Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Incubo formatta/reinstalla...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
luca82
Guru
Guru


Joined: 22 Oct 2003
Posts: 306
Location: Somewhere Between Heaven and Hell

PostPosted: Fri Aug 26, 2005 10:30 pm    Post subject: Incubo formatta/reinstalla... Reply with quote

Ciao a tutti,
ormai sono due anni che sono un affezionato Gentoo user e pensavo di aver trovato la pace... I tempi dei vari Winzozz che dopo un paio di mesi bisognava formattare e reinstallare tutto sembravano finiti...
Invece, lo scorso Dicembre l'ennesimo HD maxtor ha deciso di lasciarmi... solo che in questo c'era la partizione con le home directory e la root...
Ho cambiato hd, ho installato di nuovo la gentoo e come per magia non funziona più come prima. Ormai sono dei mesi che provo a sistemare questi problemi, senza successo:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-307948-highlight-.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-355136-highlight-.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-359247-highlight-.html
Ok, sono tutti problemi, per così dire secondari, però ormai mi hanno sinceramente frustrato...specialmente quello della scheda audio... a Settembre dovrò comprarmi un HD per fare un bel backup e poi reinstallerò tutto... come sempre da stage1.

Avete qualche alternativa/consiglio?
Back to top
View user's profile Send private message
akx
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Jun 2005
Posts: 107
Location: Treviso

PostPosted: Fri Aug 26, 2005 10:43 pm    Post subject: Reply with quote

non sò se sia un domanda OT per questo topic se lo è chiedo perdono anticipatamente, comunque continuo a leggere topic in cui si hanno problemi di perdita di uno o più HD, ma è un problema causato da Gentoo e le contiue compilazioni oppure non dipende da questo e le mie paure sono infondate?
_________________
Gentoo2005.0+KDE3.4.1
Linux 2.6.12-gentoo-r9 #1 Mon Aug 1 23:16:11 CEST 2005 i686 AMD Athlon(tm) XP Processor 2800+ AuthenticAMD GNU/Linux
Back to top
View user's profile Send private message
luca82
Guru
Guru


Joined: 22 Oct 2003
Posts: 306
Location: Somewhere Between Heaven and Hell

PostPosted: Fri Aug 26, 2005 11:20 pm    Post subject: Reply with quote

akx wrote:
non sò se sia un domanda OT per questo topic se lo è chiedo perdono anticipatamente, comunque continuo a leggere topic in cui si hanno problemi di perdita di uno o più HD, ma è un problema causato da Gentoo e le contiue compilazioni oppure non dipende da questo e le mie paure sono infondate?

IMHO non è affatto colpa di gentoo, infatti, io ho rotto 3 Maxtor e in due c'era winXP in uno gentoo.
Se prendi un IBM o comunque un buon HD che funziona a basse (e soprattutto costanti) temperature stai tranquillo. Non a caso ho sempre rotto dei maxtor e in casa ho dei Seagate, Hitachi, IBM...
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Fri Aug 26, 2005 11:21 pm    Post subject: Reply with quote

akx wrote:
non sò se sia un domanda OT per questo topic se lo è chiedo perdono anticipatamente, comunque continuo a leggere topic in cui si hanno problemi di perdita di uno o più HD, ma è un problema causato da Gentoo e le contiue compilazioni oppure non dipende da questo e le mie paure sono infondate?


infondate a mio parere.. i maxtor sono la più grossa ciofega in commercio.. io da quando sono passato agli hd samsung non ho piu avuto problemi di nessun genere.. comunque io per stare SEMPRE tranquillo ho il raid.. dovessi perdere la tonnelata di robba che ho diventerei pazzo!

cmq le compilazioni sforzano il processore e non tanto gli hd.. avete provato a mettere qualche ventola sui vostri dischi? è estate non vorrei che si rompino anche per la temperatura...
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 12:28 am    Post subject: Reply with quote

GuN_jAcK wrote:
akx wrote:
non sò se sia un domanda OT per questo topic se lo è chiedo perdono anticipatamente, comunque continuo a leggere topic in cui si hanno problemi di perdita di uno o più HD, ma è un problema causato da Gentoo e le contiue compilazioni oppure non dipende da questo e le mie paure sono infondate?


infondate a mio parere.. i maxtor sono la più grossa ciofega in commercio.. io da quando sono passato agli hd samsung non ho piu avuto problemi di nessun genere.. comunque io per stare SEMPRE tranquillo ho il raid.. dovessi perdere la tonnelata di robba che ho diventerei pazzo!

cmq le compilazioni sforzano il processore e non tanto gli hd.. avete provato a mettere qualche ventola sui vostri dischi? è estate non vorrei che si rompino anche per la temperatura...


secondo me basta avere un case raffreddato decentemente e gli hd non piegano.. chiaramente ogni hd ha i suoi pregi e difetti come ogni cosa a questo mondo.. ma a me e' capitato solo di rompere un ibm.. di maxtor ne ho due e funzionano benissimo! almeno per ora!

Le compilazioni oltre a stressare il processore usano molto anche il disco.. :roll:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 7:16 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Le compilazioni oltre a stressare il processore usano molto anche il disco..

Beh quindi se uno su windowsXP passa le giornate a ricompilare abiword per vedere se ci sono variazioni di velocita', comnunque alla lunga usa piu' il disco di uno che non ha fatto niente.
Non e' che gentoo rompe i dischi... e' che gentoo lo usa piu' delle altre distro quando si compila, e che se il disco fa pena si rompe (alla lunga, per ora ho rotto solo cose vecchie < 10gb).
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 8:41 am    Post subject: Reply with quote

@Luca82
Ho postato alcune domande e soluzioni nei forum che hai indicato, provale e sappimi dire :D

Ciauz :wink:
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
V0iDLoOp
n00b
n00b


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 38
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 8:52 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Le compilazioni oltre a stressare il processore usano molto anche il disco..


Ricordo che è possibile fare compilazioni senza usare il disco, montando e mettendo tutto nella ram, di sicuro questo metodo allunga la vita al disco. Sul forum è spiegato il metodo.
_________________
bellas!
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 8:59 am    Post subject: Reply with quote

V0iDLoOp wrote:
Quote:
Le compilazioni oltre a stressare il processore usano molto anche il disco..


Ricordo che è possibile fare compilazioni senza usare il disco, montando e mettendo tutto nella ram, di sicuro questo metodo allunga la vita al disco. Sul forum è spiegato il metodo.


Concordo con quello che hai detto e però aggiungo che questo viene consigliato su sistemi che hanno un minimo di 1 Gbyte di ram se si utilizzano WM come KDE o Gnome oppure 512 mbyte se si utilizza un server (questo lo dico per mie esperienza personale) :D
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 10:16 am    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Quote:
Le compilazioni oltre a stressare il processore usano molto anche il disco..

Beh quindi se uno su windowsXP passa le giornate a ricompilare abiword per vedere se ci sono variazioni di velocita', comnunque alla lunga usa piu' il disco di uno che non ha fatto niente.
Non e' che gentoo rompe i dischi... e' che gentoo lo usa piu' delle altre distro quando si compila, e che se il disco fa pena si rompe (alla lunga, per ora ho rotto solo cose vecchie < 10gb).


chiaramente se il disco fa pena si rompe.. e non e' chiaramente colpa di gentoo! Pero' e' buona norma tenere sempre ventilato il proprio case e magari apporre le ventole apposite sui dischi.
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
Dece
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 291
Location: Bologna/Rimini Italy

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 12:09 pm    Post subject: Reply with quote

IMHO se si dispone di un case spazioso è sufficiente montare gli hard disk non appiccicati tra loro e/o non vicini ad altre fonti di calore (dvd, masterizzatori...), già questo migliora di molto il raffreddamento: per quanto riguarda i maxtor, mi sa che ormai sono pochi quelli che possono vantare di non averci mai avuto problemi, dovunque ti giri senti qualcuno che ne parla male! :D per la cronaca ne ho uno che ha problemi di alimentazione :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 12:21 pm    Post subject: Reply with quote

Un'altra tip da non tralasciare è che se si tratta di HDD IDE, bisogna possibilmente per non ammazzare le performance del tutto (lettura/scrittura) separarli nei due canali i + possibile :wink:
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 12:24 pm    Post subject: Reply with quote

Dece wrote:
IMHO se si dispone di un case spazioso è sufficiente montare gli hard disk non appiccicati tra loro e/o non vicini ad altre fonti di calore (dvd, masterizzatori...), già questo migliora di molto il raffreddamento


non sono molto daccordo.. se il case e' senza ventole (per fare circolare fuori l'aria calda prodotta in maggioranza dal processore e dalla scheda video), si produce all'interno del case un clima oltre i 30/35 gradi che e' nocivo per qualsiasi apparato elettronico al suo interno e non e' di certo sufficiente montare i componenti distanti, xche' invece di scaldarsi subito, si scalderebbero dopo mezzora di utilizzo..

chiaramente gli harddisk sono molto delicati su questi termini e i maxtor hanno solo la peculiarita' di scaldare leggermente piu' di altri ed essere quindi piu' delicati.. ma ripeto, se ben raffreddati non hanno problemi! Infatti molti miei amici hanno dei maxtor ma non ne ho sentito uno andare a puttane.

Chiaramente non tutti si fanno un pc a regola d'arte, molti lo acquistano gia' assemblato e molti assemblatori per risparmiare e per avere futuri lavori se ne fregano molte volte di queste cose.. con anche il rischio di avere dei pc lenti perche' i processori lavorano a regime a 58 60 gradi...

Io non darei subito la colpa ai componenti senza valutare le condizioni su cui lavorano.... :roll:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
ka0s
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 07 May 2004
Posts: 96

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 12:49 pm    Post subject: Reply with quote

Dece wrote:
per quanto riguarda i maxtor, mi sa che ormai sono pochi quelli che possono vantare di non averci mai avuto problemi

sono uno di questi (toccatina :P)
a parte gli scherzi ho un maxtor s-ata da 120 gb da circa 2 anni e non ha mai dato alcun problema... e dire che di cose ne ha subite molte... beh meglio così :) se dovessi cambiarlo penso che opterei per i western digital... che ne pensate? io ne ho sentito parlare sempre molto bene!
_________________
by ka0s
Back to top
View user's profile Send private message
akx
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Jun 2005
Posts: 107
Location: Treviso

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

corna in giù...non ho mai rotto un'hd in 9 anni, solo che ora ho un notebook e quindi non posso aggiungere ventole e il fatto di leggere che molti hanno problemi con l'hd mi ha fatto preoccupare!
_________________
Gentoo2005.0+KDE3.4.1
Linux 2.6.12-gentoo-r9 #1 Mon Aug 1 23:16:11 CEST 2005 i686 AMD Athlon(tm) XP Processor 2800+ AuthenticAMD GNU/Linux
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sat Aug 27, 2005 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

Dece wrote:
Iper quanto riguarda i maxtor, mi sa che ormai sono pochi quelli che possono vantare di non averci mai avuto problemi, dovunque ti giri senti qualcuno che ne parla male! :D per la cronaca ne ho uno che ha problemi di alimentazione :wink:


Io ho tutti maxtor e alcuni anche vecchi 7 anni e non ho nessun problema!! Puo essere che i maxtor tollerano poco gli sbalzi di tensione(seppur minimi) io infatti ho un alimentatore "speciale" (a 440W) che ha dei voltaggi molto piu stabili, l'ho pagato all'epoca quasi 50euro(solo alimentatore senza case).
Forse è per questo che mi durano di piu gli hard-disk, perche è cosa risaputa che le schede madri si bruciano per sopra tensione, gli hard-disk per sotto tensione...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum