View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
oleo Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jun 17, 2005 11:05 pm Post subject: [RISOLTO] Utenti e dominio linux, un problema... |
|
|
...che mi attanaglia da mesi.
Sono costretto a dover affrontare una cosa senza sapere da dove partire...
Ho un PC (gentoo) che fa da router per altir 3 pc (WIN XP+Gentoo). Sul router/server ho installato samba e così questo agisce da PDC. Tutto funziona a meraviglia con WIN. Ora... tralasciando questo fatto...
Vorrei far sì che gli utenti LINUX presenti sul server siano anche utenti (sotto linux) degli altri PC (client) e che, loggandomi con un utente su un client, questo possa trovare la propria home e altre proprie cartelle (immagino montando un drive di rete o cose simili - che peraltro non ho mai fatto). In pratica vorrei fare con linux quello che già faccio con windows e samba.
Come posso fare? Da dove potrei partire per documentarmi e imparare qualcosa?
In passato avevo provato ad utilizzare samba per creare un dominio tra pc linux senza successo... all'università però abbiamo solo pc linux e io posso loggarmi da qualsiasi macchina con il mio utente e ritrovo le mie impostazioni e i miei documenti. Vorrei fare una cosa simile, indipendentemente dal fatto che ho samba.
Se mi date qualche dritta dopo "strimpello" un po' e, con le idee chiare potrò fare domande più specifiche!
Grazie dell'aiuto!
Fabio.
PS: ora io non uso nè LDAP, nè KERBEROS. Nel caso dovessi per forza usarli per fare ciò che voglio, sarebbe necessario modificare anche la configurazione di samba?
Last edited by oleo on Mon Jun 27, 2005 10:35 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Trifaux666 Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Jun 18, 2005 7:44 am Post subject: Re: Utenti e dominio linux, un problema... |
|
|
non so se ho capito molto, ma il mio suggerimento potrebbe essere questo:
oleo wrote: | ... all'università però abbiamo solo pc linux e io posso loggarmi da qualsiasi macchina con il mio utente e ritrovo le mie impostazioni e i miei documenti. |
se intendi via testo, allora la soluzione è il versatile ssh
altrimenti, se vuoi qualcosa di grafico (tanto sei in rete locale a quanto ho capito) potresti impostare un vncserver sul pc dove sta samba ed utilizzare anche la grafica |
|
Back to top |
|
|
iro n00b
|
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Sun Jun 19, 2005 8:42 am Post subject: Re: Utenti e dominio linux, un problema... |
|
|
oleo wrote: | PS: ora io non uso nè LDAP, nè KERBEROS. Nel caso dovessi per forza usarli per fare ciò che voglio, sarebbe necessario modificare anche la configurazione di samba? |
Beh è da modificare un pochino... però è forse l'unica soluzione per il tuo problema, così potresti replicare gli utenti sia su win che su linux senza problemi, guarda questo howto per iniziare:
In inglese (che è sempre un pò + aggiornata):
http://www.gentoo.org/doc/en/ldap-howto.xml
In italiano:
http://www.gentoo.org/doc/it/ldap-howto.xml
Ciauz!!!
P.S. L'utilizzo di NIS te lo sconsiglio, dovresti installare poi su win il UNIX power pack per montare partizioni nfs, però non gestiresti gli stessi utenti, almeno questo mi ricordo l'ultima versione che ho provato del pacchetto... poi magari è uscito un altro service pac... boh... |
|
Back to top |
|
|
oleo Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Jun 19, 2005 7:57 pm Post subject: Re: Utenti e dominio linux, un problema... |
|
|
Mi piacerebbe seguire questo tutorial, ma mi sto avventurando in cose che capisco a fatica e non posso rischiare di bloccare il dominio windows.
Qual è il rischio per il server su cui andrei a fare queste modifiche, nel caso di errori?
Esiste un modo eventualmente per ripristinare le cose?
Nel file smb.conf ho impostato come password backend il file smbpasswd. Se installo LDAP, samba smette di funzionare o semplicemente funziona continuando a gestire solo gli utenti "vecchi" inseriti prima del passaggio a LDAP? In questo caso avrei più tempo per far migrare samba a LDAP e, per farlo, mi basterebbe modificare il smb.conf e in caso di problemi avrei la vecchia configurazione funzionante.
Qualcuno ha già avuto esperienze simili? Lo consigliate? |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Mon Jun 20, 2005 1:40 pm Post subject: Re: Utenti e dominio linux, un problema... |
|
|
oleo wrote: |
Mi piacerebbe seguire questo tutorial, ma mi sto avventurando in cose che capisco a fatica e non posso rischiare di bloccare il dominio windows.
Qual è il rischio per il server su cui andrei a fare queste modifiche, nel caso di errori?
Esiste un modo eventualmente per ripristinare le cose? |
Dunque per preservare le cose basta copiarsi i file di configurazione e in questo caso anche il smbpasswd.
oleo wrote: |
Nel file smb.conf ho impostato come password backend il file smbpasswd. Se installo LDAP, samba smette di funzionare o semplicemente funziona continuando a gestire solo gli utenti "vecchi" inseriti prima del passaggio a LDAP? In questo caso avrei più tempo per far migrare samba a LDAP e, per farlo, mi basterebbe modificare il smb.conf e in caso di problemi avrei la vecchia configurazione funzionante.
Qualcuno ha già avuto esperienze simili? Lo consigliate? |
Assolutamente non smette di funzionare e tranquillamente le cose le puoi far migrare un pò alla volta... poi ovviamente come ogni bravo sistemista un backup dei file di conf è sembre mooooolto ben accetto!!!
Non è un passaggio obbligato immediato e soprattutto samba non smette di funzionare perchè se il file di conf rimane sempre con il backend di smbpasswd lui continuerà a utilizzare quello, poi successivamente potresti fare la prova cambiando il backend... ma questo con calma e in sicurezza |
|
Back to top |
|
|
oleo Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jun 20, 2005 1:58 pm Post subject: Re: Utenti e dominio linux, un problema... |
|
|
Ottimo! Intanto grazie per la risposta... solo una precisazione: quando dici
DranXXX wrote: |
Dunque per preservare le cose basta copiarsi i file di configurazione e in questo caso anche il smbpasswd.
|
intendi i file di configurazione che vado a modificare con il tutorial (smbpasswd a parte) e basta?
Grazie mille!
Fabio. |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Mon Jun 20, 2005 3:53 pm Post subject: |
|
|
Chiaramente tutti i file che modifichi salvali, ecco il succo del discorso |
|
Back to top |
|
|
oleo Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Jun 25, 2005 12:21 pm Post subject: |
|
|
Ho abilitato LDAP sul server e su un client e dal client riesco a loggarmi con gli utenti.
Ho due domande:
1) Per far sì che ogni utente abbia la propria home devo montare sui client delle cartelle di rete con NFS, giusto? ...e impostare che l'utente abbia la home, ad esempio, su /home/cartella_di_rete/<nome_utente>
2) Per aggiungere dei nuovi utenti, non devo più usare il domando useradd?
Grazie.
Fabio. |
|
Back to top |
|
|
|