Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Qualità e capacità implementativa del codice sorgente
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 11:26 am    Post subject: Qualità e capacità implementativa del codice sorgente Reply with quote

EDIT by randomaze: Questo thread é stato splittato da questo.

Kernel78 wrote:
CarloJekko wrote:
Kernel78 wrote:
Con le tue conoscenze potresti collaborare al progetto per migliorarlo :lol:
Certo che sei bastardo dentro tu he ??? :lol: :lol:

Magari visto da fuori può sembrare ma, per quanto in altri 3d abbia appoggiato (almeno parzialmente) la posizione di AlterX, qui mi faceva sorridere il fatto che "denigrasse" (passatemi il termine, non voglio dar vita a nessun flame) le prestazioni di questo sw.

Effettivamente il suo progetto è decisamente più veloce e quindi gli ho proposto di collaborare (anche se non ho mai detto di proporsi gratuitamente :wink: )


eheheh...non voglio denigrare nulla per carità!
E' solo che il mio è completamente diverso per quanto riguarda il funzionamento e implementazione.
Ad esempio, oltre al fatto che è interamente in C (ho implementato un piccolo motore simile a quelli dei browser), sto creando un set di API che permettono di simulare tutte le funzioni che ho creato per gestire/inviare gli sms; ovviamente permette di
emulare perfettamente qualsiasi altro servizio, come quello tim o la posta di libero per esempio, ecc...
Inoltre è indipendente da qualsiasi altro linguaggio/ambiente: infatti è possibile usare la sola libreria e qualsiasi linguaggio per
creare un qualsiasi programma di invio sms; senza nessuna dipendenza.

[consigli]
Io non ho segnalato nessun errore di ricezione delle pagine, e ho inviato centinaia di messaggi
Il server vodafone funziona bene ed il mio software invia sempre nello stesso tempo (a volte ci mette addirittura qualche secondo in meno sia su win che linux)
[/consigli]

Ciaoo


Last edited by AlterX on Tue Jul 05, 2005 10:20 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
riquito
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Jul 2002
Posts: 93

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 12:00 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

Inoltre è indipendente da qualsiasi altro linguaggio/ambiente: infatti è possibile usare la sola libreria e qualsiasi linguaggio per
creare un qualsiasi programma di invio sms; senza nessuna dipendenza.


La tua dipendenza è o un compilatore C oppure un binario per ogni sistema operativo/architettura, no?
La nostra python.
se hai una gui anche tu necessiterai di un framework grafico sotto linux, giusto?
la nostra è gtk (e pygtk), e dalla beta2 sarà opzionale.

Quote:

[consigli]
Io non ho segnalato nessun errore di ricezione delle pagine, e ho inviato centinaia di messaggi
Il server vodafone funziona bene ed il mio software invia sempre nello stesso tempo (a volte ci mette addirittura qualche secondo in meno sia su win che linux)
[/consigli]


tnx. immagino di aver fatto qualche errore nel parsing. controllerò nei prossimi giorni.

Ciao,
Riccardo
_________________
Sideralis Programs
http://www.sideralis.org
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

riquito wrote:

Inoltre è indipendente da qualsiasi altro linguaggio/ambiente: infatti è possibile usare la sola libreria e qualsiasi linguaggio per
creare un qualsiasi programma di invio sms; senza nessuna dipendenza.

La tua dipendenza è o un compilatore C oppure un binario per ogni sistema operativo/architettura, no?
La nostra python.


No forse non mi sono spiegato: python è un linguaggio interpretato e pertanto richiede per forza
il framework di base (come java, .net ecc...).
Il linguaggio C crea binari indipendenti (cioè spostando la sola librerie, funziona sia su win che linux).
cosa che può essere provata con la mia lib.

E' chiara adesso la differenza?!?
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 12:23 pm    Post subject: Reply with quote

esiste una versione di python anche per windows. non vedo dove sia il problema... e cmq non è una questione di portabilità. non credo che python sia nato per non essere utilizzato... probabilmente in questo periodo uno vuole rivolgere l'attenzione a linguaggi di programmazione alternativi e quindi ha deciso di sviluppare il suo software in tal linguaggio rispetto al più "complicato" c. il fatto che sia un linguaggio interpretato non significa niente e non vedo perchè sussista questo problema...
Back to top
View user's profile Send private message
riquito
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Jul 2002
Posts: 93

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 12:38 pm    Post subject: Reply with quote

un programma in C va compilato su ogni sistema/architettura.

uno stesso programma .c va ricompilato e in windows e in linux per farlo girare su entrambi ( a meno di utilizzare
cross-compiling).
inoltre risente dell'architettura. un programma C compilato su architettura 32bit non può funzionare su architettura 64bit
se non sotto emulazione o particolari accorgimenti (tipo fissare una dimensione per gli interi), e va necessariamente
ricompilato per girare su architetture x86/powerPC/sparc eccetera.

faccio notare che e' possibile compilare un programma python, in modo da avere un eseguibile unico, ma per i motivi
di cui sopra viene ritenuta una cattiva scelta.
_________________
Sideralis Programs
http://www.sideralis.org
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

riquito wrote:
un programma in C va compilato su ogni sistema/architettura.

uno stesso programma .c va ricompilato e in windows e in linux per farlo girare su entrambi ( a meno di utilizzare
cross-compiling).
inoltre risente dell'architettura. un programma C compilato su architettura 32bit non può funzionare su architettura 64bit
se non sotto emulazione o particolari accorgimenti (tipo fissare una dimensione per gli interi), e va necessariamente
ricompilato per girare su architetture x86/powerPC/sparc eccetera.

faccio notare che e' possibile compilare un programma python, in modo da avere un eseguibile unico, ma per i motivi
di cui sopra viene ritenuta una cattiva scelta.


Io non sto giudicando la scelta di quale linguaggio è stato usato!
Certo che sia su linux che win deve essere compilato, ma poi lo usi ovunque
in modo INDIPENDENTE.
La lib sul linux io l'ho fatta girare su un P3, P4, P4HT e Duron AMD...quindi fai te! senza nessuna dipendenza.
Su architetture a 64bit (non AMD perchè funzionano in legacy, quindi nessun problema a far girare un binario a 32bit),
hai ragione si deve compilare, ma ahime, non penso che qualcuno abbia un itanium come computer desktop!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

beh anche quella in python la puoi compilare no?

Quote:
a lib sul linux io l'ho fatta girare su un P3, P4, P4HT e Duron AMD...quindi fai te! senza nessuna dipendenza.

beh se compili per i386 puoi farla girare dove vuoi basta che l'architettura sia quella. in ogni caso siamo ot. credo che questo thread sia da dedicare ai feedback sul programma sviluppato da federico e riquito. per il tuo c'è il tuo... se si vuole discutere se si vuole utilizzare un linguaggio di programmazione rispetto ad un altro si può sempre aprire un nuovo thread. almeno il tutto rimane leggibile.
Back to top
View user's profile Send private message
riquito
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Jul 2002
Posts: 93

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 1:54 pm    Post subject: Reply with quote

AlterX wrote:

Io non sto giudicando la scelta di quale linguaggio è stato usato!

Dato che all'utente non interessa quale linguaggio sia stato utilizzato, non ho compreso i tuoi riferimenti
all'uso del linguaggio C.

AlterX wrote:

Certo che sia su linux che win deve essere compilato, ma poi lo usi ovunque
in modo INDIPENDENTE.
La lib sul linux io l'ho fatta girare su un P3, P4, P4HT e Duron AMD...quindi fai te! senza nessuna dipendenza.
Su architetture a 64bit (non AMD perchè funzionano in legacy, quindi nessun problema a far girare un binario a 32bit),
hai ragione si deve compilare, ma ahime, non penso che qualcuno abbia un itanium come computer desktop!!!


mi secca fartelo notare, ma ho gia' scritto che anche python può essere compilato, e poi lo usi ovunque in modo
INDIPENDENTE, su P3, P4, P4HT e Duron AMD (quante architetture x86 volevi citare?), e in legacy su 64bit.

powerpc te lo sei dimenticato.

siamo OT comunque.
_________________
Sideralis Programs
http://www.sideralis.org
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 2:09 pm    Post subject: Reply with quote

riquito wrote:
AlterX wrote:

Io non sto giudicando la scelta di quale linguaggio è stato usato!

Dato che all'utente non interessa quale linguaggio sia stato utilizzato, non ho compreso i tuoi riferimenti
all'uso del linguaggio C.

AlterX wrote:

Certo che sia su linux che win deve essere compilato, ma poi lo usi ovunque
in modo INDIPENDENTE.
La lib sul linux io l'ho fatta girare su un P3, P4, P4HT e Duron AMD...quindi fai te! senza nessuna dipendenza.
Su architetture a 64bit (non AMD perchè funzionano in legacy, quindi nessun problema a far girare un binario a 32bit),
hai ragione si deve compilare, ma ahime, non penso che qualcuno abbia un itanium come computer desktop!!!


mi secca fartelo notare, ma ho gia' scritto che anche python può essere compilato, e poi lo usi ovunque in modo
INDIPENDENTE, su P3, P4, P4HT e Duron AMD (quante architetture x86 volevi citare?), e in legacy su 64bit.

powerpc te lo sei dimenticato.

siamo OT comunque.


Ok, cmq ormai il powerPC, sta muorendo... :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
otaku
Guru
Guru


Joined: 16 Dec 2004
Posts: 428
Location: Rho (MI)

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

allungo di un messaggio solo l'OT su python/C...
ma python essendo essenzialmente uno script... non è più portabile ancora di un programma compilato?
come uno script bash per intenderci
a rigor di logica se un utente windows con python e le pygtk non può eseguirlo con piccolissimi cambiamenti?
pygtk in verita mi ha sempre affascinato... può essere la volta buona che vi smont... ehm giocherello un po' con la vostra utility (posso chiamarla cosi?) per vedere un po' come lavora pygtk ;)
_________________
Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta...
Back to top
View user's profile Send private message
riquito
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Jul 2002
Posts: 93

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

otaku wrote:
allungo di un messaggio solo l'OT su python/C...
ma python essendo essenzialmente uno script... non è più portabile ancora di un programma compilato?
come uno script bash per intenderci
a rigor di logica se un utente windows con python e le pygtk non può eseguirlo con piccolissimi cambiamenti?
pygtk in verita mi ha sempre affascinato... può essere la volta buona che vi smont... ehm giocherello un po' con la vostra utility (posso chiamarla cosi?) per vedere un po' come lavora pygtk ;)


se si parla di codice scritto si, la portabilità di python e' molto più ampia essendo di più alto livello. Il codice scritto girerà su qualunque sistema se si è stati accorti (e infatti questo gira sotto windows senza modifica alcuna).
per pygtk... se vuoi dare un'occhiata al codice, ho cercato di commentarlo decentemente. comunque su
http://www.moeraki.com/
trovi tutorial e references ufficiali.

Ciao,
RIccardo
_________________
Sideralis Programs
http://www.sideralis.org
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 3:31 pm    Post subject: Reply with quote

otaku wrote:
allungo di un messaggio solo l'OT su python/C...
ma python essendo essenzialmente uno script... non è più portabile ancora di un programma compilato?
come uno script bash per intenderci
a rigor di logica se un utente windows con python e le pygtk non può eseguirlo con piccolissimi cambiamenti?
pygtk in verita mi ha sempre affascinato... può essere la volta buona che vi smont... ehm giocherello un po' con la vostra utility (posso chiamarla cosi?) per vedere un po' come lavora pygtk ;)


Certo...ne paghi in lentezza e in MB da installare come supporto!
Ma visto che ci troviamo, sono curioso di sapere quanto ci mette invece una versione compilata! Me lo faresti il piacere?!? :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

AlterX wrote:
Certo...ne paghi in lentezza e in MB da installare come supporto!

Spesso i vantaggi di portabilita' si pagano in questo modo.
AlterX wrote:
Ma visto che ci troviamo, sono curioso di sapere quanto ci mette invece una versione compilata! Me lo faresti il piacere?!? :lol:

Se avanza tempo dopo l'implementazione delle funzioni richieste, facciamo anche questo.
Va mantenuta una scaletta delle prorita', e ora come ora non ho bisogno di scoprire che python non e' altrettanto veloce come il C, visto che questo gia' lo so...

EDIT:
Al fine di non far diventare sterile questo topic come abbiamo gia' fatto con altri topic, preferirei che la discussione rimanesse incentrata sui problemi relativi al software e alle features che mancano.
Per discussioni a proposito dei linguaggi di programmazione, testing di velocita' tra questi, filosofia di sviluppo e compagnia bella possiamo aprire un secondo topic.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
riquito
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Jul 2002
Posts: 93

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 4:02 pm    Post subject: Reply with quote

AlterX wrote:
otaku wrote:
allungo di un messaggio solo l'OT su python/C...
ma python essendo essenzialmente uno script... non è più portabile ancora di un programma compilato?
come uno script bash per intenderci
a rigor di logica se un utente windows con python e le pygtk non può eseguirlo con piccolissimi cambiamenti?
pygtk in verita mi ha sempre affascinato... può essere la volta buona che vi smont... ehm giocherello un po' con la vostra utility (posso chiamarla cosi?) per vedere un po' come lavora pygtk ;)


Certo...ne paghi in lentezza e in MB da installare come supporto!


mb da installare... mmm.... dato che python e' preinstallato in quasi tutte le distro linux e in macOSX, il peso aggiunto e' zero. In windows invece e' la norma copiare librerie a ogni installazione.


AlterX wrote:

Ma visto che ci troviamo, sono curioso di sapere quanto ci mette invece una versione compilata! Me lo faresti il piacere?!? :lol:

quanto ci mette a fare cosa? Guarda che la differenza di velocita' con C se non vengono fatti complessi calcoli matematici e' irrilevante per l'utente.
(e un programma che occupa 10 volte meno in righe di codice e' più sicuro e affidabile).
_________________
Sideralis Programs
http://www.sideralis.org
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

riquito wrote:
AlterX wrote:
otaku wrote:
allungo di un messaggio solo l'OT su python/C...
ma python essendo essenzialmente uno script... non è più portabile ancora di un programma compilato?
come uno script bash per intenderci
a rigor di logica se un utente windows con python e le pygtk non può eseguirlo con piccolissimi cambiamenti?
pygtk in verita mi ha sempre affascinato... può essere la volta buona che vi smont... ehm giocherello un po' con la vostra utility (posso chiamarla cosi?) per vedere un po' come lavora pygtk ;)


Certo...ne paghi in lentezza e in MB da installare come supporto!


mb da installare... mmm.... dato che python e' preinstallato in quasi tutte le distro linux e in macOSX, il peso aggiunto e' zero. In windows invece e' la norma copiare librerie a ogni installazione.


AlterX wrote:

Ma visto che ci troviamo, sono curioso di sapere quanto ci mette invece una versione compilata! Me lo faresti il piacere?!? :lol:

quanto ci mette a fare cosa? Guarda che la differenza di velocita' con C se non vengono fatti complessi calcoli matematici e' irrilevante per l'utente.
(e un programma che occupa 10 volte meno in righe di codice e' più sicuro e affidabile).


Ma forse non mi spiego bene!!!
Vorrei sapere, il python (il linugaggio C non centra nulla) che incremento di prestazioni ha tra la versione interpretata e quella compilata!!!
Ma poi che occupa meno!?!?
C'è un papiello di MB per farlo funzionare!!!
L'affidabilità e la sicurezza dipendono dalle abilità del programmatore. Se poi tu ti senti tale a unire semplicemente dei componenti già esistenti, beh contento tu allora.
Back to top
View user's profile Send private message
riquito
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Jul 2002
Posts: 93

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 4:29 pm    Post subject: Reply with quote

Qui non posterò altro sull'argomento.
AlterX wrote:

L'affidabilità e la sicurezza dipendono dalle abilità del programmatore. Se poi tu ti senti tale a unire semplicemente dei componenti già esistenti, beh contento tu allora.


Secondo i principi di Ingegneria del Software, correttezza,affidablità e sicurezza possono essere migliorate "usando strumenti adeguati quali linguaggi ad alto livello" e "usando ben noti algoritmi standard" (Ingegneria del Software, fondamenti e principi. Ghezzi,Jazayeri,Mandrioli)
_________________
Sideralis Programs
http://www.sideralis.org
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

riquito wrote:
Qui non posterò altro sull'argomento.
AlterX wrote:

L'affidabilità e la sicurezza dipendono dalle abilità del programmatore. Se poi tu ti senti tale a unire semplicemente dei componenti già esistenti, beh contento tu allora.


Secondo i principi di Ingegneria del Software, correttezza,affidablità e sicurezza possono essere migliorate "usando strumenti adeguati quali linguaggi ad alto livello" e "usando ben noti algoritmi standard" (Ingegneria del Software, fondamenti e principi. Ghezzi,Jazayeri,Mandrioli)


Bene...noto con piacere che confermi la tesi di cui sopra!
Personalmente mi sentirei un imbecille ad usare qualcosa che non ho creato io o che comunque non so come funziona....e qui non centra nulla l'ingegnerizzazione del software; per altro potevi anche risparmiarti la definizione (che io personalmente conosco bene) e l'autore del libro.
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

AlterX wrote:
riquito wrote:
Secondo i principi di Ingegneria del Software, correttezza,affidablità e sicurezza possono essere migliorate "usando strumenti adeguati quali linguaggi ad alto livello" e "usando ben noti algoritmi standard" (Ingegneria del Software, fondamenti e principi. Ghezzi,Jazayeri,Mandrioli)


Bene...noto con piacere che confermi la tesi di cui sopra!
Personalmente mi sentirei un imbecille ad usare qualcosa che non ho creato io o che comunque non so come funziona....e qui non centra nulla l'ingegnerizzazione del software; per altro potevi anche risparmiarti la definizione (che io personalmente conosco bene) e l'autore del libro.


Ora, io non sono un programmatore (per fortuna!), pero' in merito alla lingua italiano credo di poter dire qualcosina. E credo che "ben noti algoritmi standard" sia una definizione che copre, e di molto, quei "pezzi di software scritti da altri" che tanto denigri.
Io credo che la persona che ha preso i bicchieri da campeggio (quelli che richiudono su se' stessi, per intenderci) e li ha fatti diventare dei salvagoccia per ombrelli (ce n'e' in giro qualche esempio) sia di gran lunga piu' intelligente di chi reinventa la ruota tutte le volte. Anche, e a maggior ragione, se e quando questi si crede piu' furbo.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 6:13 pm    Post subject: Reply with quote

AlterX wrote:
Personalmente mi sentirei un imbecille ad usare qualcosa che non ho creato io o che comunque non so come funziona
e qui non centra nulla l'ingegnerizzazione del software; per altro potevi anche risparmiarti la definizione (che io personalmente conosco bene) e l'autore del libro.


A parte che questo non e' un forum di discussione tra due persone, e quindi e' giusto riportare le fonti di quello che si dice, per conoscenza mia, tua, e di tutti quelli che ci stanno leggendo. In secondo luogo quando si parla di algoritmi noti si intende parti di codice che non hai inventato tu, ma che ha scritto qualcuno prima di te e meglio di te. Re-inventare la ruota e' una cosa che non serve a nulla.

Ho come l'impressione che tu legga solo quello che ti interessa, e che il fatto che questa discussione sia OT sotto questo topic non ti tanga minimamente.
Inoltre, se hai davvero letto il libro, sembra che tu non lo abbia capito.

EDIT: Sfido chiunque a trovare qualcuno che programma sotto linux che non ha mai letto codice di terzi per capire come si fanno alcune cose, e che non ha mai trovato algoritmi di terzi migliori dei propri.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
AlterX
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 754
Location: rm -rf /*

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
AlterX wrote:
Personalmente mi sentirei un imbecille ad usare qualcosa che non ho creato io o che comunque non so come funziona
e qui non centra nulla l'ingegnerizzazione del software; per altro potevi anche risparmiarti la definizione (che io personalmente conosco bene) e l'autore del libro.


A parte che questo non e' un forum di discussione tra due persone, e quindi e' giusto riportare le fonti di quello che si dice, per conoscenza mia, tua, e di tutti quelli che ci stanno leggendo. In secondo luogo quando si parla di algoritmi noti si intende parti di codice che non hai inventato tu, ma che ha scritto qualcuno prima di te e meglio di te. Re-inventare la ruota e' una cosa che non serve a nulla.

Ho come l'impressione che tu legga solo quello che ti interessa, e che il fatto che questa discussione sia OT sotto questo topic non ti tanga minimamente.
Inoltre, se hai davvero letto il libro, sembra che tu non lo abbia capito.

EDIT: Sfido chiunque a trovare qualcuno che programma sotto linux che non ha mai letto codice di terzi per capire come si fanno alcune cose, e che non ha mai trovato algoritmi di terzi migliori dei propri.


L'ingegnerizzazione del software è un argomento generico, in quanto tale non è per niente giusto riportare fonti di un libro specifico. Non ho letto quel libro, ma mi baso su più testi perchè per me è importantissimo vedere i diversi punti di vista di uno stesso argomento.
Sull'edit, mi presento, io non ho mai letto codice di altri e ho sempre creato tutto tenendo presente i principi di ingegnerizzazione, sicurezza, affidabilità velocità ecc...
Personalmente mi posso considerare uno di "quelli" che citi tu, e ne è la prova la mia libreria di SMS, solo per citarne una. Ma la lista è lunga...
possiamo metterci l'algoritmo del calcolo combinatorio generico, implementazioni di componenti grafici, ecc...
Saluti
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 6:30 pm    Post subject: Reply with quote

AlterX wrote:
io non ho mai letto codice di altri

Quote:
Personalmente mi posso considerare uno di "quelli" che citi tu


ah, quindi hai imparato a programmare per osmosi ?
AlterX, dai, per favore: scherzare va bene, ma qui nessuno sta usando emoticons... (:roll:)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 6:39 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:

EDIT:
Al fine di non far diventare sterile questo topic come abbiamo gia' fatto con altri topic, preferirei che la discussione rimanesse incentrata sui problemi relativi al software e alle features che mancano.
Per discussioni a proposito dei linguaggi di programmazione, testing di velocita' tra questi, filosofia di sviluppo e compagnia bella possiamo aprire un secondo topic.


Vorrei che come suggerito da federico la discussione su quale sia il migliore linguaggio in *assoluto* si concluda qui. Il thread è nato per fornire supporto e/o feedback al software in questione e mi sembra che si stia evolvendo verso altro.

Spero che tutti comprendano che un OT dentro un OT non è cosa buona e giusta.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 9:21 pm    Post subject: Reply with quote

AlterX wrote:
Bene...noto con piacere che confermi la tesi di cui sopra!
Personalmente mi sentirei un imbecille ad usare qualcosa che non ho creato io o che comunque non so come funziona....e qui non centra nulla l'ingegnerizzazione del software; per altro potevi anche risparmiarti la definizione (che io personalmente conosco bene) e l'autore del libro.

Personalmente io non conosco neanche una riga del codide di gimp o grep o di qualsiasi altro software che uso... Ma non sei mai stato tentato di installare ed usare un software prima di leggere dalla prima all'ultima riga del suo codice sorgente? (Ovviamente è una battuta)

federico wrote:
EDIT: Sfido chiunque a trovare qualcuno che programma sotto linux che non ha mai letto codice di terzi per capire come si fanno alcune cose, e che non ha mai trovato algoritmi di terzi migliori dei propri.

Io c'ho fatto due esami così :lol:
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 9:25 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

Purtroppo (anche se fortunatamente sono un programmatore) odio python (senza nessuna ragione logica) e quindi non ho intenzione di scoprirmi da solo dove stà il problema :cry: (non potevate usare ruby ? 8) )

:D
a caval donato non si guarda in bocca..
[OT] C'è la stessa libreria per Ruby?! per l'xml ce ne +, ma per invio di informazioni in POST non saprei[/OT]
_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 9:26 pm    Post subject: Reply with quote

CarloJekko wrote:
federico wrote:
EDIT: Sfido chiunque a trovare qualcuno che programma sotto linux che non ha mai letto codice di terzi per capire come si fanno alcune cose, e che non ha mai trovato algoritmi di terzi migliori dei propri.

Io c'ho fatto due esami così :lol:

Di sicuro non hai trovato algoritmi di terzi migliori dei tuoi se non hai mai letto codice scritto da terzi :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum