Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Avvio automatico wireless all'avvio
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Fabi3tto
n00b
n00b


Joined: 16 Jul 2004
Posts: 25
Location: Nowhere Land..

PostPosted: Wed Jul 06, 2005 1:06 pm    Post subject: Avvio automatico wireless all'avvio Reply with quote

Ciao a tutti,
ultimamente sono in mania di ristrutturazione del mio sistemino :D e mi piacerebbe non dover fare a meno ogni volta le operazioni per attivare la mia scheda wireless.
Il mio problema è che i moduli che vanno caricati nel kernel sono in una cartella (quella dei driver della scheda) e li carico di solito a mano tramite uno script che li carica in memoria con delle insmod, mi spiego:

Code:

insmod ieee80211_crypt-r8180.ko
insmod ieee80211_crypt_wep-r8180.ko
insmod ieee80211-r8180.ko
insmod r8180.ko


vorrei in qualche modo automatizzare la cosa ma non so come fare. Ho girato un pò in giro e sono per il momento riuscito ad automatizzare (anche se non ho provato) i passi successivi, cioè:
Code:

ifconfig wlan0 up
iwconfig essid "blabla"
dhcpcd wlan0

agendo su /etc/conf.d/wireless e su /etc/init.d. Ora però non so cosa fare dato che non penso si possano mettere in modules.autoload.d/kernel-2.6 (che tra l'altro non ho capito bene come funziona).
Grazie in anticipo per l'aiuto
FaBi3ttO
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Wed Jul 06, 2005 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

devi mettere i nomi uno di seguito all'altro in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6
così
Code:
ieee80211_crypt-r8180.ko
ieee80211_crypt_wep-r8180.ko
ieee80211-r8180.ko
r8180.ko

poi hai dato rc-update add net.ethX defualt ?
poi se usi modprobe i moduli li carica da soli...
_________________
C.


Last edited by CarloJekko on Wed Jul 06, 2005 1:24 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Wed Jul 06, 2005 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

non ho capito perchè questi moduli li hai in quella cartella e non in quella del kernel (li puoi sempre mettere in una dir dei moduli del kernel comunque), per i dati del wireless basta moduificare il file di conf /etc/conf.d/net
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
Fabi3tto
n00b
n00b


Joined: 16 Jul 2004
Posts: 25
Location: Nowhere Land..

PostPosted: Wed Jul 06, 2005 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

I moduli li ho in quella cartella perchè erano insieme agli altri files del driver e, beh, non volevo combinare casini andandoli a mettere in giro per il sistema. Comunque provo a copiarli nella directory dei moduli del kernel e a inserire i nomi dei moduli in modules.autoload.d/kernel-2.6

Edit: Dove li devo andare a mettere questi moduli? in /lib/modules oppure in /usr/lib/modules ? :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Wed Jul 06, 2005 2:37 pm    Post subject: Reply with quote

Fabi3tto wrote:
I moduli li ho in quella cartella perchè erano insieme agli altri files del driver e, beh, non volevo combinare casini andandoli a mettere in giro per il sistema. Comunque provo a copiarli nella directory dei moduli del kernel e a inserire i nomi dei moduli in modules.autoload.d/kernel-2.6

Edit: Dove li devo andare a mettere questi moduli? in /lib/modules oppure in /usr/lib/modules ? :oops:


se non vuoi copiarli li puoi sempre lasciarli li e caricarli in /etc/conf.d/local.start..comunque in /lib/modules/dirdelkernel/sottodirrelativa
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
Fabi3tto
n00b
n00b


Joined: 16 Jul 2004
Posts: 25
Location: Nowhere Land..

PostPosted: Wed Jul 06, 2005 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

I moduli li ho spostati in /lib/modules/2.6.11-gentoo-r7/kernel e ho inserito degli insmod per caricarli all' interno di
/etc/conf.d/local.start
Ora però non so come fare a dare i comandi per attivare l'interfaccia wlan0. Cioè ho guardato wireless.example ma non ho capito come fare ad attivare l'interfaccia, per intenderci quello che faccio con ifconfig wlan0 up. Ho trovato solo come impostare come dhcp l'interfaccia wlan0, per il resto non so dove mettere le mani...
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Wed Jul 06, 2005 7:19 pm    Post subject: Reply with quote

che versione di baselayou thai? non ho il pc in quesytione sotto mano ma mi sembra di ricordare che wireless sia stato abolito ora sta tutto in /etc/conf.d/net wlan0 lo devi configurare li e poi lanciarlo con un init script copiato da un net.eth0..nel senso che dovrebbero essere uguali...tranne il nome. Quindi ricapitolando le varie chiavi e opzioni le setti in /etc/conf.d/net e per lanciare l'interfaccia all'avvio fai un bel rc-update add net.wlan0 default...se net.wlan0 non c'è copia net.eth0 in net.wlan0
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
Alberto Santini
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 88
Location: Italy->Sicily->Caltanissetta

PostPosted: Wed Jul 06, 2005 10:47 pm    Post subject: Reply with quote

CarloJekko wrote:
devi mettere i nomi uno di seguito all'altro in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6


mi hai illuminato.. fino ad ora facevo:

/etc/init.d/ipv6 wrote:

#!/sbin/runscript

depend() {
use net
before tspc
}

start() {
ebegin "Loading IPv6 Support"
modprobe ipv6
eend $?
}
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum