Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Profili di rete Laptop
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dorian-gray84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Apr 2005
Posts: 107
Location: Ravenna

PostPosted: Tue Sep 27, 2005 3:36 pm    Post subject: Profili di rete Laptop Reply with quote

Quello che vorrei fare è questo:

Quando accendo il mio portatile se è collegato il cavo di rete me la tira su altrimenti continua il processo di boot senza avviare l'interfaccia eth0.
Nel caso il cavo sia collegato deve riconosce se sono nella mia rete a casa oppure se sono collegato all'università.

Se sono nella mia rete a casa deve ottenere l'indirizzo tramite dhcp mentre se sono all'uni deve solamente caricare il modulo per ipv6 e modificare resolv.conf.

Avevo pensato di usare iplugd per sapere se sono collegato al cavo di rete oppure no, usare quickswitch per passare tra il profilo casalingo e quello universitario e uno scrippettino del tipo:

Code:
if [riesco a pingare gateway-di-casa]
       sono a casa
else
       sono all'università



Per adesso sono solo riuscito a far funzionare ifplugd nel senso che se trova il cavo mi tira su la rete con dhcp.
Vorrei riuscire ad integrare il tutto di modo che

Code:
if (il cavo è collegato)
      if (scrippettino sopra)
               sono a casa
               ottengo indirizzo con dhcpcd
      else
               sono all'uni
               modprobe ipv6
               modifica resolv.conf
else
      non tirare su la rete


Spero si capisca
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Tue Sep 27, 2005 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

Di per sé non è molto complicata la cosa, solamente che non capisco come potresti fare a capire con che gateway hai a che fare (a che rete sei collegato).... :(

Per far avviare il tuo script puoi dare una modificata a /usr/sbin/ifplugd.action :wink:

P.S. : Ho modificato il mio ifplugd.action in modo che carichi il modulo di ndiswrapper solo eth0 non è collegata... e funziona :D
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Tue Sep 27, 2005 4:44 pm    Post subject: Re: Profili di rete Laptop Reply with quote

dorian-gray84 wrote:
Quello che vorrei fare è questo:

Quando accendo il mio portatile se è collegato il cavo di rete me la tira su altrimenti continua il processo di boot senza avviare l'interfaccia eth0.
Nel caso il cavo sia collegato deve riconosce se sono nella mia rete a casa oppure se sono collegato all'università.

Se sono nella mia rete a casa deve ottenere l'indirizzo tramite dhcp mentre se sono all'uni deve solamente caricare il modulo per ipv6 e modificare resolv.conf.

Avevo pensato di usare iplugd per sapere se sono collegato al cavo di rete oppure no, usare quickswitch per passare tra il profilo casalingo e quello universitario e uno scrippettino del tipo:

Code:
if [riesco a pingare gateway-di-casa]
       sono a casa
else
       sono all'università




intanto inziamo con la prima parte...... :wink:

Code:

gw_ip_casa ="192.168.0.1"

ping -c 1 -w 1 $gw_ip_casa >/dev/null

if [ "$?" = "0" ]
   then
      echo $gw_ip_casa "e' up, quindi sono a casa!"
     dhcpcd eth0
else
        echo $gw_ip_casa "e' down! sono in universita'"
       modprobe ipv6
       echo "nameserver bla.bla.bla.bla"  /etc/resolv.conf
       ecc ecc
fi

_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
dorian-gray84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Apr 2005
Posts: 107
Location: Ravenna

PostPosted: Tue Sep 27, 2005 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

Hai ragione.
Io pingavo il mio gateway ma la mia rete era già stata configurata.
Se prova a pingare il gateway casalingo senza aver prima configurato la rete non funziona.
Hai altre idee su come riconoscere in quale rete sono?
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Tue Sep 27, 2005 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

dorian-gray84 wrote:
Hai ragione.
Io pingavo il mio gateway ma la mia rete era già stata configurata.
Se prova a pingare il gateway casalingo senza aver prima configurato la rete non funziona.


il problema secondo me non si pone.. poi impostare la tua rete per la casa.. quindi lasciare tutto in dhcp, lo script in realta' se riesce a pingare il tuo gw di casa, allora semplicemente non fa nulla.. se non riesce allora vuol dire che sei all universita' e quindi carichi ipv6 e configuri il resto..

il problema e' il timeout del dhcp se non sei a casa.... :roll:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
dorian-gray84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Apr 2005
Posts: 107
Location: Ravenna

PostPosted: Tue Sep 27, 2005 5:12 pm    Post subject: Reply with quote

Se ho capito bene la soluzione sarebbe questa:

ifplugd controlla se ho il cavo di rete attaccato, nel caso tramite ifplugd.action gli faccio lanciare prima "net.eth0 start" (magari impostando un timeout breve al dhcpcd, tipo 3 sec può andare???), poi tramite il tuo script provo a pingare il gateway casalingo ecc...

Mi sembra che possa andare, nei prossimi giorni all'uni provo.

Un'altra cosa, ho modificato ifplugd.action in modo che una volta staccato il cavo di rete mi butti giù l'interfaccia. Vorrei anche scaricare il modulo ipv6 nel caso fosse stato caricato ma se provo a dare un "moprobe -r ipv6" mi dice che il modulo è ancora in uso, come mai?
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Wed Sep 28, 2005 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

dorian-gray84 wrote:
Se ho capito bene la soluzione sarebbe questa:

ifplugd controlla se ho il cavo di rete attaccato, nel caso tramite ifplugd.action gli faccio lanciare prima "net.eth0 start" (magari impostando un timeout breve al dhcpcd, tipo 3 sec può andare???), poi tramite il tuo script provo a pingare il gateway casalingo ecc...

Mi sembra che possa andare, nei prossimi giorni all'uni provo.


L hai provato funziona? Se si postalo che potrebbe essere interessante...

dorian-gray84 wrote:

Un'altra cosa, ho modificato ifplugd.action in modo che una volta staccato il cavo di rete mi butti giù l'interfaccia. Vorrei anche scaricare il modulo ipv6 nel caso fosse stato caricato ma se provo a dare un "moprobe -r ipv6" mi dice che il modulo è ancora in uso, come mai?


rmmod -f l hai provato?
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
leon_73
Guru
Guru


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 505
Location: Milano

PostPosted: Thu Sep 29, 2005 8:40 am    Post subject: Reply with quote

So che non e' esattamente cio che stai cercando , ma una soluzione molto valida che io uso per gestire tutti i vari posti dove mi collego e' un programmino che si chiama app-admin/quickswitch. E' molto semplice da configurare e tuttosommato fa in pratica cio di qui puoi aver bisogno.

Prova a darci un occhio ;-)


Ciaux

Leo
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t


Joined: 29 May 2004
Posts: 689
Location: Paris/France

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 4:37 pm    Post subject: Reply with quote

Salve a tutti...

Riesumo questo post perche' avrei bisogno anche io di un qualcosa di molto simile...
La situazione e' che io uso normalmente ifplugd per connettermi alle varie reti (cablate e non..) perche' ormai quasi ovunque usano server DHCP per l'autenticazione etc.etc.
Da qualche settimana pero' a lavoro usano una rete con ip fissi, mentre a casa continuo ad avere un server DHCP....

Il programma proprosto da leon_73 mi sembra QUASI quello che fa per me...in realta' a me servirebbe che fosse integrato in qualche modo in ifplugd o che lavorassero insieme....sapete se e' possibile farlo???Anche con altri programmi (/me che non riesce + a far nulla senza ifplug :lol: )

PS: quando usavo debbian mi sembra ci fosse un programmino simile...ora magari lo cerco....

EDIT giusto per capire meglio, questo o questo e' quello che intendo fare... OVVIAMENTE SOTTO GENTOO :wink:
_________________
I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum