Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Kernel Panic - Unable to mount... - PPC - iBook
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fu510n
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2005
Posts: 6

PostPosted: Wed Sep 14, 2005 5:38 pm    Post subject: Kernel Panic - Unable to mount... - PPC - iBook Reply with quote

Ciao,
ho provato per l'ennesima volta ad installare Gentoo sul mio iBook (NewWorld).
Il messaggio che compare è:
Code:

kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)
 <0>Rebooting in 180 seconds.._


Il problema è che mi si blocca così.
Posso risolvere il problema dall'OpenFirmware?

Oppure, come posso fare a visualizzare il contenuto del disco per modificare yaboot.conf facendo partire il boot del LiveCD?

Ci sono altri file da modificare? Devo ricompilare il kernel?

Insomma... ditemi almeno che non devo reinstallare tutto per la sesta volta... o se devo proprio farlo aiutatemi a farlo per l'ultima volta... vi preeegoooo :D hahaha sono disperato!

Ho installato la versione 2005.1. Ho seguito la Guida Italiana.


Grazie in anticipo..

vado a piangere altrove... :P
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Thu Sep 15, 2005 1:27 am    Post subject: Reply with quote

Prima di tutto benvenuto...

Premetto che non ho mai usato gentoo su un ppc, semplicemente perche non ne ho uno, tutti x86.

Ora siccome il messaggio di errore è abbastanza comune, nel senso che di solito si fanno sempre gli stessi errori per farlo venire fuori, tento una spiegazione del problema:

- che filesystem usi? sei sicuro di aver messo in maniera STATICA nel kernel tale supporto? se lo hai messo come modulo il kernel non riesce a montare l'hard-disk perche per fare cio ha bisogno di un modulo che è sul disco stesso.

- hai settato male fstab? anche se non dovrebbe darti un kernel panic...

Per il boot dal live cd. Fai cosi...
-Boot da live cd
-cd /mnt , mkdir hd
-cfdisk per vedere su quale partizione hai messo la gentoo (qualcosa tipo hdax)
-mount /dev/hdax /mnt/hd
-cd /mnt/hd

Ora hai accesso alla partizione desiderata...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
GiovanniV
n00b
n00b


Joined: 31 Jan 2005
Posts: 37

PostPosted: Thu Sep 15, 2005 6:20 am    Post subject: Reply with quote

Prova a "postare" l'output di mac-fdisk -l e il contenuto dei file /etc/fstab, /etc/yaboot.conf.
Se ti può essere d'aiuto questi sono i miei:
Code:

root@tux gio # mac-fdisk -l
/dev/hda
        #                    type name                  length   base      ( size )  system
/dev/hda1     Apple_partition_map Apple                     63 @ 1         ( 31.5k)  Partition map
/dev/hda2         Apple_Bootstrap bootstrap               1600 @ 64        (800.0k)  NewWorld bootblock
/dev/hda3               Apple_HFS MAC                 37717280 @ 1664      ( 18.0G)  HFS
/dev/hda4         Apple_UNIX_SVR2 boot                   81920 @ 37718944  ( 40.0M)  Linux native
/dev/hda5         Apple_UNIX_SVR2 root                10485760 @ 37800864  (  5.0G)  Linux native
/dev/hda6         Apple_UNIX_SVR2 home                14028800 @ 48286624  (  6.7G)  Linux native
/dev/hda7         Apple_UNIX_SVR2 swap                  724200 @ 62315424  (353.6M)  Linux swap
/dev/hda8               Apple_HFS Apple_HFS_Untitled_7  54170600 @ 63039624  ( 25.8G)  HFS

Code:

root@tux gio # cat /etc/fstab
/dev/hda4               /boot           ext2            noauto,noatime          1 1
/dev/hda5               /               reiserfs        noatime                 0 0
/dev/hda6               /home           reiserfs        noatime                 0 0
/dev/hda7               none            swap            sw                      0 0
/dev/hda8               /mnt/dati/      hfsplus         noauto,user             0 0
/dev/hdc                /mnt/cdrom      iso9660         noauto,ro,user          0 0
/dev/sda1               /mnt/usb        auto            noauto,user             0 0

none                    /proc           proc            defaults                0 0
none                    /dev/shm        tmpfs           nodev,nosuid,noexec             0 0

Code:

root@tux gio # cat /etc/yaboot.conf

boot=/dev/hda2
root=/dev/hda5
partition=4

device=hd:

default=2.6.13.1
timeout=150
install=/usr/lib/yaboot/yaboot
magicboot=/usr/lib/yaboot/ofboot

image=/2.6.12.5
        label=2.6.12.5
        read-only

image=/2.6.13.1
        label=2.6.13.1
        read-only

macosx=/dev/hda3
Back to top
View user's profile Send private message
fu510n
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2005
Posts: 6

PostPosted: Thu Sep 15, 2005 9:09 am    Post subject: Non ci posso credere Reply with quote

Ho seguito le operazioni spiegate da Apetrini per vedere il contenuto del disco ma facendo "cfdisk" mi compare una cosa alquanto strana: Non ci sono partizioni?
Ecco l'output:

Code:

Disk Drive: /dev/hda
Size: 10056130560 bytes, 10.0 GB
Heads: 16    Sectors per Track: 63    Cylinders: 19485

Name    Flags    Part Type      FS Type            [Label]       Size (MB)
------------------------------------------------------------------------------
                 Pri/Log       Free Space                        10056.14


Però se eseguo: mount /dev/hda4 /mnt/hd e controllo il contenuto di yaboot.conf (nano -w), il file risulta non essere configurato... quindi prende quello del LiveCD.
Se eseguo un "ls /dev" compaiono da hda ad hda4.

Ormai lo avrete capito che sono un noob con linux ma mi ha sempre affascinato (e poi chissà perchè non l'ho mai imparato). Adesso spero con il vostro aiuto di poterlo prendere in mano visto che sto per andare all'uni (speriamo che mi abbiano preso hahaha).
Grazie di tutto.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
GiovanniV
n00b
n00b


Joined: 31 Jan 2005
Posts: 37

PostPosted: Thu Sep 15, 2005 9:38 am    Post subject: Re: Non ci posso credere Reply with quote

fu510n wrote:
Ho seguito le operazioni spiegate da Apetrini per vedere il contenuto del disco ma facendo "cfdisk" mi compare una cosa alquanto strana: Non ci sono partizioni?


Usa mac-fdisk -l.
Back to top
View user's profile Send private message
jikko
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2004
Posts: 192
Location: Pioltello Milano Italy

PostPosted: Thu Sep 15, 2005 9:55 am    Post subject: Reply with quote

guarda io ne ho avuto uno simile su un x86, risolto modificando la configurazione del kernel.

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-380460-highlight-.html
_________________
...Bill nostro che non sei nei cieli e non capisci il perche', e questa cosa ti sta sull ca@@o da morire, dacci oggi il nostro chip quotidiano...
(Luciano Ligabue, baby e' un mondo super)
Back to top
View user's profile Send private message
fu510n
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2005
Posts: 6

PostPosted: Thu Sep 15, 2005 10:25 am    Post subject: Reply with quote

Ecco l'output:

Code:

livecd / # mac-fdisk -l
/dev/hda
        #                    type name                  length   base      ( size )  system
/dev/hda1     Apple_partition_map Apple                     63 @ 1         ( 31.5k)  Partition map
/dev/hda2         Apple_Bootstrap bootstrap               1600 @ 64        (800.0k)  NewWorld bootblock
/dev/hda3         Apple_UNIX_SVR2 swap                 1048576 @ 1664      (512.0M)  Linux swap
/dev/hda4         Apple_UNIX_SVR2 root                18590640 @ 1050240   (  8.9G)  Linux native



Adesso vado a leggermi il post suggerito da jikko.

Tnx
-------------------------------------------------------------------------------

Avevo già letto il post che mi suggerisci... in effetti il problema è stato risolto ma non vi è alcuna spiegazione a parte il fatto che sembra derivi da settaggi del kernel in cui io non metto il naso perchè non ne capirei nulla visto che sono appena entrato.. anzi sto cercando di entrare nel mondo dell'open source...
Back to top
View user's profile Send private message
fu510n
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2005
Posts: 6

PostPosted: Fri Sep 16, 2005 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

Ho risolto effettuando la chiamata prima al genkernel e poi facendo la configurazione "manuale" con il menuconfig.

Adesso parte ma non so come avviare l'interfaccia grafica.

Qualche aiutino?
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Fri Sep 16, 2005 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

fu510n wrote:
Adesso parte ma non so come avviare l'interfaccia grafica.
Qualche aiutino?

mmm se non ne hai installata e configurata nessuna non puoi farla partire...

forse dovresti leggere la documentazione per i desktop
http://www.gentoo.org/doc/en/index.xml?catid=desktop
e la guida working with gentoo
http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-ppc.xml?full=1#book_part2
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
fu510n
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2005
Posts: 6

PostPosted: Fri Sep 16, 2005 1:53 pm    Post subject: Reply with quote

Ok.. altro problema... non mi da la rete :?

In avvio mi da un problema di "bad magic number in superblock...."

CTRL-D e vado avanti

mi chiede il login
inserisco "root" e la password

adesso sono in "fusion ~ #"

che devo fare?


Ho anche notato che se tolgo il LiveCD non mi parte.... si blocca!
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Fri Sep 16, 2005 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

fu510n wrote:
Ok.. altro problema... non mi da la rete :?

Durante l'installazione funzionava? Se si forse hai dimenticato di configurarla sul sistema dopo aver finito di installare.

fu510n wrote:
In avvio mi da un problema di "bad magic number in superblock...."
CTRL-D e vado avanti

Hai provato a controllare il filesystem con fsck?

fu510n wrote:
mi chiede il login
inserisco "root" e la password

adesso sono in "fusion ~ #"

che devo fare?

Hai letto l'handbook?

fu510n wrote:
Ho anche notato che se tolgo il LiveCD non mi parte.... si blocca!

Questo non e' un bene... intendi dire che la tua installazione parte solo da livecd?

Comunque se non posti il contenuto dei file che ti ha detto GiovanniV piu' tutte le informazioni necessarie per risolvere gli altri problemi non possiamo mica indovinarli.
Per esempio un dmesg sarebbe utile, per quanto riguarda la scheda di rete ad esempio potresti semplicemente non aver caricato il modulo sungem oppure non aver configurato bene l'interfaccia in /etc/conf.d/net ma noi non possiamo mica saperlo se non invii informazioni ;)
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
fu510n
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2005
Posts: 6

PostPosted: Fri Sep 16, 2005 11:05 pm    Post subject: Reply with quote

neon wrote:

Comunque se non posti il contenuto dei file che ti ha detto GiovanniV piu' tutte le informazioni necessarie per risolvere gli altri problemi non possiamo mica indovinarli.
Per esempio un dmesg sarebbe utile, per quanto riguarda la scheda di rete ad esempio potresti semplicemente non aver caricato il modulo sungem oppure non aver configurato bene l'interfaccia in /etc/conf.d/net ma noi non possiamo mica saperlo se non invii informazioni ;)


Comunque se non so i comandi che adesso mi hai suggerito, visto che sono un noob assoluto e di linux conosco quasi solo il nome, mica posso indovinarli :lol:


Parlando seriamente.
Si, durante l'installazione la rete funzionava. Ho un Router e uno Switch su cui ho collegato 2 Mac e 2 PC Win + iBook. Non utilizzo il DHCP se non nel portatile in cui quando imparo a configurare tutto non lo utilizzerò più.

Ho già provato a controllare il FyleSystem con fsck e con l'altro che non mi ricordo... quello per FS ext2.

Ho letto l'handbook e ho seguito quello per l'installazione.

Si, la mia installazione parte solo da livecd... nel senso che se ho il CD dentro.. partiva... ho appena acceso l'ibook e mi parte in auto il LiveCD... ho dato come boot: "hd:4,/boot/kernel-2.6.12" e mi è tornato l'errore per cui ho iniziato questo 3d. :? Credo che sia perchè ho dato un mkfs.ext2 /dev/hda2 ... possibile hahahahahah :P

Va bho dai... se qualcuno ha link in cui è spiegato bene come fare l'installazione per perfetti ignoranti di Linux, ma veramente bene che tu dici "è spiegato veramente bene" e poi lo installi bene ma veramente bene e funziona tutto bene, postateli qui :P
Io nel frattempo cerco la SUSE per PPC(ma io volevo la gentoo :().... ci sarà? Bho... cmq almeno adesso dopo 180 secondi si riavvia, non rimane piantato.

Grazie a tutti quelli che si sono interessati e che si interessano!

:D


Last edited by fu510n on Sat Sep 17, 2005 12:41 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Sep 16, 2005 11:29 pm    Post subject: Reply with quote

ho una sola cosa da dire: "no comment".
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Sep 17, 2005 11:10 am    Post subject: Reply with quote

fu510n wrote:
Comunque se non so i comandi che adesso mi hai suggerito, visto che sono un noob assoluto e di linux conosco quasi solo il nome, mica posso indovinarli :lol:


Di mac-fdisk se pe parla qui.
Di /etc/conf.d/net se ne parla qui

Se non li conosci probabilmente non hai mai visto il manuale di installazione gentoo, e ti consiglierei caldamente di leggerlo attentamente.
Se hai letto il manuale ma non li ricordi probabilmente sei stato poco attento nella lettura del suddetto manuale, e, in quel caso, forse é bene rileggerlo.

Tutto questo te lo dico non per cattiveria o per elitarismo ma perché gentoo é fatta per chi ama avere il controllo totale della propria macchina. Ma per avere il "controllo totale" é necessario avere la voglia di scoprire cosa fanno realmente quegli oscuri comandi contenuti nel manuale.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Sat Sep 17, 2005 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

fu510n wrote:
Va bho dai... se qualcuno ha link in cui è spiegato bene come fare l'installazione per perfetti ignoranti di Linux, ma veramente bene che tu dici "è spiegato veramente bene" e poi lo installi bene ma veramente bene e funziona tutto bene, postateli qui :P

L'handbook e' scritto bene (fai conto che la doc Gentoo e' la doc piu' invidiata tra le distribuzioni linux) se ti documenti un minimo su i comandi che vengono utilizzati funziona tutto.

Tornando al discorso di randomaze gentoo e' una distro "didascalica" che puo' sembrare difficile in un primo momento ma permette di capire come funziona veramente quello che sta sotto il funzionamento del S.O.

Se vuoi una distribuzione plug&play per PPC consiglio ubuntu ppc non e' male ed e' semplice.
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum