View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
corhem n00b
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 2:19 pm Post subject: gestione energetica |
|
|
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto.
Ho un centrino e non riesco a far durare la batteria per piu' di un'ora sotto linux. Ho seguito tutte le istruzioni di "guida alla gestione energetica" che ho trovato su questo sito
http://www.gentoo.org/doc/it/power-management-guide.xml?style=printable
ma non e' cambiato nulla. Non solo non c'e' il passaggio automatico da performance (con la corrente) a userspace (con la batteria), ma anche quando setto tutti i parametri a mano e abbasso la frequenza a 600, la batteria dura lo stesso un'ora. Ho controllato i processi e nn c'e' niente che si mangia tutta 'sta batteria. Cosa puo' essere?
Grazie a tutti |
|
Back to top |
|
|
Opossum Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 7:55 pm Post subject: |
|
|
Ciao!!!
Per prima cosa sarebbe interessante sapere se hai compilato nel kernel i vari supporti per la gestione del risparmi energetico, acpi se non sbaglio.
Per verificarlo puoi provare con
e controllare che tra i procfile ci sia una directory acpi (sempre se non sbaglio) |
|
Back to top |
|
|
corhem n00b
|
Posted: Thu Jun 23, 2005 4:08 pm Post subject: |
|
|
Gia' la apci e' attiva. Quello che nn riesco a capire e' perche' anche se la frequenza e' ad es ad 800 invece che a 1400, la batteria dura sempre 1 ora. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Jun 23, 2005 4:16 pm Post subject: |
|
|
mi sembra una cosa assurda...
posta i parametri che hai dato al kernel...
sei sicuro che manualmente il freq scaling funzioni? come fai a rilevarlo?
il bios è corretto? ovvero... hai impostato il risparmio energetico?
lo schermo lo scurisci? calcola che nei laptop la maggior parte della corrente la succhia quello... |
|
Back to top |
|
|
|