Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
pc multimediale
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mcvash
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 15 Oct 2003
Posts: 119

PostPosted: Tue Jul 26, 2005 4:53 pm    Post subject: pc multimediale Reply with quote

Ciao a tutti, ho intenzione di sostituire il lettore dvd del salotto con un computer.
Ho molti dubbi, e spero di farli sparire piano piano.
Cominciando dall' os, io avevo pensato a gentoo ovviamente, perche' e' leggero e veloce, siccome deve per forza essere veloce almeno all'avvio....
Il pc dev'essere molto silenzioso (possibilmente economico) per cui avevo pensato ad un vecchio case, dove metterei un processore non molto potente (che cosa mi consigliate, come compromesso tra velocita' e calore prodotto) con un dissipatore a cui se possibile, togliere la ventola.
Un hd capiente (pensavo ad un 5400)
Poi avrei bisogno di un lettore dvd (non ne ho, sono silenziosi?) e mettere un "trasmettitore blutooth" per poter utilizzare un telecomando (quale mi consigliate compatibile con linux?) Ai vari tasti del telecomando che voi sappiate e' possibile attribuire un' azione del pc (i vari comandi di mplayer, shut down....)
Poi Dovrei collegare il pc con il decoder di sky (assolutamente) e se possibile anche il vhs.
Il pc, volevo collegarlo tramite cavo eth, ad un altro computer dove gira solo windows, per farli comunicare tra loro il sistema migliore e' samba?
Devo mettere X? se si pensavo a fluxbox (in caso come file manager rox) che e' veloce, leggero e flessibile; come si fa' ad entrare direttamente senza eseguire ogni volta il login?

Grazie mille in anticipo, questo serve solo per farmi un idea generale, poi prossimamente volevo rivedere tutto per bene.
Grazie anche se avete qualche link utile
Back to top
View user's profile Send private message
Wise
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 May 2004
Posts: 87

PostPosted: Tue Jul 26, 2005 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

esistono telecomandi blutooth?
cmq per il telecomando ti consiglio di guardare http://www.lirc.org
mi pare che la ati venda un telecomando per il pc compreso di tutto... ma non so quanto funzioni in linux...

per il processore: il mio 486 avava un dissipatore passivo.... cmq forse basta un pentum II e che devi trovarlo...
se vuoi qualcosa di più recente ci sono i processori della via http://www.via.com.tw/en/products/processors/
di qui non so driti nulla oltre che sono più veloci e potenti di un PII e consumano poco..

per il resto non so...

buona fortuna con il tuo progetto!
Back to top
View user's profile Send private message
otaku
Guru
Guru


Joined: 16 Dec 2004
Posts: 428
Location: Rho (MI)

PostPosted: Tue Jul 26, 2005 8:31 pm    Post subject: Reply with quote

prova a dare un sguardo qui...
http://geexbox.org
_________________
Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 7:33 am    Post subject: Re: pc multimediale Reply with quote

Esistono dozzine di progetti sul genere, dai un fai qualche ricerca con keyword Freevo, mythtv, geexbox...

mcvash wrote:
Il pc dev'essere molto silenzioso (possibilmente economico) per cui avevo pensato ad un vecchio case, dove metterei un processore non molto potente (che cosa mi consigliate, come compromesso tra velocita' e calore prodotto) con un dissipatore a cui se possibile, togliere la ventola.


L'unico che mi viene in mente é VIA EPIA.

Credo comunque che la soluzione più economica e con meno sbattimenti sia XBMC.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 8:34 am    Post subject: Reply with quote

Io hu una VIA EPIA M-10000 Nehemiah, va da dio, ha pure il Mpeg2 decoder hardware, e con apposite patch funzia tutto l'hardwre sotto linux, ci sono pure alcuni ebuild ma non sono in portage.

Ah: cpu C3 da 1Ghz con ventola da 12decibel, eth0, vga, audio (5.1 sia su jack o RCA), uscita S-VHS e composita, 1 parallela, 1 seriale, 2 usb.

Poi sul frontale del case o sul retro puoi mettere altre 2 usb, 2 ieee1394, audio-out e mic-in e una com2 prendendole dalla scheda.

costa 155euro, va davveo bene e consuma pochissimo, cpu+scheda madre = 25 Watt!

Io poi la uso anche come computer
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 8:38 am    Post subject: Reply with quote

Per il telecomando, o vai su www.lirc.org e ti fai u nricevitore secondo lo schema e magari lo colleghi alla com interna, oppure prendi come ho fatto io l'ATI remote Wonder (c'e' il supporto nel kernel), non e' infrarossi ma a onde radio, ha portata di 9 metri anche attraversi i muri, comodo per la musica...

29euro da essedi.

Se poi decidi di fare questo sistema e hai bisogno, apri un post che ti do' una mano (se non ti risp pazienta, sono in vacanza)

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
mcvash
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 15 Oct 2003
Posts: 119

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 10:47 am    Post subject: Reply with quote

grazie a tutti per le risposte, effettivamente per ora volevo concentrarmi sull' hardware, e poi risolvere i problemi man mano che sorgono

Quote:

Io hu una VIA EPIA M-10000 Nehemiah, va da dio, ha pure il Mpeg2 decoder hardware, e con apposite patch funzia tutto l'hardwre sotto linux, ci sono pure alcuni ebuild ma non sono in portage.


L' hardware sei sicuro che funzioni proprio tutto (poi, e' tanto complicato farlo andare?)

Quote:

oppure prendi come ho fatto io l'ATI remote Wonder (c'e' il supporto nel kernel), non e' infrarossi ma a onde radio, ha portata di 9 metri anche attraversi i muri, comodo per la musica...

29euro da essedi.

Se poi decidi di fare questo sistema e hai bisogno, apri un post che ti do' una mano (se non ti risp pazienta, sono in vacanza)


Penso che questo sia l'ideale, poi e' una cosa che faro' verso settembre, ottobre quando avro' tempo, cosi' magari se ho problemi ti chiedero'...

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 11:35 am    Post subject: Reply with quote

Devi fare un sistema che sembri embedded...

Io metterei un PIII con dissipazione passiva, scheda video attempata (poco calore e poco consumo), alimentatore passivo.

Userei un telecomando IR.

Avvii Xorg senza WM e usi mplayer. Forse è meglio non far partire X ed andare in VESA.



PS: spero che la tua sia solo voglia di sperimentare perchè spenderesti sicuramente meno comprando un lettore già fatto.
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 12:06 pm    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
alimentatore passivo

Cosa e' un alimentatore passivo?
Quote:
PS: spero che la tua sia solo voglia di sperimentare perchè spenderesti sicuramente meno comprando un lettore già fatto.

Convengo
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 12:07 pm    Post subject: Re: pc multimediale Reply with quote

randomaze wrote:
Credo comunque che la soluzione più economica e con meno sbattimenti sia XBMC.

Ma si tratta di utilizzare una xbox? Quanto viene una xbox?
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 12:11 pm    Post subject: Reply with quote

Alimentatore passivo e' uno senza ventola, tipo quello dei portatili.

X l'hardware, va tutto tutto tutto.

Per la grafica, avvi X con freevo oppure mythtv, cerca su google i rispettivi siti web che non li ricordo, poi vedi gli screenshots, sono belli e semplici, ma potenti.

Quando sei pronto, apri un bel post e ti do tutte le dritte, cosi' magari posso essere utili anche a daltri in futuro
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 12:49 pm    Post subject: Reply with quote

Riporto uno stralcio di un articolo sugli alimentatori passivi
Quote:
Tuttavia, dopo 45 minuti a carico massimo, l'alimentatore ha raggiunto la temperatura di 85°C, per poi spegnersi. Possiamo concludere che, con il Phantom 350, non sono possibili lunghe sessioni di lavoro a carico massimo.

L'efficienza a carico massimo è pari al 77%, a carico medio è del 72% mente a basso carico, l'efficienza scende fino al 65.5%.

Ad un prezzo pari a 160€, possiamo concludere che questo dispositivo costa troppo rispetto le prestazioni offerte.

(Fonte: Tom's Hw Italia )

IMHO comprare un alimentatore passivo, soprattutto considerando il costo molto/troppo elevato, non sia affatto conveniente :)

Per la riproduzione dei file multimediali, penso convenga evitare X... non so se con mythtv e similari sia possibile, ma ti assicuro che mplayer va di lusso anche senza ;) considerando ad esempio GeeXboX in meno di 7MB hai tutto (supporto samba, wifi, tv, etc.). Rimane comunque il fatto che se lo vuoi fare per passione e/o riciclando vecchio hw ok, ma se il tutto nasce dalla necessità di un lettore da salotto, considera l'acquisto... con meno di 50 euro ne trovi quanti ne vuoi
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
mcvash
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 15 Oct 2003
Posts: 119

PostPosted: Wed Jul 27, 2005 5:44 pm    Post subject: Reply with quote

In effetti volevo fare in modo da spendere poco, se esiste qualcosa di non troppo costoso, e compatibile con linux, ovviamente opterei per quello, senza spaccarmi la testa su vecchio hw...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum