Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] home theatre 5.1 + spdif
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
makami
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 20, 2005 4:58 pm    Post subject: [OT] home theatre 5.1 + spdif Reply with quote

Ciao ragazzi, volevo un consiglio.

Vorrei acquistare un sistema home theatre 5.1 , tutti quelli che ho visto online hanno 3 spinotti da collegare alla scheda audio.
Il problema è che io ho un portatile, quindi scheda audio intergata, uscita spdif.
Cerco quindi un sistema 5.1 da collegare con un unico spinotto al note.

Qualche consiglio?

PS: non dovrebbero esserci alcun tipo di problemi con linux vero?
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jul 20, 2005 10:29 pm    Post subject: Reply with quote

Il segnale 5.1 "nasce" su un unico collegamento che è l'SPDIF e poi va decodificato e separato nei sei canali (i tre spinotti appunto) che vanno sulle casse.

Se hai una scheda audio che fa la decodifica (come quelle che ormai sono integrate in quasi tutte le schede madri ad es.) hai già i canali separati e puoi prendere solo un aplificatore e insieme di sei casse (tipo quelli che chiamano "sistema home theatre 5.1 per PC") e spendere tra 30 € e infinito a seconda della qualità che vuoi.

Se invece come nel tuo caso hai solo il segnale SPDIF hai bisogno di un decoder esterno, tipo quelli che si collegano al televisore e al lettore dvd. Un po' di tempo fa li cercai anch'io per lo stesso motivo, ma non riuscii a trovare niente di abbastanza semplice ed economico per le mie tasche: i sistemi da salotto (cioè decoder, amplificatore e casse) hanno di solito parecchi ingressi (dvd, videoregistratore, decoder, stereo, ecc), gestiscono anche ingressi e uscite video e in generale hanno parecchie cose che nel nostro caso non servirebbero, ma che comunque dovresti pagare, arrivando velocemente a una spesa di qualche centinaio di €!

L'unica cosa che mi sembrò fattibile allora fù cercare una scheda audio esterna usb con decodificatore e uscite separate, ma prima di riuscire a informarmi sui prezzi e le caratteristiche decisi di comprare il fisso che ho adesso e quindi ho bypassato il problema.

Cmq credo ancora che quella sia la soluzione + adatta allo scopo.

P.S. Spero di esserti stato utile almeno un po'...
makami
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jul 21, 2005 12:14 am    Post subject: Reply with quote

Ti ringrazio per la risposta.

Ho pensato a comprare una scheda audio USB o PCMCIA, poi mi sono ricordato perchè stavo prendendo un 5.1
Volevo prendere un 2.1 , spendendo sui 20 €. A quel punto ho pensato di prendermi un 5.1 a 30/40 €
Se devo prendere anche una scheda audio non mi garba più però.

Più che altro vorrei sapere: esiste o no un sistema 5.1 da collegare con un unico attacco al pc?
Io pensavo di si, la tua risposta però mi fa tendere verso il no :(

Grazie cmq!

Se qualcuno sa qualcosa.. sono qui :)

ciao!!
Back to top
assente
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jul 21, 2005 8:52 am    Post subject: Reply with quote

questo è quello che ho fatto io col fisso..
Se vuoi fare una cosa del genere potresti farlo con una scheda audio creative audigy per portatile, stai attento che molte schede aiudio 5.1 + spdif sul spdif hanno solo il 2.1 :!:
makami
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jul 21, 2005 9:13 am    Post subject: Reply with quote

Grazie, però come dicevo cercavo un sistema home theatre da collegare unicamente all'spdif.
La mia scheda audio integrata dovrebbe supportare il 5.1, così c'era scritto almeno..

Carino il tuo sistemino :)

Occhio a non perdere l'udito con le casse così vicine :P

Ciau
Back to top
assente
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jul 21, 2005 10:16 am    Post subject: Reply with quote

makami wrote:

Occhio a non perdere l'udito con le casse così vicine :P

Ciau

Come? non sento??:) ah grazie
No, non c'è problema, perché quando metto i film mi sposto sulle poltrone e mi allontano :P
makami
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 2:14 pm    Post subject: Reply with quote

Che ne pensate di questa?

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=206&product=10702

La pagherei intorno ai 50 €
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum