Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Opinioni su linux da parte del fondatore di OpenBSD
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 7:04 am    Post subject: [OT] Opinioni su linux da parte del fondatore di OpenBSD Reply with quote

Code:
[url]http://punto-informatico.it/p.asp?i=53540&r=PI[/url]


Ma questa non è la stessa persona che tu tux jurnal in una intervista ha detto che non conosce Linux. Mi domando ora come abbia fatto a informarsi e conoscere a fondo il sistema per dire tutto questo.

Mah.... sinceramente queste cose mi lasciano perplesso

Ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877


Last edited by RexRocker on Mon Jun 20, 2005 9:11 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
IlGab
Guru
Guru


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 486

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 7:23 am    Post subject: Reply with quote

E' una rosicata perchè OpenBSD non prende così tanto piede e HP non li sponsorizza :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 7:25 am    Post subject: Reply with quote

Ma che tristezza... l'altra intervista faceva piangere, questa fa anche incazzare
[EDIT] s/innervosire/incazzare
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 7:55 am    Post subject: Reply with quote

:mondezza: :trash: :/dev/null:
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 7:58 am    Post subject: Reply with quote

mi sono appena letto tutti i commenti sul loro forum, dove è scattata anche una guerra di religione su gentoo..

molto divertente, ma completamente inutile, le solite cose, i soliti commenti di chi usa debian, o slack o gentoo.... la solita minestrina riscaldata...
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 8:03 am    Post subject: Reply with quote

il forum di PI come altri in italia è da scartare a pie' pari imho
solo trolleggio politico-religioso-fondamentalista.

PI resta una buona fonte cmq
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 8:15 am    Post subject: Reply with quote

IlGab wrote:
E' una rosicata perchè OpenBSD non prende così tanto piede e HP non li sponsorizza :lol:


quoto..l'invidia fa brutti scherzi ;)
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 8:52 am    Post subject: Re: [OT] questa è nuova mi sa :) Reply with quote

RexRocker wrote:
Ma questa non è la stessa persona che tu tux jurnal in una intervista ha detto che non conosce Linux. Mi domando ora come abbia fatto a informarsi e conoscere a fondo il sistema per dire tutto questo.


Si é abbastanza strano, anche perché normalmente Theo de Raadt non parla a vanvera.
Peraltro mi sembra strano anche il discorso dei finanziamenti che avete paventato visto che (almeno in passato) non ha mai dato particolare interesse alla cosa. Più probabile che alcuni dei suoi "clienti" abbiano deciso di abbandonare OBSD per Linux e questo non gli sia piaciuto.

P.S. Sarebbe meglio cambiare il titolo del topic con qualcosa di più significativo.
Magari prima che qualcuno apra un topic "Sentite cosa dice il fondatore di OBSD" ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:00 am    Post subject: Re: [OT] questa è nuova mi sa :) Reply with quote

randomaze wrote:
Si é abbastanza strano, anche perché normalmente Theo de Raadt non parla a vanvera.

randomaze, ma hai letto l'intervista precedente dove affermava di non aver mai usato nessun altro sistema operativo oltre a OBSD negli ultimi 10 anni? i sembra un "parlare dicendo cose veritiere e/o sensate"?

Onestamente, io penso di no!
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:03 am    Post subject: Reply with quote

Josuke wrote:
IlGab wrote:
E' una rosicata perchè OpenBSD non prende così tanto piede e HP non li sponsorizza :lol:


quoto..l'invidia fa brutti scherzi ;)


RI-QUOTO ... l'invidia fa fare bruttissimi scherzi... :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:10 am    Post subject: Re: [OT] questa è nuova mi sa :) Reply with quote

randomaze wrote:

P.S. Sarebbe meglio cambiare il titolo del topic con qualcosa di più significativo.
Magari prima che qualcuno apra un topic "Sentite cosa dice il fondatore di OBSD" ;-)


Hai ragione, provvedo subito :)

ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:22 am    Post subject: Reply with quote

Ha un pò esagerato, ma fondamentalmente ha detto una parte di verità. Le prime versioni di linux sono state tirate su in fretta e furia (dato che hurd non usciva), e anche adesso molti dicono che il kernel linux sia parecchio "spaghetti code" :D (anche se ci sono stati molti miglioramenti, imho).
E cmq unix in generale (quindi anche i bsd) si portano dietro un mare di spazzatura dei tempi che furono (X, uno su tutti, ma anche il fatto che non ci sia un sistema audio unificato come dio comanda).
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:25 am    Post subject: Reply with quote

Beh... ma chi se ne frega?
Ognuno è libero di avere le proprie idee... mica si sta discutendo di politica e/o cose serie.... si sta parlando di sistemi operativi... (ce ne sono tanti e ognuno usi quello che vuole...)
se a lui linux non piace sono affaracci suoi... a me piace e lo uso :D :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:38 am    Post subject: Re: [OT] questa è nuova mi sa :) Reply with quote

lavish wrote:
randomaze, ma hai letto l'intervista precedente dove affermava di non aver mai usato nessun altro sistema operativo oltre a OBSD negli ultimi 10 anni? i sembra un "parlare dicendo cose veritiere e/o sensate"?


Se consideri che si tratta di un fondamentalista non vedo nulla di strano nelle affermazioni.

Che poi per un "non-fondamentalista" appaiano sensate é un'altro discorso. In ogni caso quello che intendevo é proprio il fatto che, conoscendo la persona, mi suona strano che avendo dichiarato di non aver mai usato linux si sbilanci in giudizi così definitivi, peraltro senza motivazioni apparenti.

D'altro canto é vero che la frase "funziona per miracolo" dal punto di vista di un coder si può espandere con "mi hanno detto che funziona ma dopo aver visto il sorgente mi sembra un miracolo che funzioni veramente". Frase, IMHO, altamente opinabile ma legittima (considerando anche che stiamo parlando di una persona abbastanza piena di se...)

P.S. Anche Tanenbaum aveva lo stesso atteggiamento nel 1991, attenzione a non ricadere nello stesso flame.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:39 am    Post subject: Reply with quote

a dir la verità mi ha divertito tantissimo, specialmente l'ultima frase :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:44 am    Post subject: Re: [OT] questa è nuova mi sa :) Reply with quote

randomaze wrote:
P.S. Anche Tanenbaum aveva lo stesso atteggiamento nel 1991, attenzione a non ricadere nello stesso flame.


si lol è vero!!!!
non avrebbe scommesso 1€ (che ai tempi cmq nn esisteva) sul linux
inteso come kernel
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:49 am    Post subject: Reply with quote

Se è per quello, era convinto che gli x86 sarebbero morti in breve tempo :lol:
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 11:13 am    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Se è per quello, era convinto che gli x86 sarebbero morti in breve tempo :lol:
beh... credo che questa sia un'affermazione vera per tutte quelle persone che utilizzavano che non lo utilizzavano. dopotutto (per quel poco che ne so a livello scolastico) li hanno sempre presi come dei rattoppi ambulanti con aggiunte di volta in volta meno utili e con un numero di istruzioni impressionante, soprattutto pensando al fatto che la maggior parte non sono mai utilizzate perchè considerate troppo lente.
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 11:15 am    Post subject: Re: [OT] questa è nuova mi sa :) Reply with quote

randomaze wrote:
Se consideri che si tratta di un fondamentalista non vedo nulla di strano nelle affermazioni.

Ok, io non mi ritengo un fondamentalista e mi sembra di vedere le cose in un altro modo ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
RenfildDust
Guru
Guru


Joined: 22 Nov 2003
Posts: 321
Location: Reggio Calabria - Catania - Roma

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 11:44 am    Post subject: Reply with quote

A me questo articolo mi ha preoccupato, alla fine è pur sempre una persona di una certa competenza. Bisogna vedere su la sua è un'opinione o un dato di fatto..
Ottimo comunque il paragone con Tanenbaun, lui è un grande informatico (i suoi libri sono uno spasso), ma effettivamente qualcuna non l'ha azzeccata neanche lui. Chi lo ha mai sentito questo Merced che doveva sostituire l'x86 prima ancora che uscisse il PIII? 8O 8O 8O
_________________
La generazione di numeri casuali è troppo importante per essere lasciata al caso.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 11:47 am    Post subject: Reply with quote

Ragazzi... queste affermazioni, seppur esagerate, mi hanno fatto venire in mente vecchi dubbi.... effettivamente... il modello di sviluppo di linux puo' funzionare come si deve (intendo con buon codice ordinato, non solo che vada e basta, ?

Dalla'lto (torvalds&co) controllano bene il tutto? riformattano il codice, levano partidi codice che puo' essere riassunto in meno?

Insomma... se fosse cosi' non ci sarebbero problemi.. ma se invece prendono, provano e se va bene, se no amen, ed il codice non e' omogeneo... allora non saprei.

Francamente la mia idea di sviluppo e' una via di mezzo... e' un gruppo molto ristretto di programmatori che lavorano, e della gente che dall'esterno collabora con loro attraverso comunita'... pero' sono sempre i programmatori principalei che accettano le idee e le implementano.

:?
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 12:06 pm    Post subject: Reply with quote

beh, io direi che in parte potrebbe anche avere ragione. soprattutto quando dice che OpenBsd è vero UNIX. qui poco ci scappa... in ogni caso ci sono alcune cose che possono far pensare, tipo tutto quello che il kernel 2.6 sta portando, di sicuro è cambiato il percorso di sviluppo del kernel e non esiste più un vero e proprio ramo "di sviluppo". diciamo gli mm e tutta la serie 2.6.12, però in generale è diverso a quando c'era la scelta tra 2.4 e 2.5. altra cosa da dire è che in quest'ultimo periodo abbiamo visto la nascita di tantissime applicazioni di uso desktop che vanno un po a cozzare con quello che era il progetto originario, ovvero un os utilizzabile proficuamente su dei server; basti vedere tutto quello che riguarda il "modding" i torsmo, le gdesklets, il progetto utopia... tutte cose che vanno benissimo su un pc con utilizzo desktop, e tutte cose che non ci saranno mai (come X) su un server.

detto tutto questo: sono contento che si stia sviluppando del software per l'utilizzo privato in maniera più consistente. di sicuro questa è una fase di transizione con del codice poco maturo. però a me va bene così.
Back to top
View user's profile Send private message
wildancer
Guru
Guru


Joined: 02 Apr 2004
Posts: 472

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

Che la cosa sia di spinta alla comunità, cerchiamo di migliorarlo il notro bel sistema operativo... e comunque non è colpa nostra se come prima distro questo ha usato limewire o mandrake o quella schifeza di fedora core 4! Brutta copia di windows.. si beh certo! infatti stiamo per ereditare uno degli aspetti che odiavamo piu di win: il monopolio del desktop :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 12:29 pm    Post subject: Reply with quote

wildancer wrote:
... e comunque non è colpa nostra se come prima distro questo ha usato limewire o mandrake o quella schifeza di fedora core 4!

8O 8O 8O 8O

Ma che dici?! o_0
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
wildancer wrote:
... e comunque non è colpa nostra se come prima distro questo ha usato limewire o mandrake o quella schifeza di fedora core 4!

8O 8O 8O 8O

Ma che dici?! o_0


"questo" ,anche se si atteggia in malo modo nei confronti di linux,

-ha delle notevoli conoscenze in campo imformatico
-non è un nabbo che prova linux e se nn gli parte kde rosika
-quando si riferisce a linux penso se la "prenda" con il kernel piu' che altro
non con una piu' distro (che sarebbe poi prendersela con il sistema Gnu/Linux)

ok, questo nn giustifica l'arroganza con cui ha sparato a zero su Linux
ma credo che sappia il fatto suo (in campo informatico)
per il resto che rosiki pure,
abbiamo appurato che il modo con cui linux
viene sviluppato esula dalla sua comprensione paragonato
ad i criteri adottati in "casa *Bsd"...de gustibus
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum