Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
soldi buttati???
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
justintime
n00b
n00b


Joined: 19 Jun 2005
Posts: 14

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 8:36 pm    Post subject: soldi buttati??? Reply with quote

Gentilissimo forum eccovi la mia esperienza:
Dopo la raccolta di tutti i miei risparmi riesco finalmente ad acquistare il pc dei miei sogni ovvero
un performante P4 a 3Gh con HyperT. Mani board asus P4PE hd IBM da 80Gb ata 133 su fasta track di intel 376, una bellissima ATI Radeon 9000pro
un box di acquisizione video USB Graber master200, masterizzatore LG etc, etc...
Risultati con Windows: prestazioni sconvolgenti con riconoscimento Hardware perfetto
Risultati con Gentoo 2005.0 dopo settimane di sconvolgenti sforzi e nottate in internet:
1) La scheda video riconosciuta fa praticamente piangere i driver ati fanno solo schifo.
2) L'installazione parte solo se tolgo l'hard disk dal fast track di Intel e lo metto sul normale e lento ata 100
3) Il chip set della scheda madre lavora a velocita lumaca.
4) Il box di cattura video lo posso anche buttare perchè sooto linux per farlo funzionare ci vuole solo un miracolo
5) Il modem adsl non viene ricosciuto è un Telindus 220 a patto di compilare dei driver sagecom molto instabili (solo kernel 2.4)
6) Hyper Threding non riconosciuto all'avvio ma solo dopo 48 ore in internet ad un euro e 80 l'ora (totale per tutti i problemi).
7) La scheda sonora funzione peggio di una sound blaster su slot ISA e pensare che fa anche il 5.1 con windows
8) La scheda di rete una fast gigabyte forse correttamente configurata
9) porta firewire non testata al momento
10) Delusione totale :evil::evil::evil::evil::evil: per favore dite la vostra.


Last edited by justintime on Mon Jun 20, 2005 8:25 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 8:42 pm    Post subject: Reply with quote

Io dico che prima di prendere hardware esotico bisognerebbe documentarsi... tipo scheda di acquisizione.
Poi per la scheda video sapevi a cosa saresti andato incontro con i dirvers ATI, perchè non hai preso una nvidia se ti serviva l'accelerazione 3d?
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 8:44 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
soldi buttati???


Beh dai.. almeno su windows ti funziona :lol:
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
justintime
n00b
n00b


Joined: 19 Jun 2005
Posts: 14

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 8:48 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Io dico che prima di prendere hardware esotico bisognerebbe documentarsi... tipo scheda di acquisizione.
Poi per la scheda video sapevi a cosa saresti andato incontro con i dirvers ATI, perchè non hai preso una nvidia se ti serviva l'accelerazione 3d?

E' vero mi sono documentato poco ma Nomi come ATI, ASUS, CAMEDIA, Fast Track di INTEL non mi sembranon esoterici
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

mi spiace molto... so quanto può essere frustrante avere dell'hardware fatto solo per girare su un solo sistema operativo, dove la casa produttrice non fornisce supporto per alcunché, dove le uniche persone tutelate -e a volte non è nemmeno vero questo- sono quelle che pagano salatamente hardware di marca.

Mi spiace, ma non è colpa di Linux, né tanto meno di Gentoo.

Non si pretende nulla nel mondo dell'opensource, ma sono convinto che una piccola preparazione ("fisica" oltre che psicologica) sia necessaria prima di gettarsi a capofitto in questa esperienza. Forse l'unico errore da parte della comunità è non mettere in guardia abbastanza chiunque sui possibili rischi, incompatibilità, incongruenze, difficoltà, ore dovute a studiare come funziona un determinato meccanismo inventato da chissà quale pazzoide. E' una comunità pretenziosa, ambiziosa e a volte anche altezzosa, ma non molla... ci arriverà per dio, lo so, così com'è stato fin'ora per tutti gli obiettivi raggiunti.

Non posso far altro che augurarti di tornare presto tra di noi.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
justintime
n00b
n00b


Joined: 19 Jun 2005
Posts: 14

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
Quote:
soldi buttati???


Beh dai.. almeno su windows ti funziona :lol:

E' vero ma magra consolazione
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

l'unica cosa che posso dirti é che prima si pensa che hardware si vuole, poi si cerca tra l'hardware supportato e solo alla fine lo si compra.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
justintime
n00b
n00b


Joined: 19 Jun 2005
Posts: 14

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 8:58 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
mi spiace molto... so quanto può essere frustrante avere dell'hardware fatto solo per girare su un solo sistema operativo, dove la casa produttrice non fornisce supporto per alcunché, dove le uniche persone tutelate -e a volte non è nemmeno vero questo- sono quelle che pagano salatamente hardware di marca.

Mi spiace, ma non è colpa di Linux, né tanto meno di Gentoo.

Non si pretende nulla nel mondo dell'opensource, ma sono convinto che una piccola preparazione ("fisica" oltre che psicologica) sia necessaria prima di gettarsi a capofitto in questa esperienza. Forse l'unico errore da parte della comunità è non mettere in guardia abbastanza chiunque sui possibili rischi, incompatibilità, incongruenze, difficoltà, ore dovute a studiare come funziona un determinato meccanismo inventato da chissà quale pazzoide. E' una comunità pretenziosa, ambiziosa e a volte anche altezzosa, ma non molla... ci arriverà per dio, lo so, così com'è stato fin'ora per tutti gli obiettivi raggiunti.

Non posso far altro che augurarti di tornare presto tra di noi.

Il merviglioso mondo dell'opensource le gioie e i dolori di questa filosofia a volte difficile da capire mi sembra che stia diventado un'arma a doppio taglio e' vero che risparmi sulla licenza de S.O. ma poi per il resto e' quasi tutta in salita. Allora per non trovarsi nei miei panni open source si ma solo su piattaforme Microsoft almeno i tuoi soldi hanno più valore (limitatamente al mio caso)
Back to top
View user's profile Send private message
justintime
n00b
n00b


Joined: 19 Jun 2005
Posts: 14

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 9:00 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
l'unica cosa che posso dirti é che prima si pensa che hardware si vuole, poi si cerca tra l'hardware supportato e solo alla fine lo si compra.

Coda

Sono perfettamente d'accordo ma a volte scegliere è un lusso che non mi posso permettere.
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

justintime wrote:
(limitatamente al mio caso)

esatto
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 9:18 pm    Post subject: Re: soldi buttati??? Reply with quote

soldi buttati? forse

comprare hardware di marche strane/sospette/sconosciute spesso vuol dire buttare soldi... d'altronde quando mi trovo davanti uno che mi dice "compro la roba che costa meno: non voglio spendere per pagare le marche" dentro di me rido (e anche di gusto) e non posso fare a meno di pensare che uno, a questo puntoe è abbastanza stupido, e se se le va a cercare in questo modo.

attenzione a una cosa, comunuqe... comprare hardware scadente vuol dire mettersi nelle grane a causa del pessimo supporto da parte del costruttore, ma spesso una qualche forma di supporto esiste. facciamo attenzione a una cosa, quindi: se è l'utente a NON ESSERE CAPACE DI FARE LE COSE, non abbaiamo inutilmente, ma abbassiamo la testa e ammettiamo la colpa.

se non si fosse capito alludo all'hyperthreading "non riconosciuto all'avvio ma solo dopo 48 ore in internet ad un euro e 80 l'ora".
il collegameno tra questa dichiarazione e un "utente che mette le mani dove non dovrebbe senza esserne nemmeno capace" è IMMEDIATO
sarebbe bastato leggere la documentazione del kernel 5 minuti, non serviva navigare per la rete per 48 ore.

se compro la macchina e quando arrivo a casa metto sotto mia madre perché non so guidare, è colpa mia, non del costruttore.
Back to top
View user's profile Send private message
justintime
n00b
n00b


Joined: 19 Jun 2005
Posts: 14

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 9:29 pm    Post subject: Re: soldi buttati??? Reply with quote

k.gothmog wrote:
soldi buttati? forse

comprare hardware di marche strane/sospette/sconosciute spesso vuol dire buttare soldi... d'altronde quando mi trovo davanti uno che mi dice "compro la roba che costa meno:non voglio spendere per pagare le marche" dentro di me rido (e anche di gusto) e non posso fare a meno di pensare che uno, a questo punto è abbastanza stupido, se se le va a cercare in questo modo.

attenzione a una cosa, comunuqe... comprare hardware scadente vuol dire mettersi nelle grane a causa del pessimo supporto da parte del costruttore, ma spesso una qualche forma di supporto esiste. facciamo attenzione a una cosa, quindi: se è l'utente a NON ESSERE CAPACE DI FARE LE COSE, non abbaiamo inutilmente, ma abbassiamo la testa e ammettiamo la colpa

se non si fosse capito alludo all'hyperthreading "non riconosciuto all'avvio ma solo dopo 48 ore in internet ad un euro e 80 l'ora".
il collegameno tra questa dichiarazione e un "utente che mette le mani dove non dovrebbe senza esserne nemmeno capace" è IMMEDIATO
sarebbe bastato leggere la documentazione del kernel 5 minuti, non serviva navigare per la rete per 48 ore

se compro la macchina e quando arrivo a casa metto sotto mia madre perché non so guidare, è colpa mia, non del costruttore

Effetivamente sono stato un po impreciso le ore rappresentano il totale di quelle trascorse per risolvere i miei problemi, ma non stiamo qui a discutere di ore o non ore passate in rete in quanto di How to ne ho letti diversi inoltre come dicevo pocansi ASUS, ATI, INTEL, CAMEDIA della TERRATEC a mio avviso non mi sembrano nomi poco conosciuti e poi HT è solo la punta dell'Iceberg piuttosto l'oossevazione di un post è stata profonda non esiste un sito serio fatto di persone mosse da passione e non da fanatismo che metta in guardia sui problemi hardware reali e ripeto reali che un utente possa incontrare.
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 9:29 pm    Post subject: Reply with quote

justintime wrote:
Sono perfettamente d'accordo ma a volte scegliere è un lusso che non mi posso permettere.

Concordo con k.gothmog. La scelta comunque, non presuppone un aumento del capitale da investire... non mi pare che le nvidia costino più delle ATI e via dicendo...
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 9:31 pm    Post subject: Re: soldi buttati??? Reply with quote

justintime wrote:
non esiste un sito serio fatto di persone mosse da passione e non da fanatismo che metta in guardia sui problemi hardware reali e ripeto reali che un utente possa incontrare.

Ne esistono invece... inoltre c'è google, basta aver voglia di leggere... altrimenti no nsi arriverebbe a conoscere nemmeno questo "sito serio"
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 9:38 pm    Post subject: Re: soldi buttati??? Reply with quote

justintime wrote:
Effetivamente sono stato un po impreciso le ore rappresentano il totale di quelle trascorse per risolvere i miei problemi, ma non stiamo qui a discutere di ore o non ore passate in rete in quanto di How to ne ho letti diversi inoltre come dicevo pocansi ASUS, ATI, INTEL, CAMEDIA della TERRATEC a mio avviso non mi sembrano nomi poco conosciuti e poi HT è solo la punta dell'Iceberg piuttosto l'oossevazione di un post è stata profonda non esiste un sito serio fatto di persone mosse da passione e non da fanatismo che metta in guardia sui problemi hardware reali e ripeto reali che un utente possa incontrare.

ti ha già detto lavish qual'è il problema. BISOGNA LEGGERE la documentazione.
purtroppo windows ha anche avuto questo effetto: un esercito di utenti-larva assolutamente incapaci sotto qualunque aspetto e che non sarebbero capaci di leggere nemmeno il loro nome. eppure lettura e scrittura sono capacità che l'umanità possiede da millenni. ci voleva proprio windows per avviare l'involuzione del genere umano?
sai cosa penso...? che mi viene da vomitare quando vedo queste cose.

