View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mc619 Apprentice
|
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 9:07 am Post subject: |
|
|
Significa che ora c'è il modulo per la scheda wireless (ipw2200) dei centrini;
nel kernel:
Code: |
Symbol: IPW2200 [=y]
Prompt: Intel PRO/Wireless 2200BG and 2915ABG Network Connection
Defined at drivers/net/wireless/Kconfig:193
Depends on: !UML && NETDEVICES && IEEE80211 && PCI
-> Network device support
-> Network device support (NETDEVICES [=y])
-> Wireless LAN (non-hamradio) |
Paolo |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 9:08 am Post subject: Re: New kernel Linux |
|
|
mc619 wrote: | scusate qualcuno sa dirmi cosa cambia ? |
Quello che acambia ad ogni minor release del kernel.
Nuovi driver, qualche sistematina quà e la...
Quote: | cosa vuol dire che ora supporta nativamente la pattaforma centrino? |
Probabilmente include qualche driver in più.
Quote: | Fino ad ora come funzionava? |
te lo dice l'articolo stesso che hai linkato:
Quote: | ...ma l'aspetto più importante è che la piattaforma wireless Centrino viene ora supportata nativamente, divenendo una feature standard. Al momento attuale, alcune distro quali Suse e Xandros supportano già Centrino, ma attraverso plug-in o driver non standard |
P.S. Puoi aggiungere la versione del kernel cui ti riferisci? Peché se qualcuno vede il tuo topic potrebbe anche pensare che é uscita la 3.0
P.P.S. Questo tipi di discussioni "alla lontana" lo stiamo trattando nel subforum, allora muovo il post. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
mc619 Apprentice
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 9:22 am Post subject: |
|
|
Modificato il titolo...
Quindi è solo una miglioria di driver per Wifi....
Delusione
Cmq grazie |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 9:54 am Post subject: |
|
|
mc619 wrote: | Modificato il titolo...
Quindi è solo una miglioria di driver per Wifi....
Delusione
Cmq grazie |
Scusa ma che ti aspettavi ? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Wed Nov 09, 2005 5:54 pm Post subject: |
|
|
mc619 wrote: | Quindi è solo una miglioria di driver per Wifi.... |
Beh dai non è poco: utilizzare i driver con ndiswrapper non è il massimo in quanto a comodità: non sai quanto ho gioito leggendo che avevano aggiunto il supporto per i driver broadcom (anche se ancora non ho avuto tempo di provare ) |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Nov 09, 2005 6:12 pm Post subject: |
|
|
Dece wrote: | [
Beh dai non è poco: utilizzare i driver con ndiswrapper non è il massimo in quanto a comodità: non sai quanto ho gioito leggendo che avevano aggiunto il supporto per i driver broadcom (anche se ancora non ho avuto tempo di provare ) | beh... i driver per la ipw2200 sono in portage e nativi x linux. in ogni caso funzionano egregiamente. adesso sarà una cosa del tipo alsa, potrai usare quelli del kernel o quelli in portage. |
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Wed Nov 09, 2005 6:24 pm Post subject: |
|
|
Con il kernel-nitro funzionavano solo se
posti nel kernel come moduli.
C'è qualche motivo particolare?
Quelli del 2.6.14, non li ho ancora provati.
Paolo |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Wed Nov 09, 2005 6:44 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | beh... i driver per la ipw2200 sono in portage e nativi x linux. in ogni caso funzionano egregiamente. adesso sarà una cosa del tipo alsa, potrai usare quelli del kernel o quelli in portage. |
Si si, intendevo dire che utilizzare un driver del kernel risulta più comodo in quanto per ogni aggiornamento (o cambio kernel) non bisogna ri-emergere i moduli o utilizzare module-rebuild, che funzionino bene non lo metto in dubbio |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 09, 2005 8:46 pm Post subject: |
|
|
Ilvalle wrote: | Con il kernel-nitro funzionavano solo se
posti nel kernel come moduli.
C'è qualche motivo particolare?
|
Ho sentito le cose più strane sui nitro, quindi ho finito di cercare spiegazioni quando non va qualcosa _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Wed Nov 09, 2005 8:49 pm Post subject: |
|
|
Sinceramente mi pare un po' strano questo fatto, di mettere i driver direttamente nel kernel, visto che mi pareva consigliabile emergere i pacchetti adeguati a parte, e quindi per fare questo occorre escludere dal kernel sia i moduli ieeee sia i moduli ipw che vengono gestiti da
* net-wireless/ipw2100
Available versions: 1.0.5 1.1.0 1.1.1 1.1.2 1.1.2-r1 1.1.2-r2 1.1.2-r3 1.1.3
Installed: 1.1.3
Homepage: http://ipw2100.sourceforge.net
Description: Driver for the Intel PRO/Wireless 2100 3B miniPCI adapter
* net-wireless/ipw2100-firmware
Available versions: 1.3
Installed: 1.3
Homepage: http://ipw2100.sourceforge.net/
Description: Firmware for the Intel PRO/Wireless 2100 3B miniPCI adapter
* net-wireless/ieee80211
Available versions: 1.0.1 1.0.2 1.0.3 1.0.3-r1 1.0.3-r2 1.1.5 1.1.5-r1 1.1.6
Installed: 1.1.6
Homepage: http://ieee80211.sourceforge.net
Description: Generic IEEE 802.11 network subsystem for Linux
|
Coi nitro, dove questa operazione che vediamo ora nel kernel 2.6.14 era gia' possibile da tempo, ho sempre preferito fare in questo modo perche' i driver dai siti vengono aggiornati molto piu' velocemente che quelli presenti nei kernel.
Federico _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Nov 09, 2005 10:10 pm Post subject: |
|
|
Conviene passare a questa versione se con la 2.6.12 tutto funziona? Ho maskerato le versioni
Code: | >sys-kernel/gentoo-sources-2.6.12-r10 |
Ci sono altri miglioramenti degni di nota?
Andrea |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Thu Nov 10, 2005 9:04 am Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Conviene passare a questa versione se con la 2.6.12 tutto funziona? |
In una sola parola: NO
Se non senti la necessità di qualche feature particolare e non hai problemi con le periferiche che possiedi non vedo la necessità di passare ad un altro kernel. Potrebbe esistere qualche baco di sicurezza ma credo che se si tratti di un sistema desktop spesso ciò possa essere trascurato. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Thu Nov 10, 2005 9:18 am Post subject: |
|
|
A parte che il kernel-2.6.14 è ancora in fase ~x86, credo che smaskererò le nuove versioni di kernel (stabili) quando la 2.6.12-r10 sarà tolta da portage (come mi è successo con una vecchia "-r" del kernel che ho ora).
Andrea |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Nov 10, 2005 10:54 am Post subject: |
|
|
se non senti la necessità di aggiornare puoi anche spostare l'ebuild di quello che usi adesso in overlay e continuare ad utilizzarlo. |
|
Back to top |
|
|
nick_spacca l33t
|
Posted: Thu Nov 10, 2005 11:13 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | bandreabis wrote: | Conviene passare a questa versione se con la 2.6.12 tutto funziona? |
In una sola parola: NO
Se non senti la necessità di qualche feature particolare e non hai problemi con le periferiche che possiedi non vedo la necessità di passare ad un altro kernel. Potrebbe esistere qualche baco di sicurezza ma credo che se si tratti di un sistema desktop spesso ciò possa essere trascurato. |
Scusate ma non capisco questa diffidenza verso un nuovo kernel...cioe' non penso ci siano problemi a scaricare il nuovo compilarlo e farlo partire SENZA BUTTARE IL VECCHIO...non e' un processo irreversibile, basta fare una piccolissima modifica al file di conf di grub/lilo (al limite puoi modificare grub "al volo" all'avvio...io i test li faccio cosi'...)
Anche perche' -almeno io- non mi leggo il changelog per ogni nuova versione/subversione del kernel che esce, quindi quando ho un po di tempo la compilo e la testo....spesso ho trovato casualmente nuove features interessanti cosi'...e poi non disdegnerei cosi' "a gratis" le correzioni ai bachi di sicurezza ANCHE su un sistema desktop...tutto questo IMHO ovviamente _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Fri Nov 11, 2005 1:22 am Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Ho sentito le cose più strane sui nitro, quindi ho finito di cercare spiegazioni quando non va qualcosa |
nitro,love,ecc...
se hai mai patchato un kernel ti rendi conto quanto ben fatto sia il patchset gentoo-sources,
ho usato questi kernels tempo fa per il laptop (appena uscito) ma erano troppo instabili
(esasperazione di patch applicate), alla fine ho risolto patchando con notevole fatica
i gentoo sources con cio che ai tempi mi serviva: audio,touchpad,dsdt/acpi _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Sat Nov 12, 2005 2:23 pm Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | gutter wrote: | Ho sentito le cose più strane sui nitro, quindi ho finito di cercare spiegazioni quando non va qualcosa |
nitro,love,ecc...
se hai mai patchato un kernel ti rendi conto quanto ben fatto sia il patchset gentoo-sources,
ho usato questi kernels tempo fa per il laptop (appena uscito) ma erano troppo instabili
(esasperazione di patch applicate), alla fine ho risolto patchando con notevole fatica
i gentoo sources con cio che ai tempi mi serviva: audio,touchpad,dsdt/acpi |
Non posso che essere d'accordo.
Effettivamente i nitro-sources mi hanno creato numerosi problemi.
Credo bastino i gentoo-sources, o, al massimo (e per chi se lo può permettere - non io sul mio amd64 ), suspend2-sources
Comunque, molti passano a kernel iper-patchati, perchè almeno quelli supportano reiser4. Se gli sviluppatori di gentoo creassero un kernel gentoo-sources+reiser4 sicuramente molte di queste derivazioni andrebbero a morire (a solo vantaggio della stabilità) _________________ Proudly Member of GeCHI |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sat Nov 12, 2005 10:57 pm Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: |
nitro,love,ecc...
i gentoo sources con cio che ai tempi mi serviva: audio,touchpad,dsdt/acpi |
Concordo pienamente, ho provato questi kernel tempo fa e ne sono rimasto deluso. Diciamo che ho avuto solo problemi. Poi comunque è passato del tempo quindi è possibile che le cose siano notevolmente migliorate da allora. Ma dal momento che per adesso i gentoo-sources soddisfano pienamente alle mie esigenze mi tengo questi _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Nov 12, 2005 11:32 pm Post subject: |
|
|
ragazzi ho installato il 2.6.14-gentoo-r2 ma dei driver ipw2200 nessuna traccia... siete sicuri che ci debbano essere davvero? Nella sezione dei driver dove ci sono tutte le altre schede wireless?
Boh... si vede che io ho emerso una versione tarocco perché non li vedo... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Sat Nov 12, 2005 11:39 pm Post subject: |
|
|
ci sono
ma devi inserire tutte le dipendeze:
Depends on: !UML && NETDEVICES && IEEE80211 && PCI
|
Paolo |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Nov 12, 2005 11:55 pm Post subject: |
|
|
Code: | ale@heavensdoor ~ $ cat /boot/config-2.6.14-gentoo-r2 |grep NETDEVICES
CONFIG_NETDEVICES=y
ale@heavensdoor ~ $ cat /boot/config-2.6.14-gentoo-r2 |grep IEEE80211
# CONFIG_IEEE80211 is not set
ale@heavensdoor ~ $ cat /boot/config-2.6.14-gentoo-r2 |grep PCI
# Bus options (PCI, PCMCIA, EISA, MCA, ISA)
CONFIG_PCI=y |
Se anche attivo IEEE80211 (che se non sbaglio è sempre nella sezione relativa alle schede wireless) non compare assolutamente niente... o meglio, compaiono sezioni aggiuntive riguardanti appunto IEEE80211 ma niente a proposito di ipw2200 _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Giambo Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 9:29 am Post subject: |
|
|
Dece wrote: |
Beh dai non è poco: utilizzare i driver con ndiswrapper non è il massimo in quanto a comodità: non sai quanto ho gioito leggendo che avevano aggiunto il supporto per i driver broadcom (anche se ancora non ho avuto tempo di provare ) |
Non ho trovato nulla sul supporto per i chip wireless della Broadcom, dove hai letto la notizia ?
Non che ndiswrapper vada male (Anzi !), pero' l'idea di avere un drivers Windows nella mia macchina mi fa' sentire "sporco" _________________ Giambo |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 11:28 am Post subject: |
|
|
Giambo wrote: | Non che ndiswrapper vada male (Anzi !), pero' l'idea di avere un drivers Windows nella mia macchina mi fa' sentire "sporco" |
Ma figuriamoci, non va' per niente male ! A parte qualche piccolo kernel panic qua e là... sperando che tu in quel momento non sia connesso con la banca _________________ Proudly Member of GeCHI |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 1:02 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | ragazzi ho installato il 2.6.14-gentoo-r2 ma dei driver ipw2200 nessuna traccia... siete sicuri che ci debbano essere davvero? Nella sezione dei driver dove ci sono tutte le altre schede wireless?
Boh... si vede che io ho emerso una versione tarocco perché non li vedo... |
Anche io all'inizio non li trovavo, ma ti assicuro che ci sono!!
Devi esser sicuro di aver permesso la compilazione dei driver che hanno bisogno di un firmware esterno, di aver permesso la compilazione dei driver non del tutto esenti da bug, compilare nella sezione networking lo standard ieee80211.
P.s. se usi "make xconfig" puoi subito vedere se ci sono, poiche c'è un opzione nel menu file, anzi nel menu vicino al menu file, che ha un opzione tipo "View all options" e ti fa vedere anche la roba che c'è ma non puoi attivarla(te la fa vedre in grigio). Cosi almeno tagli la testa al toro...
Questa possibilità nel xconfig mi è sempre tornata utile... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
|