View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
bandreabis Advocate
|
Posted: Sun Jun 12, 2005 10:30 am Post subject: [Risolto]Tastiera impazzita: ESSERE O.... eSSeRe????? |
|
|
Questa è proprio "bella"... non per me! Ma è curiosa...
Mentre in una console sto aggiornando kde alla versione 3.4.1 su una seconda console non mi funziona più la E maiuscola se uso CapsLock ma solo se uso shift+e.... che può essere?
Per preoccuparmi devo aspettare di riavviare o devo andare in "Kernel Panic" già da ora?
EDIT: Finita la compilazione e riavviato gentoo:
OH, funziona tutto, anche il simbolo dell'... ma la E maiuscola non ne vuole sapere, tutte le altre lettere sono OK... e solo in console.... non so che pensare, non è nemmeno kde che rompe a questo punto.
Qualcuno può aiutarmi?
Aspetto fiducioso.
Andrea
Last edited by bandreabis on Wed Jun 22, 2005 8:11 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
XstefanoX n00b
Joined: 11 Jan 2005 Posts: 54 Location: Baggio, Milano Far West
|
Posted: Sun Jun 12, 2005 1:47 pm Post subject: |
|
|
Stesso problema. Io ho Code: | CONSOLEFONT="lat0-16" | in /etc/conf.d/consolefont. Pensavo che dipendesse da quello, ma se lo cambio non succede niente. |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Sun Jun 12, 2005 9:03 pm Post subject: |
|
|
Prima di aggiornare a me funzionava la tastiera alla perfezione (anche se non so dirti come ho fatto a farla andare così bene... infatti ora non posso dire quali file possano essere stati cambiati) ora ho sto problema. |
|
Back to top |
|
|
RenfildDust Guru
Joined: 22 Nov 2003 Posts: 321 Location: Reggio Calabria - Catania - Roma
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 4:01 am Post subject: |
|
|
Anche a me succede, ma è il computer di backup. Perciò non me ne sono mai preoccupato... _________________ La generazione di numeri casuali è troppo importante per essere lasciata al caso. |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 7:48 pm Post subject: |
|
|
Ma non lo so, che aggiornando kde siano stati sovrascritti dei files di configurazione?
Quali sono i files che controllano la tastiera in console?
Boh! |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 8:06 pm Post subject: |
|
|
stesso problema e non ho mai avuto kde.... Strana faccenda _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Jun 14, 2005 3:33 am Post subject: |
|
|
è una tastiera usb?
anche io non uso kde ma avevo un problema simile: la tastiera funzionava benisimo e di punto in bianco se inserivo il caps lock scriveva minuscolo mentre se lo toglievo scriveva maiuscolo, inoltre altri tasti erano sballati.
il problema ora non ce l'ho più: ho attaccato la tastiera usb direttamente alla porta usb (prima era colelgata ad un convertitore ps2/usb che era collegato ad un kvm switch).
ci sono alcuni 3d (inglesi) su problemi simili tutti piuttosto irrisolti,
non so se la mia soluzione fa a caso tuo...io ci ho provato.
ciao _________________ *** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off *** |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Tue Jun 14, 2005 6:10 am Post subject: |
|
|
Sì è USB ma ha sempre funzionato, magari non funzionava l'euro o gli accenti, ma qui il problema capita solo con la E e nessun altro tasto. |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Jun 14, 2005 10:40 am Post subject: |
|
|
la mia è PS\2 _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Jun 20, 2005 11:30 am Post subject: |
|
|
up!
Nessun suggerimento?
Andrea |
|
Back to top |
|
|
Gitanovic Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jun 20, 2005 6:57 pm Post subject: |
|
|
Anche io ho lo stesso problema... e la tastiera non la posso di certo cambiare, visto che uso un portatile _________________ Gipsy |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Jun 20, 2005 7:37 pm Post subject: |
|
|
Ma si è sempre comportata così la tua tastiera?
La mia ha iniziato solo 10 giorni fa e non riesco a capire cosa sia il problema.
Boh, aspettiamo aiuto da chi può darci una mano... sono certo che il problema non è hardware perchè la mia tastiera funziona benissimo si in win sia in kde (compresa konsole)....
Andrea |
|
Back to top |
|
|
Gitanovic Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 10:56 am Post subject: |
|
|
No, ma non ricordo quando ha cominciato a comportarsi così... anche perchè il "caps lock" lo uso poco _________________ Gipsy |
|
Back to top |
|
|
sanchan Retired Dev
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 5:58 pm Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | up!
Nessun suggerimento?
Andrea |
Non so se può esservi utile, ma a me succede solo ogni tanto. All'avvio quando cerca di impostare il charset per la tastiera fallisce su un carattere. In questo caso la 'e' si comporta come descritto in questo thread.
Purtroppo non sono riuscito a capire cosa causa l'errore. Per me è un problema dell'uso di utf8 con il comando usato per settare il charset. |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 7:24 pm Post subject: |
|
|
Potete indicarmi quali siano i file di configurazione che possano intervenire in questa fase di boot.... voglio proprio venirne a capo che sono stufo di sto stupido problema...
Spero che qualcuno possa aiutarmi a farmi il sangue meno amaro almeno con la mia Gentoo...
Grazie 1000
Andrea |
|
Back to top |
|
|
akx Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 7:58 pm Post subject: |
|
|
domanda stupida...in /dev/.. qual'è il device che controlla ta tastiera? |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 8:34 pm Post subject: |
|
|
bella domanda... risposta? Può essere d'aiuto saperlo? Non so più dove sbattere la testa.
Son lì lì per fregarmene e non pensarci più. |
|
Back to top |
|
|
akx Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jun 22, 2005 12:45 am Post subject: |
|
|
vedi il problema della "e" l'ho anch'io, il fatto è che stò emergendo Gentoo in questi giorni piano piano,lavoro e moglie permettendo, quindi l'interfaccia grafica ancora non l'ho emersa( per la precisione la stò emergendo proprio adesso). Il succo del discorso è che parte da prima dell'installazione dell'interfaccia....ancora da console!!! |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Jun 22, 2005 6:58 am Post subject: |
|
|
A quanto pare c'è qualche gabola nelle versioni nuove di qualche componente. il mio problema per esempio è sorto solo pochi giorni fa dopo un emerge -uD world.
Aspettiamo e speriamo si risolva come per magio in un prossimo aggiornamento.
Ho cercato nei bug di gentoo ma non trovo nulla.
Waiting for Godot (?)
Andrea |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jun 22, 2005 7:12 am Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Potete indicarmi quali siano i file di configurazione che possano intervenire in questa fase di boot.... voglio proprio venirne a capo che sono stufo di sto stupido problema... |
Scusate ma non mi é chiaro se il problema lo avete sia in console testuale che in X?
E quando vi riferite a X aludete tutti a KDE oppure lo stesso problema si verifica anche con un altro wm?
In ogni caso la mappatura della tastiera in X dovrebbe trovarsi nel file xorg.conf (ma credo che KDE abbia la possibilità di sovrascrivere).
La mappatura della tastiera in console mi sembra sia in /etc/rc.conf. Se non é li penso sia in /etc/conf.d/keyboard
RenfildDust, tu che hai il problema su un PC e l'altro funziona, puoi fare qualche controllo per vedere cosa cambia nei pacchetti installati nei due PC? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
XstefanoX n00b
Joined: 11 Jan 2005 Posts: 54 Location: Baggio, Milano Far West
|
Posted: Wed Jun 22, 2005 7:40 am Post subject: |
|
|
Ho cominciato ad avere lo stesso problema quando ho aggiornato baselayout alla versione 1.11.x. Credo che il problema risieda in quel pacchetto. Mi succede sia sul desktop che sul laptop.
Comunque è una cosa che riguarda solo ed esclusivamente la console, non c'entra niente con X. |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Jun 22, 2005 11:40 am Post subject: |
|
|
XstefanoX wrote: | Ho cominciato ad avere lo stesso problema quando ho aggiornato baselayout alla versione 1.11.x. Credo che il problema risieda in quel pacchetto. Mi succede sia sul desktop che sul laptop.
Comunque è una cosa che riguarda solo ed esclusivamente la console, non c'entra niente con X. |
Esatto! Solo console e solo dopo l'ultimo update di circa 2 settimane fa.
Quindi è sicuramente un bug forse di baselayout.
Quindi aspettiamo. |
|
Back to top |
|
|
Thrain Guru
|
Posted: Wed Jun 22, 2005 11:54 am Post subject: |
|
|
Stesso identico problema, risolto settando, in /etc/conf.d/keymaps, la variabile KEYMAP in questo modo:
Spero risolva anche il tuo problema Ciao
EDIT: Come non detto, ora è la "q" a non funzionare... e molti caratteri son sballati! Scusate... _________________ Thrain
"...only astonishment knows..." |
|
Back to top |
|
|
Thrain Guru
|
Posted: Wed Jun 22, 2005 12:18 pm Post subject: |
|
|
Ok ok nuovi aggiornamenti
Ho capito perché non funziona la "E" maiuscola con il blockmaiusc (a dir la verità non ho capito perché, ma ho capito qual è la linea del file di keymap che ne impedisce il funzionamento).
Se scompattate il file che ci interessa, con:
Code: | gunzip /usr/share/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz |
leggerete, per il keycode 18, la seguente linea:
Code: | keycode 18 = e E euro |
Se provate a modificarla in
Puff... magicamente, la "E" maiuscola tornerà a funzionare! Ma avrete perso il simbolo di euro... come fare ?
Aggiungere un'altra bella riga, è ovvio : quindi, dovrete modificare la riga originale in questo modo:
Code: | keycode 18 = e
control keycode 18 = euro |
rizzippate il file map e riavviate il servizio:
Code: | gzip /usr/share/keymaps/i386/qwerty/it.map
/etc/init.d/keymaps restart |
E il gioco è fatto! Se volete esser sicuri che questa configurazione non venga sovrascritta, modificate il nome del file... per esempio in "it-mio.map.gz" e inserite in /etc/conf.d/keymaps la riga KEYMAP="it-mio".
Ciao a tutti!
PS: Vi sembra che sia un bug da riportare su bugzilla? Fatemi sapere... ariciao _________________ Thrain
"...only astonishment knows..." |
|
Back to top |
|
|
Taglia Apprentice
|
|
Back to top |
|
|
|