Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ghostscript]errori vari
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4801
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Sep 16, 2005 8:28 pm    Post subject: [ghostscript]errori vari Reply with quote

Credo che ghostscript, sul mio sistema, sia tarato malissimo.

Spesso, quando scrivo qualcosa con oowrite2 ed uso un carattere un po' particolare, me lo sostituisce con uno di base.

Adesso, stavo cercando di scrivere una parola molto grossa in colore verde (altezza 60 punti) e la stampante ha prodotto una fascia superiore del colore giusto, una più chiara e una completamente gialla. Ho appena cambiato cartucce.

La pagina di test di cups sembra abbastanza corretta, salvo il colore "W" che risulta un po' schiarito in periferia.

Ieri ho provato a stampare [url=http://www.suonimusicaidee.it/public/curriculum Lorenzo Tempesti edu.pdf]questo [/url] pdf verso file (cioè non direttamente sulla stampante) e ho ottenuto questo errore di ghostscript:
Code:

A print error occurred. Error message received from system:

gs -q -dSAFER -dPARANOIDSAFER -dNOPAUSE -dBATCH -sDEVICE=pdfwrite -sOutputFile=$out{/home/cloc3/bigliettino/print.pdf} -sPAPERSIZE=a4 -c .setpdfwrite -f '/tmp/kde-cloc3/konqueror50onDb.ps' : execution failed with message:
Error: /rangechec in --.type42execchar- Operand stack: (\000G) 1 7.922 --dict:9/10(ro)(L)-- 71 c47 71 Execution stack: %interp_exit .runexec2 -- ostringval-- --nostringval-- --nostringval-- 2 %stopped_push --nostringval-- --nostringval-- --nostringval-- fa se 1 %stopped_push 1 3 %oparray_pop 1 3 %oparray_pop 1 3 %oparray_pop .runexec2 --nostringval-- --n stringval-- --nostringval-- 2 %stopped_push --nostringval-- --nostringval-- %finish_stringwidth --nostringval-- --nostringval-- 5 6 3 --nostringval-- (gs_show_enum) %op_show_continue --nostringval-- --nostringval-- Dictiona y stack: --dict:1053/1417(ro)(G)-- --dict:0/20(G)-- --dict:69/200(L)-- --dict:64/75(L)-- --dict:12/15(L)-- --dict: /15(L)-- Current allocation mode is local Current file position is 289864 ESP Ghostscript 7.07. : Unrecoverable error, exit code 1


Ho il sospetto che questi problemi non dipendano dalla stampante (Epson RX425).
Voi, cosa ne pensate?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Sep 16, 2005 9:12 pm    Post subject: Re: [ghostscript]errori vari Reply with quote

cloc3 wrote:
Credo che ghostscript, sul mio sistema, sia tarato malissimo.

Spesso, quando scrivo qualcosa con oowrite2 ed uso un carattere un po' particolare, me lo sostituisce con uno di base.

Adesso, stavo cercando di scrivere una parola molto grossa in colore verde (altezza 60 punti) e la stampante ha prodotto una fascia superiore del colore giusto, una più chiara e una completamente gialla. Ho appena cambiato cartucce.


E se fai una stampa in pdf il risultato qual'é?
In ogni caso tieni presente che OO (almeno, cosí era per la verione 1) ha un suo sistema di font diverso da quello di ghostscript. Potrebbe essere che quel font che cerchi di usare sia importato in OO ma non in ghostscript.


Comuqnue la pagina che hai linkato da me appare correttamente :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4801
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Sep 17, 2005 5:13 am    Post subject: Re: [ghostscript]errori vari Reply with quote

randomaze wrote:

E se fai una stampa in pdf il risultato qual'é?

Non corretto: i caratteri sono alterati. Anche eseguendo stampe di documenti html da browser accadono cose simili: i caratteri visualizzati a schermo sono diversi da quelli stampati. Quello che dici, sui sistemi di font, credo sia vero. Proprio per questo sostengo di avere un ghostscript configurato male e chiedevo una dritta su come sistemare le cose.
randomaze wrote:

Comuqnue la pagina che hai linkato da me appare correttamente :roll:

Anche a me appare correttamente, ma quando eseguo una stampa verso file, compare l'errore che ho mostrato. Tu hai fatto la prova nello stesso modo? Se stampo verso la stampante, naturalmente, il comando si perde, perché i problema è a livello software e non a livello hardware o di drive.

Grazie per l'aiuto.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Sep 17, 2005 10:48 am    Post subject: Re: [ghostscript]errori vari Reply with quote

cloc3 wrote:
Anche a me appare correttamente, ma quando eseguo una stampa verso file, compare l'errore che ho mostrato.


Con xpdf nessun problema, ha tirato fuori un bel ps.


Ma tu la "stampa su file" di quel pdf da che programma la fai? A guardare quelle scritte sembrerebbe konquerror. Puoi provare a scaricare il pdf e ad usare gv o xpdf?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4801
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Sep 17, 2005 1:07 pm    Post subject: Re: [ghostscript]errori vari Reply with quote

randomaze wrote:

Con xpdf nessun problema, ha tirato fuori un bel ps.


Ma tu la "stampa su file" di quel pdf da che programma la fai?

Ottima idea. Anche a me xpdf funziona.
Quanto a konqueror, sto usando la 3.5 alpha. Però anche la 3.4.2, chiamata da terminale con /usr/kde/3.4/bin/konqueror . Allora questo potrebbe essere un problema di konqueror o un problema di competizione tra librerie (possiedo due versioni delle kdelibs e ignoro se ciò comporti disguidi).

Ciò detto, rimane il fenomeno della scritta scolorita e quello dei font.

Per il primo, non sono in grado di testare il funzionamento con xpdf e gv, perché mi chiedono di indicare esplicitamente il comando di stampa necessario. Un semplice lp o lpr produce una stampa in orizzontale, anziché in verticale e (disdetta) in colore nero.

Per il secondo, ho analoghe difficoltà ad analizzare il problema. Non sono esattamente consapevole, infatti, del modo in cui le applicazioni cercano i font. Il server X, credo, utilizza le definizioni contenute in xorg.conf. Ma dopo, passa queste informazioni a tutti i programmi? E' ancora necessario usare un font-server (io non ce l'ho più da tempo). Ci sono altri settaggi particolari da sistemare?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum