View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 9:55 am Post subject: [faq]condivisione dati xp -gentoo[risolto] |
|
|
Disdetta. Questa volta devo proprio scambiare dati tra una partizione xp e una gentoo.
Il primo tentativo è stato di creare una partizione vfat da linux, ma xp non la voleva vedere (ci riusciva solo il disco di installazione).
Il secondo è stato di delegare ad xp il compito di formattare lui la partizione di scambio.
In questo modo la vede, ma è ntfs, non vfat.
Purtroppo ho le idee confuse su come affrontare il problema e su cosa studiare di preciso, perché fino ad ora avevo sempre evitato accrocchi simili come la peste.
Qualcuno mi sa indicare il modo per affrontare la questione o il concetto da studiare per disimbranarmi? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Last edited by cloc3 on Tue Sep 13, 2005 10:28 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
BlueInGreen Apprentice
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 10:05 am Post subject: |
|
|
Se la creazione della fat da linux non va le soluzioni a mio avviso sono due.
O usi un software commerciale tipo Partition Magic 8 per convertire la partizione NTFS in FAT32 (lo fa senza problemi anche se è quella di sistema).
Oppure abiliti il support in letture per NTFS su gentoo. Vai su Xp copi tutto sulla partizione in questione. Riavvi con Gentoo, la leggi e ti copi tutto dove vuoi.
Ciaoo _________________ A volte mi chiedo se dio mi ama oppure se è solo sesso. |
|
Back to top |
|
|
ermes87 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 10:06 am Post subject: Re: [faq]condivisione dati xp -gentoo |
|
|
cloc3 wrote: | Disdetta. Questa volta devo proprio scambiare dati tra una partizione xp e una gentoo.
Il primo tentativo è stato di creare una partizione vfat da linux, ma xp non la voleva vedere (ci riusciva solo il disco di installazione).
Il secondo è stato di delegare ad xp il compito di formattare lui la partizione di scambio.
In questo modo la vede, ma è ntfs, non vfat.
Purtroppo ho le idee confuse su come affrontare il problema e su cosa studiare di preciso, perché fino ad ora avevo sempre evitato accrocchi simili come la peste.
Qualcuno mi sa indicare il modo per affrontare la questione o il concetto da studiare per disimbranarmi? |
Xp te lo permette lo stesso...
Prima formatta in NTFS, poi quando vai a riformattare hai la possibilità di formattare anche in FAT32. Non so dirti il perchè di tutto ciò... PErò cmq così dovresti risolvere. _________________ In a world without walls and fences, who needs Windows and Gates? |
|
Back to top |
|
|
BlueInGreen Apprentice
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 10:10 am Post subject: |
|
|
Io sapevo che Xp permetteva di convertire da fat ad ntfs non ricordavo il contrario...
Meglio così, ti eviti di passare per un software commerciale...
Byeeez _________________ A volte mi chiedo se dio mi ama oppure se è solo sesso. |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 10:21 am Post subject: |
|
|
Non mi fiderei troppo di quel driver, sicuramente il driver fat32 di linux e' molto piu' rodato
Io consiglio di usare parted per creare una partizione fat32 da usare su linux e su win (se non hai file piu' grossi di 2gb)
http://www.gnu.org/software/parted/manual/ _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 10:28 am Post subject: |
|
|
Folle.
Intanto grazie per le risposte così numerose e rapide. Non ho avuto ancora il tempo di leggerne alcuna ma ho già risolto:
Quote: |
mkfs.vfat /dev/hda3
|
La cosa è comica perché in precedenza, dopo aver creato la partizione con fdisk e averla formattata nello stesso mode, xp non la vedeva.
Allora ho cancellato la partizione con il cd di installazione, interrompendo violentemente la procedura di installazione.
Ho riformattato ntfs la partizione stessa con l'utiliti di xp.
sono tornato in linux, ho scritto la [faq], ho provato per disperazione il comando quotato.
E comicamente, funziona! _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 11:54 am Post subject: |
|
|
Purtroppo vfat ha grossi problemi con i file system di grosse dimensioni ed i file sopra i 2Gb.
Finora l'unico problema che ho riscontrato con quel driver è che ogni tanto windows si dimentica della sua presenza |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 12:06 pm Post subject: |
|
|
Sparker wrote: | Purtroppo vfat ha grossi problemi con i file system di grosse dimensioni ed i file sopra i 2Gb.
|
Per i 2 Gb non è un problema. La partizione che ho usato è di 75Gb. Rappresenta una grossa dimensione?
Sparker wrote: | Finora l'unico problema che ho riscontrato con quel driver è che ogni tanto windows si dimentica della sua presenza |
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 1:58 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | Sparker wrote: | Purtroppo vfat ha grossi problemi con i file system di grosse dimensioni ed i file sopra i 2Gb.
|
Per i 2 Gb non è un problema. La partizione che ho usato è di 75Gb. Rappresenta una grossa dimensione?
Sparker wrote: | Finora l'unico problema che ho riscontrato con quel driver è che ogni tanto windows si dimentica della sua presenza |
|
si, per gli standard di fat32 è enorme... se non ricordo male, il limite sopra cui non fat non impazzisce è di 20/30 gb :-/ (impazzisce = attribuisce ai files dimensioni più grandi di quelle reali...quindi i files occupano più spazio) _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 2:03 pm Post subject: |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: |
si, per gli standard di fat32 è enorme... se non ricordo male, il limite sopra cui non fat non impazzisce è di 20/30 gb :-/ (impazzisce = attribuisce ai files dimensioni più grandi di quelle reali...quindi i files occupano più spazio) |
Ahi. Per di più la mia è una partizione primaria e non sarà facile splittarla in tre.
Non so proprio cosa inventarmi per correggere la questione. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 2:59 pm Post subject: |
|
|
sinceramente ti consiglio di fare come ho fatto sul pc di un mio amico: crei una partizione grandina in ntfs (più performanete e più tutto di fat32) su cui installi winblows, poi crei una partizione cuscinetto in fat32 dalla quale puoi trasferire files da linux a lì e da lì a win... l'unica rottura alla fine è il dover spostare dei files da una partizione ad un'altra coi conseguenti tempi d'attesa... però è un buon compromesso per godere delle performances di ntfs e poter creare partizioni molto capienti, senza rinunciare allo scambio di files con il pinguino _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Tue Sep 13, 2005 3:00 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | Ahi. Per di più la mia è una partizione primaria e non sarà facile splittarla in tre.
Non so proprio cosa inventarmi per correggere la questione. |
Gulp. Mi sa che il forum ha una risposta anche per questo. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|