Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Forum - Proposta linee guida] Scrivere in italiano
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  

Secondo voi è opportuno aggiungere alle linee guida del forum: "Scrivere correttamente in Italiano senza utilizzare abbreviazioni superflue."
si
80%
 80%  [ 71 ]
no
19%
 19%  [ 17 ]
Total Votes : 88

Author Message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 11:37 am    Post subject: [Forum - Proposta linee guida] Scrivere in italiano Reply with quote

Forse è un mio problema ma credo che scrivere in italiano corretto su questo forum sia importante (basti pensare ai non italiani che lo cercano di leggere).

Un concto è scrivere "TCP" un'altro è "cmq ke te ne pare?", non stiamo usando dei sms!
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 12:28 pm    Post subject: Re: [Forum - Proposta linee guida] Scrivere in italiano Reply with quote

GiRa wrote:
Forse è un mio problema ma credo che scrivere in italiano corretto su questo forum sia importante (basti pensare ai non italiani che lo cercano di leggere).

Un concto è scrivere "TCP" un'altro è "cmq ke te ne pare?", non stiamo usando dei sms!

Quoto in pieno. Ed aggiungerei che l'accento su po' non ci va!!!

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
shogun_panda
Guru
Guru


Joined: 30 Jul 2004
Posts: 411
Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

StrasuperextracicciottosoQUOTE! :D:D:D:D:D:D:D
Basta con frasi del tipo...
1) Cmq nn so xke' il pc nn parte...
2) C140 b3ll1! C0M3 st4t3? (si vede che non ci so' scrivere cosi', e'?
3) Esiste un OS meglio di Linux e una distro meglio di Gentoo!

:? :? :? :? :?

Cancellate l'ultima... :twisted:

PS: Ora siamo 10 a 1...MA CHI HA VOTATO NO? Esci fuori che ti sparo! :D
_________________
Greetings by the Shogun! - Home page

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

Ho votato si, anche se mi sembra il caso di consigliare di non diventare "nazisti" se dovesse entrare a far parte questa aggiunta....
Credo che, un conto e' chi scrive cosi' di proposito (peggiorando la chiarezza del forum), ma un'altra cosa e' chi per qualche problema (sia linguistico, che cognitivo) non riesce a scrivere correttamente, magari con qualche parola errata o con i tempi di una frase completamente sbagliati.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, insomma! (e non parlo solo degli altri, ma anche di me stesso).

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
shogun_panda
Guru
Guru


Joined: 30 Jul 2004
Posts: 411
Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 1:41 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
Ho votato si, anche se mi sembra il caso di consigliare di non diventare "nazisti" se dovesse entrare a far parte questa aggiunta....
Credo che, un conto e' chi scrive cosi' di proposito (peggiorando la chiarezza del forum), ma un'altra cosa e' chi per qualche problema (sia linguistico, che cognitivo) non riesce a scrivere correttamente, magari con qualche parola errata o con i tempi di una frase completamente sbagliati.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, insomma! (e non parlo solo degli altri, ma anche di me stesso).

Ciriciao
mouser :wink:


Quoto in pieno
_________________
Greetings by the Shogun! - Home page

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

È molto fastidiso leggere alcuni post che sembrano quasi scritti in giapponese, in ogni caso credo che per i moderatori sia davvero difficile controllare anche questo.

come in ogni cosa l'importante è non esagerare, e questo sta al buongusto di tutti noi, insomma non credo che in questo caso non sia possibile autocontrollarsi.

cmq :wink: sono daccordo...
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
È molto fastidiso leggere alcuni post che sembrano quasi scritti in giapponese, in ogni caso credo che per i moderatori sia davvero difficile controllare anche questo.


Un lavoro del genere sarebbe quasi insostenibile :?
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:

come in ogni cosa l'importante è non esagerare, e questo sta al buongusto di tutti noi, insomma non credo che in questo caso non sia possibile autocontrollarsi.


giusto, secondo me bisogna aggiungerlo alle linee guida.. ma essere tolleranti. Poi come ha detto gutter è insostenibile da parte dei moderatori vigilare su tutti i post del forum... Stà nel buon senso di ogni utente rendere comprensibile il proprio post.. soprattutto perchè in questo modo è possibile aiutarsi e aiutarci a vicenda...

Per quanto riguarda la comprensione degli stranieri esiste secondo me già il forum internazionale dove postare nella lingua shared. :wink:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 3:50 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:

cmq :wink: sono daccordo...


d'accordo ;)

ok sono un rompiballe :)

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 3:55 pm    Post subject: Reply with quote

comio wrote:
luna80 wrote:

cmq :wink: sono daccordo...


d'accordo ;)

ok sono un rompiballe :)

ciao


eh bohm ... :oops:
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

mah, finchè non arrivano post scritti all 7337 (leet -> elite) maniera qualche abbreviazione ci può anche stare [ad es nn anzichè non oppure Cmq anzichè comunque, certo è che non bisogna esagerare].

my 2 € cents
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 4:39 pm    Post subject: Reply with quote

Comunque io sono dell'idea che nelle norme del forum ci debba essere una regola del tipo: "I post devono essere scritti in modo da poter essere facilmente leggibili e comprensibili: l'uso di siglie, slang, scritture brevi, deve essere minimo in modo da non intaccare la leggibilità dei commenti stessi. Si raccomanda anche di rileggere prima di inviare i post per individuare gli errori più evidenti di battitura/scrittura.".

Sicuramente non chiedo ai moderatori di leggersi i vari post per vedere gli "orrori" ortografici & company: sarebbe un lavoro fuori dalle loro competenze di moderatori (i moderatori moderano... non fanno lezioni di italiano!) oltre ad essere improponibile come "mole" di lavoro. Però chiedo semplicemente a chi scrivere di usare quel fantastico tasto "anteprima" e rileggere il proprio messaggio prima di fare l'invio effettivo.

Tutto questo per aumentare la qualità del forum e non per bacchettare e roba del genere...

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

Sn abb dacc cn comio :lol:

Ok, forse inserire una frase del genere nelle linee guida va bene, ma sono assolutamente contrario (nessuno l'ha proposto, certo, ma tanto per chiarire) che inizi un "ma scrivi in italiano, la tua tastiera non ha i tasti ch?, guarda come batti" eccetera eccetera: da' di sicuro piu' fastidio delle k a chi cerca di aiutare seriamente ;)
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 484

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 6:45 pm    Post subject: Re: [Forum - Proposta linee guida] Scrivere in italiano Reply with quote

Sono d'accordo, migliora parecchio la leggibilità, e suggerisco anch'io un intenso uso del tasto anteprima per controllare che non ci siano errori di digitazione (anche se qualcuno può sempre scappare, l'importante è appunto che il testo sia chiaro).
GiRa wrote:
Forse è un mio problema ma credo che scrivere in italiano corretto su questo forum sia importante (basti pensare ai non italiani che lo cercano di leggere).

Un concto è scrivere "TCP" un'altro è "cmq ke te ne pare?", non stiamo usando dei sms!

:D
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 7:11 pm    Post subject: Reply with quote

Appoggio la mozione. :D

Voto SI :!: :D :!:
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 7:22 pm    Post subject: Reply with quote

voto no, finora ci si è sempre regolati a dovere, non vedo perchè dover tendere ad una restrizione finchè non se ne presenta la reale necessità
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 7:29 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
luna80 wrote:
È molto fastidiso leggere alcuni post che sembrano quasi scritti in giapponese, in ogni caso credo che per i moderatori sia davvero difficile controllare anche questo.


Un lavoro del genere sarebbe quasi insostenibile :?


piu' che la forma si dovrebbe controllare il contenuto semmai :evil:
certi post ti fanno cascare ......... [omissis]
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

si potrebbe proporre agli admin del forum una modifica alla casella di immissione del testo: appena si incomincia la stesura di un nuovo post, l'uico tasto attivo in basso è l'anteprima e solo dopo aver visionato una volta l'anteprima dei messaggi compare anche il tasto invio. Inoltre potrebbe esser carino avere anche un correttore ortografico, modello gmail :-)
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Wed Aug 03, 2005 8:19 pm    Post subject: Reply with quote

funkoolow wrote:
voto no, finora ci si è sempre regolati a dovere, non vedo perchè dover tendere ad una restrizione finchè non se ne presenta la reale necessità


Boh io m trv pien d post ke nn si riescono a comprendere!


Sono molto contento di sentire che chi ha commentato a favore abbia anche scritto un chiaro appello alla tolleranza.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 8:53 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
si potrebbe proporre agli admin del forum una modifica alla casella di immissione del testo: appena si incomincia la stesura di un nuovo post, l'uico tasto attivo in basso è l'anteprima e solo dopo aver visionato una volta l'anteprima dei messaggi compare anche il tasto invio. Inoltre potrebbe esser carino avere anche un correttore ortografico, modello gmail :-)


Qualcuno aveva anche proposto di fare in modo che il tasto per la creazione di un nuovo post linkasse la pagina di ricerca 8) e alla fine della pagina ci fosse un tasto minuscolo per la creazione di un nuovo post.

Ma alla fine tutte queste "accortezze" sono facilmente superabili se l'utente non si pone nella giusta ottica, infatti alla fine si tratta di premere un bottone in più. Sono gli utenti che fanno un forum ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 9:17 am    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Ma alla fine tutte queste "accortezze" sono facilmente superabili se l'utente non si pone nella giusta ottica, infatti alla fine si tratta di premere un bottone in più. Sono gli utenti che fanno un forum ;)


Quoto.

Nessun problema per fare aggiunte alle linee guida, anche se una cosa del genere pensavo fosse compresa nella sezione "buonsenso".
Se uno ha a disposizione i 105 (e oltre) tasti perché deve limitarsi a scrivere post come se si usasse solo il keypad? Al tempo stesso un post iniziale "chiaro" aiuta a cercare più facilmente la soluzione.

.:deadhead:. wrote:
Inoltre potrebbe esser carino avere anche un correttore ortografico, modello gmail :-)


spellbound+linguistico?

EDIT:
Dimenticavo:
GiRa wrote:
Sono molto contento di sentire che chi ha commentato a favore abbia anche scritto un chiaro appello alla tolleranza.


Quoto.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 9:36 am    Post subject: Reply with quote

Io forse la vedo come un'esagerazione questa... la moltitudine di persone che sono abituate a scrivere così è difficile tenerle a bada e avvertirle ogni volta che "sbagliano"! A mio parere rischiamo di assistere in ogni thread un "scrivi bene", "ke = che", unito alla loro scrittura abbreviata! Questo a mio parere porterebbe solo a deviare troppo spesso l'argomento del topic e a rendere ancor più illeggibili i post.
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 10:26 am    Post subject: Reply with quote

Votato Sì. sono dell'idea che, se fatte con il giusto tono, un paio di "bacchettate" agli utenti-sms possono velocemente portarli verso uno stile un po' + consono all'italica favella.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

Ho votato NO.
Sono dell'idea che regole cosi rigorose non si possano applicare...
Sono piu per qualcosa tipo "cercate di scivere in italiano" piuttosto che "scrivete in italiano". una regola è una regola.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

io ho votato SI.
Penso sia giusto mettere questa regola anche perchè spesso l'utilizzo di strane abbreviazioni varia da persona a persona quindi il messaggio risulterebbe più veloce sicuramente per chi scrive, ma sicuramente più lento e difficile da leggere per tutti gli altri utenti del forum
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum