Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Ne tsu ku ku
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 12:11 pm    Post subject: Reply with quote

vorrei porvi una domanda teorica su questo tipo di rete, se le connessione fossero tutte wi-max per andare da un punto all'altro della rete devo appunto passare centinaia di nodi, e quindi si aumenta il tempo del ping, questo mi provocherebbe disagi nell'usare un software di voice over ip?

cioè... se la rete è "diffusa", senza quindi delle dorsali ad alta velocità, mi troverei impossibilitato ad usare alcune funzionalità della rete odierna a causa dell'elevato ritardo nella risposta?
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 12:16 pm    Post subject: Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:
vorrei porvi una domanda teorica su questo tipo di rete, se le connessione fossero tutte wi-max per andare da un punto all'altro della rete devo appunto passare centinaia di nodi, e quindi si aumenta il tempo del ping, questo mi provocherebbe disagi nell'usare un software di voice over ip?

cioè... se la rete è "diffusa", senza quindi delle dorsali ad alta velocità, mi troverei impossibilitato ad usare alcune funzionalità della rete odierna a causa dell'elevato ritardo nella risposta?

come dire che se il mio vicino e' lento allora sono lento anch'io.
/me dubbioso come te
Back to top
View user's profile Send private message
Lucha
n00b
n00b


Joined: 07 Feb 2005
Posts: 49
Location: Mantova, Italy

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

per riprendere la discussione sui dns.... devo dire che in effetti è opinione comune che ci sia un Ente sopra ogni dubbio di corrutibilità, interessi personali ed errore che gestisca i server DNS. Almeno, credo che la maggior parte della gente consideri la conversione host-name -> IP qualcosa quasi di ovvio ed automatico, come convertire un carattere nel suo codice ASCII. Invece non è così: suppongo che i DNS siano gestiti per lo più dai provider, che 1. Non sono sopra ogni dubbio di corruttibilità 2. Hanno FORTI interessi privati dietro 3. Spesso sono più interessati al marketing che alla qualità del servizio...
Con queste premesse, io sarei fortemente favorevole ad un DNS distribuito ed anarchico, e mi fiderei molto di più!

ora non so se sia causato da un problema tecnico o da qualcos'altro, non vorrei lanciare accuse infondate, ma i DNS della Telecom (quelli di Alice, non so quanti ne abbia) fanno sempre una strana fatica a risolvere indirizzi come www.autistici.org o www.inventati.org ... sicuramente è un caso, però è un buon esempio di quale potere ha la Telecom nelle sue mani (relativamente ai suoi abbonati, ovvio), e di cosa potrebbe fare se volesse farlo.
_________________
"I videogiochi non influenzano la società. Voglio dire, se Pac-man
avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti
saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica e ripetitiva."
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

Lucha wrote:

ora non so se sia causato da un problema tecnico o da qualcos'altro, non vorrei lanciare accuse infondate, ma i DNS della Telecom (quelli di Alice, non so quanti ne abbia) fanno sempre una strana fatica a risolvere indirizzi come www.autistici.org o www.inventati.org ... sicuramente è un caso, però è un buon esempio di quale potere ha la Telecom nelle sue mani (relativamente ai suoi abbonati, ovvio), e di cosa potrebbe fare se volesse farlo.


mai avuto problemi.. e avevo gli stessi dns di alice da 3 anni...
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 1:22 pm    Post subject: Reply with quote

@Lucha: piu' che i DNS, proverei a indagare il binomio DNS+router. Se dai un traceroute puoi vedere quanti router passi per arrivare ai dns e quanti router passi per arrivare ad autistici/inventati. Dubito che un DNS possa essere impostato per risolvere alcuni nomi piu' lentamente di altri, pero' se traccio una rotta statica che passa da bratislava.... :roll: ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:
vorrei porvi una domanda teorica su questo tipo di rete, se le connessione fossero tutte wi-max per andare da un punto all'altro della rete devo appunto passare centinaia di nodi, e quindi si aumenta il tempo del ping, questo mi provocherebbe disagi nell'usare un software di voice over ip?

cioè... se la rete è "diffusa", senza quindi delle dorsali ad alta velocità, mi troverei impossibilitato ad usare alcune funzionalità della rete odierna a causa dell'elevato ritardo nella risposta?


l'idea del wi-max è venuta anche a me ma non lo conosco....come funziona? tutti i computer trasmettono in broadcast nel raggio di chilometri? :?: :?: :?:

ho provato a scrivere un ebuild ma non so come fare per cambiare la dir d'installazione in scons.... :( qualcuno mi aiuta?
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

in ogni caso, a me sembra meno sicuro che i miei dati passino per il computer del vicino piuttosto che passare da un router della telecom
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 2:06 pm    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
in ogni caso, a me sembra meno sicuro che i miei dati passino per il computer del vicino piuttosto che passare da un router della telecom


basta criptarli e non ci sarà più nessuna differenza

inoltre ti faccio notare che se usi una scheda wireless o un telefono cellulare i tuoi dati vengono normalmente ascoltati da TUTTI nel raggio di 400 metri :roll:
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied


Last edited by CRV§ADER//KY on Sun Oct 09, 2005 2:08 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 2:07 pm    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:


l'idea del wi-max è venuta anche a me ma non lo conosco....come funziona? tutti i computer trasmettono in broadcast nel raggio di chilometri? :?: :?: :?:



no, wi-max è una specie di wi-fi potenziato, ovvero tira fino a 40km (teorici...) e gli attuali progetti di copertura prevedono l'utilizzo di dorsali ad alta velocità su cui confluiscono le sotto reti wirless.

però, se il wi-max fosse molto diffuso, ovvero fossimo certi che c'è un'antenna ogni 40km, potrebbe esserci una rete completamente decentralizzata, se sei a catania voui accedere ad una risorsa a milano passi via ponte radio tutte le antenne che geograficamente si trovano tra le due città. La banda è teoricamente sufficiente per supportare il tutto, ma si avrebbero ping molto lenti, da qui la mia domanda.... il ping troppo elevato mi compromette l'utilizzo di alcuni servizi internet? se al risposta è affermativa, sarebbe impossibile realizzare una rete "senza infrastruttura" (privata/commerciale).

inoltre, oggi, le antenne wi-max sono solo antenne, i dns e tuto il resto sono gestiti dai nodi della rete, per un sistema completamente decentralizzato sarebbe necessario che ogni punto di accesso fosse a sua volta un computer che è in grado di instradare il pacchetto nella giusta direzione.
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 2:12 pm    Post subject: Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:
no, wi-max è una specie di wi-fi potenziato, ovvero tira fino a 40km (teorici...) e gli attuali progetti di copertura prevedono l'utilizzo di dorsali ad alta velocità su cui confluiscono le sotto reti wirless.


non ho capito... dunque due computer possono comunicare a 40km di distanza senza bisogno di un ripetitore?
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:

non ho capito... dunque due computer possono comunicare a 40km di distanza senza bisogno di un ripetitore?


teoricamente si, se tutti e due sono provvisti di tecnologia wimax.
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 2:26 pm    Post subject: Reply with quote

mi è venuto in mente un altro "problemino".....

da specifiche la rete è costruita da "gruppi" di max 255 computer che possono dialogare tra loro in broadcast. i gruppi sono collegati l'uno all'altro tramite nodi periferici.

questo vuol dire che se c'è 1 nodo periferico tra il gruppo A e il gruppo B, entrambi composti da 250 nodi..... il poveraccio si dovrà smazzare il traffico esterno di 500 nodi ---> la rete è inutilizzabile.
Se ci sono, diciamo, 10 nodi esterni tra il gruppo A e il gruppo B, ogni nodo si dovrà smazzare comunque 50 volte il traffico che può gestire

anche calcolando che comunque i computer del gruppo A non dialogheranno sempre e costantenemente con quelli di B, rimane comunque il fatto che i nodi esterni sono irrimediabilmente congestionati

sbaglio?



altro problema: da quanto ho capito i computer di un gruppo devono poter comunicare tra loro in broadcast. questo vuol dire che c'è una quantità di dati enorme che viene ripetuta in modo insensato tra un nodo e l'altro

terzo problema: sono rarissimi i casi in cui ci sono 256 nodi effettivamente a portata di broadcast. se ne metti di meno, lo spazio degli indirizzi si riduce drasticamente: infatti se metti 10 nodi per gruppo, da 256^8 vai giù a 10^8 computer collegabili
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 3:29 pm    Post subject: Reply with quote

da ignorante volgio fare una domanda... ma il wifi non garantisce di per se l'anonimato? come fanno a sapere chi e dove sono? al massimo possono localizzarmi in una certa zona intorno ad una certa antenna... Non ditemi della storia dell'autenticazione via mac o altre cavoltate simili che sono bucabili in 5 secondi...
Sinceramente penso che una rete con wifi sull'ultimo pezzo sia già di per se abbastanza anonima... questo dovrebbe far cadere ogni ipostesi di controllo sulla rete (uno che ha intenzione di fare un uso criminale della rete riuscirebbe sicuramente a bucare un access point ed a navigare anonimo)
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
da ignorante volgio fare una domanda... ma il wifi non garantisce di per se l'anonimato? come fanno a sapere chi e dove sono? al massimo possono localizzarmi in una certa zona intorno ad una certa antenna... Non ditemi della storia dell'autenticazione via mac o altre cavoltate simili che sono bucabili in 5 secondi...
Sinceramente penso che una rete con wifi sull'ultimo pezzo sia già di per se abbastanza anonima... questo dovrebbe far cadere ogni ipostesi di controllo sulla rete (uno che ha intenzione di fare un uso criminale della rete riuscirebbe sicuramente a bucare un access point ed a navigare anonimo)


vangelo. infatti sono gli utenti onesti & niubbi che di solito ci rimettono, vedendosi violata spudoratamente la propria privacy
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
prada
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 91

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 5:00 pm    Post subject: Reply with quote

@Lucha: il DNS e un sistema geograficamente distribuito e molto complesso. Per ogni domino esiste un DNS autoritativo che e il solo che puo fornire la giusta traduzione da hostname a indorizzo ip. Ora poiche i nomi e gli ip sono tantissimi e impossibile pensare che tutto sia gestibile da un paio di web cluster il che ha costretto a realizzare il tutto distribuito. Nel caso che hai presentato, la lentezza a rispondere per alcune richieste, la latenza puo venire dal fatto che non sono domini che vengono contattati spesso, o comunque che non sono contattati spesso dalla zona in cui operano i tuoi dns. In pratica quando chiedi la traduzione di un nome di dominio il DNS telecom controlla se lo ha nella cache locale (non molto grande) e se non lo ha o contatta il DNS gerarchicamente superiore e attende, oppure ti risponde con una lista di ip di altri DNS a cui chiedere. Ovviamente se vai su libero o virgilio fa molto prima che su siti poco richiesti. Potresti provare ad andare su autistici.org a distanza di un paio di minuti o a richiedere la risoluzione del nome con il comando host. Con questo comando
Code:
host -t NS www.autistici.org
ti dice anche quanto tempo un DNS puo tenere la tupla <hostname, IP> in cache e altre informazioni.
_________________
I nostri Dei sono morti. Antichi guerriei Klingon li hanno uccisi migliaia di anni fa. Erano piu un disturbo che un aiuto...
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:
ProT-0-TypE wrote:
in ogni caso, a me sembra meno sicuro che i miei dati passino per il computer del vicino piuttosto che passare da un router della telecom


basta criptarli e non ci sarà più nessuna differenza


Premetto che non sono un grande esperto (il wifi manco lo uso..), ma fino a poco tempo fa (non so se ora sia cambiato qualcosa) non era possibile utilizzare il wireless al ti fuori della propria casa (cmq solo all'interno dello stesso edificio, o tra diversi edifici se non c'era una strada pubblica in mezzo, ecc ecc). Per utilizzarlo oltre le mura domestiche bisognava richiedere un'autorizzazione (che cmq era gratuita) che ti permetteva di poter usare il wireless in modo legale, ma poter usufrire di questo i dati dovevano viaggiare in modo NON CRIPTATO. Ora come funzionano le cose?
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
CRV§ADER//KY wrote:
ProT-0-TypE wrote:
in ogni caso, a me sembra meno sicuro che i miei dati passino per il computer del vicino piuttosto che passare da un router della telecom


basta criptarli e non ci sarà più nessuna differenza


Premetto che non sono un grande esperto (il wifi manco lo uso..), ma fino a poco tempo fa (non so se ora sia cambiato qualcosa) non era possibile utilizzare il wireless al ti fuori della propria casa (cmq solo all'interno dello stesso edificio, o tra diversi edifici se non c'era una strada pubblica in mezzo, ecc ecc). Per utilizzarlo oltre le mura domestiche bisognava richiedere un'autorizzazione (che cmq era gratuita) che ti permetteva di poter usare il wireless in modo legale, ma poter usufrire di questo i dati dovevano viaggiare in modo NON CRIPTATO. Ora come funzionano le cose?


8O LOL...... non so dove l'hai sentita tu questa

ma ci mancherebbe soltanto una legge che obbliga alle trasmissioni wireless in chiaro :lol:

cmq il concetto di "mura domestiche" non ha alcun senso, perché un access point 802.11 ha una gittata SFERICA (salvo attenuazioni dovute dai muri) di 400m. quindi a meno che non hai un bel po' di ettari di giardino il tuo bravo ap sarà sempre "fuori dalle mura domestiche".

a questo aggiungi che telecom sta dando via gli ap (rigorosamente sprotetti.... :roll: ) come noccioline... credi che potrebbe farlo se ci fosse una legge del genere?
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

esattamente come hai detto tu, per quel che ne so io (le mie info risalgono a circa 6 mesi fa).

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:
mi è venuto in mente un altro "problemino".....

da specifiche la rete è costruita da "gruppi" di max 255 computer che possono dialogare tra loro in broadcast. i gruppi sono collegati l'uno all'altro tramite nodi periferici.

questo vuol dire che se c'è 1 nodo periferico tra il gruppo A e il gruppo B, entrambi composti da 250 nodi..... il poveraccio si dovrà smazzare il traffico esterno di 500 nodi ---> la rete è inutilizzabile.
Se ci sono, diciamo, 10 nodi esterni tra il gruppo A e il gruppo B, ogni nodo si dovrà smazzare comunque 50 volte il traffico che può gestire


questo è sicuramente un problemino mica da ridere, per un discorso di rete autonoma e completamente indipendente, in una logica commerciale invece i problema verrebbe risolto da un access-point wi-max.

nel caso di una rete autonoma sarebbe comunque accettabile che ci fosse una diminuzione della banda disponibile nel caso di congestione.

penso che sia capitato a tutti di passare un capodanno in un logo affollato e non riuscire a usare il telefonino perchè si congestiona la banda... ( o la cella o quello che è)

Quote:


anche calcolando che comunque i computer del gruppo A non dialogheranno sempre e costantenemente con quelli di B, rimane comunque il fatto che i nodi esterni sono irrimediabilmente congestionati

sbaglio?


credo che tu abbia pefettamente ragione. ma visto sul lungo periodo, i device connessi alla rete dovrebbero essere talmente tanti che le situazioni di congestione dovrebbero restare nella teoria.

Quote:

altro problema: da quanto ho capito i computer di un gruppo devono poter comunicare tra loro in broadcast. questo vuol dire che c'è una quantità di dati enorme che viene ripetuta in modo insensato tra un nodo e l'altro



senza nodi principali è inevitabile, ma con una banda larga e una quantità elevata di device e di potenza di calcolo il problema potrebbe non venir percepito dall'utente finale.

Quote:


terzo problema: sono rarissimi i casi in cui ci sono 256 nodi effettivamente a portata di broadcast. se ne metti di meno, lo spazio degli indirizzi si riduce drasticamente: infatti se metti 10 nodi per gruppo, da 256^8 vai giù a 10^8 computer collegabili



forse bisogerebbe utilizzare un sitema diverso di identificazione, forse con l'ipv6 ci dovrebbero essere un numero maggiore di indirizzi possibili (ma sull'ipv6 non sono ben documentato)

non vorrei che andasse a finire che l'unico sistema di identificazione univoco fosse l'insopportabile palladium...


insomma, per potersi parlare, tutti questi device, devono essere identificabili in un modo o nell'altro, perchè altrimenti un sistema senza indirizzi statici (o qualsiasi altro sistema di identificazione univoca) sarebbe ingestibile... come fa una rete decentralizzata a distribuire gli ip? dovrebbe essere in grado di sapere in ogni momento qauli ip sono stati assegnati... e poi chi li "distribuisce"?

il discorso mi porta a pensare che per avere una connettività più libera perdo una parte consistente di privacy.
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:

8O LOL...... non so dove l'hai sentita tu questa


L'avevo letta sulle dispense del corso di reti :lol: (ciò potrebbe cmq essere un'enorme ca22ata, ed in ogni caso risalgono ad un paio di anni fa.)

Googlando un po con "mi sento fortunato" mi ha dato questo, che però non dice esattamente quello che avevo letto io :S

Quote:
Allo stato attuale va richiesta un'autorizzazione al Ministero delle Comunicazioni ma solo se connetti altri dispositivi al di fuori del tuo fondo di proprietà . Vale la regola del silenzio assenso, se il Ministero non ti risponde entro 30gg. l'autorizzazione si ritiene rilasciata. Il canone non è ancora stato deciso quindi per ora non si paga nulla. Questo vale solo se esci dalla tua proprietà . Se sei radioamatore puoi muoverti molto più liberamente senza troppe restrizioni (tranne quelle in banda) ma i fini sono diversi, utilizzi i sistemi a solo scopo sperimentativo, non puoi usare alcun algoritmo di crittazione, e puoi collegare solo altre stazioni radioamatoriali.

_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:

Quote:
anche calcolando che comunque i computer del gruppo A non dialogheranno sempre e costantenemente con quelli di B, rimane comunque il fatto che i nodi esterni sono irrimediabilmente congestionati

sbaglio?

credo che tu abbia pefettamente ragione. ma visto sul lungo periodo, i device connessi alla rete dovrebbero essere talmente tanti che le situazioni di congestione dovrebbero restare nella teoria.


no... il punto è che , da quanto ho capito, i nodi periferici saranno sempre e comunque meno del numero totale dei nodi, e sarà su di loro che graveranno tutte le comunicazioni inter-gruppo

Quote:
Quote:
terzo problema: sono rarissimi i casi in cui ci sono 256 nodi effettivamente a portata di broadcast. se ne metti di meno, lo spazio degli indirizzi si riduce drasticamente: infatti se metti 10 nodi per gruppo, da 256^8 vai giù a 10^8 computer collegabili

forse bisogerebbe utilizzare un sitema diverso di identificazione, forse con l'ipv6 ci dovrebbero essere un numero maggiore di indirizzi possibili (ma sull'ipv6 non sono ben documentato)


l'esempio che ho fatto USA GIÀ l'ipv6. con l'ipv4 sarebbe ^4

[edit]scusate la fesseria. con ipv6 sarebbe ^16, non ^8. Quindi si presume che il problema non ci sia.


Quote:
come fa una rete decentralizzata a distribuire gli ip? dovrebbe essere in grado di sapere in ogni momento qauli ip sono stati assegnati... e poi chi li "distribuisce"?

leggi la documentazione. l'assegnazione è random ed è una delle poche cose che non ho dubbi che funzioni.
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
CRV§ADER//KY wrote:

8O LOL...... non so dove l'hai sentita tu questa


L'avevo letta sulle dispense del corso di reti :lol: (ciò potrebbe cmq essere un'enorme ca22ata, ed in ogni caso risalgono ad un paio di anni fa.)

Googlando un po con "mi sento fortunato" mi ha dato questo, che però non dice esattamente quello che avevo letto io :S

Quote:
Allo stato attuale va richiesta un'autorizzazione al Ministero delle Comunicazioni ma solo se connetti altri dispositivi al di fuori del tuo fondo di proprietà . Vale la regola del silenzio assenso, se il Ministero non ti risponde entro 30gg. l'autorizzazione si ritiene rilasciata. Il canone non è ancora stato deciso quindi per ora non si paga nulla. Questo vale solo se esci dalla tua proprietà . Se sei radioamatore puoi muoverti molto più liberamente senza troppe restrizioni (tranne quelle in banda) ma i fini sono diversi, utilizzi i sistemi a solo scopo sperimentativo, non puoi usare alcun algoritmo di crittazione, e puoi collegare solo altre stazioni radioamatoriali.


"wireless" indica qualsiasi connessione via etere, dal walkie-talkie al CB con l'antenna lunga 20 metri.
la licenza da radioamatore è necessaria oltre una certa potenza del trasmettitore (1W mi pare). le schede 802.11 hanno una potenza molto ma molto inferiore.
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

Credo che l'unico post che si sia avvicinato a quello che e' netsukuku sia questo:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-p-2784536.html#2784536

Per il resto invito chi e' interessato a provarlo e darne parere solo dopo averlo fatto (come per ogni cosa ;))
Per chi ha dubbi sulla sicurezza, puo' benissimo continuare a fidarsi di mamma telecom & co. se questo lo fa sentire piu' sicuro (possibilmente dopo aver letto cosa e' successo ad autistici/inventati http://autistici.org/ai/crackdown/)
Per chi e' scettico sulla scelta dei nomi di noi catanesi (randomaze)... beh si sa che asbesto ed il freaknet in genere hanno una fantasia particolare ;) questo ovviamente non influisce sulla qualita' dei loro progetti ne tantomeno si applica a tutti...

Per quanto mi riguarda non vedo l'ora di collegare il mio AP wireless a netsukuku, cosa che faro' appena avro' del tempo libero per contattare i ragazzi che al momento ci smanettano ;)
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
Lucha
n00b
n00b


Joined: 07 Feb 2005
Posts: 49
Location: Mantova, Italy

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 9:13 pm    Post subject: Reply with quote

beh, che i DNS siano distribuiti lo so, ma quello a cui facevo riferimento non è una lentezza nella risoluzione del nome host, ma un errore 404 "Bad Request (Invalid Hostname)" che impediva completamente l'accesso al sito. Il problema era proprio di un dns di Alice, perché cambiandolo tutto funzionava... comunque, oltre ad averlo sperimentatolo sulla pelle, vi riporto il link http://cavallette.autistici.org/2005/09/8

ora, non so fino a che livello della gerarchia di DNS si estenda il potere della Telecom, ma il caso vale la pena di essere considerato, o no?
_________________
"I videogiochi non influenzano la società. Voglio dire, se Pac-man
avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti
saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica e ripetitiva."
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 11:58 pm    Post subject: Reply with quote

ho rilasciato un ebuild funzionante: https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=108421

in esecuzione dà un sacco di errori lamentandosi di files corrotti (che lui stesso ha generato).

btbbass ed io abbiamo provato con le nostre schede wireless e non ci riuscivamo a "vedere".
btbbass mi ha riferito che su una rete da 3 ethernet funziona, anche se crasha e la risoluzione del dominio impiega 1 secondo abbondate.



mi sono informato: per il wi-max NON servirà nessuna licenza per utilizzare le schede, tant'è che Sony e M$ contano di implementarlo sulle loro console di prossima generazione, creando delle mesh network del tutto analoghe a netsukuku. il poter lavorare senza ripetitore è una delle tante feature di questa tecnologia. *sbav*

http://en.wikipedia.org/wiki/Wimax
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 3 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum