View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
bb19c n00b
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 10:08 am Post subject: Installazione pacchetti manuale |
|
|
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiutino...
Ho installato manualmente sul mio notebook l'xorg 6.8.9.13 con le relative librerie dri poichè
non riuscivo ad abilitare il rendering usando xorg 6.8.2-r2 che i portage di gentoo proponevano.
( ho una Intel 915gm)
Ebbene tutto e' andato perfettamente ...
a parte che ...
ogni volta che devo installare o upgradare un portage che in qualche modo dipende da X
ho un sacco di problemi, perche' secondo emerge non ho xorg e le relative librerie sul sistema.
Ed ecco la domanda: "C'e' modo di dire ad emerge che xorg e' gia installato e NON deve farmi il 'downgrade' del pacchetto? "
Grazie a tutti
P.S.
Spero di essermi riusciuto a spiegare |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 10:23 am Post subject: |
|
|
potresti inserire in /etc/portage/package.provided x11-base/xorg-x11-X.Y.Z così risulterebbe installato _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 10:28 am Post subject: |
|
|
Allora...
Senza offendere nessuno potrei darti la mia personalissima opinione che le scelta fatta da te è abbastanza controproducente. Ora come ora in portage c'è Xorg-6.8.99.15-r1 solo che è mascherato e devi smasherarlo. Dovresti leggerti la guida gentoo sui pacchetti mascherati. Perche la roba instabile nel portage c'è basta "attivarla", non te la fa vedere finche non diventeranno stabili.
Ora tornando al tuo problema esiste l'opzione --inject che fa credere al portage che è stato installato un programma che in realtà non c'è.
P.s. comunque se fossi in te, non sporcherei la tanto amata gentoo...
Eliminerei la roba che hai messo su. per poi fare Code: | nano -w /usr/portage/profiles/package.mask | e li cerca =x11-base/xorg-x11-6.8.99* e commentalo. Ora devi creare il file Code: | /etc/portage/package.keywords | e sciverci dentro Code: | =x11-base/xorg-x11-6.8.99* ~x86 | .
Battendo ora un "emerge -pv xorg-x11" dovrebbe venirti fuori la versione 6.8.99.15-r1. se è tutto ok, batti "emerge xorg-x11". dopo aver settato le USE giuste ovviamente. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
bb19c n00b
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 10:42 am Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: | Allora...
Senza offendere nessuno potrei darti la mia personalissima opinione ..... |
...che motivo c'e' di offendersi?!?
Apetrini wrote: |
Code: | nano -w /usr/portage/profiles/package.mask | e li cerca =x11-base/xorg-x11-6.8.99* e commentalo. Ora devi creare il file Code: | /etc/portage/package.keywords | e sciverci dentro Code: | =x11-base/xorg-x11-6.8.99* ~x86 | .
Battendo ora un "emerge -pv xorg-x11" dovrebbe venirti fuori la versione 6.8.99.15-r1. se è tutto ok, batti "emerge xorg-x11". dopo aver settato le USE giuste ovviamente. |
Sto facendo come dici....SI mi da la release 15...
Domanda...Cancello la roba che ho messo manualmente (sarà un bagno di sangue!) o sovrascrive tutto ??
Grazie
P.S.
Spero che solo che poi non mi ritrovo il rendering disabilitato |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 11:12 am Post subject: |
|
|
Apertini wrote: | per poi fare
Codice:
nano -w /usr/portage/profiles/package.mask
e li cerca =x11-base/xorg-x11-6.8.99* e commentalo. |
Per smascherare i pacchetti basta aggiungere l'entry giusta in
Code: | /etc/portage/package.keywords | come già suggerito da Apertini e, se il pacchetto è Hard Masked, aggiungere la voce corretta pure a Code: | /etc/portage/package.unmask |
La modifica a un file di portage ( /usr/portage/profiles/package.mask ) oltre a essere rischiosa è anche inutile, infatti al prossimo la modifica verrà perduta.
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
bb19c n00b
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 12:24 pm Post subject: |
|
|
Onip wrote: |
La modifica a un file di portage ( /usr/portage/profiles/package.mask ) oltre a essere rischiosa è anche inutile, infatti al prossimo la modifica verrà perduta.
Byez |
Questo significa che se per caso facessi :
la versione di X da 6.8.99.15 mi ritornerebbe all'ultima stable (es: 6.8.2) ?? |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 12:42 pm Post subject: |
|
|
no. Significa che se fai una qualche modifica a dei file sotto /usr/portage/ al prossimo tornerebbe tutto come prima. Se poi la modifica consiste nello smascherare un pacchetto Hard Masked allora quello tornerebbe Hard Masked e te lo vorrebbe "downgradare". La soluzione, come ho già scritto (e come scritto anche in man portage ) sta nello smascherare il pacchetto inserendolo in Code: | /etc/portage/package.unmask |
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 12:46 pm Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: | Ora tornando al tuo problema esiste l'opzione --inject che fa credere al portage che è stato installato un programma che in realtà non c'è. |
Non è deprecato in favore di /etc/portage/profile/package.provided? |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Fri Sep 16, 2005 12:20 am Post subject: |
|
|
@bender86: si puo essere è da tanto che non uso sta opzione...
@bb19c: secondo me, se riesci(senza fare danni) è bene che tu capisca dove sono finiti i file della tua installazione manuale e li cancelli.... Non vorrei mai che ci siano poi file sparsi in giro di un altra versione di Xorg... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
bb19c n00b
|
Posted: Fri Sep 16, 2005 12:31 pm Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: |
@bb19c: secondo me, se riesci(senza fare danni) ... |
visto che ne avevo la possibilità...ho fatto di meglio...
ho verificato l'istallazione della release 6.8.99.15-r1 di xorg e....come mi aspettavo...il dri non veniva abilitato
quindi...
sono ripartito completamente daccapo.... non sono un maniaco dell'ordine, ma troppi casini...mi danno fastidio.
E....ops...gli audaci il ciel l'aiuta... funziona tutto
(vi ricordo la mia sk video che e' una intel 915gm , il notebook e' un hp pavilion dv1356ea)
Se interessa a qualcuno, premesso che il sistema e' stato installato senza X , questi sono i passi che ho fatto :
(grazie Apetrini )
- commento della riga:
Code: | =x11-base/xorg-x11-6.8.99* |
nel file
Code: | /usr/portage/profiles/package.mask |
- aggiunto:
Code: | =x11-base/xorg-x11-6.8.99* ~x86 |
nel file
Code: | /etc/portage/package.keywords |
- aggiunto :
Code: | x11-base/xorg-x11-6.8.99* ~x86 |
nel file
Code: | /etc/portage/package.unmask |
- download del package di xorg,
Code: | emerge -f x11-base/xorg-x11 |
(nel mio caso è la 6.8.99.15-r1)
- decompresso il package di xorg in una mia dir
- applicato una patch ad un file presente nei sorgenti
e' solo questa riga
Code: | memset((char*)&agpinf, 0, sizeof(agpinf)); |
da inserire alla riga 139 del file menzionato (con una riga vuota prima e dopo l'istruzione )
- ritarato e ricompresso il tutto con lo stesso nome che aveva in origine e
l'ho sovrascritto a quello presente in /usr/portage/distfiles
...quasi finito....
lanciato il comando:
Code: | ebuild /usr/portage/x11-base/xorg-x11/xorg-x11-6.8.99.15-r1.ebuild digest |
che aggiorna l'MD5 del pacchetto
infine
Code: | emerge x11-base/xorg-x11 |
Grazie a tutti |
|
Back to top |
|
|
|