View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Gaspyd Apprentice
|
Posted: Wed Aug 03, 2005 7:50 pm Post subject: [OT] zyxel prestige 650R e dhcp |
|
|
Ho il router che funge da server dhcp collegato ad uno switch 8 porte su cui ho 2 pc collegati.
L'assegnzazione dinamica degli indirizzi mi crea non pochi problemi.
In teoria i 2 pc dovrebbero avere gli IP 192.168.1.33 e 192.168.1.34 ma a volte capita che gli IP vengano assegnati dal router al contrario oppure al posto del 33 finale uno dei 2 pc assume indirizzo 35 (come mi sta capitando in questi giorni, il 192.168.1.33 è scomparso!). Sinceramente non ho ben chiaro il criterio con cui lo zyxel assegna gli indirizzi (la sequenza con cui vengono accesi i pc non sempre sembra rivelante, in ogni caso quando capita mi tocca modificare dei file di conf in entrambi i pc, in primis /etc/hosts, aprire determinate porte sul router stesso verso uno solo dei 2 pc (amule) etc...
Questo è il menu dello zyxel:
Code: |
Menu 3.2 - TCP/IP and DHCP Setup
DHCP Setup
DHCP= Server
Client IP Pool Starting Address= 192.168.1.33
Size of Client IP Pool= 32
Primary DNS Server= 62.211.69.150
Secondary DNS Server= 212.48.4.15
Remote DHCP Server= N/A
TCP/IP Setup:
IP Address= 192.168.1.1
IP Subnet Mask= 255.255.255.0
RIP Direction= Both
Version= RIP-2B
Multicast= None
IP Policies=
Edit IP Alias= No
Press ENTER to Confirm or ESC to Cancel:
|
Mentre /etc/conf.d/net contiene
Per tentare di risolvere, ho disabilitato il server dhcp dello zyxel (è comodissimo):
Code: | Menu 3.2 - TCP/IP and DHCP Setup
DHCP Setup
DHCP= None
Client IP Pool Starting Address= N/A
Size of Client IP Pool= N/A
Primary DNS Server= N/A
Secondary DNS Server= N/A
Remote DHCP Server= N/A
|
sostituendo in /etc/conf.d/net Code: | iface_eth0="192.168.1.33 broadcast 192.168.1.255 netmask 255.255.255.0" |
e operando in modo simile sul portatile che ha linux ma non gentoo ma non funziona assolutamente nulla. L'interfaccia di rete viene uppata ma non navigo.
Come posso risolvere questo stupido problema ?
A parte sperare ad ogni avvio che fisso e portatile assumano magicamente rispettivamente IP 192.168.1.33 e 192.168.1.34 e quindi non spegnerli + per sempre .... !!?
L'ideale sarebbe un dhcp che setti sempre gli stessi IP agli stessi pc ma in questo caso non avrebbe + senso il concetto di dinamico vero?
Come avrete capito non sono un'espertissimo di reti .... |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Wed Aug 03, 2005 8:11 pm Post subject: |
|
|
scusa se non ho soluzioni al tuo problema.
Premesso che per curiosita' e' giusto che si trovi una soluzione (venghino signori con i suggerimenti)
Io in un caso simile al tuo ho trovato fastidioso farmi assegnare gli indirizzi dal router ho preferito averli statici (ne ho 2 mica 50)
Mi sembrava solo una rottura in piu'
ciao
PS per quando riguarda assegnazione via dhcp c'e' la possibilita' di esprimere preferenze di assegnazione a certi mac address quindi sei quasi sicuro di ottenere sempre lo stesso ip |
|
Back to top |
|
|
Gaspyd Apprentice
|
Posted: Wed Aug 03, 2005 8:19 pm Post subject: |
|
|
lopio wrote: |
Io in un caso simile al tuo ho trovato fastidioso farmi assegnare gli indirizzi dal router ho preferito averli statici (ne ho 2 mica 50)
|
Sinceramente ci ho provato senza riuscire ....
Quote: |
PS per quando riguarda assegnazione via dhcp c'e' la possibilita' di esprimere preferenze di assegnazione a certi mac address quindi sei quasi sicuro di ottenere sempre lo stesso ip |
Ecco questa si che sarebbe una soluzione, .... chissà come si fà sullo zyxel (credo si debba operare sul router, no?) |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Wed Aug 03, 2005 8:36 pm Post subject: |
|
|
Gaspyd wrote: |
Sinceramente ci ho provato senza riuscire ....
|
In che senso non ci riesci?
Lato pc gentoo in /etc/conf.d/net setti il tuo ip
iface_eth0="192.168.1.33 broadcast 192.168.1.255 netmask 255.255.255.0"
|
setti il router come gateway
gateway="eth0/192.168.1.1"
|
parto dal presupposto che tu abbia assegnato al router (nella configurazione del router) indirizzo statico 192.168.1.1 e che il nat sia abilitato
Se hai inserito i dns in /etc/resolv.conf dovresti essere a posto
Prova a pingare altro pc, il router e poi un sito www
Ecco questa si che sarebbe una soluzione, .... chissà come si fà sullo zyxel (credo si debba operare sul router, no?) |
Cerca dalle impostazioni dhcp ma qui non posso dire nulla perche' non ho tale router |
|
Back to top |
|
|
Gaspyd Apprentice
|
Posted: Wed Aug 03, 2005 10:08 pm Post subject: |
|
|
[quote="lopio"]
setti il router come gateway
gateway="eth0/192.168.1.1"
|
credo di aver dimenticato questo.... domani provo
Cerca dalle impostazioni dhcp ma qui non posso dire nulla perche' non ho tale router |
Cercherò bene anche questo, intanto grazie |
|
Back to top |
|
|
|