View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
funkoolow Guru

Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
Posted: Sun Sep 18, 2005 2:56 pm Post subject: forzare un emerge world fino alla fine |
|
|
salve,
avrei bisogno, causa interminabile lista di pacchetti da aggiornare, che il mio emerge -uD world non si fermasse in caso di errore di compilazione di un singolo pacchetto come nel tipico caso "vado a dormire e domani sarà tutto pronto -> appena spegni il monitor arriva un bell'errore di compilazione".
siccome mi pare di aver capito che non esista un opzione simile tra quelle dell'emerge, in tanti mi hanno detto che basta fare uno scriptino circolare che controlla se l'emerge -uD world è andato a buon fine, altrimenti parte nuovamente con un emerge -uD --skipfirst world e così via finchè non è tutto completato. unico problema, non so fare lo script, causa niubbaggine conclamata. nessuno che si sente buono e vuole farmi da scripter di fiducia?
grazie a tutti! _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
 |
Thrain Guru

|
Posted: Sun Sep 18, 2005 3:01 pm Post subject: |
|
|
Code: | #!/bin/bash
trap "exit" SIGINT
emerge $@
while [ $? != "0" ]
do
emerge --resume --skipfirst
done
|
Inserisci questo codice in un file (chiamatelo come vi pare... tipo emergeforce), fai un chmod +x emergeforce e poi usalo così:
Code: | ./emergeforce parametri_di_emerge
|
Ad esempio per un aggiornamento del world:
Code: | ./emergeforce -Duv world
|
Ciauz
[EDIT]
Piccola modifica per fermare lo script con Ctrl+C e non causare disastri
[/EDIT] _________________ Thrain
"...only astonishment knows..."
Last edited by Thrain on Sun Sep 18, 2005 3:09 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Sun Sep 18, 2005 3:05 pm Post subject: Re: forzare un emerge world fino alla fine |
|
|
funkoolow wrote: | unico problema, non so fare lo script, causa niubbaggine conclamata. |
Usando la ricerca si trovano tante cose.
Ad esempio... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
Thrain Guru

|
Posted: Sun Sep 18, 2005 3:12 pm Post subject: Re: forzare un emerge world fino alla fine |
|
|
randomaze wrote: | funkoolow wrote: | unico problema, non so fare lo script, causa niubbaggine conclamata. |
Usando la ricerca si trovano tante cose.
Ad esempio... |
Piccola nota: in quegli script non c'è il trap per fermare il resume... si verificherebbe qualche problema  _________________ Thrain
"...only astonishment knows..." |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Sun Sep 18, 2005 3:14 pm Post subject: |
|
|
io solitamente digito in console Code: | emerge --resume --skipfirst | per quanche volta... poi quando torno quardo i pacchetti che non sono andati a buon fine. |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sun Sep 18, 2005 3:44 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | io solitamente digito in console Code: | emerge --resume --skipfirst | per quanche volta... poi quando torno quardo i pacchetti che non sono andati a buon fine. |
L'altra soluzione sembra più elegante  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Sun Sep 18, 2005 3:58 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | L'altra soluzione sembra più elegante  |
si, è vero... infatti mi sono vergognato molto di me e volevo condividere la mia vergogna con tutti voi...
cmq è una delle prime cose che ho imparato a fare durante la mia prima installazione... è un'operazione che ha dell'antico! |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sun Sep 18, 2005 4:14 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: |
si, è vero... infatti mi sono vergognato molto di me e volevo condividere la mia vergogna con tutti voi...
|
LOL  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Sun Sep 18, 2005 5:07 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | L'altra soluzione sembra più elegante  |
In realtá la cosa migliore é sempre quella di smazzarsi il problema.
Se un pacchetto non é andato a buon fine un motivo ci sará. Ha senso continuare ad emergere per avere da lí a breve un altro pacchetto che fallisce perché come dipendenza ha il pacchetto precedente?
Peraltro, in un sistema "normale" la maggior causa di fallimento sono i sorgenti che non si sono ancora propagati nei mirror, o la JVM. Allora basta, prima di avviare la compilazione vera e propria, scaricare tutti i pacchetti con emerge -f. E dopo compilare quello che si é riusciti a scaricare  _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Mon Sep 19, 2005 12:33 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Peraltro, in un sistema "normale" la maggior causa di fallimento sono i sorgenti che non si sono ancora propagati nei mirror, o la JVM. |
non è detto... per esempio se devo installare qualcosa che va a cercare conf del kernel particolari può essere che il pacchetto non compili. un esempio su tutti: la ipw2200 sta aggiungendo opzioni con ogni release. mi ricordo di un errore perchè non avevo abilitato la crittografia nel kernel. prima non mi serviva... quindi in un caso del genere per me ha un senso controllare la soluzione alla fine. ricompilo il kernel riavvio e riemergo quello che mi serve. (è un esempio, il primo che mi è venuto in mente... ma ce ne sono altri.) |
|
Back to top |
|
 |
|