Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Gentoo "conquista" la facoltà di ing. di Bologna :)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Dece
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 9:12 am    Post subject: [OT] Gentoo "conquista" la facoltà di ing. di Bol Reply with quote

Ebbene si, nei laboratori della facoltà di ingegneria a Bologna hanno finalmente fatto un upgrade, e sorpresa, hanno finalmente tolto la RedHat e installato Gentoo :D non c'è modo migliore di cominciare l'anno :)
Back to top
View user's profile Send private message
DevOne
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 9:35 am    Post subject: Re: [OT] Gentoo "conquista" la facoltà di ing. di Reply with quote

Dece wrote:
Ebbene si, nei laboratori della facoltà di ingegneria a Bologna hanno finalmente fatto un upgrade, e sorpresa, hanno finalmente tolto la RedHat e installato Gentoo :D non c'è modo migliore di cominciare l'anno :)

Ottimo...anche perchè tra le tante, mi sembra strano che le università usino RedHat...generalmente è la Debian quella preferita!! :lol:
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 9:56 am    Post subject: Reply with quote

fedora a padova... :(
pava_rulez
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 9:57 am    Post subject: Re: [OT] Gentoo "conquista" la facoltà di ing. di Reply with quote

Dece wrote:

Veramente una buona notizia!!! Ai tempi in cui la frequentavo io mi ricordo che mi passò la voglia di installarmi Linux a casa quando mi vennero forniti 13 comodi floppy!!! E comunque se non mi sbaglio Dece è fra gli artefici di un'ottima serie di lezioni su Linux che si sono svolte questa primavera nelle aule di Ingegneria a Bologna e già in quell'occasione c'era stato un installation party durante il quale chi voleva poteva portare il suo PC per farci installare il pinguino, e la distribuzione scelta era Gentoo... 8)
Back to top
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 10:40 am    Post subject: Reply with quote

redhat a cagliari :S
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 10:48 am    Post subject: Reply with quote

ma com'è che a bergamo usano windows2000 pro?
Back to top
GiRa
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 10:57 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

Prima usavano Red Hat.

A matematica usano Slackware ma è mantenuta molto male.
Back to top
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 11:07 am    Post subject: Reply with quote

a Milano bicocca c'e' windows di default, ma c'e' un server fedora per accesso remoto con ssh -X

Dhehe evviva bologna
Sparker
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 11:10 am    Post subject: Reply with quote

Qua a Verona (informatica) SUSE :x

E prima c'era RedHat
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 11:18 am    Post subject: Reply with quote

"chi ben comincia è già a metà dell'opera"

:wink:
Dece
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 11:31 am    Post subject: Re: [OT] Gentoo "conquista" la facoltà di ing. di Reply with quote

pava_rulez wrote:
E comunque se non mi sbaglio Dece è fra gli artefici di un'ottima serie di lezioni su Linux ...

Beh dai non esageriamo :) ho curato soprattutto la parte dell'installation party, e devo dire che li siamo stati sommersi di persone oltre le nostre aspettative :D
Quote:
ma com'è che a bergamo usano windows2000 pro?

Tieni presente che da noi comunqe tutte le macchine sono in dual boot Gentoo/Windows XP :roll: e che fino a giugno nel laboratorio principale era presente Windows NT per permettere ad alcuni professori (non di informatica) di utilizzare compilatori/editor per Fortran che con winXP non riuscivano a far andare (oppure non avevano voglia di aggiornarsi un po....)
Back to top
power83
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 11:32 am    Post subject: Reply with quote

a Informatica a Bologna prima c'era Debian, ora Ubuntu per motivi di sviluppo e funzia alla grande, cmq abbiamo fatto noi un mirror Gentoo accessibile a tutti.
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 11:50 am    Post subject: Reply with quote

il professore di calcolatori elettronici quando gli ho fatto vedere il pc spim mi ha chiesto cos'era... cavolo ha sempre visto solo quella versione patetica per windows... sinceramente pensavo che all'interno dell'università linux fosse considerato meglio... va beh... è piccola come uni... l'unico è il professore di info2 che usa fedora per il webserver personale.
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

Io studio a Padova.

Sono a Informatica sotto Matematica Pura e Applicata, non ingegneria Informatica, notate bene...

Da noi in laboratorio c'è su slackware moddata e ritoccata a mano. Ad Ingegneria , invece, usano e consigliano "fedora", cosa che non capisco visto che hostano il portage e le iso di gentoo.

Quello che volevo dire è che la gestione del sistema linux da me a Informatica fa parecchio schifo, pensate che non sono riusciti a settare la rotella del mouse fino a 4 mesi fa. Siamo a livelli ridicoli...
una volta addirittura avevo trovato un exploit gia pronto su frsirt per la loro versione del kernel, a momenti bucavo la macchina per riuscire a settare xorg.conf, poi mi sono trattenuto dal fare sta cosa. Navigare sul web con la rotella del mouse disattivata mi da proprio sui nervi!!!! Ma vi rendete conto a che livelli che siamo, loro comprano 50 pc nuovi hp con lo schermo lcd e tutto il resto e la rotella del mouse non la settano, sui crt poi non ne parliamo, non sanno neanche cos'è il refresh, tra un po' mi sputtano gli occhi. Per non parlare del kernel, cavoli tengono quello di default, hanno tutte le macchine uguali potrebbero ricompilarlo una volta sola, io ci ho trovato un sacco di roba inutile: supporto per batterie (si sul pc fisso), supporto per nastri magnetici, raid,supporto per firewire(che non c'è ovviamente), e mille altri driver...

Ma...

Spero solo che questa sia una cosa momentanea, anche perche quel laboratorio una volta era solo dei matematici. Tra un 2 anni mi sembra che ci trasferiamo tutti (matematici e informatici) in un altro edificio gigante fatto a posta per noi.. la torre di archimede... li forse avremo una gestione decente del laboratorio....

Ma secondo voi cosa devo fare per suggerire "gentoo" da me, per forza che stanno diventando matti, secondo me slackware non è il massimo per essere gestita su così tante macchine...
CLod
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

statale di milano (comelico) c'è fedora nel lab
GiRa
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Ma secondo voi cosa devo fare per suggerire "gentoo" da me, per forza che stanno diventando matti, secondo me slackware non è il massimo per essere gestita su così tante macchine...

Mi permetto di dissentire visto che da voi c'è bisogno di NIS e NFS nulla più. Credo che qualsiasi distribuzione vada bene.

C'è da dire che la Slack da voi fa veramente pena!!!
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 2:24 pm    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
Mi permetto di dissentire visto che da voi c'è bisogno di NIS e NFS nulla più. Credo che qualsiasi distribuzione vada bene.

C'è da dire che la Slack da voi fa veramente pena!!!

Si è vero, ma vuoi mettere la facilità e flessibilità di gentoo? forse con questa si incasinerebbero molto meno. e poi .... c'è il forum, cosi gli amministratori se non sanno qualcosa chiedono come tutti i cristiani e non perdono 1 anno a settare una cazzata...
Xanio
n00b
n00b

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 3:00 pm    Post subject: Reply with quote

Ragazzi almeno voi non vi potete lamentare, io studio Ingegneria Informatica all'univerità di catania e fino a qualche anno fa per navigare su internet avevamo dei pentium 100 con slackware (kernel 2.2) e vi posso dire che erano dei veri macinini...cmq adesso hanno deciso di instsallare delle macchine con windows a casua della poca praticità degli utenti con macchine Linux...e con questo addio alla passobilità di poter utilizzare e compilare dei piccoli applicativi nella mia home.
Cmq quest'anno appena sono arrivat oho visto che hanno sistemato un'ulteriore aula con degli HP con LCD, stupendi...ma appena accesi ho trovato su Windows.

A dire il vero hanno creato un aula con degli IBM, con su RedHat, ma sono configurati da schifo e sopratutto sono stati isolati dall'intera rete dell'Ateneo.

Speriamo che almeno ci sia la possibilità di migliorare, visto che a Matematica e Fisica, hanno dei laboratori con Linux e sono davvero efficenti ed aggiornati
[ PGP ID: 0x2AF1664E - R.U.: #359163 /.-./..-/---/ ]
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Si è vero, ma vuoi mettere la facilità e flessibilità di gentoo? forse con questa si incasinerebbero molto meno

io ho preso di prepotenza tre server di Brescia e ci ho messo sopra Gentoo.
vanno che è una bomba, ma diciamoci la verità... chi ha le competenze necessarie per usare bene questa cosa? detto fra noi pochi, secondo me...
trovi un sacco di gente che sboroneggia perché usa la gentoo... e la gentoo di qua, e la gentoo di là... ma non la sa gestire, quindi tanto vale che, se non hanno personale qualificato si tengano le loro belle distribuzioni pacchettizzate, che almeno limitano i danni fatti da amministratori incapaci.
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

CLod wrote:
statale di milano (comelico) c'è fedora nel lab

Si puo' scegliere anche windows (le macchine sono tutte dual boot) e ci sono per alcuni privilegiati anche dei mac. Ci sono delle macchine con wmvare eventualmente per chi vuole esercitarsi nell'installazione di altre distro linux (Poi giusto per fare i fighi abbiamo il wifi in gran parte dell'universita' gestito da un manipoli di pazzi)
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Sasdo
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
(Poi giusto per fare i fighi abbiamo il wifi in gran parte dell'universita' gestito da un manipoli di pazzi)

Anche noi a Informatica a Bologna (nota: non ingegneria) avevamo la wireless... poi l'hanno tolta esattamente quando mi hanno regalato la scheda wireless pcmcia per il portatile... non ho ancora potuto provarla... sigh!
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

io ho preso di prepotenza tre server di Brescia e ci ho messo sopra Gentoo.

Hai fatto bene! Io comunque parlavo dei 50 pc client che vanno uno schifo... Non capisco se sono cosi imbranati perche si sono ostinati a usare slckware che secondo me da modificare tutta a manina non è proprio comoda. Gentoo è piu facile da metterci le mani sui file, acnhe perche come hai detto tu, il portage e dintorni fa tutto il lavoro sporco. e poi al max, se volevano qualcosa a problemi 0 una bella kubuntu e via... e non fare i minchioni con slackware e tirar su un sistema che ci mette quasi 4 minuti ad entrare in kde(un athlon 1800).

Mi sembra che questi nostri tecnici hanno paura di linux e appena segnali qualcosa di grave che non va storgono il naso e ti sparano 3 ore di cazzate...

Potrei fare una raccolta firme....? secondo voi che faccio, si puo fare qualcosa?
MajinJoko
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
il professore di calcolatori elettronici quando gli ho fatto vedere il pc spim mi ha chiesto cos'era... cavolo ha sempre visto solo quella versione patetica per windows... sinceramente pensavo che all'interno dell'università linux fosse considerato meglio... va beh... è piccola come uni... l'unico è il professore di info2 che usa fedora per il webserver personale.

il problema non è tanto la "piccolezza" dell'università.. è che i "pezzi grossi" non si sbilanciano mai.. non ho mai visto un sistema operativo diverso da microsoft.. e la cosa fa pensare se consideri che quando segui info2, sottolineano l'importanza della portabilità di tale linguaggio.
solo psaila a lezione di sistemi informativi, una volta parlò di software opensource, accennando ai programmi per database su sistemi linux. peccato però che non è andato oltre, sui suoi due pc monta windows 2000.
certo che almeno in info1 e info2 potrebbero farti lavorare su diversi sistemi operativi. per dare spunti agli studenti, spunti che spesso sono pari a zero.
Back to top
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 6:14 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

gentoo a ferrara! eheheh
ricci
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 6:29 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
gentoo a ferrara! eheheh

... e wireless in pressapoco tutte le facoltà a velocità elevatissima!

:lol:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum