Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
sgi O2 rinasce :)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gaffiere
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 2:07 pm    Post subject: sgi O2 rinasce :) Reply with quote

giusto per sboronneggiare un po' e condividere con voi un bel risultato :)
qui in laboratorio di eidomatica alcuni pazzi stanno facendo rinascere una sgi O2 con la nostra amata gentoo per farle fare da webserver :)

ovviamente installazione da rete, e partenza da stage 1.

ok finito il momento di esaltazione, me ne torno a leggere il fantastico articolo "Particle-Based Simulation of Fluids"
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

Hei, hei, calma e sangue freddo.
Ho in lab alcuni di questi reperti che non mi dispiacerebbe piallare e mettere su una bella gentoo.

Hai qualche info più precisa?

Grazie
morellik
Back to top
gaffiere
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 5:02 pm    Post subject: Reply with quote

te le faccio avere lunedì, link compresi.
ho abbandonato il collega in uni per buttarmi nel traffico dei pendolari :) perchè così contento del traffico? perchè ero in moto 8)

see ya
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 5:08 pm    Post subject: Re: sgi O2 rinasce :) Reply with quote

gaffiere wrote:
giusto per sboronneggiare un po' e condividere con voi un bel risultato :)

facciamo gli sboroni?
E ALLORA IO HO INSTALLATO LA GENTOO SU QUATTRO Sparc (due SuperSPARC e due UltraSPARC).
come la mettiamo adesso? :D
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

tempo fa ho provato ad installare gentoo sulla Octane2 e il supporto linux per tali macchine è scarso e non ci ero riuscito, mi pare che anche fedeliallalinea ha una Octane2 e non ci era riuscito ad installare linux proprio per via del kernel che non supporta gran parte dell'hardware. ma non sono sicuro a riguardo, in caso ci riusciate, bhe fatemelo sapere e magari fate un bell'HOWTO o una guida spiccia. grazie.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 8:53 pm    Post subject: Reply with quote

domanda: ma tutto questo HW poco conosciuto ai più [per octane2 ho dovuto farmi aiutare da google prima di scoprire che era roba di SGI :oops: ] cosa faceva prima di finire in mano vostra?

Perchè uno si sveglia alla mattina e dice: ah oggi ho proprio voglia di comprarmi una bella $architettura_non_x86 !! Quali sono i loro pregi ed attualmente, ci sono settori dove gli x86 vengono visti con disgusto, in favore di altri meno diffusi? Posso intuire che i costi siano diversi rispetto ad un x86, quali sono dunque i pregi?

Son curioso, raccontate...
gaffiere
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 10:11 pm    Post subject: Re: sgi O2 rinasce :) Reply with quote

k.gothmog wrote:
come la mettiamo adesso? :D
che mi devo procurare una sparc... chissà se al lavoro ne hanno una in disuso :)

cmq la prossima macchina penso sarà una Sun FireVx60. piccolo problema. è una macchina di produzione (archivio in raid 5) e backup su dat. speriamo di non fare casini :wink: pensavo di usare bacula.

vedremo se riesco sboroneggio anche con quella eheheh :D

see ya
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 10:24 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Perchè uno si sveglia alla mattina e dice: ah oggi ho proprio voglia di comprarmi una bella $architettura_non_x86 !!

non credo proprio. i server entry level sono un po' cari, e nemmeno le workstation sono molto economiche. Io ho la possibilità di usare queste macchine per una vera botta di culo :)

.:deadhead:. wrote:
Quali sono i loro pregi ed attualmente, ci sono settori dove gli x86 vengono visti con disgusto, in favore di altri meno diffusi? Posso intuire che i costi siano diversi rispetto ad un x86, quali sono dunque i pregi?

settori in cui un x86 può essere visto male... uhm... fammi pensare... TUTTI.
x86 ha avuto questa diffusione solo per motivi storici e perché è economico. Tecnologicamente ci sono processori molto superiori, ma questo credo sia un altro discorso, e che qui sarebbe un po' OT
Back to top
0zz0
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 11:24 am    Post subject: Reply with quote

x Gaffiere

Ieri te ne sei andato sul più bello, 5 minuti dopo ho lanciato un fantastico
Code:
bootstrap.sh && emerge -e system

Chissà quanto ci impiegherà ! Speriamo che lunedì abbia finito. Anche se non credo.

x .:deadhead:.
Quote:

domanda: ma tutto questo HW poco conosciuto ai più [per octane2 ho dovuto farmi aiutare da google prima di scoprire che era roba di SGI :oops: ] cosa faceva prima di finire in mano vostra?

Era chiuso in un armadio dell'eidolab, la O2 è una workstation della metà degli anni 90, per i tempi era una vera bomba, ma ora è decisamente scarsa.

Quote:

Perchè uno si sveglia alla mattina e dice: ah oggi ho proprio voglia di comprarmi una bella $architettura_non_x86 !! Quali sono i loro pregi ed attualmente, ci sono settori dove gli x86 vengono visti con disgusto, in favore di altri meno diffusi? Posso intuire che i costi siano diversi rispetto ad un x86, quali sono dunque i pregi?

Innanzitutto beh fai conto che non sono proprio economiche, una silicon nuova costa circa 20.000 €, quindi uno se la compra solo se ne ha davvero bisogno.
L'hardware x86 sopperisce alla modestia dell'architettura con un rapporto (potenza di calcolo)/costi molto buono per compiti general-purpose. Una SGI è progettata specificamente per la grafica 2D e 3D, OpenGL è stato "inventato" dalla silicon, tutto viene progettato per massimizzare le performace, senza compromessi di costi o compatibilità. Per farti un esempio, in laboratorio abbiamo una Indigo2 impact (anche questa ha oramai le sue primavere) e sopra ci gira maya con una fluidità che non ha nulla da invidiare ad un pc di oggi.

0zz0
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jul 24, 2005 10:40 am    Post subject: Reply with quote

0zz0 wrote:
tutto viene progettato per massimizzare le performace, senza compromessi di costi o compatibilit�. Per farti un esempio, in laboratorio abbiamo una Indigo2 impact (anche questa ha oramai le sue primavere) e sopra ci gira maya con una fluidit� che non ha nulla da invidiare ad un pc di oggi.

ecco, questo riassume il pensiero che volevo esporre io in risposta al quesito di deadhead, la O2 non sarà il massimo della velocità in fatto di compilazione, ma ti posso assicurare che come workstation batte i più moderni processori P4 ;) il grosso del merito non va alla cpu, ma al resto dell'hardware, in modo particolare alla scheda video... altro che nvidia Quadro FX :D heeheheheh (e se pensi che è hardware di 10 anni fa, immagina le workstation SGI moderne); io la uso con soddisfazione per fare rendering e non rimpiango nessun moderno computer.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
-darkstar-
n00b
n00b

PostPosted: Sun Jul 24, 2005 11:50 am    Post subject: Reply with quote

scusate l'OT, ma gaffiere stai parlando per caso del lab di eidomatica di Via Comelico? mi è venuto il dubbio di conoscerti :lol:
Back to top
0zz0
n00b
n00b

PostPosted: Sun Jul 24, 2005 2:51 pm    Post subject: Reply with quote

-darkstar- wrote:
scusate l'OT, ma gaffiere stai parlando per caso del lab di eidomatica di Via Comelico? mi è venuto il dubbio di conoscerti :lol:

Già, sta parlando proprio di quello!

Urrà per l'eidolab e per gli eidoboys

0zz0
Back to top
kaosone
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 24, 2005 6:14 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
io la uso con soddisfazione per fare rendering e non rimpiango nessun moderno computer.

e da quando il rendering viene fatto dalla scheda video? :roll:
p.s. forse e' un po ambigua la mia frase, ovviamente non intendo rendering real time ma rendering dei programmi 3d :wink:
Back to top
morellik
l33t
l33t

PostPosted: Tue Jul 26, 2005 9:43 am    Post subject: Reply with quote

gaffiere wrote:
te le faccio avere lunedì, link compresi.
ho abbandonato il collega in uni per buttarmi nel traffico dei pendolari :) perchè così contento del traffico? perchè ero in moto 8)

see ya

Sei rimasto intrappolato nel traffico dei pendolari?? :D
Sono col fiato sospeso (quindi a rischio embolia) in attesa del link....

morellik
Back to top
gaffiere
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 9:31 am    Post subject: Reply with quote

morellik wrote:

Sei rimasto intrappolato nel traffico dei pendolari?? :D
Sono col fiato sospeso (quindi a rischio embolia) in attesa del link....

:lol: scusa morellik ma sono stato un po' preso. dunque il LINK a cui stiamo facendo riferimento e' questo
affiancato ovviamente al handbook ufficiale. San Google ci aiuta ogni tanto per info quali il .config del kernel... altro al momento non mi sovviene. ozz0 non e' ancora arrivato in uni: quando arriva se c'e' qualcosa da aggiungere, lo postiamo.

see ya
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum