View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
SMiL3 n00b
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 4:05 pm Post subject: /dev/hdb inlistabile |
|
|
salve a tutti
mi succede una cosa mai successa:
montata la partizione (vFAT) /dev/hdb1, quando provo a listarne il contenuto, non succede niente: non viene scritto nulla nè a schermo nè in log, e il prompt non ricompare fino al mio ctrl+C...
quello che succede di solito mentre pensa, ma in questo caso sembra non ci provi neanche visto che la lucina dell'HD non da segni di vita e gkrellm mi dice che non si sta scrivendo su disco.
cosa può essere?
hdparm sembra non dia segni di stranezze, ma forse non lo uso in modo giusto e non so se è un errore hardware...
(EDIT: però con hdparm mi fa test sulla velocità di lettura da disco...)
grazie
RE-EDIT: ho anche notato che quando provo il ls /mnt/dir il consumo della CPU sale al 95%, come se andasse in loop o qualcosa del genere... nessuna idea? _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 6:32 pm Post subject: Re: /dev/hdb inlistabile |
|
|
SMiL3 wrote: | RE-EDIT: ho anche notato che quando provo il ls /mnt/dir il consumo della CPU sale al 95%, come se andasse in loop o qualcosa del genere... nessuna idea? |
I comando mount e df cosa dicono, dopo che hai montato la partizione? E l'fstab cosa contiene? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 7:43 pm Post subject: |
|
|
grazie, ecco qua:
Code: |
blackhole / # mount /dev/hdb1 /mnt/x
blackhole / # mount
/dev/hda3 on / type reiserfs (rw,noatime)
none on /proc type proc (rw)
none on /sys type sysfs (rw)
none on /dev type ramfs (rw)
none on /dev/pts type devpts (rw)
/dev/hda1 on /boot type ext2 (rw,noatime)
none on /dev/shm type tmpfs (rw)
none on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
/dev/hdb1 on /mnt/x type vfat (rw)
blackhole / # df
Filesystem 1K-blocks Used Available Use% Mounted on
/dev/hda3 48827496 9756888 39070608 20% /
/dev/hda1 94647 13375 76385 15% /boot
none 254652 0 254652 0% /dev/shm
/dev/hdb1 19910816 16918416 2992400 85% /mnt/x
|
l'fstab non contiene nulla al riguardo
ah, anche facendo "lsof /mnt/win" (per vedere che processi accedono alla cartella) mi fa lo stesso effetto di ls
ciao _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 8:10 pm Post subject: |
|
|
SMiL3 wrote: | l'fstab non contiene nulla al riguardo
ah, anche facendo "lsof /mnt/win" (per vedere che processi accedono alla cartella) mi fa lo stesso effetto di ls |
Descisamente strano.
Il filesystem comunque é in buone condizioni? Cioé da una knoppix o da un'altro sistema operativo non hai problemi per accederci e vedere cosa ché dentro? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 8:26 pm Post subject: |
|
|
eh no, prima non riuscivo a montarlo, poi ieri sera l'ho bootato (inconfrontabile gentoo con winME ) e con lo scandisk ho aggiustato un paio di errori
oggi si è mountato ma succede questa cosa qui
da windows comunque lo leggo, da knoppix o live non ho provato ma sarebbe strano se lo facesse no?
magari dopo ci provo, intanto nessunissima pallida idea?
grazie comunque
EDIT: forse ho dimenticato di dire che l'HD contiene winzoz ME (che usavo nell'altro compu) _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Sat Sep 17, 2005 2:58 pm Post subject: up |
|
|
nessuna soluzione/consiglio/prova?
grazie _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Sep 17, 2005 3:50 pm Post subject: |
|
|
SMiL3 wrote: | EDIT: forse ho dimenticato di dire che l'HD contiene winzoz ME (che usavo nell'altro compu) |
Potrebbe essere che il kernel, appena vede quello che c'é sul'HD si rifiuta schifato. Ma non penso, per ché in quel caso darebbe un messaggio di errore.
Ricapitolando:
All'inizio non lo mountava, poi hai fatto il boot con WinME, scandisci e simili e il disco é andato (ma scandisk ha trovato errori).
Adesso riesci anche da Gentoo a fare il mount?
EDIT:
SMiL3 wrote: | nessuna soluzione/consiglio/prova? |
Un consiglio: fai il backup. Subito. Da qualunque OS riesca a vedere quel disco. _________________ Ciao da me!
Last edited by randomaze on Sat Sep 17, 2005 3:53 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Sat Sep 17, 2005 10:12 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | SMiL3 wrote: | EDIT: forse ho dimenticato di dire che l'HD contiene winzoz ME (che usavo nell'altro compu) |
Potrebbe essere che il kernel, appena vede quello che c'é sul'HD si rifiuta schifato. Ma non penso, per ché in quel caso darebbe un messaggio di errore.
Ricapitolando:
All'inizio non lo mountava, poi hai fatto il boot con WinME, scandisci e simili e il disco é andato (ma scandisk ha trovato errori).
Adesso riesci anche da Gentoo a fare il mount?
|
esattamente.
riesco a mountarlo senza errori.
Quote: |
Un consiglio: fai il backup. Subito. Da qualunque OS riesca a vedere quel disco. |
ehe, il problema è che il winME l'ho installato quando l'HD era su un altro compu, quindi da li non vedo nè CD nè HD nè USB etc...
quindi non riesco a backupparlo...
l'unica soluzione è montarlo da qui, tanto non c'erano cose così importanti (solo una vastissima collezione di tips javascript, ma posso farne a meno )
ciao e grazie! _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Mon Sep 19, 2005 4:14 am Post subject: |
|
|
Quote: | (solo una vastissima collezione di tips javascript, ma posso farne a meno ) |
NOO Quelli Servono A Meeeee !!!!
Cmq nn darti x vinto, al limite reinstalla i driver delle periferiche che wincess nn ti vede, o monta il disco su un alro pc winsozz...
E cmq prova a montarlo con una live, potrebbe anche essere il modulo del tuo kernel bacato/impazzito (improbabile, ma possibile)... _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
|
|