View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
logan.x n00b
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 9:38 am Post subject: Clonare GENTOO, è possibile? |
|
|
Ciao a tutti, sto cercando di farmi le ossa con Gentoo e piano piano, grazie al forum, sto risolvendo i problemi che man man si presentano .
Attualmente il tutto e' installato in una partizione di test del disco (hda5) e siccome l'obiettivo e' quello di fare lo switch definitivo Microsoft -> Linux volevo chiedervi se secondo voi e' possibile fare l'immagine della partizione su cui ho installato Gentoo per poi riversarla nella partizione primaria (hda1). Ovviamente dovrei poi modificare anche le impostazioni di lilo per indicare il nuovo percorso.
E' fattibile cio'? Oppure devo reinstallare tutto su hda1?
Ho detto solamente vaccate? O esiste un metodo migliore (che so', magari dal LiveCD)?
Bye bye. |
|
Back to top |
|
|
grentis Guru
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 9:45 am Post subject: |
|
|
E' fattibile....cerca nel forum italiano qualcosa come stage 4 e vedrai che c'è un howto...
ciao |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 9:53 am Post subject: |
|
|
Dovrebbe bastare questo:
avvi con un livecd
monti /dev/hd* in /mnt/nuovo e /dev/hda5 in /mnt/vecchio (hd* è ovviamente la nuova partizione su cui spostare il sistema, probabilmente hda1)
cd /mnt/nuovo
cp -Ra /mnt/vecchio/* . (questo copia tutti i file dalla vecchia partizione a quella nuova, preservando attributi e permessi)
poi cambi i riferimenti alle partizioni in fstab, grub.conf, lilo.conf e tutti i file che ne contengano.
Magari monta hda5 in sola lettura, così sei sicuro di non modificare il sistema funzionante, e poi tienilo come backup nel caso qualcosa andasse storto.
Naturalmente la nuova partizione deve avere abbastanza spazio libero. |
|
Back to top |
|
|
logan.x n00b
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 10:01 am Post subject: |
|
|
Grazie, per la ricerca non sapevo che keyword usare...
Adesso ho cercato stage4 e sto leggendo i vari post.
Magari prima provo come ha consigliato bender86, mi sembra piu' immediato.
Grazie ancora e ciao |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 10:03 am Post subject: |
|
|
logan.x wrote: | Grazie, per la ricerca non sapevo che keyword usare...
Grazie ancora e ciao |
in generale devi garantire che il bootloader punti alla giusta partizione in fase di boot (se necessario), copiare (cp -a) la vecchia sulla nuova partizione (che può avere anche un filesystem diverso), aggiornare fstab e fare il riavvio.
E' meglio usare un disco live per fare queste operazioni.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 11:10 am Post subject: |
|
|
bender86 wrote: | cp -Ra /mnt/vecchio/* . (questo copia tutti i file dalla vecchia partizione a quella nuova, preservando attributi e permessi) |
il -R è di troppo, o cmq è ininfluente.
Code: | man cp
-a, --archive
Preserve as much as possible of the structure and attributes of
the original files in the copy (but do not preserve directory
structure). [b]Equivalent to -dpPR.[/b]
|
@logan.x: ti posto una possibilità differente: dd /dev/hdxN /dev/hdyM
in questo caso la copia è identica. ciò vuol dire che devi avere le due partizioni della stessa dimensione. se usi xfs prima dai un man xfs. |
|
Back to top |
|
|
yardbird l33t
|
Posted: Thu Jun 16, 2005 2:04 pm Post subject: |
|
|
logan.x wrote: | Grazie, per la ricerca non sapevo che keyword usare...
Grazie ancora e ciao |
Il metodo con il cp -a è sicuramente il più semplice e indolore. Basta che fai il boot con un liveCD qualsiasi (quello della Gentoo va benissimo) e il gioco è fatto. In pochi minuti hai una copia perfettamente funzionante del sistema operativo. Io l'ho fatto parecchie volte e non mi ha mai dato problemi.
Gli unici aspetti a cui devi fare attenzione:
1) ricorda di modificare opportunamente l'fstab in modo che rispecchi il nuovo setup delle partizioni
2) evita di copiare le directory contenti file virtuali (/proc, /sys - se parti da liveCD la directory /dev puoi copiarla come le altre)
3) reinstalla il bootloader. _________________
Albert Einstein wrote: | I consider it [...] urgently necessary for [...] workers to get together, both to protect their own economic status and [...] to secure their influence in the political field. |
http://www.bluescarni.info |
|
Back to top |
|
|
logan.x n00b
|
Posted: Fri Jun 17, 2005 7:39 am Post subject: |
|
|
Grazie nuovamente a tutti per le risposte.
Rapidi e pazienti anche con chi è alle prime armi e a volte non usa il forum come dovrebbe... (search, search)
Ciaooooo |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
|
Back to top |
|
|
enx89 Apprentice
|
Posted: Sat Jun 18, 2005 11:50 am Post subject: |
|
|
Ciao funkoolow,
già che ci sono dico anche io il metodo che uso per clonare una partizione gentoo in un'altra (l'ho fatto svariate volte ).
Innanzitutto devi avere installato rsync, ma questo non dovrebbe essere un problema , poi fai partire il pc con il livecd, monti le due partizioni (ovviamente quella di destinazione deve essere già preparata) e usi il comando
Code: | rsync -a /mnt/src/* /mnt/dst/ |
supponento che in /mnt/src hai montato la partizione da clonare e in /mnt/dst l'altra.
Così monti la root, ma la boot? ce l'hai in un'altra partizione o hai tutto in /dev/hda5?
A me questo metodo a sempre funzionato senza problemi.
Ciao ENx |
|
Back to top |
|
|
|