Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Niente più linux come desktop!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Fri Aug 05, 2005 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
di sviluppatotori, ancora non usano lo stesso formato per i link del desktop. E poi dicevate che non ci sono problemi, che bisogna essere ottimisti? Mah.


già, un'altra triste e amara verità ;)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Alberto Santini
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 88
Location: Italy->Sicily->Caltanissetta

PostPosted: Fri Aug 05, 2005 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

assente wrote:
Apetrini wrote:
E un altra cosa che mi da molto fastidio è che ora come ora molti prodotti open source stanno solo facendo la versione per windows. Vedi Gordian Knot: la miglior suite in assoluto per fare divx xvid e tanti altri formati...

Condivido al 100% I software open source che vanno solo su win sono la zappa sui piedi(dc++, sharpdevelop,..)


che assurdita' sono?? e' giusto che un utente di qualsiasi piattaforma possa usare e modificare software open source.. del resto, l'Open Source Definition asserisce appunto che la licenza e' propria del prodotto offerto e non della piattaforma su cui gira! in poche parole dici che ti piace l'open source e nel frattempo che e' sbagliato applicare un punto della sua definizione :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Fri Aug 05, 2005 7:21 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:

Cmq, tornando ai problemi, mettendo gnome 2.11.90 mi sono accorto che questi .......... di sviluppatotori, ancora non usano lo stesso formato per i link del desktop. E poi dicevate che non ci sono problemi, che bisogna essere ottimisti? Mah.


"Gianni l'ottimismo è il profumo della vita" :P
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Fri Aug 05, 2005 9:41 pm    Post subject: Reply with quote

Alberto Santini wrote:

che assurdita' sono?? e' giusto che un utente di qualsiasi piattaforma possa usare e modificare software open source.. del resto, l'Open Source Definition asserisce appunto che la licenza e' propria del prodotto offerto e non della piattaforma su cui gira! in poche parole dici che ti piace l'open source e nel frattempo che e' sbagliato applicare un punto della sua definizione :roll:


Dipende cosa intendi per "usare".. un listato in VB lo puoi solo leggere (su Linux), un listato in glade + gtk lo puoi leggere ed eseguire.. Spero che tutto GNOME venga portato nativamente su win, ma non capisco chi rilascia applicazuioni GPL solo per win; la cosa ancora più brutta è che spesso i fratelli open source su win sono più stabili/supportati/estesi dei fratelli su linux (..emule, firefox, vedi su) (possibile che firefox su win usi il fileselector nativo di win e su linux ne usi uno proprio?)

Certo non si viola la GPL, ma è come vendere le armi nel commercio equo e solidale..
Le persone non passano a Linux perchè i software open source per Win sono migliori dei corrispondenti per Linux, assurdo.
_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Fri Aug 05, 2005 9:47 pm    Post subject: Reply with quote

Sarà che la programmazione in windows è migliore di quella in linux, almeno come passatempo.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Fri Aug 05, 2005 10:54 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Sarà che la programmazione in windows è migliore di quella in linux, almeno come passatempo.

Mah, sapendo programmare in C sia usando le librerie GTK, che le api standard di windows, non so quanto quest'ultima sia migliore (3 pagine, dico 3 pagine per visualizzare una finestra priva di qualsiasi cosa che non sia la barra del titolo ed i 3 pulsantini min/max/close.... insomma, in GTK lo fai con 3 righe di codice....)

Ciriciao
mouser :wink:

ps: per completezza, parlo da persona che, a suo tempo, ha amato e strausato VB e VC++ :?
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 2:48 am    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:

ps: per completezza, parlo da persona che, a suo tempo, ha amato e strausato VB e VC++ :?


Che orrore !!! 8O

:lol: :lol: :lol:

Veramente, non riesco a fare il confronto tra GLADE+GTK e VB. Nel secondo buona parte della programmazione si riduce al pigiar pulsantini a destra e a manca, nel vano tentativo di ottenere cio' che si vuole, distorcendo il pensiero iniziale che casa M$ ha dato ad una certa funzione piuttosto che un'altra. Perche', non scordiamo che, dove c'è la facilità spesso la si ottiene con forti limitazioni.
Questo può andar bene (IMHO, a me non va bene comunque!) in ambito desktop (utonti everywhere :lol: ), ma in ambito di sviluppo questo e' inaccettabile.:evil:

In quanto a VC++, è una cosa fuori dal mondo... sarà più comodo, ma infrange buona parte delle regole del C++: sono arrivato al punto in cui non teneva minimamente conto dello scope di una variabile, continuava a contenstarmi che in due cicli for differenti nello stesso file avevo usato la variabile i... ma va' va'...

Comunque caro mouser sono contento che anche tu ti sia allontanato da quel mondo disgustoso... non si può certo definire programmazione quella... vale mille volte di più il mio caro EMACS (IMHO) :D
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 9:52 am    Post subject: Reply with quote

[quote="assente"]
Alberto Santini wrote:

Certo non si viola la GPL, ma è come vendere le armi nel commercio equo e solidale..
Le persone non passano a Linux perchè i software open source per Win sono migliori dei corrispondenti per Linux, assurdo.


A mio parere non è obbligatorio passare a linux, è una scelta.. lo so, questo ci picerebbe un pò tutti perchè porterebbe dei vantaggi visibili, ma se tu dici che alcuni software open sono migliori su win e come se dicessi che win è migliore di linux almeno su certi aspetti.. perchè in realtà il programma è lo stesso ma si interfaccia in modo differente sulle 2 piattaforme..
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 11:24 am    Post subject: Reply with quote

neryo wrote:
Alberto Santini wrote:

Certo non si viola la GPL, ma è come vendere le armi nel commercio equo e solidale..
Le persone non passano a Linux perchè i software open source per Win sono migliori dei corrispondenti per Linux, assurdo.


A mio parere non è obbligatorio passare a linux, è una scelta.. lo so, questo ci picerebbe un pò tutti perchè porterebbe dei vantaggi visibili, ma se tu dici che alcuni software open sono migliori su win e come se dicessi che win è migliore di linux almeno su certi aspetti.. perchè in realtà il programma è lo stesso ma si interfaccia in modo differente sulle 2 piattaforme..


L'argomento non e' per nulla facile. A pelle mi verrebe quasi da dire: io tal dei tali sviluppo un software OpenSource, aderendo alla comunita' OpenSource, conoscendone la filosofia e conoscendone il peggior nemico, il software proprietario. Ammesso tutto cio', sembra quasi illogico che io mi metta a rendere il mio software compatibile con la piattaforma che ha fatto del software proprietario la sua bandiera.:evil:
Ma, pensandoci meglio, agendo in questo modo andrei contro ai principi base dell'OpenSource... :(
Back to top
View user's profile Send private message
kueitao
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Jan 2005
Posts: 241

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 12:43 pm    Post subject: Reply with quote

Da un po' non leggevo il thread e vedo che si sono aggiunte altre due pagine alle precedenti già viste.

Qualcuno ha scritto:

Quote:

Windows fa girare sia roba gratuita che non. Linux fa girare solo quella open, se uno vuole investire 200euro per avere un software professionale non puo farlo!! e allora questa è una limitazione di libertà!!!!!!


Ma che significa? Qualcuno pensa che su Linux possa girare solo software open source e/o GPL? Spero di avere interpretato male...

Altri poi hanno scritto e quotato:

Quote:

Windows è più veloce di Linux!


Ma da dove viene fuori questa corbelleria? Dove sono le prove? Qualche link?

Io sviluppo in C,C++,Ada95 e Assembly 32 bits e sono costretto ad usare XP per controllare che il porting dell'applicazione/libreria da vari Unix e Linux su XP funzioni come si deve e non abbia bugs.

Ogni tanto mi diverto a vedere in quanto tempo alcune routines particolarmente pesanti eseguono sui diversi OS. Uso la funzione clock() che misura il tempo di utilizzo della CPU per lo specifico processo e quindi è insensibile al carico complessivo della macchina che comunque tengo al minimo durante queste valutazioni. (Esistono su Linux altri sistemi più professionali e precisi per tracciare un processo ma non ne conosco la controparte in XP.)

Bene, devo dire di non avere MAI rilevato su XP tempi di esecuzione migliori di quelli su Linux. Invito anche altri sviluppatori a tentare questi tests. Prima però ponete attenzione a quelle opzioni di configurazione di kernel, glibc e gcc che possono influire sui risultati (tipo kernel preemption, big lock, kernel debug, opzioni gcc, preload di librerie e applicazioni e altre cose che al momento non mi vengono in mente).

Ripeto che a parità di condizioni le applicazioni su Linux eseguono almeno con un 10-15% o oltre di velocità in più.

E' ovvio che un'applicazione costruita male per pessima programmazione girerà peggio di una sua equivalente meglio disegnata su XP, ma questo è un altro discorso.

Avete mai provato XP su un Pentium 100 Mhz con 32 MB di RAM? Fatemi sapere...

Buon divertimento.
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 12:52 pm    Post subject: Reply with quote

Windows è più veloce di linux in un utilizzo di utente medio, che è una cosa completamente differente da quel che hai appena detto.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 2:53 pm    Post subject: Reply with quote

kueitao wrote:

Avete mai provato XP su un Pentium 100 Mhz con 32 MB di RAM? Fatemi sapere...

Buon divertimento.


paragone risparmiabile.. visto che i requisiti minimi sono di 128 Mb.. Comunque credo che neanche gnome e kde girano veloce con quella memoria e quel processore.. dopo chiaramente su linux poi non mettere il DE ma è tutto un altro aspetto
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

Non riuscirebbero nenahce ad aprirsi :?
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Alberto Santini
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 88
Location: Italy->Sicily->Caltanissetta

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 9:04 pm    Post subject: Reply with quote

thewally wrote:
neryo wrote:
Alberto Santini wrote:

Certo non si viola la GPL, ma è come vendere le armi nel commercio equo e solidale..
Le persone non passano a Linux perchè i software open source per Win sono migliori dei corrispondenti per Linux, assurdo.


A mio parere non è obbligatorio passare a linux, è una scelta.. lo so, questo ci picerebbe un pò tutti perchè porterebbe dei vantaggi visibili, ma se tu dici che alcuni software open sono migliori su win e come se dicessi che win è migliore di linux almeno su certi aspetti.. perchè in realtà il programma è lo stesso ma si interfaccia in modo differente sulle 2 piattaforme..


L'argomento non e' per nulla facile. A pelle mi verrebe quasi da dire: io tal dei tali sviluppo un software OpenSource, aderendo alla comunita' OpenSource, conoscendone la filosofia e conoscendone il peggior nemico, il software proprietario. Ammesso tutto cio', sembra quasi illogico che io mi metta a rendere il mio software compatibile con la piattaforma che ha fatto del software proprietario la sua bandiera.:evil:
Ma, pensandoci meglio, agendo in questo modo andrei contro ai principi base dell'OpenSource... :(


avete sbagliato a quotare... io non ho scritto quello! :P

comunque volevo ricordare che Linux != Open Source != GPL ma stiamo andando ot...
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 11:54 pm    Post subject: Re: [OT] Niente più linux come desktop! Reply with quote

marcowave wrote:
IMHO linux funziona benino cone sistema Desktop, ma purtroppo come comodità e compatibilità devo ammettere che MacosX e Windows sono meglio..


Anche secondo me e' questione di gusti. Windows e' un parto anale da usare, sono stato su macosx per diversi mesi e seppur bello non e' come linux.

Linux e' il massimo per me, anche in fatto di desktop. L'unico consiglio che posso dare e': se **proprio** non ti va di starci dietro a configurare e gestire tutto, anziche' gentoo, metti ubuntu, che secondo me e' semplice e pronta per il desktop.

Io se proprio mi rompo di gentoo per il desktop (e non succedera' a breve spero), passerei ad ubuntu. Anche fabietto ha fatto cosi', e secondo me e' sicuramente meglio che tornare a winsozz o macacos.

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 11:55 pm    Post subject: Reply with quote

Alberto Santini wrote:
comunque volevo ricordare che Linux != Open Source != GPL ma stiamo andando ot...


Questa non l'ho mica capita. Anche se e' OT. Al max ti contatto su un istant messenger e ne parliamo li ;)

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Aug 07, 2005 12:36 am    Post subject: Reply with quote

Io, sara' pure per la mia natura geek, ma rabbrividisco solo all'idea di tornare a winzoz, e non mi manca niente! Anzi, mi mancherebbero cose su win! E chi vive senza terminale! Senza i dektop virtuali e senza il portage.... ma che scherziamo, Linux Rockz :D
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sun Aug 07, 2005 1:31 am    Post subject: Reply with quote

kueitao wrote:
Da un po' non leggevo il thread e vedo che si sono aggiunte altre due pagine alle precedenti già viste.

Qualcuno ha scritto:

Quote:

Windows fa girare sia roba gratuita che non. Linux fa girare solo quella open, se uno vuole investire 200euro per avere un software professionale non puo farlo!! e allora questa è una limitazione di libertà!!!!!!


Ma che significa? Qualcuno pensa che su Linux possa girare solo software open source e/o GPL? Spero di avere interpretato male...


Tu non hai intepretato male, hai letto male. Rileggi con attenzione TUTTO il mio post e vedrai che quallo che ti sembra esoterismo tibetano è in realtà di facile comprensione.
LoL
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Sun Aug 07, 2005 2:48 am    Post subject: Re: [OT] Niente più linux come desktop! Reply with quote

akiross wrote:

Anche secondo me e' questione di gusti.
Quoto, senza dubbio. Ma molte volte e' anche una questione di voglia... purtroppo e vero che Linux ha bisogno di piu' " attenzione" per ottenere gli stessi risultati, ma, parallelamente, offre molte altre soddisfazioni.
akiross wrote:

Windows e' un parto anale da usare

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Oh, mio dio, non riesco piu' a fermarmi :lol: :lol: :lol: qualcuno mi aiuti :lol: :lol: :lol:
akiross wrote:

Linux e' il massimo per me, anche in fatto di desktop. L'unico consiglio che posso dare e': se **proprio** non ti va di starci dietro a configurare e gestire tutto, anziche' gentoo, metti ubuntu, che secondo me e' semplice e pronta per il desktop.

Se proprio sei disperato butta su una Mandrakkia o la tanto blasonata Fedora (che ci sara' poi di speciale:?: ). L'importante e' aver possibilita' di scegliere :D
akiross wrote:

Anche fabietto ha fatto cosi', e secondo me e' sicuramente meglio che tornare a winsozz o macacos.

Come non darti ragione :D
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Sun Aug 07, 2005 2:51 am    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
kueitao wrote:
Da un po' non leggevo il thread e vedo che si sono aggiunte altre due pagine alle precedenti già viste.

Qualcuno ha scritto:

Quote:

Windows fa girare sia roba gratuita che non. Linux fa girare solo quella open, se uno vuole investire 200euro per avere un software professionale non puo farlo!! e allora questa è una limitazione di libertà!!!!!!


Ma che significa? Qualcuno pensa che su Linux possa girare solo software open source e/o GPL? Spero di avere interpretato male...


Tu non hai intepretato male, hai letto male. Rileggi con attenzione TUTTO il mio post e vedrai che quallo che ti sembra esoterismo tibetano è in realtà di facile comprensione.
LoL


In effetti la frase e' un po' confusionaria... ma kueitao ha capito ancora peggio... :lol: :roll: :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Sun Aug 07, 2005 8:26 am    Post subject: Re: [OT] Niente più linux come desktop! Reply with quote

thewally wrote:

o la tanto blasonata Fedora (che ci sara' poi di speciale:?: )

L'azienda fa questo ragionamento per la versione enterprise
Pago quindi ho diritto al supporto
Spesso non capisce che il supporto va pagato nuovamente e salato quindi alla fine obbliga lo sviluppatore ad arraggiarsi da solo con l'illusione di avere in qualche modo le spalle coperte.
La beffa e' quindi che il supporto e' solo teorico e che un forum come questo se lo scordano...
Back to top
View user's profile Send private message
kueitao
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Jan 2005
Posts: 241

PostPosted: Sun Aug 07, 2005 9:31 am    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Windows è più veloce di linux in un utilizzo di utente medio, che è una cosa completamente differente da quel che hai appena detto.


Non ti seguo sullo "utilizzo di utente medio"... :?: Mi spiego meglio: prendo il sorgente di un programma qualsiasi in C scritto da me stesso o un'altro qualsiasi di quelli "che utilizza l'utente medio" (ls,find,grep,ecc.) creato per girare sia su Linux che su XP, quindi inserisco le funzioni per fare il timing dell'esecuzione (inteso come tempo di utilizzo della CPU). Ricompilo, lancio in esecuzione e leggo in output i tempi con i risultati che ho più sopra descritto.

So perfettamente che non è il modo più scientifico di fare questa valutazione ma è di gran lunga più preciso di qualsiasi impressione personale che si può ricavare dal semplice utilizzo.

Saluti.

PS.: Se qualcuno di voi può indicare qualche link a siti "attendibili" dove trovare tests comparativi sulle performances GNU/Linux vs. XP, please ci faccia sapere. Per dare un esempio, esiste un ottimo sito dove sono pubblicati tests di comparazione su oltre 30 linguaggi di programmazione in termini di velocità e utilizzo di memoria ma è ovviamente un altro discorso http://shootout.alioth.debian.org/
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Sun Aug 07, 2005 10:19 am    Post subject: Re: [OT] Niente più linux come desktop! Reply with quote

lopio wrote:

Spesso non capisce che il supporto va pagato nuovamente e salato quindi alla fine obbliga lo sviluppatore ad arraggiarsi da solo con l'illusione di avere in qualche modo le spalle coperte.
La beffa e' quindi che il supporto e' solo teorico e che un forum come questo se lo scordano...


Non posso che quotare la tua affermazione. Amaramente, ma è la pura verita. :(

kueitao wrote:

PS.: Se qualcuno di voi può indicare qualche link a siti "attendibili" dove trovare tests comparativi sulle performances GNU/Linux vs. XP, please ci faccia sapere.


Questo interesserebbe anche a me... fatevi avanti sfegatati googleari :D
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sun Aug 07, 2005 10:40 am    Post subject: Reply with quote

Quote:

Windows fa girare sia roba gratuita che non. Linux fa girare solo quella open, se uno vuole investire 200euro per avere un software professionale non puo farlo!! e allora questa è una limitazione di libertà!!!!!!


Non so chi ha detto questo, ma posso garantire che non e' vero.

Sicuro: windows non e' nato in un ambiente open, pertanto e' logico che su windows la maggioranza delle applicazioni disponibili sia chiusa (e non per forza a pagamento... io parlo di codice), mentre su linux la maggioranza e' aperta.

Ma posso garantire che tante applicazioni esistono per linux al solo livello professionale: tantissimi applicativi a livello medico sono basati su linux e unix perche' windows non e' affidabile... sai che bello se ti si blocca il sistema mentre lanci un fascio di radiazioni antitumorali sul paziente? Se ti va male ci resta secco.

E non solo a livello medico: Maya se non erro gira anche su Linux.

Il problema e' che una volta che sei QUI non ci pensi quasi piu' al software proprietario... ma se si guardasse di piu' in giro le soluzioni si trovano.

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sun Aug 07, 2005 10:47 am    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Windows è più veloce di linux in un utilizzo di utente medio, che è una cosa completamente differente da quel che hai appena detto.


Mettiamo i puntini sulle I:
Windows non e' piu' veloce di Linux, MA per quanto riguarda le applicazioni grafiche - di cui l'utente medio fa uso - ci sono diverse considerazioni da fare:

1. Linux ha un server X: e' un layer che rallenta il processo... windows usa una grafica pressoche' diretta, pertanto si esegue piu' in fretta.
2. Linux ha diversi toolkit: se sei su gnome e apri una Kapp, e' ovvio che devi aspettare il caricamento delle librerie.
3. Se usi KDE messo nelle stesse condizioni di windows, Linux come velocita' e' molto simile a Windows. Dove per "condizioni" si intende librerie costantemente caricate in memoria (preload) interfaccia grafica unica (only Qt) e soprattutto niente temi scabrosi (difatti XP nel suo tema colorato e' piu' lento di quello classico stile Win2K).

Detto questo, diventa gia piu' difficile paragonare windows e linux in velocita'... chi parla di console solitamente garantisce che linux e' piu' veloce (e ci mancherebbe :D), mentre in fatto videogiochi windows stacca di un po' linux (e ci mancherebbe!), ma le ragioni son tante, e' dura determinare il vero vincitore.
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next
Page 4 of 7

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum