View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Paul Yard Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 3:20 pm Post subject: Leggere e copiare DVD |
|
|
Un paio di giorni fa, stavo cercando di fare una copia di un mio DVD per evitare di lasciare l'originale nelle mani della mia bambina di 2 anni e mezzo.
Ho "emerso" k3b e .......... "cannot read track n° ....".
Cosa vuol dire?
Che il DVD è protetto?
Non voglio fare nulla che sia vietato dalla legge, ma farsi una copia, per sè, di un proprio film mi parrebbe una cosa legittima.
Qualcuno mi sa dire se e come posso fare?
Colgo l'occasione per una seconda domanda:
Per guardarmi i film sul piccì ho emerso kmplayer ma non rieco a farne uscire niente. Ho provato solo da menù e non da riga di comando ma non vedo perchè le cose dovrebbero essere diverse.
Dimentico qualcosa?
Grazie ancora una volta in anticipo per l'aiuto.
Saluti
py |
|
Back to top |
|
|
nick_spacca l33t
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 3:37 pm Post subject: |
|
|
Allora....come prima persona che ti risponde mi sento in diritto di farti la ramanzina....
No scherzo , pero' se dai un'occhiata ai precedenti post nel forum troverai probabilmente migliaia di informazioni utili...
Ed utilizza la comodissima funzione "CERCA"
Comunque qualche informazione in + sul tuo problema sarebbe apprezzata...
Detto cio' hai tutte le librerie di decrittaggio??? DEl tipo libdvdcss e via dicendo??? Code: |
emerge -pv media-libs/libdvdcss media-libs/libdvdnav media-libs/libdvdplay media-libs/libdvdread |
dovrebbe dirti se hai tutto installato....
poi se vuoi farti un backup del tuo dvd, puo' esserti mooolto utile questo programmino....
Code: |
emerge -pv media-video/dvdbackup
|
che e' a riga di comando e ti copia il dvd (intero o parzialmente) sull'hard-disk
Se poi vuoi masterizzarlo usa k3b normalmente....
Se pero' il dvd e' (come probabile... ) un dvd9 (da 8.7 GB) allora devi ridurlo per farlo entrare in un dvd normale (a meno che tu non abbia un masterizzatore dvd duallayer...) a mio avviso la cosa migliore e' usare DVDSHRINK con WINE ...trovi tutte le informazioni qui... _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 4:09 pm Post subject: |
|
|
Denghiu!
Accetto volentieri la critica, ma il problema non è certo di mancanza di buona volontà. In realtà faccio sempre una ricerca prima di porre le domande e in questo caso sono pure capitato nel topic di DVDSHRINK + WINE ma la cosa mi è parsa complessa (dvd9 chevvordì?) e mi sembrava comunque non rispondesse esattamente al mio problema.
Mi rendo conto dipende soprattutto da me, ma non è sempre facile per una persona non proprio preparata in materia riconoscere il proprio problema all'interno di un altro topic del forum.
La prossima volta cercherò di fare meglio.
Grazie comunque, nei prossimi giorni studiarò e cercherò di risolvere il problema.
Saluti
py |
|
Back to top |
|
|
nick_spacca l33t
|
Posted: Mon Jun 13, 2005 5:49 pm Post subject: |
|
|
Cerchero' di spiegarlo in poche parole (comunque qui troverai qualche informazione + dettagliata...):
I dvd9 sono dischi di capacita' ~8.7GB, sono doppio strato (dual layer) e sono GENERALMENTE quelli con cui vengono fatti i DVD VIDEO che compri o noleggi...possono essere scritti SOLO da masterizzatori DVD Dual Layer (appunto...) e soprattutto COSTANO UN FOTTIO quelli vergini (~10 euro)
I dvd5 sono i classici dvd che si usano a casa, hanno una capacita' di ~4.7GB e possono essere di due tipi: +R (+RW) e -R (-RW)....questi possono essere scritti con qualsiasi masterizzatore dvd (rispettivamente + e -). Sono in genere POCHI i DVD VIDEO che usano questi dischi, perche' tra film, lingue e extra vari, un film non e' quasi mai meno di 6/7 GB...OVVIAMENTE questi sono supporti che ormai costano pochissimo (su internet si trovano anche a ~30 cents) ed ovviamente sono i + utilizzati per backup vari...
Quindi se tu sei alle prese con un film > 5GB, quindi scritto su DVD9, DEVI usare un programma che ti "Shrinki" (riduca, comprima...) il film...quello che per l'appunto fa DVDSHRINK e vari altri programmi sotto -PURTROPPO- windows...devi quindi "rivolgerti" a WINE se vuoi EMULARE questi programmi sotto linux (e ti assicuro che funzionano bene...) (PS: in realta'-come puoi vedere da una ricerca sul forum- esistono anche programmi nativi in linux che passano da dvd9 ---> dvd5, io pero' ne ho provati alcuni non trovandomi un gran che' bene...)
Se invece sei in un raro e fortunato caso (ad esempio molti cartoni in dvd) di un film scritto su DVD5 (quindi <4.7GB) la soluzione migliore secondo me e' quella di utilizzare il programma che ti ho consigliato prima Code: | emerge -pv dvdbackup | copiando quindi l'intero DVD su HD, e poi creare un DVD video con K3B...le operazioni da fare sono veramente molto semplici...da terminale dai:
Code: | nick-book nick # emerge -pv dvdbackup
These are the packages that I would merge, in order:
Calculating dependencies ...done!
[ebuild R ] media-video/dvdbackup-0.1.1-r1 0 kB
| Dopo che lo avrai installato, inserisci il disco e dai:
Code: | nick-book nick # dvdbackup -i /dev/<tuo lettore> -o <dir dove vuoi salvare il film> -M
| nel mio caso sarebbe:
Code: | nick-book nick # dvdbackup -i /dev/hdc -o /tmp/ -M
|
A questo punto nella cartella /tmp/ (o quella che hai scelto...) ti troverai un'altra cartella con dentro il contenuto del dvd, ovvero due dir (video_ts e audio_ts di cui audio_ts e' vuota...) che dovrai copiare direttamente in k3b dopo che hai scelto dal menu': File ---> New Project ----> New video DVD project....
Semplice no
Spero di essere stato chiaro...se hai problemi scrivi pure... _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Jun 15, 2005 9:28 pm Post subject: |
|
|
Dimenticavo ....... ho un AMD64: wine è "masked".
Comunque ho una partizione del disco con winXP. Non lo faccio volentieri ma posso scaricare dvdshrink su windows e usarlo da lì a questo punto. Tanto non è che faccio copie dei dvd tutti i giorni. Ad ogni mod wine mi piacerebbe provarlo.
Anche sul fronte Mplayer le cose non vanno benissimo:
bash-2.05b$ mplayer -vo x11 dvd://1
MPlayer 1.0pre6-3.4.3 (C) 2000-2004 MPlayer Team
CPU: Advanced Micro Devices (Family: 8, Stepping: 0)
Detected cache-line size is 64 bytes
Cannot test OS support for SSE, disabling to be safe.
Warning unknown option cache_min at line 144
Warning unknown option cache_prefill at line 147
77 audio & 189 video codecs
Playing dvd://1.
Unable to open URL: dvd://1
Exiting... (End of file)
Ho controllato che ci fosse anche il link simbolico al dvd:
bash-2.05b$ ls -l /dev/dvd
lrwxrwxrwx 1 root root 3 Jun 16 00:34 /dev/dvd -> hdc
E ho verificato che hdc corrispondesse effettivamente al dvd:
hdc: HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B, ATAPI CD/DVD-ROM drive
hdc: ATAPI 40X DVD-ROM DVD-R-RAM CD-R/RW drive, 2048kB Cache, UDMA(33)
Ho pensato che magari fosse una questione di permessi e ho provato da root ma niente.
Aiutino?
grazie
p |
|
Back to top |
|
|
X-Act! Apprentice
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 3:04 pm Post subject: |
|
|
Per ricodificare dvd9 -> dvd5 soltanto con programmi nativi per linux ti consiglio tre soluzioni in ordine di sbattimento decrescente:
1) segui questa guida per farlo completamente a mano a colpi di transcode, dvdauthor, ecc. Se ti piacciono queste cose, da belle soddisfazioni e soprattutto capisci davvero bene quello che stai facendo.
2) Come suggerito nella stessa quida puoi usare:
Code: | * media-video/lxdvdrip [ Masked ]
Latest version available: 1.42
Latest version installed: 1.41_p3
Size of downloaded files: 434 kB
Homepage: http://developer.berlios.de/projects/lxdvdrip/
Description: command line tool to automate the process of ripping and burning DVD
License: GPL-2
|
che fa quasi la stessa cosa, ma completamente in automatico. Le prime volte che l'ho usato mi ricordo di aver avuto qualche problemino (non chiedermi quale perchè è passato un bel po' di tempo), ma niente di spaventoso e alla fine i risultati sono buoni. Inoltre hai la possibilità di scegliere il programma per la codifica ed in particolare di usare mencoder (che io preferisco parecchio) invece di transcode.
3) Se poi sei di quelli che la riga di comando non la gradiscono troppo (e se è questo il caso non è che hai sbagliato posto? ) ti consiglio di provare k9copy. Non è ancora in portage, ma l'ebuild lo puoi trovare su bugs.gentoo.org. E' carino, semplicissimo e dovrebbere funzionare bene. Dico dovrebbe perchè l'ho installato solo ieri e non ho ancora avuto modo di provarlo, però mi sento molto fiducioso...
Spero di esserti stato utile! _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 3:10 pm Post subject: |
|
|
io usavo con successo vobcopy.
* media-video/vobcopy
Latest version available: 0.5.14
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: 39 kB
Homepage: http://lpn.rnbhq.org/
Description: copies DVD .vob files to harddisk, decrypting them on the way
License: GPL-2
|
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
nick_spacca l33t
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 3:15 pm Post subject: |
|
|
X-Act! wrote: |
(...)
3) Se poi sei di quelli che la riga di comando non la gradiscono troppo (e se è questo il caso non è che hai sbagliato posto? ) ti consiglio di provare k9copy. Non è ancora in portage, ma l'ebuild lo puoi trovare su bugs.gentoo.org. E' carino, semplicissimo e dovrebbere funzionare bene. Dico dovrebbe perchè l'ho installato solo ieri e non ho ancora avuto modo di provarlo, però mi sento molto fiducioso...
Spero di esserti stato utile! |
Sembrerebbe carino....appena ho tempo lo provo...magari ho finalmente trovato il modo di non usare dvdshrink....se posso faro' anche una recensione/howto... _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 4:37 pm Post subject: |
|
|
nick_spacca wrote: | Sembrerebbe carino....appena ho tempo lo provo...magari ho finalmente trovato il modo di non usare dvdshrink....se posso faro' anche una recensione/howto... |
Bravo nick
Allora aspetto la tua guida (tanto diciamocelo... ora che sei in vacanza non hai nulla da fare... )
Anche io sono stufo di dvdshrink (che a dire la verità non mi è mai funzionato bene.... ) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Thundah Guru
|
Posted: Tue Aug 23, 2005 7:55 am Post subject: DVD - copia di backup |
|
|
Salve a tutti, volevo sapere se esiste qualche tool che permetta di fare copie di backup (x uso nella casa di vacanza) che riesca a copiare dvd protetti con ARcoOS / puppetlock. Mi dispiacerebbe dovermi sempre portare dietro dvd rischiando di danneggiarli!
MAURO |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 23, 2005 8:05 am Post subject: Re: DVD - copia di backup |
|
|
Thundah wrote: | Salve a tutti, volevo sapere se esiste qualche tool che permetta di fare copie di backup (x uso nella casa di vacanza) che riesca a copiare dvd protetti con ARcoOS / puppetlock. Mi dispiacerebbe dovermi sempre portare dietro dvd rischiando di danneggiarli! |
Ho fatto il merge del topic, mi sembra più appropriato centralizzare le discussioni. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Truzzone Guru
|
Posted: Tue Aug 23, 2005 9:29 am Post subject: |
|
|
Dovresti riuscire ad emulare dvdwasher con wine senza grossi problemi però prima devi riuscire a copiare il dvd su hd senza incontrare i famigerati errori di rindondanza dovuti alla protezione
Ciao by Truzzone |
|
Back to top |
|
|
Thundah Guru
|
Posted: Tue Aug 23, 2005 9:55 am Post subject: |
|
|
Truzzone, lasciatelo dire.. sei un KILLER. Sto usando dvdwasher e sembra funzionare.. mi rippa il dvd sull'hd. Io lo uso direttamente per rippare, così poi posso comprimere da hd per fare la mia copia di backup.
Grazie Mauro |
|
Back to top |
|
|
Truzzone Guru
|
Posted: Tue Aug 23, 2005 10:10 am Post subject: |
|
|
Attento da quello che so attualmente ci sono 3 versioni e continuano ad aggiornarlo quelli di S**y , ovviamente viene aggiornato anche dvdwasher
Ciao by Truzzone |
|
Back to top |
|
|
Thundah Guru
|
Posted: Tue Aug 23, 2005 10:37 am Post subject: |
|
|
Ciao, ok allora starò costantemente aggiornato. Mi posti l'homepage della utility?
Altra cosa.. non capisco pekke anke se ho il dvd su hd MovieJackDVD 1 e 2 mi dicono che i files sono protetti da CSS |
|
Back to top |
|
|
Truzzone Guru
|
Posted: Tue Aug 23, 2005 11:04 am Post subject: |
|
|
È normale, diversi software non riconoscono la nuova protezione, cmq il sito di appoggio è questo
Ciao by Truzzone |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Oct 02, 2005 12:38 pm Post subject: |
|
|
Hey! Nick,
Dov'è l'howto che ci avevi promesso per k9copy? Io sono ancora in attesa e da solo non mi muovo perchè non saprei da dove cominciare.
Resto in attesa, speranzoso, di notizie.
Grazie
py |
|
Back to top |
|
|
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 5:37 pm Post subject: Copiare DVD (legalmente) |
|
|
Premesso che ho intenzione di fare tutto questo solo su dvd in mio possesso, e solo per averli disponibili nella casa di campagna, esiste un modo per copiare un dvd protetto senza doverlo trasformare in un divx?
C'è, magari in portage, un bel programma che con un tasto solo fa tutto? Oppure si può sbloccare k3b perchè ci pensi lui?
E per favore non venitemi a dire che questo topic tratta argomenti illegali, è illegale l'impedimento a crearsi una copia per uso personale. _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 6:18 pm Post subject: |
|
|
Io con
* app-cdr/k9copy
Available versions: 1.0.3b 1.0.4 [M]1.1.0_beta1
Installed: 1.0.4
Homepage: http://k9copy.sourceforge.net/
Description: k9copy is a DVD backup utility which allow the copy of one or more titles from a DVD9 to a DVD5
|
sono riuscito a farmi una copia (di sicurezza ) di tutti e 6 i DVD Extended Edition del Signore Degli Anelli, da DVD9 a DVD5.
[EDIT]
Ho scritto 6 perchè non ho fatto la copia dei contenuti speciali, che sarebbero altri 6
[/EDIT] _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 6:22 pm Post subject: |
|
|
dvd9 e dvd5 cosa sono? _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 6:44 pm Post subject: |
|
|
DVD9 = DVD Dual Layer da 8,4G
DVD5= DVD "tradizionali" da 4,7G
p.s. prendete con le pinze le capacità, al momento ho un lieve vuoto di memoria per i DL _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
nick_spacca l33t
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 10:35 pm Post subject: |
|
|
ErniBrown wrote: | dvd9 e dvd5 cosa sono? |
Per ogni domanda c'è una risposta nel tuo forum preferito
Inoltre usare il comando "cerca" con i giusti parametri ('dvd9') apre infinite strade _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 10:46 pm Post subject: |
|
|
Fatto il merge del thread aperto da ErniBrown.
Grazie a nick_spacca per la segnalazione _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
klaimath Apprentice
|
Posted: Mon Sep 18, 2006 12:26 pm Post subject: Estrarre spezzoni da un DVD |
|
|
Per prima cosa anticipo la domanda: "Non devo fare copie di backup dei miei film e nemmeno copiare quelli presi a noleggio ma estrarre degli spezzoni da dei DVD promozionali che produciamo in ditta". Non chiedetemi perchè non mi faccio dare i master, chi li ha ecc perchè sono cose oltre la logica di comprensione umana.
Dunque il problema è il seguente.
Questi DVD durano circa 1ora, hanno uno scarno menù che può far selezionare prima una collezione poi un'altra (si tratta di abbigliamento), non hanno sottotitoli ne audio.
Ora, poichè sono una persona previdente, so già che entro la fine della settimana un qualche capoccione mi piomberà in ufficio in puro stile tornado classe F5 e pretenderà da me, che sono solo un amministratore di sistema, l'esrtrazione di un certo numero di tracce da ... onestamente non so pensare ad un utilizzo coerente di queste tracce ... e puntualmente dovrò accontentarlo.
Però, poichè non l'ho mai fatto in vita mia causa viziaccio di comprare DVD originali, non so da che parte cominciare tutto l'ambaradan. Spulciando su Internet sono riuscito a trovare un modo decente per copiare i file .vob sul mio hd (dvdbackup) ma li mi fermo.
Ho provato ad utilizzare un pò di programmi come ad esempio DVD::Rip (sia con il DVD che con la iso) ma nisba. Avidemux2 nada, Dvdshrink (versione testuale e grafica) ma niente da fare, Kavi2svcd ma è peggio che andar di notte.
In buona sostanza ho circa 2gb di file .vob sul mio hd (1 file + lo scarnissimo menù) dovrò estrarre degli spezzoni salvandoli poi in ... non lo so ma penso .avi o .mpeg o .vattelapesc.
Qualcuno sa dirmi come posso fare ? Che programma usare ? Ecc ?
P.S. Ho pensato che un DVD così similcasalingo non potesse permettere questa features ma dvdshrink da XP ci riesce senza problemi; e vi domanderete perchè non lo fanno da XP. Semplice perchè entro Venerdi 22 alle ore 18.30 sto rincoglionito che manco sa accendere un pc mi piomberà qua come missile e quindi, se non avrò la fortuna di vederlo arrivare e il tempo di nascondermi da qualche parte, dovrò farmi trovare pronto.
Saluti
Klaimath |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|