ricordati questi tre acronimi, ti apriranno il mondo: RTFM, STFW e GIYBF (rispettivamente Read The Fucked Manual, Search in the Fucked Web, e Google Is Your Best Friend)
Back to top
View user's profile Send private message
Gaspyd
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Nov 2004
Posts: 242
Location: Brindisi, Italy

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 9:38 pm    Post subject: Re: soldi buttati??? Reply with quote

justintime wrote:
Gentilissimo forum eccovi la mia esperienza:
Dopo la raccolta di tutti i miei risparmi riesco finalmente ad acquistare il pc dei miei sogni ovvero
un performante P4 a 3Gh con HyperT. Mani board asus P4PE hd IBM da 80Gb ata 133 su fasta track di intel 376, una bellissima ATI Radeon 9000pro
un box di acquisizione video USB Graber master200, masterizzatore LG etc, etc...

beh .... è un pc molto buono .... x windows evidentemente stavi sognando il s.o. sbagliato :wink:
Non te la prendere però avresti potuto ottenere perfomance migliori spendendo forse meno, qualche Mhz in meno, una sk video meno pomposa (tanto in 3d e acquisizione siamo piuttosto indietro rispetto alla concorrenza) e magari un paio di hd sata da mettere in raid sw, all'acquisizione video ci avresti pensato in un secondo momento e ..... mai un winmodem!!!!
Se è il tuo primo pc ed il tuo primo linux .... mi spiace avresti potuto documentarti prima come ti hanno già detto, tanto x usare linux sei cmq costretto a farlo, se già conosci linux, bè allora ti ho detto cose che già conosci, ..... di che stupirsi ... :D
Back to top
View user's profile Send private message
oleo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Nov 2004
Posts: 117

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 10:27 pm    Post subject: Reply with quote

Beh... non penso che Windows sia tutto questo rosa e fiori... ci sono lati positivi e negativi da entrambe le parti.
Con windows guadagni all'installazione e perdi in stabilità sulla lunga distanza, con linux perdi le notti all'installazione e ci guadagni in stabilità nel tempo, possibilità di backup di tutte le configurazioni del sistema, ecc. ecc.
Per avere un'idea di cosa significa Windows si può fare un salto su it.comp.os.win.xp :roll:

Edited:
Rimane comunque vero, secondo me, che sono sistemi operativi destinati a usi leggermente diversi... anche se con linux si può fare praticamente tutto, per certe cose come CAD, grafica (qui GIMP verrà arrabbiato ad ammazzarmi!) e editing video Windows è più ferrato, IMHO.
Back to top
View user's profile Send private message
Trifaux666
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 21 Sep 2003
Posts: 112
Location: Italia - Roma

PostPosted: Sun Jun 19, 2005 10:53 pm    Post subject: Reply with quote

[OT]

oleo wrote:
Con windows guadagni all'installazione e perdi in stabilità sulla lunga distanza
è vero; windows è altamente instabile. sono piu' stabili i programmi che il sistema operativo.

oleo wrote:
con linux perdi le notti all'installazione e ci guadagni in stabilità nel tempo, possibilità di backup di tutte le configurazioni del sistema, ecc. ecc.
è vero, le prime volte. linux non è più difficile, è semplicemente "diverso"; per un'install di linux base ci vuole poco tempo.

Sarebbe sufficiente che le persone avessero voglia di imparare (e anche più elasticità mentale)

aggiungo che per le cose per le quali "windows è più ferrato", IMHO, è solo questione di tempo.

ovviamente, queste sono opinioni, condivisibili o meno

[/OT]
Back to top
View user's profile Send private message
unz
l33t
l33t


Joined: 28 Jul 2004
Posts: 819
Location: Roma, Italia

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 12:13 am    Post subject: Reply with quote

[OT]

Sicuramente leggendo i post precedenti sarà preso un colpo a justintime ...
ha un hardware di tutto rispetto ... che poi non abbia preso in considerazione la compatibilità con altri OS che non siano windows ... beh non facciamogliene una colpa.
Ed essendo sinceri ... chi è che fa montaggio video con scioltezza su linux? chi è che gioca a cannone su linux?
Comunque questi sono altri discorsi ... abbi fede justintime, prima o poi tutto inizierà a funzionare a dovere, non tutto ora e non tutto perfettamente. Googla bene e vedrai che forse qualcuno che sta messo come te lo trovi ...
_________________
Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 6:01 am    Post subject: Reply with quote

Dico anche io la mia....

se questi grandi marchi che hai comprato, sviluppassero da 10 anni driver per linux, sarebbe ovvio che il sistema sarebbe più performante e andrebbe tutto. Purtroppo non è così, qualcosa sta iniziando a cambiare... ma ci vorrà tempo. Più persone useranno linux, e quindi cercheranno/chiederanno prodotti supportati e forniti di driver, più linux crescerà. :D
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 6:21 am    Post subject: Reply with quote

Dopo esserti beccato questa sfilza di rimproveri/consigli :twisted: mi pare il caso che sia opportuno darti una mano con quell'HW. Ho googleato sia per il fast track che per la scheda di acquisizione, ma non ho trovato nulla.
Se ci posti il nome del modello esatto e per esteso, penso che nessuno si tiri indietro per aiutarti. Posta anche un lspci -v visto che ci sei...

Ciao!
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:34 am    Post subject: Reply with quote

Per la scheda intel, mi pare di aver letto che vadano (FORSE i driver li dà la stessa intel sul sito), i winmodem sono hw spazzatura anche sotto windows (per me), e ATI ha iniziato a fare driver decenti anche per windows due giorni fa, quindi fosse per me non ha un gran valore l'azquisto di una ati anche in windows.

Cmq, tanto per la cronaca, windows è andato molto avanti dai tempi del ME :lol: in cui si inchiodava a non far niente, winxp con SP2 è un discreto sistema, ed è vero che linux è molto più complesso (e diventa praticamente impossibile quando non si sceglie un minimo l'hw)
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:40 am    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
Quote:
soldi buttati???


Beh dai.. almeno su windows ti funziona :lol:


dalli a me che li faccio fungere io :twisted:
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
hardskinone
Guru
Guru


Joined: 02 Jan 2004
Posts: 460

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 10:31 am    Post subject: Reply with quote

justintime wrote:
lavish wrote:
Io dico che prima di prendere hardware esotico bisognerebbe documentarsi... tipo scheda di acquisizione.
Poi per la scheda video sapevi a cosa saresti andato incontro con i dirvers ATI, perchè non hai preso una nvidia se ti serviva l'accelerazione 3d?

E' vero mi sono documentato poco ma Nomi come ATI, ASUS, CAMEDIA, Fast Track di INTEL non mi sembranon esoterici


Microsoft non è una marca esoterica eppure non supporta Linux. Documentarsi *sempre* prima di comprare qualsiasi pezzo hardware.
_________________
Playlinux.net
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 10:34 am    Post subject: Reply with quote

hardskinone wrote:
justintime wrote:
lavish wrote:
Io dico che prima di prendere hardware esotico bisognerebbe documentarsi... tipo scheda di acquisizione.
Poi per la scheda video sapevi a cosa saresti andato incontro con i dirvers ATI, perchè non hai preso una nvidia se ti serviva l'accelerazione 3d?

E' vero mi sono documentato poco ma Nomi come ATI, ASUS, CAMEDIA, Fast Track di INTEL non mi sembranon esoterici


Microsoft non è una marca esoterica eppure non supporta Linux. Documentarsi *sempre* prima di comprare qualsiasi pezzo hardware.


"l'esoterico" di lavish era nei confronti dell'hardware
inteso come "hardware ricercato" o "meno diffuso" rispetto
a quello di uso piu' comune.

EDIT:cmq è vero documentarsi sempre prima di fare acquisti,
(prego notare mia signature)
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4  Next
Page 1 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum