Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Audio recording professionale in linux?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 5:27 pm    Post subject: Audio recording professionale in linux? Reply with quote

Possiedo una scheda multi traccia della M-AUDIO
ovvero Delta 1010 questa per capirsi http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta1010-main.html

è davvero ottima e ne consiglio l'acquisto a chiunque.

Ma arrivo subito al sodo...
Sotto Win usavo un software della steinberg che si chiama Nuendo(il software di punta, sarebbe la versione evolutissima di Cubase), software che reputo di ottima qualità insieme a pro tools. Insieme a qualche Vst tipo ampli-tube (crea distorsioni in tempo reale per la chitarra) e qualche strumento midi facevo tutto quello che dovevo fare.

Ora, volendo io lavorare con linux mi sono deciso a vedere cosa riuscivo a fare, ma i risultati sono alquanto deludenti.

Il problema non è il supporto della scheda, che è gia ben supportata dal kernel, ma i programmi di registrazione. Ho cercato un po in giro e ...

-Ho trovato ardour: non vorrei essere scortese, ma questo non è lontanamente paragonabile neanche a CoolEdit , figuriamoci a un software come Nuendo.
-Wired: sembra un software che promette benissimo, ma io fino ad ora non sono riuscito ad installarlo e comunque è alla versione 0.11

Aiutatemi... se qualcuno conosce qualche software di registrazione per linux (anche a pagamento mi va benissimo) è pregato di farsi avanti.

Grazie

P.S. ma tra un po' che Apple passa a x86 secondo voi si riuscira a creare delle librerie compatibili per far girare programmi Mac tipo Pro Tools?
Alla fine il MacOs non è cosi diverso dal punguino come lo è windows.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

Temo che dovrai rimanere su windows, per le pretese che hai (specie se hai bisogno di basse latenze e simili, o programmi di alto livello)

Su ppc esiste MOL (mac on linux) che dovrebbe essere come wine per x86
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 6:40 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me ti sei fatto ingannare dall'aspetto di ardour. Ti posso assicurare che è uno dei migliori software musicali sotto linux, il quale convive magnificamente con jack.
Inoltre per una bassa latenza di consiglio di patchare il kernel per aggiungere il modulo real-time (basta un pò di buon google)

Ti passo due link:
uno IT (anche se un pò datato) -> http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Audio_e_HD_Recording_con_Gentoo
e uno OT (che si rivela senza dubbio la scelta più comoda) -> http://www.agnula.org


Cya
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Temo che dovrai rimanere su windows, per le pretese che hai (specie se hai bisogno di basse latenze e simili, o programmi di alto livello)


Per le latenze non sono daccordo (jack in realtime è duro da battere a parità di HW).

Per un simil CoolEdit persino Audacity ce la fa.

Per Ardour devo ancora testarlo a dovere.

Ho sentito dire che c'è un modo per far andare i VST su GNU/Linux, è vero?

PS: vorrei scrivere un plugin LADSPA da inserire in JackRack per simulare un ampli valvolare se qualcuno è disponibile...
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

Con i driver a bassa latenza di windows (aisio o simili non ricordo bene), si ottengono latenze molto basse, mi pare tra i 5-10 ms, mentre con jack tra i 15-20 (sempre se ricordo bene). Poi l'hw di apterini se ha driver scritti come si deve per win (non come le schede creative, che ci vogliono driver non ufficiali per ottenere le latenze minime di cui sono capaci le schede creative a livello hw) penso abbai grossi guadgani a rimanere in win. Poi ovviamnete dipende molto anche dagli obbiettivi e dai livelli qualitativi a cui vuole arrivare, ovviamente. Diciamo che per un appasionato, non penso in linux ci siano problemi. Se ci si avvicina al livello professionistico (e data la scheda, mi pare di sì) forse è meglio puntare al massimo possibile.

Leggermente ot: in più non ho ancora capito esattamente se tramite alsa + server audio (o dmix) s i usano anche le voci simultanee via hw se l'hw lo supporta
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 9:56 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Leggermente ot: in più non ho ancora capito esattamente se tramite alsa + server audio (o dmix) s i usano anche le voci simultanee via hw se l'hw lo supporta

Non ho mai avuto schede audio schifose a tal punto, ma posso affermare con (spero) poca probabilità di venire smentto, che tale caratteristica è supportata
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sun Jul 24, 2005 12:45 am    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:


Per le latenze non sono daccordo (jack in realtime è duro da battere a parità di HW).

Per un simil CoolEdit persino Audacity ce la fa.

Per Ardour devo ancora testarlo a dovere.

Ho sentito dire che c'è un modo per far andare i VST su GNU/Linux, è vero?

PS: vorrei scrivere un plugin LADSPA da inserire in JackRack per simulare un ampli valvolare se qualcuno è disponibile...


Il problema non sono le latenze, bensi il software di registrazione, anche se sotto windows usando tutti i 16 canali contemporaneamente...8 in e 8 out a 24 bit 96 khz ottengo un delay di 5 ms con impostazioni di default, anche 2-3ms con qualche hacks. Il probelma è che se tu un giorno aprissi nuendo capiresti di cosa sto parlando (alla fine costa 2000 dollari e qualcosa fa per questi soldi).

Forse sto sottovalutando ardour e avete ragione, ma mi sembra abbastanza povero rispetto a quello di casa steinberg, comunque un giorno provero ad usarlo e poi vi dico.

Non posso installare Audacity perche ho le wxGTK compilate con il supporto unicode e lui non le tollera, ma se Audacity regitra tracce in contemporanea gli faro un pensiero...

Edit: Si è possibile far andare i VST su Linux usando un plugin che trovi sul sito Audacity e che richiede delle SDK scaricabili dal sito steinberg...Figata, appena ho un po' di tempo le provo....
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sun Jul 24, 2005 6:50 am    Post subject: Reply with quote

Addirittura 2 o 3 ms? 'azz. Cmq hai provato con wine? Probabilmente non funziona (dato che ti serve aceeso all'hw) ma per provare....
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Jul 24, 2005 9:55 am    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:

Forse sto sottovalutando ardour e avete ragione, ma mi sembra abbastanza povero rispetto a quello di casa steinberg, comunque un giorno provero ad usarlo e poi vi dico.

Nuendo non lo conosco, ma conosco bene cubase.

Credimi, di ardour è l'intrfaccia che inganna, non ha nulla da invidiare a cubase per quanto riguarda l'audio recording
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Vendicatore
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Apr 2004
Posts: 252
Location: Carate Brianza, Italy

PostPosted: Mon Jul 25, 2005 7:19 am    Post subject: Reply with quote

Consiglio anche di provare Muse (in portage come "museseq").
Comunque concordo con lavish, ardour è un gran software.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum