View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Tue Aug 09, 2005 1:41 am Post subject: [Conf][OT] Partizionamento per Più OS [Solaris & BSD] |
|
|
Ho in mente di ripartizionare il mio HD. L'obiettivo è quello di avere un tot d partizioni per Gentoo ,Win,Solaris10,*BSD.
Per Gentoo ho creato un /boot , una / e la swap
Windows ha solo quella partizione
Quel che chiedo a voi, anche se di esser un po' OT, sono lumi circa Solaris ed i vari BSD.
E' opportuno creare oltre che una root anche una /boot per gli altri 2 OS?
Si può integrare la /boot degli altri 2 Os nella /boot di gentoo?
Solaris/BSD che FS usano?
è leggibile da linux?Solaris/bad possono leggere le partizioni linux presenti sul sistema?
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi utili informazioni
iauz _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Tue Aug 09, 2005 5:18 am Post subject: |
|
|
Ciao .:deadhead:.
Anch'io, tra qualche giorno, dovro' installare Solaris, quindi se cerco qualcuno con piu' esperienza...... so chi andare a tampinare
In any caso, per il BSD il fs consigliato (se non ricordo male) e' ext2/ext3, e le partizioni linux sono facilmente leggibili.
Solaris, invece, so che utilizza UFS, e so anche che conviene sempre preparare lo spazietino vuoto con un altro OS, e dire a Solaris di crearsi la sua tabella di partizioni all'interno di quello spazio vuoto. Per il 10 non lo so, ma il 9 aveva la piccola pretesa di sistemarsi il disco a suo piacimento, e quindi se dicevi di ripartizionare il disco, se lo sistemava in modo da rendere disponibili a se stesso le partizioni vuote, ma gli altri OS avevano qualche difficolta' a leggere quelle partizioni.
My 2 eurocent
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Tue Aug 09, 2005 7:32 am Post subject: |
|
|
OpenBSD e Solaris usano entrambi un sistema di slice, tipo il lwm di linux per intenderci.
In pratica, necessitano di usa sola partizione primaria (ognuno) e poi si creano tutte le partizioni virtuali al suo interno.
Ho letto giusto ieri che Solaris10 cortesemente ti chiede dove lo vuoi installare. |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Tue Aug 09, 2005 7:37 am Post subject: |
|
|
Sparker wrote: | Ho letto giusto ieri che Solaris10 cortesemente ti chiede dove lo vuoi installare |
Ole', un passo avanti!!!!
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Aug 09, 2005 8:37 am Post subject: |
|
|
uhm...quindi solaris non gradisce esser messi su una partizione logica?mannaggia. e BSD neppure :-/
vabbè, niente /boot separata /
Per Solaris 10, 4 gb sono sufficienti? Considerando che è giusto per provarlo, per iniziare a prenderci confidenza...
@mouser
ehm, guarda io tutto quello che so relativo a solaris è stato calcolare l'md5 delle iso, unire i pezzi dell'immagine del DVD e poi masterizzarla _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Wed Aug 10, 2005 5:16 pm Post subject: |
|
|
Come mio solito apro un ot nell'ot... vabbè, la mia domanda è
1- Dove trovo le iso, sul sito Sun? Stai in pratica parlando di OpenSolaris o che? (sono abbastanza confuso, ero convinto che solaris potesse girare solo su macchine sun...)
2- (ancora + ot) come unisci 4 iso? E' una cosa che mi sono sempre chiesto...
Grazie!! _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Wed Aug 10, 2005 8:03 pm Post subject: |
|
|
stefanonafets wrote: | Come mio solito apro un ot nell'ot... vabbè, la mia domanda è
1- Dove trovo le iso, sul sito Sun? Stai in pratica parlando di OpenSolaris o che? (sono abbastanza confuso, ero convinto che solaris potesse girare solo su macchine sun...)
2- (ancora + ot) come unisci 4 iso? E' una cosa che mi sono sempre chiesto...
Grazie!! |
Devi cercare proprio solaris 10. (dal 9 funziona anche su x86)
L'immagine del dvd di solaris 10 viene fornita in 4 pezzi da riunire tramite cat.
(sono 4 pezzi di un'unica iso, non 4 iso) |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Aug 10, 2005 10:19 pm Post subject: |
|
|
io sto parlando di Solaris 10 per x86, che scarichi in 4 file che compongo la iso dvd che su linux unisci con cat [proprio così grezzo al massimo] o sull'altro OS con copy /b. Leggi la doc fornita nella pagina dove scarichi le iso : spiega tutto molto chiaramente.
Se ti interessa c'è un ottimo articolo sul numero di agosto di Linux&Co a riguardo.
OpenSolaris è altra cosa, sono i sorgenti rilasciati da sun alla comunità, progetto appena nato e poco usabile al momento. Inoltre considera che Solaris10 != OpenSolaris, per via delle componenti che Sun non ha rilasciato.
Cmq standa a quanto riporta l'articolo, sembra che Solaris 10 voglia tra i 5 ed i 7 Gb di spazio
Per quanto riguarda il boot manager grub, ho appena dato uno sguardo a grub.conf.examples ed ho scoperto che c'è un esempio per ognuno dei 3 bsd [free open net]. Per solaris cercherò in rete. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
iridium103 Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Aug 11, 2005 7:36 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | io sto parlando di Solaris 10 per x86, che scarichi in 4 file che compongo la iso dvd che su linux unisci con cat [proprio così grezzo al massimo] o sull'altro OS con copy /b. Leggi la doc fornita nella pagina dove scarichi le iso : spiega tutto molto chiaramente.
Se ti interessa c'è un ottimo articolo sul numero di agosto di Linux&Co a riguardo.
OpenSolaris è altra cosa, sono i sorgenti rilasciati da sun alla comunità, progetto appena nato e poco usabile al momento. Inoltre considera che Solaris10 != OpenSolaris, per via delle componenti che Sun non ha rilasciato.
Cmq standa a quanto riporta l'articolo, sembra che Solaris 10 voglia tra i 5 ed i 7 Gb di spazio
Per quanto riguarda il boot manager grub, ho appena dato uno sguardo a grub.conf.examples ed ho scoperto che c'è un esempio per ognuno dei 3 bsd [free open net]. Per solaris cercherò in rete. |
per solaris, penso che tu possa usare un trick come quello di OpenSolaris, se vuoi te lo posso pastare.. dato che l'ho provato e l'ho ancora installato sull'altro pc. _________________ Imagination is more important than knowledge.
Albert Einstein |
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|