View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
makami Guru
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 7:37 pm Post subject: [OT] alimentazione notebook senza batteria |
|
|
Ciao ragazzi, come da titolo siamo OT
Uso il notebook sempre attaccato alla linea elettrica, vorrei usarlo senza batteria, il punto è che la batteria dei portatili fa da tampone, evitando problemi all' hardware nel caso si verificassero sbalzi di tensione.
Secondo voi è un problema molto raro che si verifichino degli sbalzi di tensione tali da danneggiare il notebook o è meglio che lascio la batteria anche se lo uso sempre attaccato alla rete elettrica?
Vorrei qualche consiglio in merito
|
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 7:43 pm Post subject: |
|
|
non sono rari gli sbalzi di temperatura, io ti consiglio di tenerla attaccata....
e poi che fastidio ti da? |
|
Back to top |
|
|
Guglie Apprentice
Joined: 01 Mar 2004 Posts: 240 Location: switzerland - zürich
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 7:53 pm Post subject: |
|
|
zocram wrote: | e poi che fastidio ti da? |
non ho mai capito bene, ma credo che se si usa il portatile con la batteria attaccato alla corrente il sistema usa un po' di batteria e poi la ricarica subito, mentre la batteria durerebbe più a lungo se venisse consumata del tutto e poi ricaricata del tutto _________________ A! Elbereth Gilthoniel! silivren penna míriel o menel aglar elenath! |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 7:53 pm Post subject: |
|
|
Be, in ogni caso, il computer lavora a circa 1500 mV, dunque nel mezzo c'è un trasformatore, e gli elettroni della cpu non sono gli stessi che comperi dall'enel.
Però, su un computer normale, bruciare l'alimentatore non è un dramma particolare, mentre in un laptop le cose stanno diversamente.
Personalmente, credo che ogni protezione in più sia benvenuta.
Il pericolo peggiore, comunque, la connessione con il modem interno alla linea telefonica. Lì, la tensione di lavoro è di pochi volt e le variazioni relative, anche a causa di un temporale lontano, hanno dimensioni devastanti. Ma quasi nessuno se ne preoccupa.
Per fortuna, in Linux, non funzionano quasi mai . _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 8:24 pm Post subject: |
|
|
Guglie wrote: | zocram wrote: | e poi che fastidio ti da? |
non ho mai capito bene, ma credo che se si usa il portatile con la batteria attaccato alla corrente il sistema usa un po' di batteria e poi la ricarica subito, mentre la batteria durerebbe più a lungo se venisse consumata del tutto e poi ricaricata del tutto |
La batteria per essere preservata al meglio deve subire dei cicli di carica/scarica completi.
Se stanotte ho la batteria con il 100% di carica, domani mattina, dopo ore in cui il pc è spento, la batteria non saz)rà al 100% ma al 90% circa.
Accendendo il note, cattaccato alla linea elettrica, la batteria verrà ricaricata fino al 100%, per questo fa da tampone, perchè anche la corrente "passerà" sempre attraverso la batteria, anche se il note è attaccato alla linea elettrica.
Fra l'altro il mio note scalda parecchio (Pentium Prescott Fornetto 3 ghz), le plastiche non sono delle migliori, il calore si sente molto.. se lo spengo adesso e domani mattina tocco la batteria la sentirò ancora calda..
Se il problema degli sbalzi è serio (se non è raro) la lascierò, altrimenti pensavo di toglierla..
Fra l'altro il mio note è attaccato a una presa con fusibile, può questa prevenire (bruciando il fusibile e non essendo più conduttrice di corrente verso il portatile) danni all'hardware con uno sbalzo di tensione o non centra niente?
Grazie a tutti per le risposte |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 8:59 pm Post subject: |
|
|
fai un investimento e comprati un ups... 30 e ne prendi uno scaccione. però almeno eviti gli sbalzi di tensione. |
|
Back to top |
|
|
LastHope Apprentice
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 9:08 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | fai un investimento e comprati un ups... 30 e ne prendi uno scaccione. però almeno eviti gli sbalzi di tensione. |
Mmm...nella mia purtroppo personale esperienza, non e' del tutto vero ...una volta un temporale con i controfiocchi, oltre a farci saltare l'ups, ha fatto saltare anche quello che era collegato...funzionano sicuramente bene per sbalzi moderati, ma quelli grossi dovuti da temporali, li fermi solo spegnendo...
Ciao a tutti
LastHope _________________ [img]http://counter.li.org/cgi-bin/certificate.cgi/398459[/img]
DON'T SUPPORT BELGIUM AND BOYCOTT SWITZERLAND ...IS STUPID THIS SIGN, ISN'T IT? UNFORTUNATELY, SOME PEOPLE DON'T GET IT... |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 11:58 pm Post subject: |
|
|
Scusate ma la "presa multipla" o "ciabatta elettrica", chiamiamola come vogliamo, con fusibile, non dovrebbe evitare danni provocati da sbalzi di tensione?
La tensione troppo alta brucia il fusibile, quindi la corrente non circola più.
Chi ne sa qualcosina chiarisca le idee |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 12:36 am Post subject: |
|
|
MI pare che ci sia una ciabatta della Belkin che è pure assicurata fino a 10000 euro per danni causati da temporali ...
Ha in pratica una specie di salva vita dentro... e costa sui 22 euro, mi pare...
P.s. il mio portatile vaio se sono con la batteria al 100% e attacco la spina lui non la carica piu. cosi come se sono al 100% e stacco la spina, dopo 2 ore attacco la spina e il portatile non ricomincia a caricare la batteria perche vede che è carica. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 6:33 am Post subject: |
|
|
Penso che dipenda soltanto dalla qualità della tua linea.
Io dispongo di una linea elettrica ottima, ho il server senza UPS e senza protezioni con uptime > 2 mesi e non ho sbalzi o blackout da 8 mesi... un amico invece ha una linea penosa, UPS per ogni computer in casa ...
Depende _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 7:36 am Post subject: |
|
|
ma quanto viene una batteria moderna?
sui 100?
e allora perche' prendere un UPS quando si ha gia' un miniUPS?
Anche le batterie degli UPS dopo un po' se ne vanno a zo--ole.
Tanto vale usare la batteria del portatile e prevedere ogni 2 anni (o +) la sostituzione.
IMHO _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 8:44 am Post subject: |
|
|
xchris wrote: |
Tanto vale usare la batteria del portatile e prevedere ogni 2 anni (o +) la sostituzione.
|
Concordo, penso che alla fine la cifra sia quasi equivalente, ma per contro perdi la trasportabilità _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 833 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 8:46 am Post subject: |
|
|
xchris wrote: | ma quanto viene una batteria moderna?
sui 100?
e allora perche' prendere un UPS quando si ha gia' un miniUPS?
Anche le batterie degli UPS dopo un po' se ne vanno a zo--ole.
IMHO |
beh prima che se ne va una batteria di un UPS ce ne vuole ) per quanto possa lavorare è veramente poco... dovrebbe accadere un blackout ogni giorno per poterla rovinare in un anno
io credo che gli ups siano una soluzione molto valida per chi vuole fare sogni tranquilli onestamente sul mio non ho risparmiato... anche perchè sopra ci sono 3 computer che mi devono rimanere immacolati _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 8:49 am Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: |
beh prima che se ne va una batteria di un UPS ce ne vuole ) per quanto possa lavorare è veramente poco... dovrebbe accadere un blackout ogni giorno per poterla rovinare in un anno
|
Ti posso assicurare che in un anno di uso continuativo riesci a rovinare una batteria di un ups che costa anche 200 EUR (parlo per esperienza personale). _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 9:11 am Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: |
io credo che gli ups siano una soluzione molto valida per chi vuole fare sogni tranquilli onestamente sul mio non ho risparmiato... anche perchè sopra ci sono 3 computer che mi devono rimanere immacolati |
concordo in pieno...
ma usare un UPS solo per il portatile per non rovinare la sua batteria mi sembra abbastanza inutile...
poi ognuno fa come vuole
IMHO! _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 9:45 am Post subject: |
|
|
Sono d'accordo, per usare un UPS tanto vale tenere la batteria dentro il note.
Vorrei però sapere se le ciabatte con fusibile proteggono dagli sbalzi di tensione o no.
La mia è della Trust ed è assicurata per roba sui 10000 , ma non ho capito se gli sbalzi di tensione di cui parliamo siano tali da bruciare il fusibile della ciabatta oppure da non bruciarlo ma tali da bruciare l'hardware del note |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 10:05 am Post subject: |
|
|
Una considerazione
Ipotizzando che la ciabatta regga, ti verrebbe a mancare la corrente bruscamente in caso di sbalzo, e quindi andresti a rischio di spegnimenti improvvisi del pc. Con batteria\UPS non avresti questi rischi.
Sbaglio? _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 9:28 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | concordo in pieno...
ma usare un UPS solo per il portatile per non rovinare la sua batteria mi sembra abbastanza inutile...
poi ognuno fa come vuole |
io ho parlato di ups anche per un'altro motivo effettivamente: tra batteria e ups cambia anche il punto di applicazione della procedura tampone: con ups puoi isolare anche l'alimentatore del portatile, oltre all'hardware interno. dopo dipende da cosa ci fai con il pc e dove ti trovi... con mia madre che ogni 3x2 accende forno lavatrice e phon contemporaneamente la corrente salte molto spesso... quindi ups d'obbligo. |
|
Back to top |
|
|
|