View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
funkoolow Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/7643761644156cd264c531.gif)
Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
Posted: Sat Jun 18, 2005 9:31 am Post subject: wine e supporto versioni win |
|
|
salve gente,
una volta usavo sul mio vecchio win98se un meraviglioso programma, tale disk2fdi, che mi faceva creare le immagini dei floppy amiga su hd, creando file .adf che poi potevo lanciare direttamente da dentro l'emulatore amiga.
ora leggo tristemente che il suddetto programma non gira più su winxp per qualche ragione oscura ma che credo sia ricollegabile a questioni di dos, quindi mi chiedevo se secondo voi, installando wine sul mio gentoo, la cosa si sarebbe potuta aggirare: insomma, sto wine emula e fa girare tutti i tipi di win compreso il 98 o ha limitazioni che pensate potranno influire negativamente sul mio progetto?
praticamente è l'unico motivo per cui andrei a emergerlo, spero mi sappiate anticipare una previsione. grazie! _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
comio Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/761284344415a971047e47.gif)
|
Posted: Sat Jun 18, 2005 9:45 am Post subject: |
|
|
L'emulazione win98 e simili dovrebbe essere abbastanza ok. Tieni presente però che se ci sono accessi diretti all'hw, potrebbe non funzionare in ogni caso.
Provato a vedere se con altri tool (tipo dd) riesci a creare le immagini dei floppy?
dovrebbe essere qualcosa del genere:
Code: |
$ dd if=/dev/floppy of=myfile.img bs=512 count=2880
|
dove in bs scrivi la dimensione del blocco e count quanti blocchi sono da copiare... ora non so per amiga che parametri vadano usati. man dd in ogni caso!
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif)
Last edited by comio on Sat Jun 18, 2005 9:53 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
funkoolow Guru
|
Posted: Sat Jun 18, 2005 9:49 am Post subject: |
|
|
hmmm l'unico accesso diretto all'hw di cui ha imprescindibilmente bisogno è la coppia di floppy. non conosco bene il motivo tecnico, ma l'autore dice che esclusivamente con due lettori floppy montati, uno col floppy amiga dentro, l'altro con un floppy vuoto non protetto in scrittura, si possono passare le immagini.
pensi che sarà un limite?
e poi, questo dd di preciso che fa? _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
ataraxic n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/1425597661422d5ea1aa068.jpg)
|
Posted: Sat Jun 18, 2005 9:55 am Post subject: Re: wine e supporto versioni win |
|
|
funkoolow wrote: |
secondo voi, installando wine sul mio gentoo, la cosa si sarebbe potuta aggirare: insomma, sto wine emula e fa girare tutti i tipi di win compreso il 98
|
Ciao!
O non ho capito cosa intendi opppure c'e' qualcosa che non va.
Wine come dice il nome (Wine Is Not Emulator) non emula NESSUN sistema operativo ma è semplicemente un insieme di librerie native windows che consente di far girare "parecchi programmi" progettati per windows.
Se cerchi un software che consenta di emulare interamente un sistema operativo ti consiglio vmware (commerciale ma indubbiamente il più affidabile) oppure bochs (GPL ma non l'ho mai provato, per cui non ti so dire se funge bene) entrambi nel portage.
Io devo dire che uso wine con soddisfazione con parecchi programmi, DVDshrink su tutti; nel tuo caso il mio consiglio è quello di emergere wine e di provare a lanciare il tuo programmino semplicemente così:
wine path_del_tuo_programma
|
Eventualmente se c'e' qualche problema noi siamo qui!!
Spero di esserti stato utile!
Bye _________________ Le religioni sono come le lucciole: per brillare hanno bisogno del buio |
|
Back to top |
|
funkoolow Guru
|
Posted: Sat Jun 18, 2005 10:26 am Post subject: |
|
|
secondo la tua spiegazione, il wine dovrebbe fare proprio al caso mio, dato che non mi serve un emulazione di ambiente windows, quanto piuttosto la capacità di far semplicemente girare un piccolo programmino dos che sembra non poter piu funzionare sotto xp ma che con win98se andava una bomba.
in effetti, mi sto fasciando la capoccia prima di essermela spaccata, quindi non mi resta che provare a vedere se sto wine fa al caso mio.
grazie intanto per il vostro tempo e le vostre precisazioni ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
comio Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/761284344415a971047e47.gif)
|
Posted: Sat Jun 18, 2005 11:16 am Post subject: |
|
|
funkoolow wrote: | secondo la tua spiegazione, il wine dovrebbe fare proprio al caso mio, dato che non mi serve un emulazione di ambiente windows, quanto piuttosto la capacit� di far semplicemente girare un piccolo programmino dos che sembra non poter piu funzionare sotto xp ma che con win98se andava una bomba.
in effetti, mi sto fasciando la capoccia prima di essermela spaccata, quindi non mi resta che provare a vedere se sto wine fa al caso mio.
grazie intanto per il vostro tempo e le vostre precisazioni ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
se è solo per il dos:
* app-emulation/dosemu
Latest version available: 1.3.2
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: 3,199 kB
Homepage: http://www.dosemu.org/
Description: DOS Emulator
License: GPL-2
* games-emulation/dosbox
Latest version available: 0.63
Latest version installed: [ Not Installed ]