Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
boot ed errori infiniti
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sopadj1
n00b
n00b


Joined: 06 Sep 2005
Posts: 27

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 5:02 pm    Post subject: boot ed errori infiniti Reply with quote

salve gente!
da qualche giorno mi sto accorgendo :D che il boot della mia debian è variegata con un "bordello" di errori, che imho sembrano dire:
sto tentando i aprire il dispositivo pippo, non posso aprirlo
sto tentando i aprire il dispositivo pluot, non posso aprirlo
etc...
ecco i log sopadj1.netsons.org/log.tar.bz2

sembrano riferirsi , secondo i log, a hdd (dvd-rw) ma al boot si scorgono moooolti + dispositivi che cercano di venir "aperti" , praticamente tutti gli sd* e vari...

chi mi da una mano a capire cosa puo essere?
per dover di cronaca, ultimamente ho smanettato con dm-crypt ma
1)non vedo il collegamento tra hdd/sd* con hda7 ovvero la partizione crittata
2)credo di non aver lasciato script "birichini" in giro nelle directory sensibili al boot

grazie
_________________
http://sopadj1.netsons.org
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 5:10 pm    Post subject: Re: boot ed errori infiniti Reply with quote

sopadj1 wrote:
salve gente!
da qualche giorno mi sto accorgendo :D che il boot della mia debian è variegata con un "bordello" di errori, che imho sembrano dire:
sto tentando i aprire il dispositivo pippo, non posso aprirlo
sto tentando i aprire il dispositivo pluot, non posso aprirlo
etc...
ecco i log sopadj1.netsons.org/log.tar.bz2

sembrano riferirsi , secondo i log, a hdd (dvd-rw) ma al boot si scorgono moooolti + dispositivi che cercano di venir "aperti" , praticamente tutti gli sd* e vari...

chi mi da una mano a capire cosa puo essere?
per dover di cronaca, ultimamente ho smanettato con dm-crypt ma
1)non vedo il collegamento tra hdd/sd* con hda7 ovvero la partizione crittata
2)credo di non aver lasciato script "birichini" in giro nelle directory sensibili al boot



non per dire.. ma siamo su un forum di gentoo.. :roll:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
sopadj1
n00b
n00b


Joined: 06 Sep 2005
Posts: 27

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 5:16 pm    Post subject: Re: boot ed errori infiniti Reply with quote

neryo wrote:
sopadj1 wrote:
salve gente!
da qualche giorno mi sto accorgendo :D che il boot della mia debian è variegata con un "bordello" di errori, che imho sembrano dire:
sto tentando i aprire il dispositivo pippo, non posso aprirlo
sto tentando i aprire il dispositivo pluot, non posso aprirlo
etc...
ecco i log sopadj1.netsons.org/log.tar.bz2

sembrano riferirsi , secondo i log, a hdd (dvd-rw) ma al boot si scorgono moooolti + dispositivi che cercano di venir "aperti" , praticamente tutti gli sd* e vari...

chi mi da una mano a capire cosa puo essere?
per dover di cronaca, ultimamente ho smanettato con dm-crypt ma
1)non vedo il collegamento tra hdd/sd* con hda7 ovvero la partizione crittata
2)credo di non aver lasciato script "birichini" in giro nelle directory sensibili al boot



non per dire.. ma siamo su un forum di gentoo.. :roll:


se ho commesso un eresia chiedo scusa.
ho solo pensato che , siccome pare a livello kernel, qualsiasi forum sia giusto....ma se cosi non è chiedo scusa :wink:
_________________
http://sopadj1.netsons.org
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 5:44 pm    Post subject: Re: boot ed errori infiniti Reply with quote

questo è un forum gentoo. non debian
cmq se vuoi usare debian te le vai proprio a cercare... debian è la Microsoft di GNU/Linux

e per rispondere alla tua domanda, nel momento in cui "cerchi di aprire un dispositivo" il boot del kernel è già terminato, ed il controllo è passato agli initscripts del sistema. lamentati con i mantainer debian e con te stesso per l'ottima scelta circa la distribuzione da installare
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 5:51 pm    Post subject: Reply with quote

sopadj1 wrote:
ho solo pensato che , siccome pare a livello kernel, qualsiasi forum sia giusto...

Sì, certo. Qualunque helpdesk generico su linux va bene. Qui si parla di Gentoo\GNU Linux. Punto.

Saluti
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 6:02 pm    Post subject: Re: boot ed errori infiniti Reply with quote

sopadj1 wrote:
salve gente!
da qualche giorno mi sto accorgendo :D che il boot della mia debian è variegata con un "bordello" di errori, che imho sembrano dire:

grazie


premetto che sei molto OT. Poi non è detto che sia indipendente dalla distribuzine. Potrebbe essere, per esempio, udev... e questo viene eseguito in modi diversi in base alla distribuzione.

Diventa arduo per noi risponderti... anche perché in molti (fra noi) non usano debian.

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
sopadj1
n00b
n00b


Joined: 06 Sep 2005
Posts: 27

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 6:07 pm    Post subject: Reply with quote

1)ho gia chiesto scusa => ho ammesso l'errore => non serve usare questi toni, imho
@Onip
2)[parere_personale] se a me una persone che usa gentoo oppure slackware oppure Microsoft Windows NT mi chiede un aiuto non mi faccio dei pregiudizi (il CANCRO di ogni cosa) e cerco di auitarlo, se poi non so aiutarlo fa niente, ma non me lo mangio solo perche' mi ha chiesto l'aiuto in un contesto sbagliato, per la prima volta[/parere_personale]
3)un po di "netiquette umane" non ti farebbero male, se poi ho mal interpretato (come spesso accade in queste circostanze) ti/vi RIchiedo scusa.

ciao
_________________
http://sopadj1.netsons.org
Back to top
View user's profile Send private message
sopadj1
n00b
n00b


Joined: 06 Sep 2005
Posts: 27

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 6:10 pm    Post subject: Re: boot ed errori infiniti Reply with quote

comio wrote:
sopadj1 wrote:
salve gente!
da qualche giorno mi sto accorgendo :D che il boot della mia debian è variegata con un "bordello" di errori, che imho sembrano dire:

grazie


premetto che sei molto OT. Poi non è detto che sia indipendente dalla distribuzine. Potrebbe essere, per esempio, udev... e questo viene eseguito in modi diversi in base alla distribuzione.

Diventa arduo per noi risponderti... anche perché in molti (fra noi) non usano debian.

ciao


grazie tante ci avevo pensato pure io.
ok meglio "chiuderlo" questo 3d
_________________
http://sopadj1.netsons.org
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

sopadj1 wrote:
1)ho gia chiesto scusa => ho ammesso l'errore => non serve usare questi toni, imho
@Onip
2)[parere_personale] se a me una persone che usa gentoo oppure slackware oppure Microsoft Windows NT mi chiede un aiuto non mi faccio dei pregiudizi (il CANCRO di ogni cosa) e cerco di auitarlo, se poi non so aiutarlo fa niente, ma non me lo mangio solo perche' mi ha chiesto l'aiuto in un contesto sbagliato, per la prima volta[/parere_personale]
3)un po di "netiquette umane" non ti farebbero male, se poi ho mal interpretato (come spesso accade in queste circostanze) ti/vi RIchiedo scusa.

ciao

Sono con te
A parte il fatto che Debian è comunque un'ottima distribuzione devi scusare k.gothmog che da sempre si rivolge agli utenti di questo forum in maniera arrogante e presuntuosa (mi stupisco che ancora i mod non abbiano preso provvedimenti ma non sono certo io a dover giudicare su certi comportamenti... esprimo solo la mia impressione)

Il fatto che non ti sia stato dato aiuto su Debian dipende dal fatto che lo esigono le politiche del forum e le regole guida... comprendi anche te che in un forum già in bilico sul costante OT come questo se iniziasse a postare anche gente che usa altre distribuzioni sarebbe l'inferno :D

Non te la prendere e scusaci per le cattive maniere
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
sopadj1
n00b
n00b


Joined: 06 Sep 2005
Posts: 27

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

grazie tante Cazzantonio per avermi spieato come stanno le cose 8)
faro' piu' attenzione d'ora in poi (a partire dal fatto che non diro' + che distro uso se il problema non dipende dalle differenze delle distro) :o
_________________
http://sopadj1.netsons.org
Back to top
View user's profile Send private message
sopadj1
n00b
n00b


Joined: 06 Sep 2005
Posts: 27

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

ho trovato la situazione eper corretta dell' insieme lo posto.
era (la configurazione base, almeno in debian, di ) lvm che dava questa noia, rimosso ed ora va tutto ok.
grazie a tutti
:wink:
_________________
http://sopadj1.netsons.org
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

@sopadj1
Probabilmente ho usato un tono non appropriato (e un poco, forse, hai frainteso), ma non avevo assolutamente intenzione di offendere nessuno (e se rileggi il post non lo ho fatto). Solamente non mi sembrava nè il posto nè tantomeno il tono giusto (e qui ho probabilmente frainteso io) per una richiesta del genere.

Ri-Saluti
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Sep 08, 2005 7:41 pm    Post subject: Reply with quote

resta il fatto che Onip ha ragione... qui si parla di gentoo :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Fri Sep 09, 2005 12:03 am    Post subject: Reply with quote

Ciao sopadj, scusa se l'accoglienza non è stata il massimo, ma anche tu sai bene che la scelta di una distro è ormai una questione "religiosa" per molti di noi. Se hai un problema con un altra distro, non è che lo devi dire per forza, parla solo del problema e del kernel.

Ma sperando che tu non sia gia scappato, volevo farti un paio di domande:

-Hai mai provato gentoo?
- Se no, perche?
- Se si, perche?

scusa se sono curioso è che vorrei capire come mai gentoo non è ancora diventata la distro piu usata al mondo(non ridetemi dietro), in fondo è la distro piu potente e facile da usare. e se dico che è facile c'è un motivo, provate voi a fare scelte alternative a quelle di default con le altre distro e vedrete che disastro!!
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Sep 09, 2005 7:59 am    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
scusa se sono curioso è che vorrei capire come mai gentoo non è ancora diventata la distro piu usata al mondo(non ridetemi dietro), in fondo è la distro piu potente e facile da usare

Beh... sul potente non saprei dire visto che non so come si misura la "potenza" di una distribuzione... di sicuro gentoo è probabilmente una delle più "smanettabili", tuttavia ci sono persone che cercano anche altro :roll:
Per esempio debian (stable) resta una delle distribuzione più "sicure", mentre mi dispiace deluderti ma la palma della distro più "user friendly" tocca a ubuntu :D
E poi sono gusti.... in fondo è sempre lo stesso linux sai? :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Sep 10, 2005 10:32 am    Post subject: Re: boot ed errori infiniti Reply with quote

sopadj1 wrote:
ok meglio "chiuderlo" questo 3d


Infatti adesso lo chiudo.

Non prima di aver fatto notare alcune cose:

sopadj1 wrote:
[parere_personale] se a me una persone che usa gentoo oppure slackware oppure Microsoft Windows NT mi chiede un aiuto non mi faccio dei pregiudizi (il CANCRO di ogni cosa) e cerco di auitarlo, se poi non so aiutarlo fa niente, ma non me lo mangio solo perche' mi ha chiesto l'aiuto in un contesto sbagliato, per la prima volta[/parere_personale]


In generale il tuo ragionamento é corretto. Tuttavia questo forum esiste con l'unico scopo di dare supporto a gentoo, la fondazione gentoo paga perché esista e funzioni in questa maniera. Non mi sembra coretto usarlo per altro.
In merito al ragionamento "io non diró che distribuzione uso" ti faccio notare che alla domanda "che versione di baselayout stai usando" avresti dovuto iniziare ad arrampicarti sugli specchi, perdendo tempo tu (perché difficilmente avresti trovato una soluzione) e chi avrebbe cercato di aiutarti (che invece avrebbe potuto rispondere alla domanda di qualcun'altro, su un argomento magari non interessante come il dmcrypt ma che per il "qualcun'altro" importante per terminare l'installazione di gentoo).
In un forum piú "debian" probabilmente ti avrebbero indirizzato subito nella direzione corretta.

k.gothmog wrote:
debian è la Microsoft di GNU/Linux


Le tue simpatipe per debian sono note e, nonostante il (corretto) suggerimento finale questa frase detta in quel tono é un inizio di flame bello e buono.

Cazzantonio wrote:
devi scusare k.gothmog che da sempre si rivolge agli utenti di questo forum in maniera arrogante e presuntuosa (mi stupisco che ancora i mod non abbiano preso provvedimenti ma non sono certo io a dover giudicare su certi comportamenti... esprimo solo la mia impressione)


I moderatori prendono i provvedimento che giudicano necessari quando li giudicano tali.
In compenso, come ho detto poche righe sopra, lui ha dato la nota iniziale per il flame ma tu gli sei andato subito dietro.

In entrambi i casi il comportamento é abbastanza deprecabile, dispiace che a tenerlo siano state due persone che da tempo frequentano il forum con interventi costruttivi (anche se, nel caso di k.gothmog, spesso non viene fatta una oculata scelta delle parole).

Per tutti, comunque, faccio notare che, una volta che qualcuno ha fatto presente che solitamente i topic con tale argomento vengono chiusi dai moderatori, non c'é bisogno di accanirsi contro chi, senza cattiveria, ha posto la domanda sbagliata: basta non rispondere piú al post.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum