Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Tecnologia e protocolli ADSL in Italia
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
leo-moll
n00b
n00b


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 7
Location: Erkrath Hochdahl (NRW - Germany)

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 7:52 am    Post subject: Tecnologia e protocolli ADSL in Italia Reply with quote

Salve a tutti!

Mi rivolgo a voi con questa domanda, dato che non mi trovo in italia ma prossimamente mi troverò là ad istallare due grandi server linux (gentoo) che fra l'altro avranno il compito di collegare due siti di un'azienda fra di loro via VPN, mettere a disposizione la connettività internet in modo controllato nelle reti intere e così via. In base a questo dovrebbe essere chiaro a tutti che l'uso di uno di quei piccoli router standard spesso forniti a corredo con l'allaccio ADSL è assolutamente indiscutibile. Solo il collegamento diretto della linea al server permette di avere il pieno controllo delle caratteristiche e delle potenzialità della linea.

Avendo già fatto diverse installazioni di questo genere in diversi paesi stranieri tipicamente il problema più grande per me è conoscere in anticipo quali protocolli (PPPoE, PPPoA, RFC 1483 Routed o Bridged) vengono impiegati sulle linee ADSL, quale Hardware è disponibile od è acqusitabile nel paese d'istallazione, quale modulazione, quale protocollo con quali parateri viene impiegato sulla linea (Annex A, Annex B - LLC, MMUX, valori VPI/VCI etc.) dato che mi trovo nella situazione di non poter usare l'hardware a corredo, visto che esso è spesso solo un aggeggio USB proprietario con software totalemente inutilizzabile o un router (che per altri motivi non può essere utlizzato).

Purtroppo il livello tecnico del support delle aziende di comunicazione spesso lascia molto a desiderare, e per questo motivo ritengo sensato chiedere consiglio direttamente a persone che lavorano come me nello stesso settore.

Grazie per il vostro aiuto!


Last edited by leo-moll on Sun Jul 03, 2005 8:19 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 8:18 am    Post subject: Reply with quote

Credo che in Italia vengano supportati tutti i protocolli ADSL del resto d'Europa... :D

Io nel file /etc/pppd/option ho aggiunto
Code:

plugin /usr/lib/pppd/2.4.2/pppoatm.so
8.35

_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 8:19 am    Post subject: Reply with quote

Credo che nessuno possa darti una risposta definitiva dal momento che le risposte alle domande che stai ponendo dipendono molto dalle politiche adottate dalla società con cui stipulerai il contratto.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
leo-moll
n00b
n00b


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 7
Location: Erkrath Hochdahl (NRW - Germany)

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 8:30 am    Post subject: Reply with quote

Invece credo di poter recuparare qualche informazione utile. Per esempio una risposta mi ha già fatto capire che in Italia viene utilizzato il protocollo PPP oder ATM che fino ad adesso non ho ancora mai utilizzato.
In ogni caso cerco il dialogo con persone che si sono già occupate di casistiche del genere dato che prevedo che in futuro avrò piú spesso a che fare con infrastrutture italiane.

Ovviamente è giusto che la configurazione e la natura dell'allaccio ADSL è dipendente dalla società che lo mete a disposizione, ma almeno mi pare di aver capito che in Italia non ci sia al momento ancora una grande proliferazione di provider (almeno non come da noi in Germania), così che sarei già soddisfatto di sapere alcuni dettagli sulle connessioni della Telecom Italia.

Ispecialmodo mi interesserebe sapere che hardware avete utilizzato, quali moduli software (se necessari) con quale configurazione usate e se qualcuno ha già avuto esperienze con line ADSL ad IP fissa (In Spagna per esempio le line ADSL ad IP fissa vengono usate sia da Telefonica che da ya.com con protocollo RFC 1438 routed con alcune estensioni proprietarie che impediscono l'uso di modem ADSL standard).

Grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
mirko_3
l33t
l33t


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 605
Location: Birreria

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 10:15 am    Post subject: Reply with quote

Mi dispiace di non poterti aiutare molto in quanto quelle che chiedi sono informazioni troppo tecniche; comunque PPPoA è quasi ovunque, così come PPPoE, e i valori VPI/VCI che ho sempre visto (da Tiscali e da Telecom) sono 8 e 35.
Per il resto non saprei... guardando le informazioni che mi da il router, vedo roba tipo "Line Mode: G.dmt" e "Line Coding: Trellis on", "Category: UBR" e "Protocol: PPPoA VC/MUX", ma non so cosa vogliano dire e se ti servano o meno...
_________________
Non fa male! Non fa male!
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 10:22 am    Post subject: Reply with quote

La maggiornaza delle compagnie (tutte?) garantisce solo PPPoA.

Per quanto riguarda Telecom a casa mia funziona anche con PPPoE.

Tra una settimana dovrei andare a preparare una macchina linux per la gestione di una linea dedicata (fornita da Telecom) e quindi ti saprò dire qualcosa di certo.

Quote:

In base a questo dovrebbe essere chiaro a tutti che l'uso di uno di quei piccoli router standard spesso forniti a corredo con l'allaccio ADSL è assolutamente indiscutibile. Solo il collegamento diretto della linea al server permette di avere il pieno controllo delle caratteristiche e delle potenzialità della linea.


Non capisco. Cosa intendi con allaccio diretto al server? Ci sono ottimi router di varie marche che fanno di tutto (Firewall, NAT, NAPT, QoS...).

Tu solitamente come fai a collegare direttamente la linea al server?
Back to top
View user's profile Send private message
mc619
Apprentice
Apprentice


Joined: 07 Dec 2004
Posts: 203

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 11:58 am    Post subject: Reply with quote

Ciao leo-moll
Non so per le altre compagnie ma io uando ho comprato il router per usarlo su una linea tin.it ho provato a cambiare un po di protocolli ( a caso anche) disponibili sul router e ha sempre funzionato tutto... cmq ora sono stabile su PPPoA senza un particolare motivo
Back to top
View user's profile Send private message
spugna
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 97

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 12:14 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, io ho appena configurato la mia rete con un modem pci trust speedlink adsl (Conexant). Viaggio su pppoa con linea telecom.

Ho avuto un po' di problemi perchè il driver del modem è fuori dal kernel tree e comunque è sconsigliato se hai una macchina SMP perché il driver attualmente se hai attivato il supporto SMP non si compila.

Ciao!
_________________
Don't think, drink your wine, watch the fire burn... his problems not mine...
Just be that model citizen.
Back to top
View user's profile Send private message
Occasus
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Feb 2005
Posts: 158
Location: Italia

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

ciao,
generalmente la connettività ha i seguenti valori:
protocolli: pppoa, pppoe. questi dovrebbero essere i protocolli più utilizzati. (io uso pppoa, perché è l'unico che mi funziona)
hardware: i modem in noleggio generalmente sono dei modem usb, a meno che non si richieda esplicitamente uno ethernet all'isp. l'alternativa (migliore secondo me), è comprare il modem o router. ovviamente è scontato che su gnu/linux è molto meglio un modem/router ethernet :roll:
modulazione: generalmente g.dmt (oppure g.lite). io uso g.lite a causa della mia pessima connessione, ma la maggioranza credo che usi g.dmt.
vpi/vci: generalmente 8.35

spero di essere stato utile :wink:
_________________
Guru Meditation
Back to top
View user's profile Send private message
Atomikramp
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Sep 2004
Posts: 200

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 4:21 pm    Post subject: Reply with quote

la situazione in italia è la seguente
la maggior parte dei provider italiani per utenza residenziale e aziendale ti consentono collegamenti adsl su protocollo PPPoA e PPPoE
l'unica adsl che fa eccezione è la SMART telecom ( adsl per utenza business ) che utilizza la tecnologia "Classical IP over ATM"

per quanto riguarda gli altri parametri
solitamente il servizio viene fornito indifferentemente in LLC/SNAP e VC-MUX

io ho ad esempio una ADSL NGI F5 e sono settato in PPPoE LLC

i VPI/VCI sono 8 e 35 per tutti i provider sul territorio nazionale.
Back to top
View user's profile Send private message
leo-moll
n00b
n00b


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 7
Location: Erkrath Hochdahl (NRW - Germany)

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

Colgo l'occasione per ringraziare moltissimo tutti coloro che mi hanno risposto. Le informazioni raccolte per adesso sono molto utili in quanto mi permettono di preparare decentemente il progetto.

Trovo molto interessante il fatto che a quanto molti utenti dicono sia possibile utilizzare sia PPPoA che PPoE solla maggioranze delle linee italiane. Fino ad adesso non ho mai riscontrato una configurazione paragonabile.

Parto perciò dall'idea che in questo caso si tratta di linee ad IP dinamica che forniscono automaticamente sia l'indirizzo di IP che la maschera ed il default gateway. Perciò alcune domande specifiche in merito:


  • Esiste un'interruzione forzata della sessione ? (In Germania per esempio le connessioni PPPoE vengono forzatamente interrotte ogni 24 ore indipendentemente dalla tipologia del contratto)
  • È giusto che in parametri IP di base vengono automaticamente forniti (IP, maschera di rete, default gateway)


In secondo luogo mi interesserebbe sapere, se qualcuno ha già avuto a che fare con linee ADSL ad IP fissa. Internazionalmente ho già riscontrato modalità molto diverse di implementare la funzione, partendo da Classical IP over ATM (in Danimarca) fino ad un'implementazione molto proprietaria di RFC 1843 routed in Spagna che funziona soltanto con router a firmware dedicato forniti dalla Telefonica che per fortuna possono essere settati in modalità monoposto permettendo così il collegamento diretto ad un server. In ognuno di questi casi è comunque necessario conoscere una serie di parametri forniti (più o meno affidabilmente) dalla società telefonica e la terminologia da essa adottata (nel caso di Telefonica questa terminologia è talmente assurda e non univoca che in diversi forum di esperti esistono "Vocabolari" per tradurre il linguaggio di Telefonica nel linguaggio degli Addetti ai Lavori [cioè noi]).

Vorrei dare anch'io alcune risposte alle domande che mi sono state fatte:

GiRa chiede cosa intendo per allaccio diretto al server: innanzitutto devo scusarmi per il mio Italiano non tanto corretto. Purtroppo la mia padronanza della lingua lascia un po' a desiderare dato che sono uno straniero ed ho passato solo pochi anni in Italia e questo risale già a 20 anni fa. Con allaccio diretto intendo dire che sul server linux esiste un'interfaccia di rete (sia fisica come per esempio una eth1 che virtuale come per esempio una ppp0) che ha l'indirizzo di IP pubblico della rete. Il motivo per cui necessito di questa forma e non di collegare il server "dietro" ad un router in una rete privata magari con redirezionamente di alcuni port da parte del router è dovuto al fatto che esiste una serie di applicazioni che rimane difficilemte realizzabile (come per esempio mettere a disposizione un server VPN con PPTP che richiede da un lato il routing completo del protocollo GRE (cosa che pochissimi router sono in grado di fare in modo affidabile).
Da una parte è ovviamente vero che esistono ottimi router che supportano tutta una serie di features, però esistono anche spesso alcuni buoni motivi per mettere il routing verso e da internet in manp ad un server completamente sotto controllo dell'amministratore sonza voler ora entrare troppo nel dettaglio. Menziono perciò solo alcune caratteristiche come:

  • Scalabilità
  • Logging
  • Configurabilità
  • Confidenza nell'istallazione
  • Evitare ridondanza dei punti di amministrazione



Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Back to top
View user's profile Send private message
mirko_3
l33t
l33t


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 605
Location: Birreria

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho mai sentito nessun ISP che avesse questi "interruzioni forzate" in italia... d'altra parte, delle interruzioni con tiscali ci sono ogni paio di giorni o settimane, ma sono dovuti (credo) alla poca affidabilità della linea. Per telecom dovrebbe parlare qualcun altro.
Le mie risposte erano relative all'IP dinamico, e con esso vengono automaticamente forniti i vari parametri. Non ho mai avuto un ip fisso, non so se sia lo stesso.

Complimenti per l'italiano, se non avessi detto di essere tedesco non ci avrei creduto ;)
_________________
Non fa male! Non fa male!
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

leo-moll wrote:
GiRa chiede cosa intendo per allaccio diretto al server: innanzitutto devo scusarmi per il mio Italiano non tanto corretto. Purtroppo la mia padronanza della lingua lascia un po' a desiderare dato che sono uno straniero ed ho passato solo pochi anni in Italia e questo risale già a 20 anni fa. Con allaccio diretto intendo dire che sul server linux esiste un'interfaccia di rete (sia fisica come per esempio una eth1 che virtuale come per esempio una ppp0) che ha l'indirizzo di IP pubblico della rete.


Capito! Ho già configurato una macchina con due schede di rete di cui una con indirizzo IP pubblico: il provider mi ha fornito un po' di indirizzi IP (5), netmask (con molti 1 :P), per il gateway non ricordo.

Mi sembra che non ci fossero mai interruzioni forzate della connessione.

Ciao!
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

ciao
per quanto riguarda ip over atm (routed 1483) non credo che in italia avrai problemi relativi ad implementazioni fuori standard.
Ho un abbonamento telecom adsl smart e il protocollo usato e' roprio quello.Mi han fornito in comodato un router pirelli (il piu' scarso che c'e' ) ma non ci sarebbero stati problemi a far funzionare adsl con router wifi netgear dg834g quindi da parte telecom escludo soluzioni fantasiose fuori standard
Complimenti per l'italiano :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

Oggi è arrivato l'allacciamento della linea Telecom.

Usano ATM con PPPoA (incredibile :p ).

Agli indirizzi IP che compri devi togliere 1 indirizzo IP se hai un solo router oppure N+1 indirizzi IP se hai N router in load balancing: N indirizzi per i router ed uno per il default gateway.
Back to top
View user's profile Send private message
Tiro
l33t
l33t


Joined: 14 Feb 2003
Posts: 752
Location: italy

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 10:28 pm    Post subject: Reply with quote

tin.it (telecom) ip dinamico
vpi/vci 8.35 (o 32...)
PPPoA
nessuna interruzione
Back to top
View user's profile Send private message
kueitao
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Jan 2005
Posts: 241

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 10:47 pm    Post subject: Reply with quote

www.alice.it (telecom) ip dinamico
PPP over Ethernet
vpi/vci 8.35
nessuna interruzione prevista e di fatto nessuna interruzione neanche per guasti (ho lo stesso ip da quando il PC è stato acceso l'ultima volta, cioè da circa 4 mesi).
Back to top
View user's profile Send private message
The_Doc
n00b
n00b


Joined: 14 Jul 2005
Posts: 13
Location: Livorno

PostPosted: Sat Jul 16, 2005 11:09 am    Post subject: Reply with quote

Io qui in negozio ho un contratto di tipo business con telecom (Smart) ed il protocollo usato è il : Classical IP over ATM. L'ip è fisso e vpi/vci: 8/35
Spero di essere stato utile.
_________________
24 ore in un giorno, 24 birre in una cassa... strana coincidenza, no?!?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum