View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
arnor Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 9:55 am Post subject: glsacheck e aggiornamenti 2° |
|
|
buongiorno forum,
è la seconda volta che posto sul forum su questo argomento.
Il fatto è che sul desktop vado via più tranquillo sulle macchine in produzione invece preferisco andare con i pierdi di piombo.
due quest collegate tra loro sempre dal problema security e aggiornamenti
1)
dunque se faccio un bel:
ottengo la lista dei mie buchi.
se lancio
vengono chiusi
ma effetivamente glsa-check lancia questo comando:
Code: | emerge --ask --oneshot --verbose net-firewall/shorewall |
oppure un qualcosa tipo questo:
Code: | emerge --ask --update --verbose net-firewall/shorewall |
Perchè nel secondo caso mi aggiorna anche le dipendenze e aumenta la possibilità di avere qualche problema di compilazione
non ho trovato molto in rete su glsa-check qualcuno può darmi lumi?
2)
una volta fatto gli aggiornamenti ha senso lanciare un revdep-rebuild ? Oppure in una macchina in produzione mi limito a fixare?
Io sto pensando a servizi come php,mysql e apache che hanno forti dipendenze tra loro e che la ricompilazione di uno può significare l'aggiornamento anche degli altri.
grazie in anticipo.
saluti lo |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 11:15 am Post subject: Re: glsacheck e aggiornamenti 2° |
|
|
arnor wrote: | Perchè nel secondo caso mi aggiorna anche le dipendenze e aumenta la possibilità di avere qualche problema di compilazione
non ho trovato molto in rete su glsa-check qualcuno può darmi lumi? |
io credo che il caso sia questo. riflettendo un po' su come lavora glsa-check la cosa più logica che posso pensare è che faccia l'aggiornamento, e non la reinstallazione.
non capisco però cosa vuoi dire con la seconda frase: "aumenta la possibilità di avere qualche problema di compilazione".
perché mai? se hai un sistema ben configurato e mantenuto non ci devono essere problemi di configurazione. se non è così non è colpa di glsa-check. casomai tua
arnor wrote: | una volta fatto gli aggiornamenti ha senso lanciare un revdep-rebuild? |
perché no? teoricamente dovrebbe funzionare sempre tutto, ma a ben pensarci è possibilissimo che un eseguibile venga linkato a lib-sarcazzo.so.1 e che un bel giorno questa venga sostituita da lib-sarcazzo.so.1.1, oppure è possibilissimo che sia tu a cancellaro o modificare inavvertitamente qualcosa.
un giro ogni tanto non fa male. come dicono nella pubblicità del dentifricio, prevenire è meglio che curare
io però ho preso alcuni accorgimenti, per cui revdep-rebuild non ha mai dovuto ricompilare niente:
- quando faccio gli aggiornamenti uso sempre emerge --newuse
- prima di disinstallare un pacchetto guardo sempre se è richiesto (equery depends)
- prima di aggiornare controllo sempe tutte le dipendenze e tutte le flag (emerge -uDptv world --newuse)
- dopo gli aggiornamenti più polposi do sempre un emerge depclean -p |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 1:52 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | prima di aggiornare controllo sempe tutte le dipendenze e tutte le flag (emerge -uDptv world --newuse) |
Scusa se rompo le scatole spaccando un capello in 4 ma perchè usi --newuse invece di -N ? tutte le altre opzioni le usi nella forma breve ... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 1:55 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | k.gothmog wrote: | prima di aggiornare controllo sempe tutte le dipendenze e tutte le flag (emerge -uDptv world --newuse) |
Scusa se rompo le scatole spaccando un capello in 4 ma perchè usi --newuse invece di -N ? tutte le altre opzioni le usi nella forma breve ... |
ma che domande che fai... perché non lo sapevo
ammazza, che pignolo che sei, non posso nemmeno farmi sfuggire una riga della man di portage?
cmq il senso non cambia
Last edited by .:chrome:. on Sat Aug 06, 2005 1:56 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 1:56 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Scusa se rompo le scatole spaccando un capello in 4 ma perchè usi --newuse invece di -N ? tutte le altre opzioni le usi nella forma breve ... |
credo che la riposta sia degustibus, ed in ogni caso se esistono 2 forme non ci vedo
non credo sia un problema adoperarne una rispetto ad un'altra... _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 2:04 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | ma che domande che fai... perché non lo sapevo
ammazza, che pignolo che sei, non posso nemmeno farmi sfuggire una riga della man di portage? |
Scusa se continuo a essere pignolo ma la riga che ti sei perso e in man emerge non portage
X-Drum wrote: | credo che la riposta sia degustibus, ed in ogni caso se esistono 2 forme non ci vedo
non credo sia un problema adoperarne una rispetto ad un'altra... |
Infatti non ho mai detto che sia un problema, semplicemente avevo notato che tutte le altre le usava in forma breve e, mi auguro in maniera simpatica, cercavo di fare il maestrino |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 2:06 pm Post subject: |
|
|
boh :\ _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
arnor Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 2:08 pm Post subject: Re: glsacheck e aggiornamenti 2° |
|
|
k.gothmog wrote: | riflettendo un po' su come lavora glsa-check la cosa più logica che posso pensare è che faccia l'aggiornamento, e non la reinstallazione.
non capisco però cosa vuoi dire con la seconda frase: "aumenta la possibilità di avere qualche problema di compilazione".
perché mai? se hai un sistema ben configurato e mantenuto non ci devono essere problemi di configurazione. se non è così non è colpa di glsa-check. casomai tua
|
Intendo dire che più cose aggiorno più ho possibilità che qualcosa vada storto.
Ieri ho aggiornato portage e mi anche aggiornato bash alla 3.0. Peccatto che falisse la compilazione perchè nel make.conf c'era un MAKEOPTS="-j3"
Poi ho girellato sui forum e ho trovato il fix ma cmq più cose tocco più probabilità ho di avere problemi.
grazie per le altre dritte.
Ciao lo |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 2:15 pm Post subject: Re: glsacheck e aggiornamenti 2° |
|
|
mah... non sono d'accordo. insisto nel dire che se il sistema non ha lacune nella configurazione, non dovrebbero mai presentarsi problemi di questo tipo... |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 3:58 pm Post subject: Re: glsacheck e aggiornamenti 2° |
|
|
k.gothmog wrote: | mah... non sono d'accordo. insisto nel dire che se il sistema non ha lacune nella configurazione, non dovrebbero mai presentarsi problemi di questo tipo... |
quoto in pieno
affermare:
arnor wrote: |
più cose aggiorno più ho possibilità che qualcosa vada storto.
|
non è corretto, fenomeni del genere, come detto da k.gothmog, sono
generati da un errata configurazione del sistema
(questo include anche il modo in cui si effettuano gli aggiornamenti) _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Aug 06, 2005 11:01 pm Post subject: Re: glsacheck e aggiornamenti 2° |
|
|
X-Drum wrote: | arnor wrote: | più cose aggiorno più ho possibilità che qualcosa vada storto.
|
non è corretto, fenomeni del genere, come detto da k.gothmog, sono
generati da un errata configurazione del sistema |
Probabilisticamente parlando ha ragione lui. se x é la probabilitá che aggiornando un pacchetto qualcosa vada storto, quando i pacchetti sono due tale valore sale
In ogni caso se il sistema é corretto l'unico tipo di errore che si presenta dovrebbe essere dato dal device che si trova tra la tastiera e la sedia. Magari mentre sta facendo un etc-update. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|