View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mcz n00b
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 2:05 pm Post subject: Problema installazione kernel [Risolto] |
|
|
Sto cercando di installare il kernel 2.6.13-rc3 (scaricato da kernel.org), ma non ci riesco.
La configurazione e la compilazione vanno a buon fine. A questo punto copio bzImage in /boot sia col nome di bzImage che col nome linux-2.6.13-rc3.
Modifico grub in modo che punti a linux-2.6.13-rc3 e faccio il boot.
Grub si ferma e dice che non trova il file.
Allora guardo ed effettivamente vede solo il kernel precedente e bzImage.
Lo faccio partire con bzImage e tutto sembra filare liscio, sino al caricamento dei moduli che va a cercare nei moduli del kernel precedente. Naturalmente non li installa e dopo poco si pianta tutto..
Il nuovo kernel è configurato sulla falsariga del precedente (niente di nuovo per il momento).
In /lib ci sono i suoi moduli (e quelli del kernel precedente) e in /boot il nuovo kernel c'è (insieme al suo bzImage, al vecchio kernel e a nient'altro!
Cosa sbaglio ?
(Il sistema è un amd64).
mcz _________________ Powered by Gentoo & Suse / Gnu-Linux
Last edited by mcz on Sat Aug 06, 2005 9:26 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 2:18 pm Post subject: Re: Problema installazione kernel |
|
|
hai compilato a mano o con genkernel?
il kernel dovrebbe essere salvato, nella directory /boot con un nome significativo, e lo stesso vale per initrd o initramfs.
in grub.conf devono essere presenti esattamente questi due nomi di file. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 3:11 pm Post subject: Re: Problema installazione kernel |
|
|
mcz wrote: | Sto cercando di installare il kernel 2.6.13-rc3 (scaricato da kernel.org), ma non ci riesco.
|
Prima cosa: come mai non hai installato il kernel con emerge ma ti vai a complicare la vita scaricandolo a manina ???
mcz wrote: |
La configurazione e la compilazione vanno a buon fine. A questo punto copio bzImage in /boot sia col nome di bzImage che col nome linux-2.6.13-rc3.
Modifico grub in modo che punti a linux-2.6.13-rc3 e faccio il boot.
|
potresti postare grub.conf ?
Grub si ferma e dice che non trova il file.
|
esattamente che errore ti dà ?
Allora guardo ed effettivamente vede solo il kernel precedente e bzImage.
|
in che senso provi ad editare al boot un'entry di grub e l'autocompletamento non trova il kernel ? (in tal caso posta anche un bel ls /boot
Il nuovo kernel è configurato sulla falsariga del precedente (niente di nuovo per il momento).
In /lib ci sono i suoi moduli (e quelli del kernel precedente) e in /boot il nuovo kernel c'è (insieme al suo bzImage, al vecchio kernel e a nient'altro!
|
hai usato o hai rifatto tutto a mano ?
hai usato genkernel ? hai creato l'immagine o no ? |
|
Back to top |
|
|
otaku Guru
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 3:12 pm Post subject: Re: Problema installazione kernel |
|
|
non è che non hai montato /boot?
iniziamo dalle cose più ovvie _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 3:14 pm Post subject: Re: Problema installazione kernel |
|
|
otaku wrote: | non è che non hai montato /boot?
iniziamo dalle cose più ovvie |
Non mi sembra così ovvia visto che sostiene di riuscire a far puntare grub verso bzImage presente in /boot |
|
Back to top |
|
|
mcz n00b
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 4:20 pm Post subject: |
|
|
Innanzitutto il contenuto di /boot:
bzImage-old kernel-2.6.12-gentoo-r3 linux-2.6.13-rc3 vmlinuz-nuovo
bzImage grub kernel-2.6.12-gentoo-r3-old vmlinuz
dove bzImage è uguale a linux-2.6.13-rd3
Al prompt di grub editando la voce e guardando i possibili candidati per il boot, vedo solo: kernel-2.6.12-gentoo-r3, kernel-2.6.12-gentoo-r4-??. vmlinuz e bzImage.
Il kernel è compilato a manina (su Gentoo non esiste), come del resto il kernel 2.6.12, e non ha dato alcun segno di errore.
I suoi moduli sono regolarmente presenti in /lib/modules.
Dal momento che durante il boot cerca di caricare i moduli 2.6.12, ho provato a rinominare i moduli del 2.6.13 in 2.6.12.
Così facendo non me li carica, ma per lo meno arrivo alla console.
E qui la bella sorpresa: un uname -a mi dè come risultato: kernel 2.6.12.
Ho provato a togliere tutto da /boot e a ricompilare il kernel 2.6.13. A questo punto in boot avevo solo lui (il nuovo bzImage), ma arrivato in console il risultato è sempre lo stesso.
Quando ho installato Gentoo, dopo un paio di giorni ho ricompilato il kernel perchè mi mancavano un paio di moduli,
E a quel punto avevo per errore dato il comando make modules install invece di make modules_install (senza trattino).
Come me ne sono accorto ho ridato il comado giusto e il sistema ha funzionato sino ad oggi (e funziona ancora col vecchio kernel) a dovere.
Può essere questa la causa? E se sì come la elimino (senza reinstallare da zero).
mcz
P.S.:non ho fatto make oldconfig, ma mi sono limitato a controllare le varie voci, come faccio sempre, aggiungendogli le due o tre che normalmente non sono contrassegnate (il driver audio, il driver eternet, il chip per i2c e la configuraziona alsa).
Ho ricompilato il vecchio kernel (2.6.12-r3), messo il bzImage in /boot ed è andato tutto bene.
Forse provo a compilare il nuovo come fosse un 2.6.12-r3 però anche se andasse non sarebbe una soluzione. _________________ Powered by Gentoo & Suse / Gnu-Linux |
|
Back to top |
|
|
mcz n00b
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 4:51 pm Post subject: |
|
|
Ho risolto il problema (parzialmente).
Come aveva scritto kernel78 /boot non era caricato. In pratica nella directory /boot avevo gli stessi files che erano presenti nella partizione do boot (che però nel fstab aveva la dicitura noauto. Quindi mi sembrava di averla caricata, ma non lo era. Ovvio che al boot leggesse la vecchia e non trovasse il nuovo kernel (che vergogna!).
Risolto questo però appena parte il kernel va in panic (tentativo di distruggere init).
Ha bisogno di un initrd?
O cos'altro?.
Posso caricarlo con genkernel senza perdere la mia configurazione?
mcz _________________ Powered by Gentoo & Suse / Gnu-Linux |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 4:54 pm Post subject: |
|
|
perché vada in panic è impossibile da dire senza informazioni
mcz wrote: | Posso caricarlo con genkernel senza perdere la mia configurazione? |
si. copia il tuo .config in /etc/kernels/kernel-config-x86-2.6.13-rc3
se mi permetti però due consigli:
- i kernel che trovi in portage con il nome di gentoo-sources sono davvero eccellenti. certamente migliori, per certi aspetti, dei vanilla-sources
- i kernel .12 e .13 sono protagonisti di una vera rivoluzione. io non mi cimenterei troppo in sperimentazioni se non si ha reale necessità e se non si sa esattamente quello che si sta facendo. i cambiamenti sono davvero tanti e molto più importanti e profondi di quanto la gente non creda. se non altro non andiamoci a cercare degli inutili mal di testa |
|
Back to top |
|
|
mcz n00b
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 6:33 pm Post subject: |
|
|
Non ho mai usato i gentoo-kernel (ho iniziato da ude mesi a provare Gentoo).
Se ne scarico uno, posso eventualmente configurarlo (in effetti ho bisogno di un paio di moduli che non so se siano già configurati di default) e poi installarlo?
E comunque posso vedere la configurazione di default (può anche essere che abbia giè tutto quello che mi serve).
Un'ultima domanda.
Tutte le distribuzioni hanno kernel più o meno patchati. Presumo che siano miglioramenti del codice di default. La domanda è: questi miglioramenti entrano prima o poi nel kernel ufficiale oppure ognuno va avanti per la sua strada senza prendere in considerazione eventuali miglioramenti di altri?
mcz
P.S.: per amd64 non trovo un gentoo-sources 2.6.13. _________________ Powered by Gentoo & Suse / Gnu-Linux
Last edited by mcz on Sat Aug 06, 2005 6:40 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Guglie Apprentice
Joined: 01 Mar 2004 Posts: 240 Location: switzerland - zürich
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 6:39 pm Post subject: |
|
|
mcz wrote: | Non ho mai usato i gentoo-kernel (ho iniziato da ude mesi a provare Gentoo).
Se ne scarico uno, posso eventualmente configurarlo (in effetti ho bisogno di un paio di moduli che non so se siano già configurati di default) e poi installarlo?
E comunque posso vedere la configurazione di default (può anche essere che abbia giè tutto quello che mi serve). |
puoi sempre prendere il .config di un kernel vanilla e metterlo in /usr/src/gentoo-sources/ e poi configurarlo con le opzioni che gentoo-sources ha in più e che forse ti servono
mcz wrote: | Un'ultima domanda.
Tutte le distribuzioni hanno kernel più o meno patchati. Presumo che siano miglioramenti del codice di default. La domanda è: questi miglioramenti entrano prima o poi nel kernel ufficiale oppure ognuno va avanti per la sua strada senza prendere in considerazione eventuali miglioramenti di altri? |
tante migliorie sono soltanto patchs che i developers hanno introdotto nei vari kernel (rc, snapshots, ...) e nelle minor version dei vanilla, inoltre ci sono feautures che i kernels vanilla non hanno di default, come gensplash ecc. _________________ A! Elbereth Gilthoniel! silivren penna míriel o menel aglar elenath! |
|
Back to top |
|
|
otaku Guru
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 8:00 pm Post subject: |
|
|
mcz wrote: | Ho risolto il problema (parzialmente).
Come aveva scritto kernel78 /boot non era caricato. In pratica nella directory /boot avevo gli stessi files che erano presenti nella partizione do boot (che però nel fstab aveva la dicitura noauto. Quindi mi sembrava di averla caricata, ma non lo era. Ovvio che al boot leggesse la vecchia e non trovasse il nuovo kernel (che vergogna!). |
guarda che ti avevo detto io di controllarlo
comunque tutto bene quel che finisce bene _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
|
mcz n00b
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 9:25 pm Post subject: |
|
|
Quote: | otaku: ...guarda che ti avevo detto io di controllarlo |
Sembrava un'idea da poco, invece ...!!!!
E scusami se prima ho sbagliato la citazione.
Comunque ho risolto quasi tutto.
Ho usato genkernel col comando:
Code: | genkernel --install --oldconfig --menuconfig --kerneldir=/usr/src/linux-2.6.13-rc3 all |
poi ho aggiunto al menu.list di grub le righe:
Code: |
title Gentoo-2.6.13-rc3
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz-2.6.13 real_root=/dev/sda3
initrd (hd0,0)/initramfs
savedefault
boot
|
e sono arrivato felicemente alla console. Qui ho fatto un buon emerge nvidia-kernel nvidia-glx e sono entrato in KDE.
L'unica cosa non ancora a posto è che durante il boot vedo che non carica un modulo, ma è tanto veloce che non riesco a vedere quale (probabilmente è già compilato nel kernel). Con dmesg non trovo niente.
C'è un uqalche modo di rallentare e/o fermare i messaggi di boot?
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 9:33 pm Post subject: |
|
|
mcz wrote: | C'è un uqalche modo di rallentare e/o fermare i messaggi di boot? |
Premendo Shitf + [PgUp|PgDn] puoi scrollare in alto e in basso
Almeno fino a quando non cambi consolle, a quel punto ti perdi il buffer. |
|
Back to top |
|
|
mcz n00b
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 9:56 pm Post subject: |
|
|
Grazie.
Non caricava il modulo realtime. Ho riemerso realtime-lsm e adesso lo carica.
Tempo fa avevo letto che nel kernel 2.6.13 sarebbe stato incluso di default il modulo inotify, invece in menuconfig non l'ho trovato. Dipende dal fatto che non è ancora la versione stabile?
|
Back to top |
|
|
otaku Guru
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 11:31 pm Post subject: |
|
|
mcz wrote: | L'unica cosa non ancora a posto è che durante il boot vedo che non carica un modulo, ma è tanto veloce che non riesco a vedere quale (probabilmente è già compilato nel kernel). Con dmesg non trovo niente.
C'è un uqalche modo di rallentare e/o fermare i messaggi di boot?
mcz |
il tasto Bloc Scorr durante il boot _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Aug 07, 2005 12:03 am Post subject: |
|
|
mcz wrote: | Tutte le distribuzioni hanno kernel più o meno patchati. Presumo che siano miglioramenti del codice di default. La domanda è: questi miglioramenti entrano prima o poi nel kernel ufficiale oppure ognuno va avanti per la sua strada senza prendere in considerazione eventuali miglioramenti di altri? |
no. i "miglioramenti" apportate dalle varie distribuzioni restano come caratteristiche delle stesse |
|
Back to top |
|
|
|