View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
assente Guru
Joined: 12 Apr 2004 Posts: 570 Location: Torino, italia, New Europe
|
Posted: Tue Jul 05, 2005 9:49 pm Post subject: [OT] Convincere le PA a rilasciare il software pubblico |
|
|
Spesso le regioni, i comuni,.. producono software, cartografia per uso interno e non rilasciano il software al pubblico (neanche il binario) o lo vendono solo ai professioni o lo "affittano".
Può capitare che le PA commissionino software a un'azienda terza, che non gli rilasci il codice, credo che questo avvenga principalmente per ignoranza di "qualcuno" (come pubblicare in .doc invece di html o pdf) e quindi fatto in buona fede, ma è un comportamento CHE PROPRIO NON SOPPORTO!!
La cosa che più ODIO è far pagare il cittadino per il software o la cartografia che è già stata pagata coi soldi pubblici!
Ormai i soldi sono stati spesi, quindi che male c'è a distribuirne i frutti?
Negli USA questo concetto sembra chiaro, infatti chiunque può scaricare i dati GIS del territorio, rendendo possibili programmi come questo, in Italia la vedo ancora lunga, non tanto dal punto di vista tecnico, ma da quello della mentalità.. "Fai pagare tutto il possibile, perché tanto il modo per non pagare qualcos'altro si trova sempre".
Tutta sta sbrodolata per presentarvi Pollicino, l'ultima innovativa trovata per i turisti che scorrazzeranno per Torino. _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 1:26 am Post subject: |
|
|
C'e' ad esempio anche il Ministero delle Finanze che ogni anno rilascia software per gestire moduli di vario genere, e (a parte il fatto che questi programmi potrebbero essere MOLTO piu' user-friendly e scritti in un italiano comprensibile) puntualmente manca la versione per linux. Dannazione, li fanno in java anche molte volte, cosa gli costa coprire anche unix, oltre che windows e mac ?
Meno male che almeno loro non te li fanno pagari i software. _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 5:51 am Post subject: |
|
|
L'idea di riuscire a intervenire sull'opinione pubblica proponendo leggi è bellissima.
Sarebbe interessante capire se il mondo del software libero è capace di attivare le strutture adeguate per un'azione di questo tipo.
Purtroppo, molti avrebbero gioco facile ad intervenire presso l'opinione pubblica additando l'ennesima paturnia del solito seccatore comunista.
Qualcuno sa di tentativi pratici in questo campo? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 5:54 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | del solito seccatore comunista |
cosa centrano i comunisti? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 6:04 am Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | cloc3 wrote: | del solito seccatore comunista |
cosa centrano i comunisti? |
bo. Chiedilo all'opinione pubblica. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 6:10 am Post subject: |
|
|
giuro che non ho capito. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 6:46 am Post subject: |
|
|
[OT]penso che il riferimento ai comunisti sia riferita al nostro presidente del consiglio visto che per ogni cosa sembra dare la colpa ai comunisti (o almeno, io l'ho interpretato così)[/OT]
Il discorso fatto (non l'ot sui comunisti) non mi sembra valido, anche per costruirsi la casa uno paga ma cmq deve poi pagarci le tasse. Quindi anche se i dati vengono raccolti con i soldi pubblici non ci vedo niente di male che poi vengano venduti (certo, se fossero gratuiti ci farei un pensierino anche io ...)
/EDIT: avevo scritto "capo dello stato" al posto di "presidente del consiglio"
Last edited by Kernel78 on Wed Jul 06, 2005 7:44 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
assente Guru
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 7:08 am Post subject: |
|
|
Qualche mese fa avevo letto una pagina web di qualche "consiglio regionale" spagnolo che diceva che avrebbero rilasciato al pubblico tutto il software derivante dai finanziamenti pubblici.. peccato non non la trovo più _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 7:36 am Post subject: |
|
|
assente wrote: | di qualche "consiglio regionale" spagnolo |
Penso fosse il Governo regionale dell'Extremadura _________________ Ciao da me!
Last edited by randomaze on Wed Jul 06, 2005 8:11 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
assente Guru
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 8:08 am Post subject: |
|
|
@randomaze: no era Andalusia
Trovato!!! Non è invidiabile?
da: questo link
non so lo spagnolo, ma quello che mi interessava l'ho capito
Perché noi non ci arriviamo?
--- ---
Quote: |
El Gobierno andaluz pone a disposición pública todo el software libre de su propiedad
La Junta realizará un inventario de todos los programas a los que podrán acceder los ciudadanos, empresas y otras administraciones
Andalucía, 1 de marzo de 2005
El consejero de Innovación, Ciencia y Empresa, Francisco Vallejo.
Los programas informáticos de la Junta pasarán a estar a disposición de ciudadanos, empresas y otras administraciones gracias a una Orden de la Consejería de Innovación, Ciencia y Empresa. Esta actuación, que se enmarca dentro de las iniciativas para el fomento de la difusión y utilización del software libre contempladas en el Decreto de Medidas para el Impulso de la Sociedad del Conocimiento en Andalucía.
Así, la Junta se convierte en la primera comunidad autónoma que pone a disposición de todos los ciudadanos, instituciones y empresas el código fuente de los programas y aplicaciones informáticas que sean de su propiedad, ya hayan sido desarrollados por su personal, el de sus organismos autónomos o por terceros.
Este proceso de liberación se realizará en un plazo aproximado de un año, periodo en el que se llevará a cabo un inventario de todo el software de la Junta de Andalucía y se habilitarán las infraestructuras informáticas necesarias para poner a disposición pública el código y la documentación, así como una base de datos donde se puedan clasificar las diferentes aportaciones de cada depratamento del Gobierno andaluz.
Esta Orden no sólo implica la pública disponibilidad del software y aplicaciones que tiene la Junta de Andalucía, sino también la intención expresa del Gobierno andaluz de realizar cualquier desarrollo informático sobre la base del software libre. En este sentido, la liberación del software de la Junta supone, de cara a posibles licitadores de desarrollos que convoque la Administración, la posibilidad de acceder al código de las aplicaciones desarrolladas hasta el momento, lo que revierte directamente en una mejora de la calidad de sus propuestas y en la correcta realización de sus desarrollos que estarán sometidos a escrutinio público.
Esta iniciativa de la Junta se presenta como un fuerte impulso tecnológico regional, permitiendo a empresas de cualquier sector aprovechar las mismas soluciones de software libre desarrolladas por el Gobierno andaluz, mejorando así su competitividad y pudiendo ampliar su mercado potencial con desarrollos más asequibles. Del mismo modo, constituye una liberación de conocimiento en forma de código abierto que puede favorecer a otras administraciones, ya que podrán cubrir sus necesidades sin tener que abordar sus desarrollos desde cero.
El software libre propiedad de la Junta de Andalucía comprende tanto programas como aplicaciones informáticas y documentación asociada a los mismos, que pueden ser leídos y ejecutados para cualquier finalidad y sin restricciones; pueden ser copiados y modificados libremente; y permiten la libre difusión de sus copias y versiones modificadas. La clasificación que llevarán a cabo los técnicos de la Junta durante los próximos meses permitirá conocer la cifra exacta de programas y aplicaciones que van a ponerse a disposición pública, teniendo en cuenta las posibles restricciones que puedan existir por motivos de confidencialidad o de licencia compartida con terceros.
En lo referente a los modelos de licencia, será competencia de la Dirección General de Innovación y Administraciones Públicas la descripción detallada de las condiciones de uso del software libre, así como las instrucciones precisas para la ejecución y cumplimiento de la orden.
Reducción del gasto
El consejero Francisco Vallejo ha señalado como ventajas de esta inciativa la reducción del gasto informático de las administraciones públicas; el incremento de la transparencia; la mejora de la seguridad y de la eficiencia; el compartir esfuerzos, y la mejora de la accesibilidad.
Vallejo ha destacado que, así, "las empresas andaluzas no van a tener que comprar ciertos programas, podrán utilizar los de la Junta". La medida será además, según el consejero, "un escaparate" para las empresas que precisamente han elaborado los programas que maneja la Administración andaluza.
El acceso a los programas no vulnerará la propiedad intelectual, ha advertido el responsable de Innovación, ya que se fijarán unas condciones de uso. Las modificaciones que sufran los programas al ser adaptados por empresas o particulares deberán realizarse en software libre. Vallejo ha avisado, no obstante, de que se impondránua serie de excepciones relacionadas con la confidencialidad del ciudadano o licencias de terceros.
|
--- ---
EDIT by randomaze: ho messo un pò di bbcode sul link e sul quote perché l'impaginazione ne guadagna. _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 10:24 am Post subject: |
|
|
Non e' del tutto scorretto pensare tuttavia anche che i soldi pubblici spesi per il softare la PA si aspetti che tornino in cassa, il punto e' che una volta tornati in cassa i soldi spariscono magicamente perche' alla fine il punto e' che "non abbiamo abbastanza fondi"
A questo punto inizio a credere, sperando che nessuno se li intaschi, che quelli che lavorano per le PA si facciano strapagare, o che i cittadini non sono assolutamente interessati all'acquisto o al noleggio di tali software. _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 10:56 am Post subject: |
|
|
Quote: | che i soldi pubblici spesi per il softare la PA si aspetti che tornino in cassa |
più che questo credo che sia un discorso del genere: il tutto gratis non va bene, altrimenti la gente se ne approfitta. so abb. bene cosa significa stare dalla parte della PA, mia madre era assessore ed io ho avuto qualche piccola parte marginale in alcune commissioni, niente di importante cmq...
ebbene: primo anno - i cittadini pagano le tasse e quindi manifestazioni, eventi corsi tutti gratuiti, primo incontro pieno di gente, tanto è gratis e poi... pian piano alle ultime volte la gente quasi non c'era.
-secondo anno in avanti: piccola quota di partecipazione, x es corso di ballo x residenti costo 20.
Quote: | che quelli che lavorano per le PA si facciano strapagare |
onestamente credo che uno che si impegna e utilizza il suo tempo per la comunità meriti un riconoscimento, specialmente se questo impegno è un "secondo lavoro" |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 10:58 am Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | Quote: | che quelli che lavorano per le PA si facciano strapagare |
onestamente credo che uno che si impegna e utilizza il suo tempo per la comunità meriti un riconoscimento, specialmente se questo impegno è un "secondo lavoro" |
Con quelli che lavorano per le PA intendevo le ditte alle quali la pubblica amministrazione appalta i progetti _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
|
gcarlo n00b
|
|
Back to top |
|
|
assente Guru
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 2:26 pm Post subject: |
|
|
Link interessante, mi stupisco che un consorzio di PA già non facesse una cosa del genere..
Quote: | Il GdL si è posto il compito di verificare la possibilità di avviare, tra le amministrazioni pubbliche centrali e locali, un “mercato” del riuso di applicazioni,.. |
Ma i cittadini non rientrano proprio nei soggetti interessati _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|