View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
albetoo n00b
|
Posted: Wed Jun 29, 2005 7:39 am Post subject: [risolto] gentoo non si avvia piu, mi da il seguente errore |
|
|
non so il perchè ma stamattina quando ho avviato il pc ho trovato il seguente errore (avviene dopo aver avviato qualche servizio)
For Gentoo Linux to function properly "/var/lib/init.d" need to exist.
Please mount your root partition read/write, and execute:
#mkdir -p /var/lib/init.d
...premi control-d o inserisci la password di root...
il problema è che se faccio un ls di /var/lib
mi trova la directory init.d ma mi dice che non ho i permessi, seppure sia root.
ho provato anche un chown root:root init.d ma anche per questo non ho i permessi.
ancora grassie.
Alberto.
Last edited by albetoo on Wed Jun 29, 2005 7:11 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Wed Jun 29, 2005 8:03 am Post subject: |
|
|
è saltata la corrente di recente o hai spento in modo brutale il PC ?
Hai fatto qualche aggiornamento di qualche pacchetto importante, di recente, tipo del baselayout?
Prova a bootare da un qualunque LiveCD e controlla lo stato del tuo FS: il fatto che nn ti tenga i permessi non è proprio la cosa più carina di sta terra.
Che FS usi? _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
wildancer Guru
|
Posted: Wed Jun 29, 2005 8:10 am Post subject: |
|
|
Potebbe infatti essere utile qualche info in piu... tipo dopo che servizio ti dice questa cosa, che FS usi... comunque non hai i permessi perche prob il fs in quel momento è montato read only! sicuramente ciò è per darti la possibilità di riparare qualche errore... spero per te che abbia emerso reiserfsprogs, io mi ero scordato alla mia prima istallazione e devo dire che non fu affatto piacevole quando dovetti reinstallare (per uno shutdown by enel) |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Wed Jun 29, 2005 8:14 am Post subject: |
|
|
wildancer wrote: | Potebbe infatti essere utile qualche info in piu... tipo dopo che servizio ti dice questa cosa, che FS usi... comunque non hai i permessi perche prob il fs in quel momento è montato read only! sicuramente ciò è per darti la possibilità di riparare qualche errore... spero per te che abbia emerso reiserfsprogs, io mi ero scordato alla mia prima istallazione e devo dire che non fu affatto piacevole quando dovetti reinstallare (per uno shutdown by enel) |
potresti postare l'output di quell'"ls -l" ?
inoltre.. è possibile che siano stati cambiati (davvero strano imho) i permessi sulla dir per risultare anche -x per l'owner... e la soluzione unica sarebbe quella di cancellare il file e ricrearlo _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
albetoo n00b
|
Posted: Wed Jun 29, 2005 7:05 pm Post subject: |
|
|
l'output è proprio di quelli che negano l'accesso per insufficienza di permessi.
il file system è il jfs
ho risolto facendo boot da una knoppix live ed eseguendo un "fsck.jfs -fv /dev/hdb3"
speravo di risolvere senza boot da live perchè non ne avevo sottomano e non ho ancora adsl.
Grazie a tutti.
Alberto. |
|
Back to top |
|
|
|