View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
N.d.G. n00b
|
Posted: Wed Jul 20, 2005 8:43 pm Post subject: è scomparso hda: problema Hardware o Software? |
|
|
Ciao a tutti...
m è successa una cosa un po'strana...
da un giorno all'altro forse dopo un emerge -uD world (n lo so in quanto nn uso il masterizzatore tutti i giorni) ho iniziato ad avere problemi il primary master: che sia hd o cdrom nn viene visto...
ho provato varie config, ma al boot non lo trova e quando m loggo nel sistema nn esiste il device /dev/hda.
config originale:
hda dvd-rw Lite-on
hdb Maxtor 120 Gb
hdc Maxtor 80 Gb
hdd dvd LG
sda Maxtor 200Gb SATA
P.s. nel bios vedo tutti e 4 ed il dvd-rv si apre fino al riconoscimento ide dove s blocca.
Secondo voi è un problema del sys. op. o hardware?
Tnx! |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Wed Jul 20, 2005 9:19 pm Post subject: |
|
|
se hai un altro sistema operativo o se booti da un liveCD tipo knoppix e ti trovi tutto allora saprai che il pastrugno è con gentoo... altrimenti inizia sperare che sia solo il cavo allentato e non la mobo che t sta salutando...
Domanda: ma quando hai spostati i drive, hai anche spostato i jumper sul retro di ognuno per aggiornarli alla loro nuova situazione di master e/o slave? _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Thu Jul 21, 2005 6:58 am Post subject: |
|
|
Se già da Bios vengono riconosciuti correttamente, la configurazione master/slave sicuramente è corretta e probabilmente anche i cavi e la motherboard sono a posto.
Sarà qualche problema con il S.O. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Opossum Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jul 21, 2005 8:05 am Post subject: |
|
|
Ciao!
Quote: |
P.s. nel bios vedo tutti e 4 ed il dvd-rv si apre fino al riconoscimento ide dove s blocca.
|
Se ho capito bene la macchina ti si pianta in fase di riconoscimento del bios!!!!!!!!
Questo è male visto che a quel punto il S.O. non dovrebbe ancora essere stato avviato!
Hai provato a controllare se la cavetteria ide è ben ancorata sulla scheda madre? magari si è leggermente spostata per qualche arcano motvio.
Se invece riesci a boottare linux io dare un'occhiata se devfsd (o udev) sono in esecuzione. |
|
Back to top |
|
|
|