View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
emptyset_81 n00b
|
Posted: Tue Jul 26, 2005 1:37 pm Post subject: [SOUND] Problema ALSA e KDE 3.4 [RISOLTO ma non soddisfatto] |
|
|
Ciao. Ho guardato sul forum e con google e pare che il mio problema non sia nuovo. Tuttavia non sono riuscito a risolvere il mio problema. Quindi provo a postare qui con un "subject" abbastanza generale, infatti non so dire quale sia il mio problema.
Dopo un anno e mezzo passato felicemente con Gentoo, ho deciso che era ora di rinstallare dalle fondamenta il mio sistema anche se non sarebbe stato necessario.
Purtroppo adesso ho dei problemi con il sistema audio, cosa che non mi era mai successa in precedenza (nè con kde 3.1,3.2,3.3 e 3.4). Ho seguito la guida http://www.gentoo.org/doc/en/alsa-guide.xml. Ecco il procedimento che ho seguito:
[/list]
1. Usato ALSA fornita dal Kernel. Il driver compilato nel kernel è quello corretto e l'ho verificato prima con lspci. Non ho installato ALSA come moduli.
2. Aggiunto alsasound al runlevel boot
3. Aggiunto il mio utente al gruppo audio
4. Fatto partire ALSA service
5. Con alsamixer settato il volume
6. Testato il funzionamento " cat /dev/urandom > /dev/dsp" (sento rumore confuso, ma dovrebbe essere ok)
7. Ho installato un Sintetizzatore V irtuale per i file midi (timidity) e lo aggiunto al runlevel di default
Adesso provo ad usare xmms (in KDE3.4) per sentire dei file ogg e non mi viene dato nessun errore, ma non sento nessuna musica.
Sempre in KDE3.4, provo a configurare i suoni di sistema in Centro di Controllo, ma i test (midi, suono) non funzionano. Se in Avvisi di Sistema -> Impostazioni di riproduzione imposto come "riproduttore esterno" aplay sento un rumore fastidioso senza senso.
Ho provato ad applicare le soluzioni indicate in numerosi thread, ma non funziona nulla.
Queste sono le info sulla mia scheda audio (lscpi)
0000:00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 50)
grazie,
Marco
Last edited by emptyset_81 on Sat Jul 30, 2005 2:00 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Tue Jul 26, 2005 2:41 pm Post subject: |
|
|
KDE usa arts per i suoni di sistema.
XMMS ha tanti plugin di output controlla di avere quello corretto in uso (Ctrl+P sull finestra del programma).
Togli Timidity dal runlevel di default, controlla il resto e poi falla partire a mano. Meno hai cose che non conosci e prima trovi il problema, |
|
Back to top |
|
|
jesus_was_rasta Apprentice
|
Posted: Tue Jul 26, 2005 10:25 pm Post subject: Re: [SOUND] Problema ALSA e KDE 3.4 |
|
|
emptyset_81 wrote: |
...omissis...
Ecco il procedimento che ho seguito:
1. Usato ALSA fornita dal Kernel. Il driver compilato nel kernel è quello corretto e l'ho verificato prima con lspci. Non ho installato ALSA come moduli.
...omissis
|
Ho la tua stessa scheda audio.
Io sapevo che ALSA andava sempre e comunque impostato come modulo, nel kernel.
Infatti anche io, la prima volta che provai, ci spesi giorni senza successo.
Alchè al Linux Day di Prato CodaDiLupo (che saluto) mi svelò il segreto
Infatti poi ho configurato altre schede [sgrat]e tutto ha sempre funzionato[/sgrat]
Ho letto poi dei thread che dicono che ora è consigliabile non impostare i moduli del kernel della scheda audio, ma impostare nel make.conf il nome del modulo che identifica la scheda audio e poi emergere alsa-drivers.
In questo modo dovrebbero essere generati i drivers per la propria scheda audio.
Sinceramente c'ho provato, ma dopo una mezz'oretta di tempo mi sono stufato e son tornato al vecchio sistema dei moduli del kernel.
C'è poi la annosa questione di aRts, il demone audio di KDE: io sono un fan di KDE, ma aRts è una mezza ciofeca (lo avevo intuito, viste le magagne che m'ha dato, anche se imputavo alla mia poca esperienza le difficoltà) ma qualcuno più autorevole di me lo dice documentando e spiegandone le pecche (non chiedermi chi, sono sempre informazioni tratte nelle mie selvagge surfate sul web... ).
Comunque lo attesta il fatto che da KDE4 aRts verrà eliminato...
Bene, ti ho detto quel che so! Poca roba, ma speriamo ti aiuti!
Ciao! |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Jul 27, 2005 6:10 am Post subject: |
|
|
Ciao Rasta,
scusa ma non credo di aver capito il segreto di Coda....
A me per esempio xmms funziona molto bene, ma i suoni di kde no... mi frega poco a dire il vero, ma mi piacerebbe metterli a posto.
Ciao
Andrea |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 27, 2005 7:07 am Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | A me per esempio xmms funziona molto bene, ma i suoni di kde no... mi frega poco a dire il vero, ma mi piacerebbe metterli a posto. |
Che settaggio ha xmms per l'aoutput?
arts é avviato? Se non lo usi hai spiegato a kde che non lo vuoi usare? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Jul 27, 2005 7:25 am Post subject: |
|
|
come output di xmms ho alsa....
randomaze wrote: | arts é avviato? Se non lo usi hai spiegato a kde che non lo vuoi usare? |
Arts non so, ora non posso vedere le impostazioni che non sono a casa sulla mia GentooBox:
dove posso trovare risposta alla tua domanda?
Credo che arts sia avviato, e non ho impostato kde riguardo arts.
Grazie mille randomaze
Andrea |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 27, 2005 7:43 am Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | dove posso trovare risposta alla tua domanda? |
Dato che non uso KDE posso solo supporre: nel pannello di controllo di KDE e nei runlevel di avvio.
ALSA funziona, lo dimostra xmms. Allora il problema é arts. Ti faccio notare che, se usi arts, dovresti metterlo anche come output di xmms, altrimenti vanifichi la presenza del sound server. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Jul 27, 2005 7:54 am Post subject: |
|
|
Quindi o uso arts o uso alsa?
una domanda, se tu non usi kde non lo sai, ma lo chiedo a chi può saperlo... per sentire i suoni di sistema di kde, che programma si usa? Magari con kde splittato bisogna emergere il relativo lettore... domande da profano.
Andrea |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Wed Jul 27, 2005 11:44 am Post subject: |
|
|
arts ti serve per KDE. Puoi dare Code: | $ artsshell terminate | e poi provare ad usare XMMS (anche se XMMS dovrebbe lamentarsi non trovando ALSA libero).
Tornando al discorso dei moduli: per esigenze mie (cambi di varie schede audio) ho sempre compilato i supporti delle schede audio come moduli, poi Code: | # emerge alsa-utils | e un bel Rapido ed indolore. |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Jul 27, 2005 11:52 am Post subject: |
|
|
volendo c'è anche questo, quando avrai messo a posto i tuoi problemi
Code: | * media-plugins/xmms-arts
Available versions: 0.7.1-r1 ~0.7.1-r2
Installed: no
Homepage: http://www.xmms.org/plugins.php
Description: This output plugin allows xmms to work with arts, KDE's sound system
|
_________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
jesus_was_rasta Apprentice
|
Posted: Wed Jul 27, 2005 1:11 pm Post subject: |
|
|
Il segreto di Coda era di caricare ALSA come modulo
Per sentire i suoni di sistema di KDE devi usare aRts, li gestisce lui.
Per configurare aRts, beh, ti serve una botta dic... Ops, molta perizia ed un po' di fortuna...
Io sinceramente ho fatto così:
nella sezione audio del pannelo di controlllo di KDE ho provato a selezionare prima la funzione di autorilevamento, e poi a impostare ALSA come architettura audio.
Dopo 2-3 volte che facevo sti giochetti è partito...
Comunque, seguendo anche la documentazione ALSA di Gentoo, alla fine ce l'ho fatta con tutte le schede audio con le quali ho provato.
Buona fortuna! |
|
Back to top |
|
|
emptyset_81 n00b
|
Posted: Fri Jul 29, 2005 1:55 pm Post subject: |
|
|
Mi scuso per il ritardo nella risposta, però ero impegnato a fare altro.
Allora, come ho detto, non ho compilato ALSA come modulo, non so se ci proverò perchè dopo tutto ALSA funziona così com'è, secondo me il problema è proprio di KDE.
Apparentemente i suoni di sistema adesso funzionano, così come i file audio ecc...
Vi dico esattamente come ho fatto appena arrivo a casa. Ho semplicemente disabilitato ALSA dal pannello di controllo di kde e gli ho detto di usare mplayer per suonare. |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Fri Jul 29, 2005 2:24 pm Post subject: |
|
|
emptyset_81 wrote: | Ho semplicemente disabilitato ALSA dal pannello di controllo di kde e gli ho detto di usare mplayer per suonare. |
Pure io!
Andrea |
|
Back to top |
|
|
emptyset_81 n00b
|
Posted: Sat Jul 30, 2005 1:58 pm Post subject: |
|
|
Rieccomi, ecco in dettaglio cosa ho fatto
Centro di Controllo
--> Souno e Multimedia
--> Avvisi di sistema
Impostazioni di Riproduzione (In basso a destra)
Utilizza un lettore esterno (io ho usato mplayer, con mplay non funziona)
Per disablitare ALSA
Centro di Controllo
--> Suono di Sistema
Tab Hardware
Seleziona il dispositivo hardware (nessun input/output audio)
Così funziona, anche se non so il perchè. |
|
Back to top |
|
|
emptyset_81 n00b
|
Posted: Sat Jul 30, 2005 1:58 pm Post subject: |
|
|
ah... dimenticavo... grazie a tutti quelli che hanno risposto. |
|