View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Thundah Guru
|
Posted: Mon Aug 22, 2005 4:35 pm Post subject: [OT] Chi conosce una guida per proteggere windoz con linux? |
|
|
Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi conosce una guida che permetta di proteggere una rete windows tramite un pc vecchio (es P3) installandoci sopra linux. Ciò che vorrei sapere è come costruire la rete (fisicamente) e come configurare la macchina linux (che software installare ecc)!
Grazie by Mauro |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Mon Aug 22, 2005 4:58 pm Post subject: |
|
|
Qua ci sono guide per qualsiasi cosa.
In particolare guarda questa e questa.
Per quanto riguarda il costruire fisicamente, probabilmente devi interporre il computer con linux tra l'accesso ad internet e la rete windows (in poche parole devi attaccare il modem/router al computer con linux). Ti serviranno una o più schede di rete.
Poi magari spiega un po' meglio in che senso "proteggere una rete". |
|
Back to top |
|
|
Lucha n00b
|
Posted: Mon Aug 22, 2005 7:05 pm Post subject: Re: [OT] Chi conosce una guida per proteggere windoz con lin |
|
|
Thundah wrote: | un pc vecchio (es P3) |
per te i P3 sono pc vecchi? O_o
non credo di essere uno che ha computer vecchissimi in casa, ma secondo me i 486 sono ancora usabilissimi con X (se hanno abbastanza ram) ed i 386 sono degli ottimi server/router/gateway! Un P3 adibito solo a quello mi sembra MOLTO specato (se vuoi facciamo cambio con un 486....) _________________ "I videogiochi non influenzano la società. Voglio dire, se Pac-man
avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti
saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica e ripetitiva." |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Mon Aug 22, 2005 7:42 pm Post subject: Re: [OT] Chi conosce una guida per proteggere windoz con lin |
|
|
Thundah wrote: | Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi conosce una guida che permetta di proteggere una rete windows tramite un pc vecchio (es P3) installandoci sopra linux. Ciò che vorrei sapere è come costruire la rete (fisicamente) e come configurare la macchina linux (che software installare ecc)!
|
materiale:
1 router o un modem ethernet.
1 pc con basse potenzialita' (o fai come vuoi)
2 schede di rete
1 switch 4 porte (eventuale)
Su questo serverino usi iptables per fa il nat masquerading per condividere la connessione.. e magari ci imposti un bel firewall con iptables.. e se vuoi un dhcp server se hai amici con portatile da collegare.. eventualmente ssh solo in ascolto sulla interfaccia eth interna.. oppure anche dall'esterno togliendo il login da root e cambiando porta.. se vuoi essere esoso mettici anche snort.. o un altro IDS... ciao _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
|