View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Peach Advocate
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:18 am Post subject: |
|
|
sbranz wrote: | xfs lo escludo...dopo aver letto che tronca i file quando avviene qualche errore.. |
se usi write cache su disco, si. Come ti ho detto: occorre leggere bene la documentazione e non affidarsi troppo ai post che si trovano qui e lì.
sbranz wrote: | per quanto riguarda reiserfs ? che ne dite? per ora utilizzavo quello ma sembra dare problemi (anche se è la prima volta che lo fà) |
secondo me reiserfs è lento come la morte sebbene sia super stabile, di reiser4 non ne ho più sentito parlare e non so proprio come va con lo sviluppo. Resto del parere di cui sopra (ext3+btree). _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
sbranz n00b
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:22 am Post subject: |
|
|
non conoscendo ext3 e soprattutto nn avendo mai sentito parlare di btree, potresti indicarmi una guida specifica su questo argomento? o magari se potresti spiegarmi a grandi linee quali sono i vantaggi derivanti dal "btree" rispetto all'utilizzo classico del''ext3 ?
ti ringrazio fin da ora |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:28 am Post subject: |
|
|
Peach wrote: | secondo me reiserfs è lento come la morte sebbene sia super stabile, di reiser4 non ne ho più sentito parlare e non so proprio come va con lo sviluppo. Resto del parere di cui sopra (ext3+btree). |
da quanto ne sapevo io reiserfs 3 è considerato veloce (soprattuto con molti file piccoli) ma stabile quanto un castello di carte in mezzo ad un uragano.
Io sono per xfs.
Poi ovvio che per ogni cosa è sempre meglio documentarsi prima ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
sbranz n00b
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:30 am Post subject: |
|
|
ma quali sono i pro e contro di xfs ? |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:30 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Peach wrote: | secondo me reiserfs è lento come la morte sebbene sia super stabile, di reiser4 non ne ho più sentito parlare e non so proprio come va con lo sviluppo. Resto del parere di cui sopra (ext3+btree). |
da quanto ne sapevo io reiserfs 3 è considerato veloce (soprattuto con molti file piccoli) ma stabile quanto un castello di carte in mezzo ad un uragano. |
ok ritiro tutto, e ti quoto. _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:31 am Post subject: |
|
|
sbranz wrote: | ma quali sono i pro e contro di xfs ? |
il pro e contro è che è il più configurabile. _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
sbranz n00b
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:39 am Post subject: |
|
|
stavo appunto leggendo una guida per aumentare la performance...in pratica.. xfs:filesystem=gentoo:linux... è un po l'equivalente di gentoo per i fle system..non è male come idea..però c'è da perderci delle ore per capire come configurarlo..alla fine...meglio reiserfs... :/ considerando che il mio povero server..non è mica di una grossa azienda |
|
Back to top |
|
|
sbranz n00b
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:43 am Post subject: |
|
|
oh cazzo! XFS ti lascia fare i check con file system montato..oh mio dio..sto per cambiare idea...
qualcuno mi dice quale sarebbe il pericolo maggiore di xfs sul mio pc desktop ? |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:46 am Post subject: |
|
|
Io reiser lo scarto a priori dalle scelte, se non hai voglia di leggerti l'ottima discussione su xfs piuttosto che scegliere reiser scegli ext3 ... è di sicuro più stabile e di poco meno veloce (ma la velocità che guadagni con reiser la paghi con il rischio di perdita di dati). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:47 am Post subject: |
|
|
sbranz wrote: | oh cazzo! XFS ti lascia fare i check con file system montato..oh mio dio..sto per cambiare idea...
qualcuno mi dice quale sarebbe il pericolo maggiore di xfs sul mio pc desktop ? |
stai molto attento al valore di agcount che gli dai.
nella sezione internazionale c'è un thread kilometrico che val la pena leggersi. _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:47 am Post subject: |
|
|
sbranz wrote: | oh cazzo! XFS ti lascia fare i check con file system montato..oh mio dio..sto per cambiare idea...
di fare un rm -rf / _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
sbranz n00b
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:51 am Post subject: |
|
|
ahahahahahahha questa era bella :°D no ma tipo..questa cosa che tronca i file appena crasha? cosa significa?
in ogni caso ora mi leggo quel link che mi hai passato..
per quanto riguarda peach..potresti darmi il link della discussione internazionale? cosi leggo anche quella grazie |
|
Back to top |
|
|
sbranz n00b
|
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 11:54 am Post subject: |
|
|
XFS on steroids
e uno più generico:
The filesystem choice thread
il discorso che tronca dipende solo se usi write cache su disco, nel caso che il sistema si pianti i dati potrebbero venire scritti a metà (perché la cache è ancora piena) _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
sbranz n00b
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 12:03 pm Post subject: |
|
|
hmm..stavo leggendo..sono orientato a provare XFS..il problema è che senza UPS non ha senso impostare la macchina su XFS...mi sa che torno al mio caro reiserfs..anche se lo vorrei provare XFS...ma devo trovare una soluzione stabile, zero voglia di stare ogni 3 giorni a configurare il sistema da capo. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 12:08 pm Post subject: |
|
|
Fatto il merge del thread aperto da sbranz.
Su ragazzi, cercate prima di postare _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
nick_spacca l33t
|
Posted: Thu Oct 18, 2007 12:52 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Io reiser lo scarto a priori dalle scelte, se non hai voglia di leggerti l'ottima discussione su xfs piuttosto che scegliere reiser scegli ext3 ... è di sicuro più stabile e di poco meno veloce (ma la velocità che guadagni con reiser la paghi con il rischio di perdita di dati). |
Beh, dipende...in tutti (o quasi) i casi che ho letto e/o ho provato sulla mia pelle, con reiser3 arrivi tranquillamente a risolvere il tutto (ritrovando i dati)....Cosa che non posso completamente dire con XFS (ho smadonnato abbastanza dopo un riavvio brutale..)...
Alla fine ho risolto rimettendo ext3(o reiser) sulle varie root di sistema, e xfs su /home o cmq con dati + "statici"...in fondo mica siamo obbligati a tenere UN solo tipo di filesystem
PS: quasi OT, ma nessuno sa dirmi qualcosa di un eventuale confronto JFS vs XFS? pro e contro? _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Thu Oct 18, 2007 1:19 pm Post subject: |
|
|
io dico solo una cosa: uso ext3 per la /boot, e xfs per / e /home. Mai perso un dato, nemmeno quando la macchina mi è andata in kernel panic da un secondo all'altro. D'altra parte, già dal partizionaento che effettuo, si capisce che il mio uso è decisamente desktop (si va quindi da file piccolissimi a file decisamente ciccioni)... e non è che mi sia sbattuto granchè per la creazione del filesystem: mkfs.xfs -f /dev/hda3
Coda |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Oct 18, 2007 1:22 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | io dico solo una cosa: uso ext3 per la /boot, e xfs per / e /home. Mai perso un dato, nemmeno quando la macchina mi è andata in kernel panic da un secondo all'altro. D'altra parte, già dal partizionaento che effettuo, si capisce che il mio uso è decisamente desktop (si va quindi da file piccolissimi a file decisamente ciccioni)
Coda |
guarda per mia esperienza xfs si è rivelato una grana da non poco, 1) perché all'inizio non pensavo fosse così completo e configurabile 2) perché il post di equilibrium mi ha altamente sviato 3) i valori di default su determinate configurazioni home non vanno bene 4) perché nella maggior parte dei casi si ha write cache abilitata di default e in un crash si rischia qualcosa...
solo se si superano questi problemi xfs è un ottimo sistema e lo uso su due dei miei sistemi in produzione. _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Oct 18, 2007 4:04 pm Post subject: |
|
|
A me per root var e portage non ha ancora creato seri problemi a parte la lentezza infinita nel cancellare intere directory se molto popolate.
reiser va che è una bellezza quello che mi sta rompendo le scatole sul serio è ext3, sara un problema del kernel hardened ma mi schianta in continuazione e mi ha anche perso dei file oggi.
Pertanto finisce piallato.
Kernel78 wrote: | sbranz wrote: | qualcuno mi dice quale sarebbe il pericolo maggiore di xfs sul mio pc desktop ? |
di fare un rm -rf / |
veramente è tanto per fare il saccente
@nick_spacca per il momento l'unico vero problema è che gli errori bloccanti (993 o giù di li non mi va di controllare) con xfs li puoi correggere mentre con jfs puoi solo montare ro copiare e formattare _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Thu Oct 18, 2007 4:11 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | codadilupo wrote: | io dico solo una cosa: uso ext3 per la /boot, e xfs per / e /home. Mai perso un dato, nemmeno quando la macchina mi è andata in kernel panic da un secondo all'altro. D'altra parte, già dal partizionaento che effettuo, si capisce che il mio uso è decisamente desktop (si va quindi da file piccolissimi a file decisamente ciccioni)
Coda |
guarda per mia esperienza xfs si è rivelato una grana da non poco, 1) perché all'inizio non pensavo fosse così completo e configurabile 2) perché il post di equilibrium mi ha altamente sviato 3) i valori di default su determinate configurazioni home non vanno bene 4) perché nella maggior parte dei casi si ha write cache abilitata di default e in un crash si rischia qualcosa...
solo se si superano questi problemi xfs è un ottimo sistema e lo uso su due dei miei sistemi in produzione. |
non so. saro' stato particolarmente fortunato. MA, tanto per fare un esempio, sul mio vecchio portatile ext3 e reiserfs non solo hanno avuto problemi dopo un kernel panic, ma hanno avuto anche problemi a ricostruire il fs. Da quando uso xfs, invece, anche dopo riavvii forzati non ho mai dovuto fare alcunchè. sarà cu..o
Coda |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Thu Oct 18, 2007 4:46 pm Post subject: |
|
|
/boot ext2 (noauto)
/ ext3
/usr /var /home reiserfs
/documenti xfs
Blocchi, spegnimenti bruti (maledetto hibernate!!!).. mai un dato perso.
Speriamo di continuare così.
futuro HD esterno.... boh! _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Oct 19, 2007 8:32 am Post subject: |
|
|
io aspetto fiducioso ext4 _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
nick_spacca l33t
|
Posted: Fri Oct 19, 2007 1:30 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | io aspetto fiducioso ext4 |
già a proposito...che fine ha poi fatto ext4??? _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Oct 19, 2007 1:41 pm Post subject: |
|
|
Se proprio devo aspettare fiducioso una versionestabile di un fs allora io preferisco sperare in zfs _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
|