View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mdr5 n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 9:00 am Post subject: sono alla seconda installazione di gentoo... |
|
|
Ciao a tutti.
Come da oggetto sono alla seconda installazione di gentoo.
La prima non era andata a buon fine (provabilmente per una cavolata) e così ho deciso di piallare tutto e ricominciare (così, mi sono detto, imparo qualche cosa in più) . Nella prima ero arrivato al momento di emergiare i pacchetti grp da cd (kde, ecc...): ho provato a dare Code: | emerge --usepkg kde | partiva il calcolo delle dipendenze e poi, al posto di pescare i binari, provava a contattare i siti per il download e naturalmente si piantava non avendo la connessione.
Adesso ho lo stesso problema solo che ce l'ho al momento di emergiare il kernel. Dove sbaglio? Grazie a chi mi darà qualche dritta.
Ciauz. |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 9:07 am Post subject: Re: sono alla seconda installazione di gentoo... |
|
|
mdr5 wrote: | Adesso ho lo stesso problema solo che ce l'ho al momento di emergiare il kernel. Dove sbaglio? Grazie a chi mi darà qualche dritta. |
Quale kernel stai cercando di emergere? Non so quale hanno messo nel CD di installazione/GRP.
Ti conviene andare a vedere quale versione di kernel é nella directory /usr/portage/distfiles e cercare di emergere quello ![Wink ;-)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
mdr5 n00b
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 9:15 am Post subject: |
|
|
...vado a memoria (anche perchè ieri sera era un pò tardino...)
credo di aver provato
Code: |
emerge kernel
emerge linux-2.6.11
|
o qualche cosa del genere, anche perchè avevo solo la guida rapida e non il manuale completo (col quale ero arrivato più avanti nella prima installazione)
ho provato anche
emerge genkernel; genkernel --menuconfig all
|
come da guida rapida ottenendo però lo stesso risultato |
|
Back to top |
|
mdr5 n00b
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 9:18 am Post subject: |
|
|
approfitto...
nell'handbook c'è scritto di usare ext3 per la partizione di root mentre nella guida rapida dice reiserfs (che dovrebbe essere migliore...) quale uso?
P.S.: ho un AMD64.
Grazie ancora. |
|
Back to top |
|
diego_82 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/9186523854610d4925e3da.jpg)
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 1:17 pm Post subject: |
|
|
Io uso ext3 e mi trovo benissimo. |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 1:27 pm Post subject: |
|
|
Reiserfs è decisamente più veloce di ext3
Non pensavo che ext3 venisse ancora usato su partizioni nuove ma solo per accedere a partizioni "storiche" o per situazioni speciali (che non saprei immaginarmi) |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/3154890063fc51e9e6944f.jpg)
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 1:37 pm Post subject: |
|
|
Io sono pro XFS (per il sistema) e reiser4 (per /usr/portage)
Hai copiato tutti i pacchetti dal cdrom nella cartella /usr/portage/packages? e relativi link? (xchè se copi solo la sub-directory /All non funziona).
prova a dare un
_________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
emix Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 1:37 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Reiserfs è decisamente più veloce di ext3
Non pensavo che ext3 venisse ancora usato su partizioni nuove ... |
La velocità non è l'unico parametro per giudicare un filesystem. Per quanto mi riguarda reputo ext3 un ottimo filesystem, buone prestazioni e ottima affidabilità.
/me che fino alla scorsa settimana usava reiser4 ma che ha deciso di abbandonarlo finché non verrà incluso ufficialmente nel kernel. |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 1:46 pm Post subject: |
|
|
emix wrote: | Kernel78 wrote: | Reiserfs è decisamente più veloce di ext3
Non pensavo che ext3 venisse ancora usato su partizioni nuove ... |
La velocità non è l'unico parametro per giudicare un filesystem. Per quanto mi riguarda reputo ext3 un ottimo filesystem, buone prestazioni e ottima affidabilità.
/me che fino alla scorsa settimana usava reiser4 ma che ha deciso di abbandonarlo finché non verrà incluso ufficialmente nel kernel. |
Io come stabilità ed affidabilità li reputo validi entrambi (Anche se fortunatamente non ho mai dovuto metterli alla prova seriamente (un paio di black-out su reiser non hanno riportato conseguenze) ma per quanto riguarda la velocità reiser è meglio e questo IMHO gli fa surclassare ext3. Magari posso anche sbagliarmi, non conosco nei dettagli il funzionamento di questi fs (ne di altri ) ma per le prove che ho fatto e i risultati che ho visto non esito a dare la mia preferenza a reiser. |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 1:54 pm Post subject: |
|
|
Se volete qualcosa in + sui FS qui trovate una bella discussione fatta tempo fa ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/39525275142a0fd302dc7e.gif)
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 2:34 pm Post subject: Re: sono alla seconda installazione di gentoo... |
|
|
mdr5 wrote: | Nella prima ero arrivato al momento di emergiare i pacchetti grp da cd (kde, ecc...): ho provato a dare Code: | emerge --usepkg kde |
... al posto di pescare i binari, provava a contattare i siti per il download
|
Evidentemente non hai popolato correttamente la cartella /usr/portage/packages/All come da manuale.
Anche a me prova a fare lo stesso:
s939 ~ # emerge -kpv bzip2
These are the packages that I would merge, in order:
Calculating dependencies ...done!
[ebuild R ] app-arch/bzip2-1.0.3-r4 -build -static 653 kB
Total size of downloads: 653 kB
|
Se vuoi essere sicuro di non scaricare nulla dal sito, puoi utilizzare l'attributo --usepkgonly:
s939 ~ # emerge -Kpv bzip2
These are the packages that I would merge, in order:
Calculating dependencies
!!! There are no packages available to satisfy: "bzip2"
!!! Either add a suitable binary package or compile from an ebuild.
|
P.S.: Le informazioni qui sopra, si trovano tutte con #man emerge _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
mdr5 n00b
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 3:32 pm Post subject: |
|
|
Grazie per i consigli sul file system: vado avanti con reiserfs.
a dire il vero l'handbook non dice niente della cartella /usr/portage/packages/All.
Il passo della guida è questo:
Configurare Portage a usare /mnt/cdrom
# ls /mnt/cdrom
(Se c'è una directory /mnt/cdrom/packages:)
# export PKGDIR="/mnt/cdrom/packages"
(Altrimenti:)
# export PKGDIR="/mnt/cdrom"
|
e poi dice di emergere.
L'altra volta ero riuscito ad emergere il kernel ed i tool per i logger ma kde non c'è stato verso.
Il problema è perchè adesso non riesco neanche ad emergere genkernel... |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
![](images/avatars/39525275142a0fd302dc7e.gif)
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Jul 07, 2005 4:11 pm Post subject: |
|
|
mdr5 wrote: | Grazie per i consigli sul file system: vado avanti con reiserfs.
a dire il vero l'handbook non dice niente della cartella /usr/portage/packages/All.
|
La parte dell'handbook a cui ti riferisci riguarda la configurazione del file /etc/make.conf .
Esiste il link http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?full=1#book_part2_chap1 alla voce 3.d dove descrive il supporto ai pacchetti binari, ma è un po' difficile da individuare per chi è all'inizio.
Effettivamente, nella parte dedicata espressamente allo stage3, ho trovato soltanto l'istruzione:
tar -xvjpf /mnt/cdrom/stages/stage3-<subarch>-2004.3.tar.bz2
|
che è sufficente per installare un sistema minimale (a parte il kernel ), ma non certo per ottenere un sistema soddisfacente di soli binari.
Mancherebbe invece il suggerimento di copiare i pacchetti precomilati del cd nella cartella che ti ho detto.
Senza quello, e senza rete, non c'è verso di andare avanti. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
mdr5 n00b
|
Posted: Fri Jul 08, 2005 7:15 am Post subject: |
|
|
allora credo proprio che la prima volta non sia riuscito ad andare avanti per questo motivo...
rileggendo l'handbook e confrontandolo con la guida rapida che ho usato adesso, ho trovato questo passo che credo sia la parte incriminata per la quale mi sono inchiodato (...non riesco ad emergere il gentoo-sourcers e nemmeno il genkernel...)
# echo "=sys-kernel/gentoo-sources-2.6.11-r1 ~amd64" >> /etc/portage/package.keywords
# emerge =gentoo-sources-2.6.11-r1
|
mi potresti spigare in dettaglio cosa fa la prima riga? |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Fri Jul 08, 2005 7:43 am Post subject: |
|
|
# echo "=sys-kernel/gentoo-sources-2.6.11-r1 ~amd64" >> /etc/portage/package.keywords
|
fa si che quella versione del kernel sia stabile per l'architettura AMD 64 bit mettendo "=sys-kernel/gentoo-sources-2.6.11-r1 ~amd64" nel file package.keywords
# emerge =gentoo-sources-2.6.11-r1
|
Ti installa la versione 2.6.11-r1 del kernel patchato gentoo ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Jul 08, 2005 7:52 am Post subject: |
|
|
-YoShi- wrote: | Code: |
|
fa si che quella versione del kernel sia stabile per l'architettura AMD 64 bit mettendo "=sys-kernel/gentoo-sources-2.6.11-r1 ~amd64" nel file package.keywords
|
Non è che la rende stabile, la rende installabile, visto che altrimenti (essendo instabile) non viene presa in considerazione.
Direi che se tenti di eseguire adesso queste istruzioni è ovvio che non installi il kernel, quella versione è vecchia e inserire cose simili in una guida è da folli ... adesso è già stabile la 2.6.12-r4 e per installarla ti basta dare Code: | emerge gentoo-sources | senza quella prima istruzione (e senza forzare l'uso di una particolare versione) |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Fri Jul 08, 2005 7:57 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: |
Non è che la rende stabile, la rende installabile, visto che altrimenti (essendo instabile) non viene presa in considerazione.
|
Si in effetti volevo dire quello (mii come sei pignolo ) cmq è vero, per renderla stabile al sistema c'è package.unmask _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
mdr5 n00b
|
Posted: Fri Jul 08, 2005 8:02 am Post subject: |
|
|
credo che mi seva installare quella dato che non ho il collegamento alla rete (...grazie alla tin.it che mi ha fornito il famigerato fastrate usb...).
il mio intento era: installare gentoo con i cd fino in fondo da stage3 e grp e poi, quando avrò la connessione, fare un bel aggionamento.
un chiarimento: può essere che se non do
|
non riescco ad emergere un kernel da cd o da pc?
EDIT: ho appena trovato questo sull'handbook
Nota: Eseguire emerge gentoo-sources non funziona perchè c'è un bug con il CD di installazione Universale. Eseguire quindi emerge =gentoo-sources-2.6.11-r1
|
|
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
|
Posted: Fri Jul 08, 2005 8:16 am Post subject: |
|
|
mdr5, se vuoi evitarti problemi e fruire di assistenza senza dar eproblemi a chi te la da, è buona norma usare SEMPRE e SOLO l'handbook completo ufficiale!
Come vedi la guida "veloce" ti sta dando solo inutili problemi... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Fri Jul 08, 2005 8:52 am Post subject: |
|
|
Fai così:
# cp /mnt/cdrom/distfiles/* /usr/portage/distfiles -pRpv
# cp /mnt/cdrom/packages/* /usr/portage/packages -dpRv
|
Se non hai la directory packages:
# mkdir /usr/portage/packages
|
aggiungi al make.conf
PKGDIR = /usr/portage/packages
PORTDIR = /usr/portage
DISTDIR = /usr/portage/distfiles
|
e rimuovi
PKGDIR="/mnt/cdrom/packages"
oppure se hai messo questa
PKGDIR="/mnt/cdrom"
|
poi dai un bel
# etc-update
# env-update
# source /etc/profile
|
La connessione internet dovrebbe già funzionare, è nella prima parte della guida, assieme alla configurazione della rete.
Se nn l'hai fatto esci dal chroot, con il comando "exit" sistema la rete (guarda la guida!) e re-chrotta il sistema
Cmq per la connessione internet devi emergere rp-pppoe. _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
mdr5 n00b
|
Posted: Fri Jul 08, 2005 9:09 am Post subject: |
|
|
ok -YoShi- questo fine settimana provo e poi ti faccio sapere.
la connessione ad internet l'ho saltata in troco a causa della difficoltà nel configurare il modem usb... spero di riuscirci più avanti.
per lavish: ho optato per la guida rapida in modo da non dover semplicemente scopiazzare (come ho fatto la prima volta) senza capire più di tanto quello che avevo fatto. e devo dire che, anche se i risultati sono stati poco soddisfacenti, ho già imparato molto di più
comunque siete mitici ![Exclamation :!:](images/smiles/icon_exclaim.gif) ![Exclamation :!:](images/smiles/icon_exclaim.gif) gentoo ha davvero la comunità più attiva di linux ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
mdr5 n00b
|
Posted: Mon Jul 11, 2005 7:11 am Post subject: |
|
|
buondì. le prove sono andate a buon fine!!! sono riuscito anche ad emergere kde (tranne poi piantarmi alla configurazione di xorg, ma questo è un'altro discorso...)
Grazie per l'aiuto adesso smadonno un pò da solo e vediamo cosa salta fuori.
ciao |
|
Back to top |
|
X-Drum Advocate
![](images/avatars/1870365650443690caa453e.png)
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon Jul 11, 2005 7:15 am Post subject: |
|
|
mdr5 wrote: | [...] (tranne poi piantarmi alla configurazione di xorg, ma questo è un'altro discorso...)
[...] adesso smadonno un pò da solo [...] |
se vuoi qui
c'è un mio vecchio file di configurazione per xorg-x11+nvidia,
puoi darci un occhiata tanto per avere un riferimento
ciao _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
mdr5 n00b
|
Posted: Mon Jul 11, 2005 7:22 am Post subject: |
|
|
a cosa devo prestare più attenzione dato che ho una ati radeon 9250? |
|
Back to top |
|
X-Drum Advocate
![](images/avatars/1870365650443690caa453e.png)
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon Jul 11, 2005 7:33 am Post subject: |
|
|
mdr5 wrote: | a cosa devo prestare più attenzione dato che ho una ati radeon 9250? |
alla sezione (Section "Device")
che dovrai riscrivere, rispetto alla mia, poiche' gran parte delle opzioni
che ho inserito io sono specifiche per il driver nvidia _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|