View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
starise Apprentice
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 9:01 am Post subject: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
Ciao a tutti, sono state rilasciate le librerie QT4: http://www.trolltech.com/
"La grande novità del framework Qt 4 è quella di essere per la prima volta disponibile anche per Windows sotto licenza GPL: ciò significa che gli sviluppatori open source potranno finalmente riutilizzare il codice delle proprie applicazioni Linux per creare porting per Windows. Per semplificare ulteriormente questo compito, Trolltech ha fatto in modo che Qt 4 fornisca una stretta integrazione con MS Visual Studio.NET."
Voi ne sapete qualcosa in più? Quando potremo assaggiarne la potenza su gentoo? _________________ Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 9:07 am Post subject: |
|
|
bhe per ora..
Code: |
lyra xchris # eix -s ^qt$
* x11-libs/qt
Available versions: ~3.3.3-r1 3.3.4-r2 3.3.4-r3 ~3.3.4-r4 ~3.3.4-r5 *4.0.0
Installed: 3.3.4-r3
Homepage: http://www.trolltech.com/
Description: QT version 4.0.0
Found 1 matches
|
_________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
starise Apprentice
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 9:23 am Post subject: |
|
|
uhmmm... ma dici che funzionerebbe kde 3.4 se si mettessero su? _________________ Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo |
|
Back to top |
|
|
AlterX l33t
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 9:23 am Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
starise wrote: | Ciao a tutti, sono state rilasciate le librerie QT4: http://www.trolltech.com/
"La grande novità del framework Qt 4 è quella di essere per la prima volta disponibile anche per Windows sotto licenza GPL: ciò significa che gli sviluppatori open source potranno finalmente riutilizzare il codice delle proprie applicazioni Linux per creare porting per Windows. Per semplificare ulteriormente questo compito, Trolltech ha fatto in modo che Qt 4 fornisca una stretta integrazione con MS Visual Studio.NET."
Voi ne sapete qualcosa in più? Quando potremo assaggiarne la potenza su gentoo? |
QT è un ottimo framework!
Mi fa storcere il naso il fatto che è disponibile per windows ora, ma guarda caso, con una stretta integrazione con il tool Microsoft. Questa cosa la dice moooolto lunga su un accordo tra le due aziende!!
E si: quale miglior modo per attirare tutti gli sviluppatori open source che fanno uso di QT, "costringendoli" per modo di dire, ad usare la versione finale di VB.net?!?!
Mah...questo non mi attira molto! è vero, si può usare liberamente anche con altri ambienti, ma...c'è sempre un ma!! |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 1:05 pm Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
[quote="AlterX"] starise wrote: | Ciao a tutti, sono state rilasciate le librerie QT4: http://www.trolltech.com/
|
in ambito industriale si usa molto visual studio (che piaccia o no), quindi la mossa di trolltech è furba e molto sensata. Personalmente non credo che ci siano strani accordi, anzi, sarebbe normale se ci fossero.
Ricordo che le aziende devono fare pure lucro... quindi ben vengano le politiche dual license come questa.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
AlterX l33t
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 1:12 pm Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
[quote="comio"] AlterX wrote: | starise wrote: | Ciao a tutti, sono state rilasciate le librerie QT4: http://www.trolltech.com/
|
in ambito industriale si usa molto visual studio (che piaccia o no), quindi la mossa di trolltech è furba e molto sensata. Personalmente non credo che ci siano strani accordi, anzi, sarebbe normale se ci fossero.
Ricordo che le aziende devono fare pure lucro... quindi ben vengano le politiche dual license come questa.
ciao |
Certo per carità, non metto in discussione le scelte aziendali...storcevo solo il naso! |
|
Back to top |
|
|
klaudyo Apprentice
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 3:21 pm Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
AlterX wrote: | starise wrote: | Ciao a tutti, sono state rilasciate le librerie QT4: http://www.trolltech.com/
Voi ne sapete qualcosa in più? Quando potremo assaggiarne la potenza su gentoo? |
Mi fa storcere il naso il fatto che è disponibile per windows ora, ma guarda caso, con una stretta integrazione con il tool Microsoft. Questa cosa la dice moooolto lunga su un accordo tra le due aziende!!
E si: quale miglior modo per attirare tutti gli sviluppatori open source che fanno uso di QT, "costringendoli" per modo di dire, ad usare la versione finale di VB.net?!?!
Mah...questo non mi attira molto! è vero, si può usare liberamente anche con altri ambienti, ma...c'è sempre un ma!! |
Mah,
perchè ogni volta che c'è di mezzo un prodotto di microsoft si storce sempre il naso a priori? La cosa che non sopporto del mondo che gravita attorno a Linux è proprio questo atteggiamoento preconcetto.
Ma lo hai mai usato Designer con VS.NET senza integrazione? Bè io si. QT è un framework fantastico (secondo me meglio di GTKe MFC) che rende molto bene anche sotto Windows. In C++ sotto Windows si programma con VS.NET. Solo che usare i due ambienti in modo separato è una grande scocciatura e non è per niente pratico. Una volta stavo per perdere tutta una giornata di lavoro a causa del continuo apri e chiudi di Designer.
L'integrazione con VS.NET era il passo successivo per rendere QT uno strumento veramente valido anche sotto Windows (almeno dal punto di vista di chi sviluppa). Quindi secondo me è un'ottima notizia che non cela dietro di se chissà quali manovre decise in stanze segrete a 500 mt sotto terra tra Trolltech e Microsoft. Mi sbilancio nel dire che era un passo obbligato.
Ciao! |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 3:38 pm Post subject: |
|
|
L'avete preso il video demo... che figata _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
|
Back to top |
|
|
Arixx n00b
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 10:20 pm Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
AlterX wrote: |
Per curiosità ho installato QT open edition per Windows, e quello che hai detto non c'entra un cacchio:wink:
L'installer ti chiede il path di MinGW (porting dei compilatori gnu su windows) oppure ti scarica tutti i pacchetti di mingw neccessari per la compilazione delle applicazioni QT.
E per usare QT su VS.Net bisogna comprare la licenza "closed" e quindi sborsare fior di quattrini.
Invece di sparare certe cose informati prima |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 11:14 pm Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
AlterX wrote: | Mi fa storcere il naso il fatto che è disponibile per windows ora, ma guarda caso, con una stretta integrazione con il tool Microsoft. Questa cosa la dice moooolto lunga su un accordo tra le due aziende!! |
infatti indiscrezioni dicono che longhorn avrà un'interfaccia mooooolto ispirata a KDE... ma non mi dire
ho sempre diffidato da KDE e QT. oggi ho avuto la conferma dei miei pensieri |
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 9:38 am Post subject: |
|
|
come faccio ad usarlo sotto kde?
basta fare l emerge? e tutto funziona? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 10:08 am Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
k.gothmog wrote: | infatti indiscrezioni dicono che longhorn avrà un'interfaccia mooooolto ispirata a KDE... | cavoli, che indiscrezioni, ma te le hanno dette prima o dopo aver visto le preview che circolano da mesi?
k.gothmog wrote: | ho sempre diffidato da KDE e QT. oggi ho avuto la conferma dei miei pensieri | Le QT fanno venie il morbillo? I devel di kde sono pericolosi terroristi & delinquenti? L'uso smodato di kde può causare felicità nell'utente di tutti i giorni e ciò è contrario ai dettami di qualche setta segreta?
Ma andiamo ... e hanno ragione a rider dietro alle comunità open source, se non appena qualcuno ha un po' di successo e cerca di affermarsi al di fuori di linux gli si spara addosso.
Porco boia , viene proposta ai devel windows una valida alternativa al solito ciarpame m$ ed anzichè gioire per il risultato raggiunto si preparano i roghi per bruciare chi ha compiuto lo sforzo e si è spinto verso altre piattaforme. Anzichè gioire del fatto che questo faciliterà il porting su windows di molte altre applicazioni strafamose [come già avviene per SW tipo Gaim o Gimp e le GTK] si storce il naso perchè si parla della suite di programmazione di M$. Se davvero crediamo che le alternative OS valgono, dobbiamo dimostrarlo in campo avversario, su windows, su visual studio. Troppo facile sarebbe stato annunciare integrazione con Eclipse: chi usa eclipse è più facile che già conosca il mondo OS, che conosca la filosofia OS, kde, gnome etc etc. Dopo questo annuncio sarà interessante vedere quanti poi sfrutteranno il know how acquisito con le win QT e magari passeranno a sviluppare SW multipiattaforma nativamente.
Cmq per tornare a Loooooonghorn, se davvero sarà simile a KDE, sarà davvero buffa come situazione, M$ copia KDE e pensare che fino a poco tempo, per "loro" manco esisteva "il linux". <frecciatina mode ON> Chissà se gnome riuscirà ad ottener risultato simile, farsi cioè copiare da Apple e smettere di inseguire l'interfaccia del MacOS <frecciatina mode OFF> _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 12:15 pm Post subject: |
|
|
Cavolo, io ho sempre dubitato del C, perchè può essere compilato con Visual Studio...
ed il Visual C++, con tutte quelle croci...
Anzi, peccato che la versione GPL non supporti Visual Studio. |
|
Back to top |
|
|
gatiba Guru
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 12:28 pm Post subject: |
|
|
Ehm scusate se sposto l'attenzione: quali codec devo usare visto che il video è in quicktime7? |
|
Back to top |
|
|
klaudyo Apprentice
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 3:58 pm Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
.:deadhead:. wrote: |
Porco boia , viene proposta ai devel windows una valida alternativa al solito ciarpame m$ ed anzichè gioire per il risultato raggiunto si preparano i roghi per bruciare chi ha compiuto lo sforzo e si è spinto verso altre piattaforme. Anzichè gioire del fatto che questo faciliterà il porting su windows di molte altre applicazioni strafamose [come già avviene per SW tipo Gaim o Gimp e le GTK] si storce il naso perchè si parla della suite di programmazione di M$. Se davvero crediamo che le alternative OS valgono, dobbiamo dimostrarlo in campo avversario, su windows, su visual studio. Troppo facile sarebbe stato annunciare integrazione con Eclipse: chi usa eclipse è più facile che già conosca il mondo OS, che conosca la filosofia OS, kde, gnome etc etc. Dopo questo annuncio sarà interessante vedere quanti poi sfrutteranno il know how acquisito con le win QT e magari passeranno a sviluppare SW multipiattaforma nativamente.
|
Concordo pienamente.
Altro esempio: molti non vedono di buon occhio MONO (il porting di .NET). Invece secondo me De Icaza ha avuto una grandissima intuizione prevedendo quello che sarà uno scenario probabilissimo, cioè che fra qualche hanno non si programmerà sotto windows che in .NET (Longhorn credo che in parte sia stato sviluppato con tecnologia .NET). Questo significherà che Linux e compagnia potranno restare al passo con i tempi. Anche perchè da quella che è la mia esperienza posso dire che .NET è veramente un ottimo framework, migliore di Java da molti punti di vista.
Anzi, sono dell'idea che già oggi si potrebbe usare MONO (in caso in accopiata con GTK# o, se esiste, QT#) per lo sviluppo di applicazioni sotto windows come gestionali o cose simili abbandonando il C/C++ o Java e beneficiando di una piattaforma ottima e migliore. Ma molti "storcono il naso" perchè il .NET l'ha proposto per prima Microsoft e non Sun o Ibm o chi per loro (anche se ammetto che spesso le nuove tecnologie non vengono adottate perchè appunto nuove, non mature o sconosciute). Però credo che sia anche una questione di atteggiamento giusto.
Che dire quindi: attendo fiducioso il prossimo GNOME che sicuramente sarà GNOME.NET basato su GTK#!
Ciao!
Edit gutter: Per favore cerchiamo di quotare in maniera corretta |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 4:27 pm Post subject: |
|
|
Con VLC non ho avuto problemi a vederlo...
Per quanto riguarda il contenuto... Beh diciamo che non hanno l'ufficio marketing d apple, però t dà un'idea d quanto siano fuori alla trolltech
@ .Net
Se son vere le voci sempre più insistenti che sun dopo solaris rilascerà java open ci sarà da divertirsi... Cmq tanto di cappello ha chi ha intuito un'altra via di dialogo. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
assente Guru
Joined: 12 Apr 2004 Posts: 570 Location: Torino, italia, New Europe
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 4:38 pm Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
klaudyo wrote: |
Concordo pienamente.
[CUT]
Che dire quindi: attendo fiducioso il prossimo GNOME che sicuramente sarà GNOME.NET basato su GTK#!
Ciao! |
Concordo anch'io.
Le gtk sono in LGPL e questo le rende più interessanti, poi su win funzionano molto bene.
Mono ed evolution per win saranno le cigliegine sulla torta, che stuzzicherà i programmatori win a fare applicazioni grafiche multipiattaforma veloci e usabili.
gtk su visual studio: http://www.mfconsulting.com/tutorial/newgladeapp/index.html
PS: vorrei anch'io GNOME.NET, ma ovviamente le gtk saranno sempre in c, saranno solo le gui ad essere in .net
Edit gutter: Per favore quotiamo in maniera corretta _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
|
klaudyo Apprentice
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 5:10 pm Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
assente wrote: |
PS: vorrei anch'io GNOME.NET, ma ovviamente le gtk saranno sempre in c, saranno solo le gui ad essere in .net |
Infatti le GTK# sono solo un wrapper per usare GTK (quelle scritte in C) da dentro un'applicazione in C# (un po come il binding GTK/Java).
Per quanto riguarda MONO su Windows bè, diciamo che lì trova un rivale molto avanti con lo sviluppo il .NET di Windows da cui ovviamente è possibile usare ancora GTK# (quindi GTK sotto Windows). Ma a per quanto ne so ancora è tutto piuttosto buggato. Quindi per ora mi sa che sotto Windows uno fa bene a rimandere con .NET di MS. Ma sotto linux invece è un'altra storia! |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Tue Dec 27, 2005 11:34 am Post subject: |
|
|
Scusate, ma non è che qualcuno conosce qualche applicazione che sfrutta gia le qt4?
Visto che sono in portage (su uno slot separato) volevo provarle (in senso vederle) senza programmare roba mia... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 27, 2005 12:45 pm Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: | Scusate, ma non � che qualcuno conosce qualche applicazione che sfrutta gia le qt4?
Visto che sono in portage (su uno slot separato) volevo provarle (in senso vederle) senza programmare roba mia... |
in una precedente newletter di gentoo.org veniva spiegato cosa e come fare per poter usare le nuove QT4 (sono slotted) e che volendo si può già provare a compilare con le QT4 software che normalmente richiede le QT3; attenzione però, l'operazione non è così trasparente, il successo o meno della cosa dipende molto dal tipo di software che si sta per compilare. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Dec 27, 2005 1:22 pm Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Tue Dec 27, 2005 2:02 pm Post subject: |
|
|
starise wrote: | uhmmm... ma dici che funzionerebbe kde 3.4 se si mettessero su? |
No credo proprio che non ti funziona perchè kde non ha ancora il supporto per qt4.
Tempo fa avevo fatto un esperimento mettendole quando erano ancora in beta con kde 3.5 (beta pure lui), ma l'ebuild di kde mi emergeva in un altro slot le qt3.
Anche modificando l'ebuild mi sa che andrebbero emulando le qt3 e quindi non sfrutteresti le novità delle 4. _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
Frez Apprentice
|
Posted: Tue Dec 27, 2005 3:53 pm Post subject: Re: Rilasciate QT 4.0 |
|
|
AlterX wrote: | E si: quale miglior modo per attirare tutti gli sviluppatori open source che fanno uso di QT, "costringendoli" per modo di dire, ad usare la versione finale di VB.net?!?!
Potrebbe anche accadere l'opposto no ? Alla fine certi sviluppatori del pianeta MS potrebbero iniziare ad interessarsi anche ad altri sistemi di sviluppo, piu' aperti.
Ho provato le QT4 sotto win con minGW. Ci ho fatto un po' a schiaffi perche' non conosco bene uindous (o forse e' uindous che ha bisogno di essere offeso un po' per funzionare ), ma alla fine ho fatto il mio "helloworld". Aspetto in gloria la corrispondente versione aggiornata di PyQT. _________________ There is one more thing ... it's been emotional |
|
Back to top |
|
|
|