote: | se non conosci il problema, non intervenire immediatamente |
intendevo dire che non essendo un parametro confiurato, probabilmente ha un suo valore di default che può andare bene per ogni situazione. in effetti da come l'ho scritta prima non si capiva. in ogni caso l'osservazione è giusta. chiedo scusa. |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 4:26 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
nikolis wrote: | ciao, che valore devo dare? CCACHE SIZE = 512M o 1G o 2G? e perchè!! |
se sai cosa è ccache sai la risposta
google -> cerca -> ccache -> primo risultato
cloc3 wrote: | Da quando ho dedicato alla cache una partizione reiser4, mi va benissimo 1G. |
visto che sei passato a reiser4 puoi dimezzare i valori della cache?
scusa... ma che c'entra? mi sfugge la logica del tuo discorso. |
|
Back to top |
|
|
nikolis Apprentice
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 4:45 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
k.gothmog wrote: | nikolis wrote: | ciao, che valore devo dare? CCACHE SIZE = 512M o 1G o 2G? e perchè!! |
se sai cosa è ccache sai la risposta
google -> cerca -> ccache -> primo risultato |
so cosa è la ccache ma non la risposta.
e se la sai perchè non la dici?? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 4:50 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
nikolis wrote: | so cosa è la ccache ma non la risposta.
perché dipende dall'uso che fai tu del tuo computer. sei libero di dare anche tutti i GB che vuoi, ma la questione è un'altra... pensi ti sia realmente utile?
solitamente io lo considero inutile.
diventa molto utile quando sei un developere compili spesso lo stesso programma. se fai gli aggiornamenti di portage non ti serve a niente.
tant'è che anche se imposti una dimensione ccache resta disabilitato, e lo è per default, finché non decidi di installarlo |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 4:57 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
k.gothmog wrote: |
Non ho detto nulla di impegnativo. Era solo una osservazione incidentale. E' risaputo che reiser4 ha la caratteristica di economizzare lo spazio nei filesystem formati da file piccoli e numerosi.
Io lo usato per la cache, e ho notato che offre dei vantaggi. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 5:00 pm Post subject: u |
|
|
cloc3 wrote: | k.gothmog wrote: |
Non ho detto nulla di impegnativo. Era solo una osservazione incidentale. E' risaputo che reiser4 ha la caratteristica di economizzare lo spazio nei filesystem formati da file piccoli e numerosi.
Io lo usato per la cache, e ho notato che offre dei vantaggi. |
mi pare che sia una cache di codice compilato. Quindi se compili due volte, ed il codice che vuoi compilare è già nella ccache, questo non verrà compilato... con un berl guadagno di tempo.
comunque ho 24 ore di treno sulle spalle, probabilmente ho detto fesserie...
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
nikolis Apprentice
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 5:42 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
k.gothmog wrote: | nikolis wrote: | so cosa è la ccache ma non la risposta.
perché dipende dall'uso che fai tu del tuo computer. sei libero di dare anche tutti i GB che vuoi, ma la questione è un'altra... pensi ti sia realmente utile?
solitamente io lo considero inutile.
diventa molto utile quando sei un developere compili spesso lo stesso programma. se fai gli aggiornamenti di portage non ti serve a niente.
tant'è che anche se imposti una dimensione ccache resta disabilitato, e lo è per default, finché non decidi di installarlo |
Grazie, adesso ho capito, l'uso di pc è normale con aggiornamenti di portege quando serve. Comunque installero ccache perchè non voglio aspettare le 6 ore di kde |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 5:55 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
cloc3 wrote: | Non ho detto nulla di impegnativo. Era solo una osservazione incidentale. E' risaputo che reiser4 ha la caratteristica di economizzare lo spazio nei filesystem formati da file piccoli e numerosi.
Io lo usato per la cache, e ho notato che offre dei vantaggi. |
ah... questa non la sapevo. che bello, ne ho imparata una nuova
nikolis wrote: | Grazie, adesso ho capito, l'uso di pc è normale con aggiornamenti di portege quando serve. Comunque installero ccache perchè non voglio aspettare le 6 ore di kde |
beh, ok... avevo in mente giusto kde qunado ho scritto il post precedente, ma come dicevo i vantaggi li vedi se compili spesso LO STESSO pacchetto, con tanto di versione, tipico degli sviluppatori.
non aspettarti grandi vantaggi durante i normali eggiornamenti di emerge |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 6:02 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
nikolis wrote: | Comunque installero ccache perchè non voglio aspettare le 6 ore di kde |
Se hai almeno 512 mega di ram ti consiglio la USE "kdeenablefinal"
Quote: | kdeenablefinal - Makes kde ebuilds use the enable-final flag, yielding big compilation speedups at the cost of very heavy mem usage |
In pratica ti usa più ram durante la compilazione ma ti compila più veloce _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 6:04 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
Cazzantonio wrote: | Quote: | kdeenablefinal - Makes kde ebuilds use the enable-final flag, yielding big compilation speedups at the cost of very heavy mem usage |
In pratica ti usa più ram durante la compilazione ma ti compila più veloce |
e questa dove l'hai scovata? dimmi che esiste qualcosa di simile anche per il resto del sistema, ti prego |
|
Back to top |
|
|
nikolis Apprentice
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 6:25 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
Cazzantonio wrote: | nikolis wrote: | Comunque installero ccache perchè non voglio aspettare le 6 ore di kde |
Se hai almeno 512 mega di ram ti consiglio la USE "kdeenablefinal"
Quote: | kdeenablefinal - Makes kde ebuilds use the enable-final flag, yielding big compilation speedups at the cost of very heavy mem usage |
In pratica ti usa più ram durante la compilazione ma ti compila più veloce |
ho 1Gb di ram |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 6:35 pm Post subject: Re: CCACHE SIZE |
|
|
nikolis wrote: | ho 1Gb di ram |
Anche io
Sono passato da
Code: | Fri Mar 4 23:13:28 2005 >>> kde-base/kdelibs-3.3.2-r5
merge time: 1 hour, 5 minutes and 59 seconds. |
a
Code: | Thu Apr 21 12:07:18 2005 >>> kde-base/kdelibs-3.3.2-r8
merge time: 37 minutes and 21 seconds. |
con un athlon 2500
k.gothmog wrote: | e questa dove l'hai scovata? |
Guardando sempre l'output di emerge -pv (è passato tempo fa anche un topic sull'argomento "kdeenablefinal" )
Quote: | dimmi che esiste qualcosa di simile anche per il resto del sistema, ti prego |
Magari
L'unico speedup che conosco è "cflags meno aggressive" _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|