Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto] errore grub dopo aggiornamento kernel
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 6:15 am    Post subject: [risolto] errore grub dopo aggiornamento kernel Reply with quote

:cry::cry::cry::cry:

questa mattina ho aggiornato il kernel alla 2.6.12-r4, faccio il reboot e tutto ciò che vedo a schermo è
Code:

GRUB

e poi basta!! non succede più niente, nessun'altra scritta.

ho una scheda grafica nvidia e uso il framebuffer; ho visto che nel nuovo kernel c'è un opzione apposta "nvidia framebuffer". ora mi domando se il mio problema è dovuto appunto al framebuffer oppure se c'è stato altro che è andato storto.

stamattina non ho più avuto tempo di cercare di capire, ora volevo iniziare a sapere se qualcuno ha già avuto lo stesso problema (sono al lavoro e non posso fare più niente :( ).

qualche help? grazie mille

Last edited by luna80 on Thu Jul 14, 2005 10:40 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 6:56 am    Post subject: Reply with quote

L'unica cosa che ti saprei dire è che in giro avevo trovato una lista degli errori di grub (tra cui mi pare proprio ci fosse anche il tuo). Prova a guardare sul sito gentoo, sul wiki in inglese e su quello italiano.

Mi spiace non saperti indirizzare meglio ma non mi ricordo bene dove l'avevo trovato.
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 7:01 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
L'unica cosa che ti saprei dire è che in giro avevo trovato una lista degli errori di grub (tra cui mi pare proprio ci fosse anche il tuo). Prova a guardare sul sito gentoo, sul wiki in inglese e su quello italiano.

Mi spiace non saperti indirizzare meglio ma non mi ricordo bene dove l'avevo trovato.

ho già trovato qualcosa di simile, ma non mi sembrava fosse la soluzione al mio problema dato che prima dell'aggiornamento del kernel tutto è sempre andato bene e non ho modificato niente nel grub.conf.

(il mio messaggio -cioè la scritta "GRUB"- pare sia un problema di come è dato il path a bzImage, anche se non so se sia propio quello perchè la descrizione del problema l'ho trovata per "GRUB GRUB GRUB GRUB ..." mentre da me si ferma ad una)

grazie cmq!
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 7:18 am    Post subject: Reply with quote

Ho aggiornato al tuo stesso kernel, ma qui nessun problema. Non credo sia un problema dovuto al kernel o a qualche sua impostazione, perché a quel punto il kernel non dovrebbe neanche essere in esecuzione. Piuttosto potresti avere sbagliato qualcosa nella procedura di compilazione (che so, la copia dell'immagine in /boot) o qualcosa del genere.

Spero che tu abbia tenuto la vecchia versione del kernel :roll: eventualmente metti un livecd e prova a sistemare le cose.
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 7:24 am    Post subject: Reply with quote

emix wrote:
Ho aggiornato al tuo stesso kernel, ma qui nessun problema. Non credo sia un problema dovuto al kernel o a qualche sua impostazione, perché a quel punto il kernel non dovrebbe neanche essere in esecuzione. Piuttosto potresti avere sbagliato qualcosa nella procedura di compilazione (che so, la copia dell'immagine in /boot) o qualcosa del genere.

Spero che tu abbia tenuto la vecchia versione del kernel :roll: eventualmente metti un livecd e prova a sistemare le cose.

ho una copia del kernel vecchio, con il livecd ho già provato a ricaricare quello vecchio ma il problema rimane.
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 7:26 am    Post subject: Reply with quote

Domande aggiuntive (scusa ma 4 ore di sonno sono troppo poche per me).
1)avevi impostato grub per poter avviare ANCHE il nuovo kernel o SOLO il nuovo kernel ?
2)hai compilato a manina o hai usato genkernel ?
3)usi initrd o no ?
4)il nuovo kernel l'hai ricompilato basandoti sul .config del vecchio o hai riconfigurato ex-novo ?
Back to top
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 7:28 am    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
ho una copia del kernel vecchio, con il livecd ho già provato a ricaricare quello vecchio ma il problema rimane.

Questo è proprio strano... ma si blocca dopo aver selezionato il kernel dal menu, oppure non ti compare neanche il menu di selezione?
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 7:31 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Domande aggiuntive (scusa ma 4 ore di sonno sono troppo poche per me).
1)avevi impostato grub per poter avviare ANCHE il nuovo kernel o SOLO il nuovo kernel ?
2)hai compilato a manina o hai usato genkernel ?
3)usi initrd o no ?
4)il nuovo kernel l'hai ricompilato basandoti sul .config del vecchio o hai riconfigurato ex-novo ?

1) SOLO il nuovo kernel
2) manina
3) si
4) sul vecchio .config (make oldconfig)

grazie
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 7:32 am    Post subject: Reply with quote

emix wrote:
luna80 wrote:

Questo è proprio strano... ma si blocca dopo aver selezionato il kernel dal menu, oppure non ti compare neanche il menu di selezione?

si blocca prima! :(
schermata nera con la scritta "GRUB", nessun menu di selezione
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 7:34 am    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:

Prova a reinstallarlo nel MBR.
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 7:45 am    Post subject: Reply with quote

Guardando i ChangeLog ho notato che gentoo-sources-2.6.12-r4 è stato rilasciato in data 05/07/2005 mentre grub-0.96-r2 in data 01/07/2005.

Non è che hai aggiornato anche questo e inavvertitamente hai pasticciato con etc-update o con la configurazione di grub ?[/quote]
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 7:50 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Guardando i ChangeLog ho notato che gentoo-sources-2.6.12-r4 è stato rilasciato in data 05/07/2005 mentre grub-0.96-r2 in data 01/07/2005.

Non è che hai aggiornato anche questo e inavvertitamente hai pasticciato con etc-update o con la configurazione di grub ?
[/quote]

ora non ricordo esattamente se settimana scorsa ho aggiornato grub, in ogni caso se l'ho fatto, tutto è andato bene perchè poi ho continuato ad usarlo senza problemi.

il kernel l'ho aggiornato stamattina (perchè il mio vecchio kernel- 2.6.11-r11 è stato tolto dal portage).
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 8:30 am    Post subject: Reply with quote

emix wrote:
luna80 wrote:

Concordo con emix, sembrerebbe che il problema sia grub e non il kernel, suggerirei di rifare il setup....
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 8:36 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
emix wrote:
luna80 wrote:

Concordo con emix, sembrerebbe che il problema sia grub e non il kernel, suggerirei di rifare il setup....

ok, appena posso provo. (e non vedo l'ora: non sopporto l'idea che la MIA GENTOO sia in crash!!! :cry: )

intanto grazie.
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 14, 2005 10:42 am    Post subject: Reply with quote

grazie mille ragazzi....avevate ragione: ho rifatto il setup di grub ed è partito, anche se mi ha perso lo splash, ma questo è il minore dei mali!!

grazie a tutti :D
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jul 15, 2005 4:31 am    Post subject: Reply with quote

dopo il panico generale ora però comincia a peasrmi la domanda:

ma cosa sarà successo per far si che succedesse questo?

ieri non ho fatto niente di particolare, ho semplicemente SOLTANTO emerso il nuovo kernel, l'ho configurato, compilato, copiato e rebootato.

qualcuno ha qualche idea?
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Jul 15, 2005 7:18 am    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
dopo il panico generale ora però comincia a peasrmi la domanda:

ma cosa sarà successo per far si che succedesse questo?

ieri non ho fatto niente di particolare, ho semplicemente SOLTANTO emerso il nuovo kernel, l'ho configurato, compilato, copiato e rebootato.

qualcuno ha qualche idea?

Sarò ripetitivo ma non è che hai aggiornato anche grub ? Prova a lanciare
Code:
genlop -e grub
così vedi quando l'hai aggiornato e se la data coincide con l'aggiornamento del kernel (o magari hai aggiornato grub qualche gg prima ma non hai riavviato fino all'aggiornamento del kernel) probabilmente potresti aver fatto confusione con la configurazione di grub.
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jul 15, 2005 7:24 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

Code:
genlop -e grub
così vedi quando l'hai aggiornato e se la data coincide con l'aggiornamento del kernel (o magari hai aggiornato grub qualche gg prima ma non hai riavviato fino all'aggiornamento del kernel) probabilmente potresti aver fatto confusione con la configurazione di grub.

se ho aggiornato grub (non mi ricordo) l'ho fatto settimana scorsa e da quel giorno avrò spento e riavviato almeno 5 volte.

ieri l'unica cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare il kernel. solo ed unicamente quello: per questo non capisco!
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Jul 15, 2005 7:37 am    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
se ho aggiornato grub (non mi ricordo) l'ho fatto settimana scorsa e da quel giorno avrò spento e riavviato almeno 5 volte.

ieri l'unica cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare il kernel. solo ed unicamente quello: per questo non capisco!

Cerco di farti domande non perchè non ti creda ma per capire meglio cosa potrebbe essere successo (o mi apri una sessione ssh, ma penso sia meglio se continuo a fare domande :wink: ).
Ogni quanto fai un
Code:
emerge -uD world
te lo chiedo visto che tu hai aggiornato il kernel il giorno 14 mentre era già disponibile dal giorno 5. A meno che tu non abbia fatto l'ultimo aggiornamento nei 3 gg prima del rilascio del kernel avevi ancora la versione vecchia di grub. È per questo motivo che ti "assilo" :wink:
Se non hai genlop prova a guardare nel file emerge.log, almeno mi puoi dire con sicurezza :"ho aggiornato grub il giorno X" e io la pianto di rompere le scatole con la mia teoria e ne cerco una migliore :D

Scusa se sono testardo ma quando dici
Quote:
se ho aggiornato grub (non mi ricordo) l'ho fatto settimana scorsa
mi pare di capire che tu non sia sicura di aver aggiornato grub precedentemente (e da qui la mia domanda sulla frequenza degli update).

Spero di non spazientirti troppo con le mie teorie bislacche :wink:
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jul 15, 2005 8:45 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

Spero di non spazientirti troppo con le mie teorie bislacche :wink:

assolutamente no!!! ci mancherebbe, mi stai dando una mano! :D

Code:
emerge -uDa world

lo faccio circa due volte a settimana, l'ultima volta l'ho fatto settimana scorsa ma non mi ricordo esattamente quanto e purtroppo al momento non ricordo neppure se ho aggiornato grub (ma è molto possibile). sono al lavoro ora e non posso controllare.

il problema delle date è che io prima di ieri avevo il kernel 2.6.11-r11 (con mascherati i successivi perchè non lo aggiorno appena ne esce uno nuovo ma soltanto ogni tanto), siccome me lo hanno tolto dal portage ho voluto aggiornare e dunque ho smascherato i nuovi kernel per emergere la 2.6.12-r4.
capisci cosa ho fatto? non so se mi sono spiegata bene :? ...non è il mio forte credo.

controllerò l'ultima data di aggiornamento di grub e ti faccio sapere.

grazie mille per la disponibilità ad aiutarmi a capire! ciao
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Jul 15, 2005 8:59 am    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
il problema delle date è che io prima di ieri avevo il kernel 2.6.11-r11 (con mascherati i successivi perchè non lo aggiorno appena ne esce uno nuovo ma soltanto ogni tanto), siccome me lo hanno tolto dal portage ho voluto aggiornare e dunque ho smascherato i nuovi kernel per emergere la 2.6.12-r4.
capisci cosa ho fatto? non so se mi sono spiegata bene :? ...non è il mio forte credo.

controllerò l'ultima data di aggiornamento di grub e ti faccio sapere.

Si, ti sei spiegata bene (o almeno, io sono convinto di aver capito :lol: ).
Appena puoi controllare la data di aggiornamento di grub potremmo fare nuove e più interessanti teorie, visto che sembra porprio che il tuo fosse un problema di grub e non di kernel.
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jul 17, 2005 7:14 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

Code:
genlop -e grub

allora, ricapitalando:

Code:
#genlop -e grub
Sat Jan 15 22:09:25 2005 >>> sys-boot/grub-0.94-r1
Sun Apr 24 12:43:58 2005 >>> sys-boot/grub-0.96-r1
Mon Jul  4 06:44:13 2005 >>> sys-boot/grub-0.96-r2

quindi è confermato che il 4 luglio ho installato l'ultima versione di grub.
ho usato il pc per 10 giorni normalmente, senza problemi e grosso modo lo avrò acceso e spento come minimo 10 volte (una volta al giorno).

il 14 ho installato il nuovo kernel (2.6.12-r4), riavvio e panico generale con grub.
tanto per dare maggiori info,quel che ho fatto per l'installazione del kernel (come sempre, mai avuto problemi):
Code:

#emerge gentoo-sources
#cd /usr/src
#cp linux/.config linux-2.6.12-gentoo-r4/
#rn linux
#ln -sf linux-2.6.12-gentoo-r4 linux
#cd linux
#make old_config
.... (risposto alle varie domande)
#make && make modules_install
#mount /boot
#cp /boot/.config /boot/.config_old
#cp /boot/bzImage /boot/bzImage_old
#cp .config /boot/.config
#cp arch/i386/boot/bzImage /boot/bzImage

che sarà mai successo? 8O

ciao e grazie ancora
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 7:38 pm    Post subject: Reply with quote

@Kernel78: hai visto che ho aggiornato il 3d? scusa se te lo chiedo ma ho pensato che non lo hai visto dato che hai scritto altri messaggi ma qui non hai più detto niente...magari è solo perchè non hai idea, ma volevo avere la conferma. grazie e scusa ancora :)
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 7:48 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
@Kernel78: hai visto che ho aggiornato il 3d? scusa se te lo chiedo ma ho pensato che non lo hai visto dato che hai scritto altri messaggi ma qui non hai più detto niente...magari è solo perchè non hai idea, ma volevo avere la conferma. grazie e scusa ancora :)

LOL, potevi mandarmi un mp :lol:

Cmq avevo visto che avevi aggiornato ma non ho più molte idee (o meglio quelle che ho sono assurde).
Sono curioso come un gatto quindi sto cercando di documentarmi su grub visto che ritengo che il problema sia li (non è che posteresti il file grub.conf ?) e sto cercando di ipotizzare come sia possibile che un nuovo kernel causi un errore di grub prima ancora di venir caricato 8O
Soprattutto tenendo conto che reinstallando grub (senza modificare il kernel) ha ripreso a funzionare ...
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Jul 18, 2005 8:26 pm    Post subject: Reply with quote

Rileggendo i tuoi messaggi mi ha incuriosito il fatto che tu abbia perso la splash e cercando ho trovato questo bug.
Oltre al grub.conf potresti controllare che, se usavi la splash di default avesse questo md5 ?
Code:
cdd6c89d48982ecd544c0b4774755afd  splash.xpm.gz

Anche se non capisco come possa il cambio di un kernel causare questo comportamento.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum