Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Niente più linux come desktop!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Mon Aug 08, 2005 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

kueitao wrote:
Ma è ovvio! Sono troppo "puro" per anche solo immaginare una cosa del genere... :roll: :lol:


E' un peccato... i virus nascono anche - e spesso soprattutto - per interesse economico: io faccio un virus, lo diffondo, se mette in difficolta' tengo pronto l'anti virus, e se Norton & Co non hanno voglia di trovare una cura, pagano soldoni e gliela do io :)

A volte pero' nascono come sfida: ah la microsoft dice che Window sVista e' sicuro! Scrivo un virus perche' voglio che lo sistemino/che capiscano che si sbagliano/che linux roks! :D
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Mon Aug 08, 2005 6:23 pm    Post subject: Reply with quote

Vedi...
Il problema è che non voglio che il fatto che molti utenti potrebbero fare benissimo a meno di photoshop diventi una scusa...

Tu hai cominciato con una domanda:
Code:
Mancano software "professionali"?

e le cose che hai scritto appena dopo le ho interpretate come risposta a questa. Dal tuo discorso ho dedotto la scusa che gli utonti non hanno realmente bisogno di photoshop e che forse per te non è realmente un problema, tutte belle considerazioni ma non certo adeguate a rispondere alla domanda sopra citata.
Se poi sono duro di comprendorio, per favore spiegami che risposta hai dato TU in QUEL post riguardo alla domanda che ti sei fatto...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Mon Aug 08, 2005 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

Bhe si ma e' una questione inutile... cioe' ok, si, su linux mancano molti software a livello professionale (anche se come e' intuibile questa parola e' malleabile, dipende dalle situazioni... se uso GIMP come software perche' faccio il grafico, GIMP diventa professionale, ma lasciamo stare queste cose qui)

Il punto e': se un software c'e' qui e non c'e' li, o c'e' li e non c'e' qui, e' inutile menarsela troppo. Il succo del mio discorso non e' tanto capire quale dei due OS lascia piu' scelta, il succo e' che la scelta va fatta in modo intelligente.

Mi spiego: se tu hai REALMENTE BISOGNO di photoshop, sta benissimo che scegli win o mac per usarlo (certo io non ne sono esaltato ma pazienza). Il punto e' che e' inutile lamentarsi SE le tue necessita' sono soddisfatte da gimp.

Faccio un esempio al contrario (per il sake del discorso... perche' a volte non viene logico pensare in senso inverso): cosa succede se Linux ha un software professionale che su windows non c'e'?? Io prima ho fatto il discorso in campo medico, ma era solo un esempio.

Il punto non cambia: si deve scegliere una cosa in base alle proprie necessita'. Non ci si deve fare troppo scrupolo... se un gioco/programma va solo su windows - e non c'e' modo di farlo andare su linux - bhe, allora usa windows.
Se il software va su linux e non va su windows, usi linux senza farsi troppi problemi.

Io non voglio iniziare un discorso che dice: ah windows ha piu'/meno software professionale di linux. perche' credo che qui tutti siano convinti del fatto che win in fatto di scelta software non abbia paragoni. Il mercato e' vasto, e linux ricopre una piccola fetta (poche ma buone e' la filosofia di linux).

Quindi alla mia domanda la risposta e' ovvia: certo che mancano! Ma ne mancano allo stesso modo dall'altra parte.

Questo discorso non porta da nessuna parte... bisogna capire se linux puo' realmente essere un sostituto a windows, con un ovvio e necessario sforzo da parte dell'utente. Nessuno nasce imparato... se tu - utente qualunque - non hai voglia di usare gimp perche' (benche' sia sufficiente per i tuoi scopi) non hai voglia di imparare ad usarlo, e' un altro discorso, e imho e' il succo del discorso.

E' per questo che io sostengo che linux e' pronto per il desktop. Linux E' pronto, sono gli utenti che non sono pronti. Se ce l'ho fatta io perche' tutti gli altri utenti non possono farcela?? Forse noi qui su gentoo siamo magici? Siamo speciali? Siamo piu' intelligenti? (si si, questo e' ovvio :D) No, il punto e' che noi ci muoviamo e facciamo andare le meningi e ci adattiamo, e gli altri no.

Poi sottolineo: se proprio non c'e' scelta per risolvere un problema, che posso dirti, continua ad usare win... altrimenti non avrebbe senso usare i computer.
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
kueitao
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Jan 2005
Posts: 241

PostPosted: Mon Aug 08, 2005 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate un attimo, interrompo. :)

A leggere gli esempi di software citato pare che tutte le professioni si riducano a manipolare films, fotografie e suoni... Si ricorda che non tutti si occupano di queste cose e che il desktop lo si usa principalmente per email, web e produttività personale (word processors e fogli di calcolo).

E poi che ne è delle professioni di analista finanziario, matematico, fisico, programmatore, manager d'azienda e molte altre? I suddetti usano tanto di quel software commerciale nato per i vari flavors di Unix e forse ancora difficilmente portato su Windows proprio perchè questo OS non gira su macchine abbastanza potenti che invece supportano Linux e prima ancora i vari Solaris, Irix e altre macchine "proprietary" (come diceva tempo fa IBM a proposito dei sui AS/400).

A proposito del software open source su Win, mi sembra un mero tentativo dei partners di MS di non perdere clienti a favore di altri OS liberi e non. Del resto è relativamente facile portare codice scritto per Unix/Linux a compilare e funzionare anche su Win se il suddetto è già stato inizialmente prodotto rispettando gli standards di C,C++ e altri.

Si tratta del 2%-5% dello sforzo totale di produzione dell'applicazione. E' certo che se qualcuno pubblicasse come GPL roba famosa come Photoshop e compagnia ci vorrebbe ben poco a portarla su Linux. Ma forse a questi signori titolari del codice non conviene irritare mamma MS che è sempre tanto cara con loro. Del resto difficilmente aumenterebbero la base installata visto che chi vuole tali applicazioni pur di poterle usare si compra XP e quindi la licenza è venduta comunque senza patemi d'animo e investimanti di tempo e denaro per il porting su Linux. :(
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Aug 08, 2005 9:22 pm    Post subject: Reply with quote

kueitao wrote:
Scusate un attimo, interrompo. :)

A leggere gli esempi di software citato pare che tutte le professioni si riducano a manipolare films, fotografie e suoni... Si ricorda che non tutti si occupano di queste cose e che il desktop lo si usa principalmente per email, web e produttività personale (word processors e fogli di calcolo).

E poi che ne è delle professioni di analista finanziario, matematico, fisico, programmatore, manager d'azienda e molte altre?


era già stato assodato all'inizio del thread che Linux per l'ambiente Desktop-office era già "pronto" e che non aveva nulla da invidiare agli altri OS, infatti questo thread tratta di tutto ciò che non rientra nell'ambito desktop da ufficio ;)

(quindi sei leggermente... OT )
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Mon Aug 08, 2005 9:35 pm    Post subject: Reply with quote

Il computer è uno strumento, e come tale dovrebbe essere il più intuitivo e semplice possibile nell'utilizzo, mantenendo la potenza. Chiaramente nel caso migliore si avrebbe uno strumento potentissimo e nello stesso tempo semplicissimo, ed è ovviamente impossibile. Bisogna trovare il giusto compromesso, ed al momento quello di windows è molto migliore di quello di linux, secondo me. La potenza in configurazione e la libertà di scelta (oltra alla mancanza di standard,e alla non totale adozione di quelli esisten) ne hanno diminuito enormemente la semplicità, minandone ogni possiblità di espansione oltre le nicchie in cui rimarrà sempre rinchiuso. Senza reale svolte nella direzione dello sviluppo generale, non si avrà una percentuale maggiore ai pohi punti percentuali.
Secondo me, ovviamente.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 12:59 am    Post subject: Reply with quote

Ma si puo intendere uso Desktop di un computer come l'uso che generalmente ne viene fatto dalla massa?O meglio dalla maggior parte degli utenti?

Perche ho pensato che si potrebbe prendere in considerazione "le applicazioni piu votate" sul sito di wine...in fondo (forse) quella è la massa di utenti linux/windows che votano cio che piu gli manca di windows.
http://appdb.winehq.org/votestats.php

Dalla lista salta all'occhio che ci sono un sacco (troppi) giochi...ma l'uso Desktop, secondo voi, è anche il poter giocare?

Dopo i giochi ci sono software per la grafica e per la musica...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 6:51 am    Post subject: Reply with quote

Sicuramente nell'uso desktop il gioco è compreso anche se magari non come attività primaria
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 6:54 am    Post subject: Reply with quote

Mah, io credo che, visto la crescente diminuzione dell'eta' di avvicinamento/utilizzo del pc, il gioco non e' piu' un'attivita' non primaria.....
Certo, probabilmente noi la vediamo come attivita' secondaria, ma sempre piu' spesso i genitori regalano ai bambini il pc per giocare....

mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 9:32 am    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
Mah, io credo che, visto la crescente diminuzione dell'eta' di avvicinamento/utilizzo del pc, il gioco non e' piu' un'attivita' non primaria.....
Certo, probabilmente noi la vediamo come attivita' secondaria, ma sempre piu' spesso i genitori regalano ai bambini il pc per giocare....

mouser :wink:


A dire il vero recenti indagini notano che l'eta' media dei videogiocatori e' in aumento, ed e' passata dai 20 ai 30 anni circa, mi sembra

Ci comunque come ha detto qualcuno (non ricordo chi): "la killer appz per linux sara' un videogioco" e io do ragione a sto tizio. Ma non per questo continuo a reputare i VG come passatempo piu' che come scopo :D (difatti ho il gamecube per giocare... quando posso)

Ciauz

EDIT:
SilverXXX wrote:
La potenza in configurazione e la libertà di scelta (oltra alla mancanza di standard,e alla non totale adozione di quelli esisten) ne hanno diminuito enormemente la semplicità, minandone ogni possiblità di espansione oltre le nicchie in cui rimarrà sempre rinchiuso.


Bhe onestamente credo che lo standard sia molto piu' vicino a Linux che a windows, che tra l'altro (win e M$ in genere) e' noto per i suoi standard falsati, modificati e inadatti.
Per quanto riguarda la potenza di configurazione io ho un parere un pelo diverso: il fatto che linux sia potente e configurabile, non significa che debba essere per forza difficile, anzi, il fatto che esiste una vastissima liberta' di scelta, e' indice del fatto che esistono soluzioni per tutti, sia facili che non.
Faccio un esempio: ubuntu (eh perche' non so fare lo stesso caso su gentoo :)) usa APT, puoi usarlo benissimo da shell, ma assieme alla distro viene dato Synaptic per farlo via gui, ed e' semplicissimo. Su gentoo c'e' portage - io l'ho sempre usato a mano - ma sono sicuro che esiste anche un'appz grafica per installare il software, e sempre per gentoo adesso si sta iniziando il progetto di installer automatico (che spero non sara' quello di default in futuro, ma cio' non toglie che esiste un "lato-hard" e un "lato-easy" su linux). Su windows esiste solo il modo che ti dice chi produce software: se e' hard e' hard, se e' easy e' easy. Si bhe poi in realta' anche su win c'e' un minimo di flessibilita' e scelta, ma a mio avviso non e' marcata come su linux, e per me questo e' uno svantaggio.
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 9:50 am    Post subject: Reply with quote

Quindi su linux come si windows, tu vai su un sito di una applicazione scaricabile, la scarichi e con un doppio click + qualche dialog la installi?
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 9:51 am    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
A dire il vero recenti indagini notano che l'eta' media dei videogiocatori e' in aumento, ed e' passata dai 20 ai 30 anni circa, mi sembra

Questa non la sapevo.... in ogni caso resto comunque dell'idea che, come ho gia' detto, l'eta' minima di utilizzo del pc sta diminuendo drasticamente.

akiross wrote:
Ci comunque come ha detto qualcuno (non ricordo chi): "la killer appz per linux sara' un videogioco" e io do ragione a sto tizio. Ma non per questo continuo a reputare i VG come passatempo piu' che come scopo (difatti ho il gamecube per giocare... quando posso)

Anche su questo ti do' ragione (non ho mai detto che i VG siano uno scopo)!!!
In any case (select case), troppe volte ho sentito di gente che non passa a GNU/Linux "Perche' non ci sono giochini belli che escono di continuo".....

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 9:53 am    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Quindi su linux come si windows, tu vai su un sito di una applicazione scaricabile, la scarichi e con un doppio click + qualche dialog la installi?

Bhe', sbaglio o con Fedora o Mandrake succede proprio cosi'????
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 10:01 am    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Quindi su linux come si windows, tu vai su un sito di una applicazione scaricabile, la scarichi e con un doppio click + qualche dialog la installi?


Umm no, apro un terminale e dico: emerge applicazione. Mi sembra ancora piu' semplice :D Oppure su Ubuntu c'e' synaptic che e' uguale.

Eh bhe si, per quanto ricordo da redhat era cosi': prendevo l'rpm e doppio click. Ma la gestione a RPM non mi e' mai piaciuta - nonostante la facilita' - per questo ho cambiato.

EDIT: Anzi a dire il vero nel 99% dei casi non ci sono neanche i "qualche dialog" perche' l'applicazione va nella directory decisa dalla distro, e soprattutto non si sceglie tra installazione "minima" "completa" e "personalizzata" :D
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 10:04 am    Post subject: Reply with quote

ok, non avete capito.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 10:11 am    Post subject: Reply with quote

Da quello che ne ho capito io SilverXXX inende dire che l'utente windows, da qualsiasi parte vada, trova il suo .exe lo scarica e lo esegue.
Un utente linux, invece, oltre a qualche problema di reperibilità di software, deve stare attento ai formati... deb rpm src etc... deve stare attento alle dipendenze e molto altro ancora...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 10:19 am    Post subject: Reply with quote

Finalmente qualcuno che ha capito! e come se non bastasse a volte lo stesso formato va cmq ripacchettizato tra le varie distro. Rpm per mdk non smepre vanno su suse o fedora, deb per ubuntu non sono sempre compatibili con debian... etc
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 10:25 am    Post subject: Reply with quote

Anche su linux e' altrettanto facile: scarichi l'rpm clicki e te lo godi.

Anche su windows esistono le dipendenze, e su linux il problema si pone quando i programmi sono linkati dinamicamente (che accade il piu' delle volte).

Io la differenza non la vedo cosi' marcata onestamente. Se richiedo una applicazione che si appoggia su MySQL, anche su windows richiede prima l'installazione di MySQL. Non e' mica magico il processo su windows...

Al massimo posso concordare che su linux ci sono piu' dipendenze da soddisfare, visto la molteplicita' delle possibili scelte, ma cio' non toglie che il processo sia comunque semplice.
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 10:37 am    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
Anche su linux e' altrettanto facile: scarichi l'rpm clicki e te lo godi.

forse inendevi clicchi e lui ti da la lista della spesa per le altre dipendenze...

Poi il semplice è relativo(siamo fatti diversi), ammetterai però che è piu semplice farlo con Win che con Linux. Windows lo puo usare anche un bambino (questa non è una battuta) e vi dico queste cose perche ne conosco alcuni rispettivamente di 6 e 8 anni. Entrambi riescono benissimo a installare giochi (per es. quelli delle merendine, quelle da alcuni siti per bambini etc..)... tutto questo è stupefacente!! Concordo che il bambino non è consapevole di quello che accade al computer, ma il risultato finale è comunque stato raggiunto e questo è quello che importa al bambino e alla maggior parte della gente....
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 11:32 am    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Entrambi riescono benissimo a installare giochi (per es. quelli delle merendine, quelle da alcuni siti per bambini etc..)... tutto questo è stupefacente!!


Se é questo il problema basta che i produttori di giochi per merendine compilino le loro applicazioni staticamente.
E i siti per bambini potrebbero adottare lo Zero Install di rox. O altri sistemi che al momento non mi vengono in mente (ma sono sicuro che ci sono).

Secondo me occorre tenere presente che, solitamente, chi sviluppa un programma per Linux non si cura ecessivamente della sua pacchettizzazione, questo perché il sistema Linux é differente dal sistema windows. Il primo solitamente si porta appresso un discreto quantitativo di software sufficiente per le esigenze dell'utente medio, il secondo invece arriva con una dotazione di base abbastanza scarna e lascia all'utente il compito di scegliere i prodotti che si deve installare.

Questo fa si che lo sviluppatore di un programma si preoccupi solo del suo programma e non dell'utente medio debian,redhat,freebsd,mardrivia,... visto che quel compito é lasciato al manutentore della distribuzione.
Oppure a qualche volontario che se ne preoccupa.

Oppure, se non ci sono volontari, puoi farlo tu. O puoi pagare qualcuno che lo faccia per te. Semplice, no?
(ovviamente il "tu" é generico e non si riferisce a nessuno in particolare...)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 12:06 pm    Post subject: Reply with quote

Bello zero install. MA non essendo standard per ogni distro, e non essnedo usato da tutti i programmi come paccheto binario, ha valore circa zero.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 12:19 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Bello zero install. MA non essendo standard per ogni distro, e non essnedo usato da tutti i programmi come paccheto binario, ha valore circa zero.


C'é sempre il linking statico, cosa (IMHO) non troppo differente dal disseminare files .DLL uguali (o leggermente diversi) in tutto il disco.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 12:20 pm    Post subject: Reply with quote

Concordo pienamente con randomaze. Non e' che a linux manca tutto questo, e' che sono pochi ad adottare certi accordimenti.

Si windows solitamente non si preoccupa delle dipendenze, ma questo accade su entrambi gli OS. Piu' di una volta per provare software che non avevo in portage, ho scaricato dal sito la versione compilata staticamente per 386, io la metto nella home, scompatto il tar.gz e lo lancio banalmente.

Con blender ad esempio lo faccio spesso, non avendo sempre l'ultima relase in portage.

Il punto e' che spesso i programmatori non ci pensano (e IO stesso non penso a questi aspetti quando faccio un software). E' ovvio pero' che se un prodotto e' mirato anche alla facilita' d'uso, e' mirato ad una certa categoria di utenti, anche questo aspetto non e' trascurato.

Poi bhe, su alcune cose non c'e' molto da fare... a volte quando linko OOS a dei mei amici, loro non leggono neanche e scaricano i sorgenti del programma e poi mi chiedono "Ale come si fa a farlo andare??", ma come si sa senza leggere si fa ben poco, e a questo non possiamo farci molto noi developer.

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

@randomaze,akiross:
ms su cosa stiamo discutendo? Non è che io non conosca le capacità di linux. Il lato tecnico per quanto riguarda l'usabilità e la semplicità è assodato che sia evoluto, ma il punto è che non è messo in pratica. è inutile che mi dite che linux "potrebbe" fare questo, fare quello, se volessimo etc.. Ho capito che gli strumenti ci sono, ma se in pochissimi adottano questi sistemi siamo sempre al solito discorso... Qui non si discute sulle capacità "scritte sulla carta", ma bensi quelle che per diffusione siano piu avanti di altre, e quindi la padrona è Microsoft. I produttori di merendine faranno fatica ad adottare qualcosa per il mondo Open source che non è nemmeno affermato nell'Open Source(Zero Intstall non lo conoscevo, bello, peccato che lo usano in 4 gatti). Il famoso rpm è abbastanza affermato, certo che non sempre un rpm per una distro va su un altra e comuqnue non paragonerei l'rpm al doppio click sul .exe di windows.

@akiross:
mi piace che hai tirato fuori l'argomento della lettura del "manuale", perche è un altro scoglio di linux(con scoglio non intendo che sia un problema certo che è un altrto punto su cui il pinguino perde di facilità). Se pensate che l'utente (o utonto) non ha voglia di leggere alcunche e su windows non deve per forza farlo , mentre nella maggior parte della applicazioni Linux si. Questa cosa è parecchio discutibile ma non potete negare che windows permette di installare software agli utonti senza che questi attivino il cervello... ormai per loro è un azione meccanica... clicca su Ok, Next e aspetta e poi su OK.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Aug 09, 2005 3:45 pm    Post subject: Reply with quote

Guardate che cmq non è un problema che linux non sia facile. Solo viene da ridere, quando certe ditte dicono "linux è pronto per il desktop"; io direi "voi siete pronti per il manicomio" a chi lo dice.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next
Page 6 of 7

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum