Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto]Il lettore da continui errori di lettura...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Thu Sep 01, 2005 12:48 pm    Post subject: [Risolto]Il lettore da continui errori di lettura... Reply with quote

Ho aggiornato il firmware del lettore dvd-rw del mio portatile sony vaio vgn-a215m ed ora non riesco piu ad installare gentoo.
Carico il minimal cd, ma dopo un po di comandi il sistema mi restituisce un errore di lettura su /dev/hdc e squashfs crash con conseguente segmentationfault del commando lanciato.

Ora ho appena reinstallato win Xp anche per fare il downgrade del firmware, ma mi accorgo che il lettore sotto Windows Xp non ha nessunissimo problema anzi va molto bene...


Qualcuno mi da qualche conisglio sul da farsi?
Puo essere che col nuovo firmware il lettore non è risonosciuto adeguatamente dal kernel?

AIUTOOOO

edit: ho scoperto che ora con il nuovo bios della scheda madre e con il nuovo firmware il laptop non si spegne e il dvd-rw ha dei problemi ad essere usato dal kernel e genere un sacco di error buffer I/O.
Quindi cambio un attimo il nome al post.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.


Last edited by Apetrini on Sun Sep 04, 2005 2:15 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu Sep 01, 2005 3:27 pm    Post subject: Reply with quote

le classiche domande: hai provato ad utilizzare differenti cd-rom o esclusivamente il livecd di gentoo? nel caso potresti fare qualche controllo maggiore? più che altro per vedere di isolare maggiormente il problema o comunque a chi dare la colpa di che cosa.
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Thu Sep 01, 2005 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

riportalo in assistenza. :D


...scherzo!
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Thu Sep 01, 2005 4:52 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
le classiche domande: hai provato ad utilizzare differenti cd-rom o esclusivamente il livecd di gentoo? nel caso potresti fare qualche controllo maggiore? più che altro per vedere di isolare maggiormente il problema o comunque a chi dare la colpa di che cosa.


Ho provato anche gentoo 2005.0 rc5 e fa lo stesso tiro. ho anche provato a rimasterizzare su altro tipo di cd le iso, mail risultato è il medesimo.

Il fatto strano è che se do per esempio 10 comandi ogni volta mi da l'errore ad un comando diverso, cioè ...
- mi da un errore quando batto un comando
- riavvio e a quel stesso comando non mi da piu subito l'errore ma magari ad un altro.
sembra che dopo un po' a caso vengono fuori errori strani di lettura...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Sep 01, 2005 5:14 pm    Post subject: Reply with quote

Uhm... quando si parla di hardware c'è sempre la massima: se non hai il problema perchè applichi la patch?
Prova a riportarlo in assistenza o a fare il downgrade dei firmware [mobo + lettore]...
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Sep 01, 2005 5:20 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Ho provato anche gentoo 2005.0 rc5 e fa lo stesso tiro. ho anche provato a rimasterizzare su altro tipo di cd le iso, mail risultato è il medesimo.


Sembra un discorso hardware, in ogni caso ti consigliere di controllare anche l'md5 delle immagini scaricate.

Se l'md5 é ok prova a masterizzare le immagini a una velocitá piú bassa.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Thu Sep 01, 2005 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

Allora...
Non posso riportarlo in assistenza perche su windows xp il lettore funziona davvero dinimente
Non posso fare il downgrade di nulla, poiche la sony non permette di downgradare nulla sulo fare upgrade dei firmware
Infatti avevo gia trovato i firmware vecchi ma con utility della sony(l'unica con la quale si puo ritoccare il firmware) non è possibile fare il downgrade.

Poi sono contento del upgrade del firmware, pioche risolve e migliora un sacco di cose, l'upgrade del bios anche.
Ora devo solo trovare il modo di far comunicare bene il kernel con il lettore e con l'acpi epoi sono a posto.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Thu Sep 01, 2005 5:25 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Apetrini wrote:
Ho provato anche gentoo 2005.0 rc5 e fa lo stesso tiro. ho anche provato a rimasterizzare su altro tipo di cd le iso, mail risultato è il medesimo.


Sembra un discorso hardware, in ogni caso ti consigliere di controllare anche l'md5 delle immagini scaricate.

Se l'md5 é ok prova a masterizzare le immagini a una velocitá piú bassa.


Le ho gia provate tutte, adirittura ho provato un cdrom di linux&c.
E poi comunque non si spiega come mai lo stesso disco in windows xp home viene letto tutto alla grande, e quando dico alla grande intendo che riesco a rifare l'iso e poi facendo il confronto è identica all'originale. Ho fatto anche un sacco di confronti incrociati e vi assicuro che sotto windows xp va che è una meraviglia, da qui penso sia il kernel.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Sep 01, 2005 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Ho fatto anche un sacco di confronti incrociati e vi assicuro che sotto windows xp va che è una meraviglia, da qui penso sia il kernel.


Hai cercato con google eventuali configurazioni "alternative" per il tuo chipset? Oppure di gente che lamenta gli stessi problemi?

Hai provato ad accedere al cdrom in maniera meno agressiva? (con hdparm).

I CD che hai provato erano solo gentoo oppure anche altro (knoppix, ...)?

Hai provato a fare il boot del CD eliminando apm, acpi, e tutto il resto?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Fri Sep 02, 2005 11:51 am    Post subject: Reply with quote

Ho quasi risolto.
SOno riuscito a fare l'installazione e ho capito i 2 poroblemi...
Ora sono di fretta, appena ho un po' di tempo spiego bene come ho fatto e metto il tag [Risolto].

P.s. alla fine era un problema del kernel!!
strano però che il kernel nel livecd sia impostato "male"....
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sun Sep 04, 2005 2:14 pm    Post subject: Reply with quote

Rieccome...

Allora sono riuscito a capire il tutto ma non è stato facile, alla fine con il kernel non avevo risolto, è stato solo un caso che il nuovo kernel mi ha dato errori per qualche minuto!

Comincio col problema piu semplice ....

1) il laptop non si spegneva: è per il fatto che il nuovo bios non è gestito correttamente dal kernel e piu precisamente non viene gestito "APIC", disabilitando il supporto APIC, il laptop si spegne.

altro...

2) Il lettore/mesterizzatore dvd, dopo un upgrade del firmware mi dava errori di continuo e non leggeva i file, curioso visto che sotto windows leggeva perfettamente!! L'errore era
Code:
hdc: packet command error: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }
 hdc: packet command error: error=0x54

a occhio sembrerebbe dovuto alla mancata abilitazione del "multimode" nel kernel, ma non lo è poiche l'errore del multimode del kernel è leggermente diverso!!
Dopo tutti sti casini volevo fare il downgrade del firmware del mio DVD-RW sony a56d, ma l'utility scaricata dal sito sony(che gira sotto windows) non permette di fare cio, ma solo l'upgrade....

Ora viene il bello.... girando per la rete mi sono imbattuto in una comunità che discute ed "elabora" dvd-rw della sony e di liteOn(dicono che liteOn sia un sony con nome diverso). Ottimo, da li ho cominciato a leggere e a capire, ma vi assicuro che ero parecchio incredulo quando ha capito la dura realtà:"La sony con l'ultimo firmware abilita delle protezioni hardware contro la copia e la visione dei dvd!!!!" Tecnologia che cozza con il kernel di linux in quanto lui non la gestisce(ci mancherebbe altro). Io da buon cittadino onesto mi sono limitato a fare il downgrade del firmware al quello originale. Ovviamente ho usato un utility di 3 parti e non ufficialmente supportata, ma era l'unico metodo.
Ora il lettore masterizzatore funziona egreggiamente.

Mi scuso umilmente per aver dubitato del kernel e piu precisamente del kernel di gentoo....
Apetrini wrote:
P.s. alla fine era un problema del kernel!!
strano però che il kernel nel livecd sia impostato "male"....


pensavo che non fosse stato abilitato il multimode di default sul kernel gentoo, ma non era cosi.

Scusatemi.

Grazie a tutti per l'aiuto e per il supporto morale....
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Sep 04, 2005 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
La sony con l'ultimo firmware abilita delle protezioni hardware contro la copia e la visione dei dvd!!!!


Mi sfugge una cosa. Tu provavi a leggere dei normali DVD di dati oppure il DVD di un film/Playstation/Altro?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Sun Sep 04, 2005 6:28 pm    Post subject: Reply with quote

Provava ad installare Gentoo O_o !

Da quel che ho capito il problema si sarebbe posto con qualsiasi disco inserito proprio perchè il kernel non supporta la protezione anti copia!
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sun Sep 04, 2005 11:54 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Mi sfugge una cosa. Tu provavi a leggere dei normali DVD di dati oppure il DVD di un film/Playstation/Altro?


DVD dati e anche dvd film.

Con il firmware che ho su ora leggo(sotto linux) sia dati che dvd film e il lettore è region free
Con la versione dopo quella che ho su ora, leggevo bene i dvd dati ma non dvd film.
Con l'ultima versione non leggevo nulla e mi dava un sacco di errori......questo perche (da quanto ho capito cercando in giro) il lettore è fatto per operare insieme a windows con il quale si scambia informazioni per cercare di limitare le copie pirata dvd.... Infatti con l'ultimo firmware il kernel mi dava un messaggio(ora non lo ricordo bene)... in pratica il lettore gli aveva mandato un codice sconosciuto.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Sep 05, 2005 6:56 am    Post subject: Reply with quote

Se le informazioni contenute nel sito non sono di natura illegale, potresti postarci il link?
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Mon Sep 05, 2005 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Se le informazioni contenute nel sito non sono di natura illegale, potresti postarci il link?


non l'ho postato per questo. Poiche forse alcune parti, e ripeto forse, non sono legali, non essendo io un uomo di legge non saprei.

P.s. ricordati che la lettera uccide, quindi capisci il reale significato della frase non con la sillaba ma con la ragione.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Sep 05, 2005 6:40 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Con l'ultima versione non leggevo nulla e mi dava un sacco di errori......questo perche (da quanto ho capito cercando in giro) il lettore è fatto per operare insieme a windows con il quale si scambia informazioni per cercare di limitare le copie pirata dvd....


Che palle. Prima le gabelle alla SIAE per i supporti vergini, adesso 'sta menata dei DVD dati che non funzionano.

Onestamente avevo capito che si verificava anche con i dati. Ma speravo di aver capito male.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Sep 06, 2005 12:19 am    Post subject: Reply with quote

Ehm non sai quanto mi ha dato fastidio.... e poi quanto culo ho avuto a capitare li e capire che era questo il problema, stavo gia diventando pazzo....

Comunque si, questa cosa è proprio brutta, il bello è che non c'è scritto da nessuna parte... cavoli almeno lo dicessero tranquillamente che usano tecnologie strane...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Sep 06, 2005 12:25 am    Post subject: Reply with quote

Ho letto quasi per caso questa discussione, e sono sbiancato...
Solidarieta' a te e a tutti quelli incasinati in questo modo. Sono dei farabutti. Non comprero' mai + un lettore sony !
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Sep 06, 2005 12:57 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Ho letto quasi per caso questa discussione, e sono sbiancato...
Solidarieta' a te e a tutti quelli incasinati in questo modo. Sono dei farabutti. Non comprero' mai + un lettore sony !

lettore sony? magari fosse solo lettore sony.... ti giuro che in giro per la rete ho letto cose che vanno aldilà di ogni immaginazione. Ora c'è anche il firmware che si autosetta il regioncode, avete capito bene il firmware di un lettore da pc, poi ci sono dei rumors che dicono che tra un po' non si riuscirà piu a guardare DVD sprotetti, in quanto il firmware farà tutte le verifiche prima.
La cosa che mi fa credere che tutto questo accadrà, è che i software per aggirare alcuni di questi meccanismi stanno nascendo come funghi(per windows ovviamente)...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Tue Sep 06, 2005 6:55 am    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:

non l'ho postato per questo. Poiche forse alcune parti, e ripeto forse, non sono legali, non essendo io un uomo di legge non saprei.

In altre parole, tu ritieni che le informazioni necessarie a fare il downgrade del firmaware siano illegali?

A me pare illegale mettere in giro un firmware che modifica le funzionalità di uno strumento (riducendole) senza neppure avvisare l'utente che aveva fatto l'acquisto precedentemente.
Su questo sarebbe da aprire un capitolo di una certa ampiezza.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Sep 06, 2005 1:34 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:

In altre parole, tu ritieni che le informazioni necessarie a fare il downgrade del firmaware siano illegali?


Be tieni conto che è un programma sviluppato da terzi quello che permette di fare il downgrade, e se è sviluppato da terzi sono state largamente utilizzate tecniche di reverse engineering. Anche se nel mondo opensource queste tecniche sono tollerate (vedi samba) restano comunque illegali.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Tue Sep 06, 2005 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

Il reverse engeneering non è illegale, utilizzare qualcosa senza averlo pagato lo è.

Non è nemmeno illegale avere la versione di firmware che più ti aggrada, altrimenti ti starebbero obbligando ad utilizzare un prodotto MS.
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Sep 06, 2005 5:53 pm    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
Il reverse engeneering non è illegale

se lo fai su una cosa che hi sviluppato tu non è illegale, ma non potresti fare il reverse engeneering su un prodotto proprietario...c'è scritto nella licenza d'uso!!
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Wed Sep 07, 2005 6:33 am    Post subject: Reply with quote

Penso che questa cosa sia impugnabile. Se paghi qualcosa hai il diritto di farne ciò che vuoi: romperla, smontarla usarla per pendolare un tavolo....
Probabilmente queste azioni farebbero scadere la garanzia però credo siano dei tuoi diritti.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum