Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Se dovessi reinstallare il mio sistema...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Oct 02, 2005 7:45 am    Post subject: Se dovessi reinstallare il mio sistema... Reply with quote

Sono in cerca di consigli.
Dovuto ad un problema al disco, a breve mandero' il mio portatile in assistenza, e dopo quasi due anni di configurazione della mia gentoo potrei trovarmi col sistema cancellato. Ho fatto un backup dei miei dati ma ho deciso di non fare uno stage4 del sistema perche' penso di poter sfruttare questa occasione per reinstallarlo meglio e con maggiore cognizione di causa.

Dopo attente valutazioni ho deciso di continuare a tenere il sistema in ~x86, so che pochissimi di voi adottano questa soluzione ma siccome tutto sommato mi sono sempre trovato bene so che finirei col portare a mano in ~x86 probabilmente tutti i software che utilizzo, vuoi perche' mi piace utilizzare le ultime versioni di tutte le lib quando sviluppo, vuoi perche' non vedo per quale motivo un programma dovrebbe uscire in versione nuova se poi non c'e' nessuno che lo usa. :roll:

Sicuramente ho toppato a fare il disco di swap, ho 512 mega di ram e ho fatto 500 mega di di swap, col risultato che non sono mai riuscito ad utilizzare hibernate. Se qualcuno di voi e' stato in grado di far funzionare questa cosa, mi sapreste dire quanto disco in + della ram ho bisogno ?

Le partizioni... Mi trovo generalmente bene a fare una /boot, una / e una /home. Solitamente utlizzo etx3 sulla boot e reiserfs sul resto. Stavo valutando l'utilizzo di reiserfs4, c'e' qualcuno che lo usa con soddisfazione? C'e' nel livecd? Se no, come faccio?

Infine, per iniziare ad avere fin da subito un sistema da PRO, devo prendere qualche accorgimento per instalare un gcc nuovo in particolare, o qualche altra cosa potrebbe tornare utile?

Fede
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Oct 02, 2005 8:19 am    Post subject: Reply with quote

Federico wrote:
Sicuramente ho toppato a fare il disco di swap, ho 512 mega di ram e ho fatto 500 mega di di swap, col risultato che non sono mai riuscito ad utilizzare hibernate. Se qualcuno di voi e' stato in grado di far funzionare questa cosa, mi sapreste dire quanto disco in + della ram ho bisogno ?

Non sono riuscito mai a farlo funzionare però credo che ti basterebbe avere una quantità di swap pari a >=512Mb

Federico wrote:
Le partizioni... Mi trovo generalmente bene a fare una /boot, una / e una /home. Solitamente utlizzo etx3 sulla boot e reiserfs sul resto. Stavo valutando l'utilizzo di reiserfs4, c'e' qualcuno che lo usa con soddisfazione? C'e' nel livecd? Se no, come faccio?

Per usare reiser4 devi utilizzare un live-cd che lo supporta, cerca nel forum che li trovi ;-)

Federico wrote:
Infine, per iniziare ad avere fin da subito un sistema da PRO, devo prendere qualche accorgimento per instalare un gcc nuovo in particolare, o qualche altra cosa potrebbe tornare utile?

In che senso sistema da PRO? 8O
Comunque prima di provare uno stage1 con un gcc non stabile ti conviene leggere i vari topic presenti nel forum dedicati allo scopo.

bye
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Oct 02, 2005 8:23 am    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
In che senso sistema da PRO? 8O

Stavo leggengo a proposito del gcc4 ma penso che non mi imbarchero' in questa avventura... Con sistema da PRO :) :) intendo una installazione che sprema tutto quello che c'e' da spremere nella mia macchina e ottimizzi al top :twisted:
2000 pezzi buttati là
Back to top
dorian-gray84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Oct 02, 2005 4:10 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, io ho appena finito di reinstallare tutto quanto sul portatile.
E anche io ho cercato di sfruttare quel po' che ho imparato in più.

Questa è la guida che ho seguito integrandola in vari punti: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-314985.html
Me ne aveva parlato un amico e devo dire che anche io mi sono trovato più che bene nel seguirla.

Ho optato per reiser4 perchè leggendo qua e la mi è sembrato tutto sommato abbastanza affidabile e veloce (cerca sul wiki inglese di gentoo come fare, c'è anche il link ad un livecd con supporto reiser4)
Inoltre ho deciso di usare lvm2 per non avere problemi futuri di spazio su disco (con google si trovano migliaia di siti che spiegano come si usa)

Ciao, Raffaele
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Oct 02, 2005 11:52 pm    Post subject: Reply with quote

Io farei un pensierino anche sul XFS, certo no è veloce come reiser4 ma comunque è moolto piu sicuro. Io ci farei un pensierino.

P.s. comunque non avere paura di usare reiser4 io l'ho usato parecchio un po' di tempo fa e devo dire che corre...

Riguardo al gcc4 non so se ti conviene compilare l'intero sistema, al massimo ti conviene ricompilare alcuni software successivamente, tieni conto che il gcc4 ha problemi a compilare il kernel(almeno per quel che ho provato io).
Potresti provare ad usare il gcc4 su software scritto in C++, per quello in C usane uno stabile o uno ~x86.
Poi bisognerebbe provare.....
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 12:08 am    Post subject: Reply with quote

ho provato XFS una volta sola per una partizione. la prima volta che mi si è piantato malamente il pc mi si è sfanculata quella partizione...
RR4 non l'ho ancora provato ma lo farò presto. Per il RR4 usa il dvd di lxnay, lo puoi bittorrentare da qui: http://linuxtracker.org/
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 12:11 am    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
ho provato XFS una volta sola per una partizione. la prima volta che mi si è piantato malamente il pc mi si è sfanculata quella partizione...

strano....
pensavo che XFS fosse ultrasolido, sei il primo che sento che ha avuto problemi....

P.s. mi sono dimenticato di dirvi che per il reiser4 è bene controllare lo stato dei propri dischi, se si danneggia un settore si avranno grosso problemi a recuperare i dati con questo filesystem...diciamo che tollera poco i cedimenti hardware....
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 6:21 am    Post subject: Reply with quote

dorian-gray84 wrote:
Questa è la guida che ho seguito integrandola in vari punti: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-314985.html

grazie per il link, mi permetto però di correggerlo perchè ora la versione della guida aggiornata si trova qui: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-345229.html , mentr eil supporto qui: https://forums.gentoo.org/viewtopic-p-2469834.html

:wink: (vedi penultimo post del thread da te riportato)

ciao e grazie ancora
thewally
l33t
l33t

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 6:33 am    Post subject: Reply with quote

Ciao

Federico wrote:

Se per hibernate intendi suspend2-sources (o qualcosa di simile), l'ho utilizzato con successo con 512 MB di RAM e 450 MB di swap.

Federico wrote:

Potresti provare questo. Per installarlo sul mio Pentium 4 ho usato il cd live di Linspire (mi sembra che sia anche uscito con qualche giornale poco tempo fa')....
Personalmente te lo consiglio... mi sembra un ottimo filesystem: conta che lo uso da due mesi sul mio portatile, e, nonostante spegnimenti azzardati 8) (del tipo "via la spina senza batteria"), non ho perso neanche un dato...
L'unica attenzione la devi porre nel momento in cui crei il fs, ho guadagnato maggior stabilità creandolo in questo modo:
Code:
mkfs.reiser4 -o extent=extent40 /dev/hda1

Federico wrote:

Come il solito consiglio questa (in particolare NPTL e l'uso intensivo di gcc 3.4.4)... anche se so' che lavish me ne vorrà a male :wink: :D
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 9:45 am    Post subject: Reply with quote

thewally wrote:
Ciao

Federico wrote:

Se per hibernate intendi suspend2-sources (o qualcosa di simile), l'ho utilizzato con successo con 512 MB di RAM e 450 MB di swap.

Intendo qualcosa del genere, eppure non sono mai riuscito a farlo funzionare per errori che mi parevano relativi a qualcosa del disco, il punto e' che ogni volta che lo lancio inchiodo la macchina nel tentativo di ibernarla e quindi ho smesso di fare le prove. Per andare tranquillo potrei tuttavia fare nel prossimo disco un 550 di swap per dire, e vedere che succede...

Quote:

Federico wrote:

Potresti provare questo. Per installarlo sul mio Pentium 4 ho usato il cd live di Linspire (mi sembra che sia anche uscito con qualche giornale poco tempo fa')....
Personalmente te lo consiglio... mi sembra un ottimo filesystem: conta che lo uso da due mesi sul mio portatile, e, nonostante spegnimenti azzardati 8) (del tipo "via la spina senza batteria"), non ho perso neanche un dato...
L'unica attenzione la devi porre nel momento in cui crei il fs, ho guadagnato maggior stabilità creandolo in questo modo:
Code:
mkfs.reiser4 -o extent=extent40 /dev/hda1

Anche per il mio caso si tratterebbe di un portatile, volevo utilizzare questo fs perche' da quanto ho letto sia come recensioni sia dal sito ufficiale, stando a spulciare dati tecnici di ogni sorta mi ha convinto, ho provato un po' tutti i FS tranne questo che forse e' per l'appunto il + indicato per una macchina linux. Terro' conto del tuo consiglio sulla creazione del fs, appena riesco tento di capire anche a cosa serve! :)

Quote:

Federico wrote:

Come il solito consiglio questa (in particolare NPTL e l'uso intensivo di gcc 3.4.4)... anche se so' che lavish me ne vorrà a male :wink: :D

[/quote]
Si uso nptl e gcc 3.4.4 e ora vado a spulciare anche il link.

Come aggiunta mi era venuta l'idea di utilizzare lvm2 ma non ho trovato una documentazione chiara per gentoo..
2000 pezzi buttati là
Back to top
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 10:14 am    Post subject: Reply with quote

A proposito di Reiser 4 posso dirti che ho voluto provarlo su un mio vecchio portatile (p3) e nonostante frequenti shut-down improvvisi (leggi batteria marcia) ha sempre retto senza problemi. ( usato pero' solo 1 mese... in modo abbastanza intensivo)
(purtroppo il portatile e' passato ad altro SO... perche' e' stato regalato)

Sul p3 devo dire che ho constatato che reiser4 viaggia ma a scapito di cpu.
L'impressione generale e' stata che il vecchio ext3 su quella macchina girava meglio.
(proprio per il fatto che si succhiava la cpu ...e gia' non era un granche')

Dovessi rifarlo non opterei per RF4.
(ma qui non scateniamo la guerra di religione dei FS... e' una mia personalissima non condivisibile opinione)

Fossi in te non spremerei troppo il portatile con ottimizzazioni assurde.
A meno che tu non sappia esattamente cosa stai facendo... al 99% dei casi ti ritrovi con un sistema + lento. (se esageri)

eheheh mi ricordo che tu sei un ~ man.
A mio avviso e' una buona scelta quando l'utente e' abbastanza "sgamato" da usarlo... e direi che non ci sono problemi in questo caso :D, e quando uno ha la pazienza di smandrupparci su un po'.

Buon reinstall!
ciao
dorian-gray84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

Per lvm2 ti metto i 2 link in cui ho guardato io, uno è in italiano e si riferisce prorpio a gentoo mentre l'altro è in inglese

http://www.gentoo.org/doc/it/lvm2.xml

http://www.tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/index.html
Back to top
thewally
l33t
l33t

PostPosted: Tue Oct 04, 2005 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

dorian-gray84 wrote:
Per lvm2 ti metto i 2 link in cui ho guardato io, uno è in italiano e si riferisce prorpio a gentoo mentre l'altro è in inglese

http://www.gentoo.org/doc/it/lvm2.xml

http://www.tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/index.html

Ottima documentazione... ringrazio anch'io :wink:
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 07, 2005 5:35 pm    Post subject: Reply with quote

Evviva da mezzo pomeriggio il disco ha tirato definitivamente le cuoia... Sto male se penso che passero' qualcosa come due settimane senza client..
2000 pezzi buttati là
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 11:44 am    Post subject: Reply with quote

[MOD]
Ho spostato i posts inerenti _esclusivamente_ ai vari filesystems su questo thread. Se volete continuare la discussione fatelo lì ;)
[/MOD]
mrfree
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

Per suspend2 ti consiglio di avere almeno uno spazio di swap pari ad una volta e mezzo la tua RAM ( anche se per non avere problemi sarebbe meglio un fattore 2: http://www.suspend2.net/FAQ-5.html#ss5.11 ), comunque citando dal sito ufficiale...
Quote:
The swapwriter supports writing your image to the available swap space on your machine. As a general rule, you should have as much spare swap space available as you have physical RAM (where spare swap does not include your typical swap usage). You can get away with a little less if you are using LZF compression - this usually attains around 30-50% compression, depending on the contents of RAM. If there isn't sufficient space, Software Suspend will attempt to free caches until the image will fit, and if that isn't possible, it will abort gracefully.

Inoltre ti consiglio di provare i suspend2-sources (presenti in portage) in pratica sono i gentoo-sources con in più le patch per il suspend2

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum